Motosega Makita – Guida all’acquisto con classifica delle migliori

La motosega Makita è totalmente differente rispetto quella prodotta dagli altri brand specializzati nella realizzazione di motoseghe, garantendo quindi la possibilità di svolgere un lavoro ben preciso senza perdite di tempo eccessive e complicanze che hanno delle ripercussioni negative.

Vediamo ora quali sono i vari parametri che permettono di rendere questo strumento il migliore in assoluto.

Perchè scegliere una motosega Makita:

OffertaBestseller No. 1
Makita EA3201S35A Motoseghe a Benzina
  • Dimensioni prodotto 43.6 x 30.2 x 30 cm
OffertaBestseller No. 2
Makita DUC254Z, Nero
  • MAKITA DUC254Z - Sierra de cadena a batería 18V LXT Especial poda
OffertaBestseller No. 3
Makita DUC256Z - Sierra de cadena 18vx2 lxt 25cm bl, Nero
  • MAKITA DUC256Z - Sierra de cadena 18vx2 lxt 25cm bl
Bestseller No. 4
Makita DCS4630-38 - motoseghe a benzina (2.6 kW, 38 cm, 325/1000", 5,1 kg)
  • Catena per sega universale per uso professionale, ideale per la potatura
Bestseller No. 5
Makita DUC306Z - Sierra de cadena 18vx2 lxt 30cm bl, Nero
  • MAKITA DUC306Z - Sierra de cadena 18vx2 lxt 30cm bl
Bestseller No. 6
Bestseller No. 7
Makita DUC355 - Motosega a batteria, con 2 x BL1850B & DC18RC
  • Include 2 batterie BL1850B e caricatore rapido DC18RC

Chi ha mai pensato che la motosega debba essere alimentata solo ed esclusivamente con la benzina probabilmente non ha mai considerato l’utilizzo dei modelli Makita.

Questi, infatti, sono caratterizzati da un’alimentazione di tipi elettrico che fa in modo che ogni singola operazione possa essere svolta con estrema cura e precisione, rendendo quindi la lavorazione maggiormente sicura.

Il motore alimentato a corrente, così come quelle a batteria al litio, prevengono la possibilità che la stessa motosega si possa surriscaldare eccessivamente, offrendo quindi il massimo grado di precisione e piacevolezza mentre si lavora.

Ma i modelli di motosega Makita non sono ottimi solo per questo aspetto e le opinioni positive contraddistinguono anche gli altri aspetti tecnici apprezzati di questo marchio.

  • La massima libertà di regolazione della lama!

Occorre sottolineare come le motoseghe Makita siano contraddistinte da un’ampia serie di comandi che permettono di ottenere il massimo grado di precisione mentre si lavora, evitando quindi che una serie di situazioni negative si possano venire a palesare.

Occorre infatti sottolineare come il brand offre funzioni quali regolazione della velocità e allo stesso tempo anche la possibilità di tendere con estrema semplicità la stessa lama, facendo quindi in modo che tale operazione non rubi del tempo prezioso e debba essere svolta manualmente, facilitando quindi l’utilizzo dello stesso modello.

Di conseguenza la motosega Makita si contraddistingue per essere comoda da usare e di far fronte a tutte quelle che sono le proprie esigenze senza alcuna perdita di tempo.

  • La motosega Makita e la buona ergonomia dei materiali

L’impugnatura della motosega Makita è stata studiata per evitare che un lungo utilizzo dello strumento possa dare fastidio sulle mani di coloro che decidono di sfruttare la suddetta.

Al contrario, quindi, adoperare questo modello di motosega si tramuta in un vero e proprio momento piacevole mentre si lavora, visto che tutte quelle complicanze che spesso vanno a contraddistinguere l’utilizzo di uno strumento del genere si palesano dopo poche ore.

Opinioni generali sulle motoseghe Makita:

Sul fronte delle opinioni di chi ha utilizzato un modello di motosega Makita, è possibile notare fin da subito come a essere apprezzato in particolar modo sia il fattore praticità.

OffertaBestseller No. 1
Makita EA3201S35A Motoseghe a Benzina
  • Dimensioni prodotto 43.6 x 30.2 x 30 cm
OffertaBestseller No. 2
Makita DUC254Z, Nero
  • MAKITA DUC254Z - Sierra de cadena a batería 18V LXT Especial poda
OffertaBestseller No. 3
Makita DUC256Z - Sierra de cadena 18vx2 lxt 25cm bl, Nero
  • MAKITA DUC256Z - Sierra de cadena 18vx2 lxt 25cm bl
Bestseller No. 4
Makita DCS4630-38 - motoseghe a benzina (2.6 kW, 38 cm, 325/1000", 5,1 kg)
  • Catena per sega universale per uso professionale, ideale per la potatura

Nessuna complicazione sia durante la fase di avviamento della motosega che per quanto concerne gli altri aspetti, ovvero taglio degli alberi o dei rami, che avviene in maniera abbastanza piacevole e pratica.

Inoltre i lavoratori, così come coloro che hanno adoperato questo modello di sega per lavorare nel proprio giardino, hanno constatato come il fattore sicurezza sia sempre presente quando si parla di questo brand, che ha saputo fare dell’affidabilità il suo cavallo di battaglia.

