Pannello radiante – Guida alla scelta con classifica e prezzi dei migliori

I pannelli radianti sono dispositivi per il riscaldamento di ambienti di piccole o medie dimensioni. Soluzione ideale per coloro che non vogliono utilizzare il sistema centrale di riscaldamento né ricorrere ad antiestetiche e pericolose stufe.

Si tratta di sistemi di riscaldamento dal design piacevole e dalla grande efficacia che si adattano perfettamente ai più svariati arredamenti interni, ottenendo ottimi risultati.

In circolazione ci sono davvero tantissimi modelli e la scelta potrebbe rivelarsi complessa, per questo nella guida che segue abbiamo indicato le caratteristiche fondamentali che deve possedere un pannello elettrico radiante per soddisfare le esigenze di chi lo acquista.

Guida alla scelta del miglior pannello radiante:

OffertaBestseller No. 2
TROTEC Pannello radiante a infrarossi TIH 700 S
  • Potenza di riscaldamento: 700 Watt
Bestseller No. 3
Klarstein Wonderwall 60 - Riscaldatore a Infrarossi, Pannello di Riscaldamento, 60 x 100 cm, 600 W,...
  • MODERNO: la stufa a raggi infrarossi Klondertein Wonderwall 60 rivoluziona il riscaldamento con la tecnologia moderna. Super piatto, il pannello di riscaldamento grande 60 x 100 cm può essere appeso...
OffertaBestseller No. 4
Telecomando ad Infrarossi, 600 Watt con termostato GS TÜV prodotto in Germania dispositivo...
  • Il riscaldamento a infrarossi riscalda a distanza di 8-16 m² in base all’isolamento e alla disposizione dello spazio.
OffertaBestseller No. 5
KLARSTEIN Wonderwall Air 36 - Pannello di Riscaldamento, Infrarossi, 120x30 cm, 360 W, Cristalli di...
  • SALVASPAZIO: il riscaldatore a infrarossi Wonderwall Air Art non solo apporta calore ad alta efficienza e risparmio di spazio in qualsiasi stanza, ma dona anche una nuova lucentezza e colore...
Bestseller No. 6
Pannello Termoconvettore Riscaldamento elettrico Triniti Radiatore in vetro a convezione 1000-2000 W...
  • CALORE CONFORTEVOLE: il pannello riscaldante di Triniti assicura un aumento della temperatura e una distribuzione uniforme del calore nelle stanze, creando un ambiente caloroso e accogliente
OffertaBestseller No. 7
TROTEC Pannello radiante a infrarossi TIH 500 S
  • Potenza di riscaldamento: 580 Watt

I pannelli radianti presentano innumerevoli vantaggi, primo fra tutti il risparmio energetico, dal momento che la tecnologia dei quadri riscaldanti è a basso consumo, tanto da raggiungere una potenza di 400 watt toccando fino agli 80° C. Se la stanza, inoltre, possiede un buon isolamento termico un pannello con potenza di circa 500 w è in grado di riscaldare circa 20 mq consumando 2 kilowattora.

Economici, dunque, ed ecologici dal momento che non producono odori sgradevoli e gas nocivi ma funzionando solo con la corrente elettrica.

I pannelli infrarossi sono molto leggeri ed è per questo che vengono appesi sul soffitto o alla parete con un design piacevole e facilmente abbinabile. Non necessitano, inoltre, di manutenzione, pur essendo molto più sicuri.

  • Assorbimento elettrico e ampiezza degli ambienti:

La prima valutazione da fare prima di acquistare un pannello elettrico radiante, è quella di considerare se l’assorbimento elettrico massimo del dispositivo può soddisfare l’ambiente e le sue dimensioni.

Questo significa che se una stanza ha dimensioni di almeno 6 metri quadri, il wattaggio minimo non deve essere inferiore ai 300 W. Per una stanza di 15 mq sono necessari almeno 800 W per poter riscaldare l’ambiente in modo soddisfacente.

A queste prime indicazioni bisogna naturalmente affiancare altre valutazioni come il grado di umidità degli ambienti dove verrà posizionato il dispositivo e il livello di isolamento della stanza. Minore, infatti, sarà lo scambio termico tra la stanza e l’ambiente esterno, più grande sarà l’efficacia del pannello radiante.

  • Presenza del termostato:

Nella valutazione del pannello radiante da scegliere bisogna fare attenzione alla presenza del termostato incorporato nel pannello. Si tratta di un accessorio che consente di impostare in modo automatico l’attivazione o lo spegnimento e di regolare la temperatura minima e massima.

Questo permette di trovare il bagno caldo al mattino appena svegli o di rientro a casa dopo una giornata di lavoro. Nel caso in cui non vi fosse tale accessorio, è possibile verificare l’esistenza di prese a parete dotate di cronotermostato, che attivano le funzioni di cui sopra dalla presa che eroga corrente.

Se il dispositivo scelto non presentasse la centralina, sarà possibile comunque acquistare un termostato a spina, successivamente.

  • Massima attenzione alla sicurezza

Qualsiasi sia il modello adocchiato, è necessario verificare in primo luogo la sicurezza che offre. Si consideri che i radiatori non emettono aria calda ma essi stessi si riscaldando, pertanto la prima attenzione è quella di evitare che bambini e animali vi si avvicinino, impedendo loro di scottarsi.

Un altro sistema di sicurezza è quello dell’autospegnimento, ideale nel caso in cui il pannello dovesse ribaltarsi in assenza di adulti in casa. Attenzione, inoltre, all’esistenza della sigla IP con due numeri seguenti, che indica il grado di resistenza all’umidità, all’acqua e all’infiltrazione di polvere, maggiori sono tali valori, maggiormente adatto al bagno o alla cucina sarà il pannello.

Un buon pannello, inoltre, deve essere in grado di stare sospeso al muro senza pericolo di caduta e per farlo deve essere sufficientemente leggero con uno spessore abbastanza ristretto per essere installato in spazi ridotti o dietro una porta.

Il materiale, infine, deve essere di ottima qualità come la ceramica, l’acciaio e la fibra di carbonio che hanno un buon effetto radiante e dunque riescono a dare un buon risultato. Per questo, attenzione ad acquistare pannelli che siano dotati di certificazione CE o TUV per dare maggiore garanzia di sicurezza e qualità.

Di seguito indichiamo i migliori prodotti in circolazione che sono prestanti in termini di sicurezza ed efficacia.

Recensione, prezzi e opinioni dei 5 migliori pannelli radianti:

Migliori pannelli radianti

  • Könighaus – Pannello radiante con Telecomando ad infrarossi

Offerta
Telecomando ad Infrarossi, 600 Watt con termostato GS TÜV prodotto in Germania dispositivo...
  • Il riscaldamento a infrarossi riscalda a distanza di 8-16 m² in base all’isolamento e alla disposizione dello spazio.

Il primo dispositivo che presentiamo è il pannello radiante prodotto da un noto brand tedesco. Il sistema di pannello radiante a infrarossi garantisce il riscaldamento a distanza di 8/16 mq, considerando sempre il livello di isolamento e la disposizione dell’ambiente.

Prestanza e qualità sono le caratteristiche principali di questo dispositivo che ha vinto il test di confronto con altri prodotti realizzato dall’Istituto tedesco per la qualità dei prodotti, in stretta collaborazione con la Goethe Universität.

Il riscaldamento prodotto non crea polvere ed è per questo che viene consigliato in caso di allergie, asma o reumatismi grazie alle tecnologia con serie P con cui è realizzato dalla Könighaus Heizsysteme® .

Il pannello si fissa alla parete in modo semplice senza bisogno dell’intervento di un tecnico ed è dotato di cavo, spina e termostato; quest’ultimo consente di regolare la temperatura minima e massima programmandola settimanalmente e aiuta a mantenere la temperatura costante nell’ambiente in cui si trova.