Pertanto una gamma di strumenti di lavoro apprezzati al massimo da parte degli utilizzatori, che hanno premiato soprattutto il grande livello di cura del marchio Makita sul fronte manutenzione, visto che quella richiesta non è così eccessiva come accade per altri modelli.

Vediamo ora nello specifico quali sono i pregi e difetti di quelle che possono essere definite come le migliori motoseghe Makita in commercio.

Recensione delle 5 migliori motoseghe Makita:

Motosega Makita

  • Motosega Makita DUC302Z – Ottimo prezzo

Offerta
Makita DUC254Z, Nero
  • MAKITA DUC254Z - Sierra de cadena a batería 18V LXT Especial poda

Sicuramente un modello molto pratico quello Makita DUC302Z , il quale si contraddistingue per essere alimentato da due batterie al litio che offrono un’autonomia di circa quattro ore mentre si lavora a piena potenza.

Quella massima raggiunta è pari a 800 W, con un taglio degli alberi e dei rami che può essere svolto con estrema cura e precisione grazie a una lama di qualità abbastanza buona che permette di effettuare un lavoro accurato.

Inoltre le spie della ricarica della batteria e del livello dell’olio consentono di avere una panoramica completa sullo stato di funzionamento della suddetta motosega.

Questa è inoltre abbastanza ergonomica e possiede un sistema di avviamento semplice, con soft start per evitare improvvise accelerazioni in fase di inizio del lavoro.
Un ottimo modello seppur leggermente pesante e soprattutto non consigliato se non si opera in zone dove è possibile ricaricare la batteria.

  • Motosega Makita EA4300F38C – Profesisonale

Makita EA4300F38C chainsaw 2200 W
  • Avvio facile grazie al supporto a molla e al carburatore primer

L’unica motosega alimentata a benzina nella nostra classifica: questa motosega Makita, vista la sua alimentazione, offre una potenza superiore rispetto agli altri e allo stesso tempo tende a essere abbastanza facile da utilizzare e avviare.

Grazie il comando di avvio a freddo, accendere la motosega non rappresenta alcun problema e allo stesso tempo lo strappo, che deve appunto essere dato con l’apposita corda per avviare il motore, non richiede grossi sforzi e lunghe attese.

Inoltre occorre aggiungere come questa motosega Makita abbia una buona lama che taglia con rapidità anche la legna maggiormente spessa e il sistema di raffreddamento consente un utilizzo prolungato dello strumento.

Due soli difetti in questo caso, ovvero l’eccessiva rumorosità prodotta dalla motosega e qualche vibrazione di troppo che vanno a ridurre il fattore ergonomia della stessa motosega.

  • Makita UC4041A – Miglior modello economico

ELETTROSEGA 40CM 1800W
  • Ideale per il taglio e la pezzatura di legna da ardere

Modello maggiormente basilare di motosega Makita che permette di effettuare un ottimo lavoro seppur il peso da cinque chili e il materiale meno ergonomico rappresentino dei limiti che vanno a contraddistinguere il suddetto modello.

In compenso è possibile notare come questa motosega Makita abbia una lama molto spessa che permette un taglio molto preciso e rapido, così come è possibile notare come il corpo dello stesso strumento sia abbastanza resistente e soprattutto prevenga la presenza di vibrazioni costanti mentre la motosega stessa viene adoperata.

Pertanto si è di fronte a un modello elettrico che permette di effettuare un buon lavoro seppur i difetti siano presenti e possono ridurre la qualità dello stesso.

  • Motosega Makita UC3041A – Prezzo basso

Modello abbastanza professionale ed elettrico, con regolazione della tensione della catena molto semplice da sfruttare: sono queste le caratteristiche principali della motosega Makita UC3041A, che permette di sfruttare i 30 centimetri di lama grazie ai quali si ha l’occasione di svolgere un taglio ben preciso e privo di ogni difetto.

Dotato di sistemi di protezione per le mani e avvio semplice anche a freddo, questa catena è indicata per coloro che devono potare le piante o dividere piccoli ceppi visto che la velocità massima della lama non permette di svolgere lavori maggiormente complessi.

Inoltre è necessario sottolineare come questo modello sia meno ergonomico rispetto al precedente, dettaglio da tenere bene a mente durante la fase di utilizzo.

  • Makita DUC 254 Z – Elettrosega Makita a batteria

Offerta
Makita DUC254Z, Nero
  • MAKITA DUC254Z - Sierra de cadena a batería 18V LXT Especial poda

Quando si parla di questo modello, anch’esso elettrico, è possibile notare come il grado di professionalità sia ai massimi livelli.

La lama, infatti, è maggiormente tagliente e affilata e raggiunge una velocità pari a 2 mila giri al minuto, i quali possono essere regolati facilmente utilizzando le apposite manopole.

Questo modello di motosega è inoltre ideale per coloro che vogliono svolgere un lavoro completo in merito al taglio delle piante, visto che questo tipo di mansione può essere svolto senza grosse complicanze e in maniera assai rapida.

Ad aggiungersi alle caratteristiche vincenti di questo modello di motosega Makita vi è il peso contenuto, pari a circa 3 chili, un materiale totalmente ergonomico che offre quindi poche problematiche anche se l’utilizzo è prolungato.

Il problema unico di questa motosega Makita è dato dalla dimensione del cavo, che tende a essere abbastanza corto.

Comments (No)

Leave a Reply