Il tipo di riscaldamento a infrarossi che garantisce, raggiunge una potenza di 600 watt.

Dal design elegante, il pannello è di colore bianco per essere adattato facilmente ai più svariati tipi di arredamento senza occupare grandi spazi, si consideri che ha uno spessore di un solo centimetro. Garantisce, inoltre, massima sicurezza grazie ai due dispositivi di controllo della temperatura che ne impediscono il surriscaldamento. Molto apprezzato dagli utenti che lo utilizzano in modo esclusivo o come integrazione al sistema di riscaldamento centralizzato.

  • Pannello radiante Melchioni Family

Dal design raffinato e moderno, questo pannello firmato Melchioni si presenta come un pannello completamente bianco che si appende alla parete.

Adatto ad ambienti non grandi, possiede un sistema di sicurezza che impedisce di surriscaldarsi oltre a piedini che consentono di autodistanziarsi da superfici troppo vicine. Può essere una valida alternativa a chi necessita di un dispositivo che offra le stesse prestazioni di una stufa ma a consumi ridotti con un ottimo design.

Si tratta di un pannello che si monta in modo assolutamente pratico e veloce, dal momento che sono sufficienti due fori nella parete per installarlo oltre ad essere verniciabile, per renderlo più adatto al design interno.

Molto amato dagli utenti in quanto totalmente ecosostenibile; non crea, infatti, condense, consumo di ossigeno né produce polveri e per questo è consigliato a coloro che soffrono di allergie e in particolare di asma.

  • Pannello a infrarossi Klarstein Wonderwall 30 –

Offerta
Klarstein Wonderwall 30 - Pannello Radiante, Riscaldamento a Infrarossi, Montaggio a...
  • Calore veloce : riscaldatore a infrarossi con potenza di 300 W | Efficienza energetica : la tecnologia a cristalli di carbonio a infrarossi fornisce il 95% di energia per la conversione del calore |...

Tra i consigli di acquisto di questa guida, trova posto un pannello radiante efficiente, dal design essenziale e gradevole. Il Klarstein Wonderwall 30 è molto sottile con spigoli ad angolo retto che gli concedono un aspetto squadrato e piacevole.

Ottima la capacità di produrre calore in modo rapido, grazie agli infrarossi che elargiscono una potenza che raggiunge i 300 W con una tecnologia a cristalli di carbonio a infrarossi che fornisce più del 95% di energia per la trasformazione in calore. Particolarmente apprezzato per la totale assenza di rumori durante il funzionamento che lo rende ideale per chi ama sistemi di riscaldamento totalmente invisibili alla vista e all’udito.

La sua garanzia di sicurezza risiede nella protezione da surriscaldamento che impedisce la produzione eccessiva di calore, pericolosa in caso di bambini o animali nelle vicinanze.

Con un termostato altamente tecnologico, garantisce la funzione di spegnimento automatico e un timer regolabile settimanalmente per ogni giorno, con la possibilità di programmare l’orario di spegnimento. Il radiatore ad infrarossi Wonderwall 30 di Klarstein, non possedendo ventole, non produce polveri e per questo motivo è adatto a coloro che soffrono di allergie.

  • Pannello Riscaldante OldFe – Montaggio a parete

OldFe Pannello Riscaldante ad Infrarossi 900 Watt Pannello Radiante a Infrarossi Termostato...
  • 【Dettagli sul prodotto】 - Pannello di riscaldamento a infrarossi 900W, dimensioni: 47.2''X29.7 "(LXW), 0.91㎡. Rapido calore radiante verso gli oggetti intorno. Test di prova di CE, ROHS, TUV GS,...

Di ottima qualità ed efficienza, il pannello riscaldante ad infrarossi OldFe da 900 watt distribuisce calore in modo rapido con un trasferimento di energia fino 98%.

Con un potente sistema di protezione che produce calore con intervalli di temperatura che vanno dai 75 ai 100° C, oltre ad un sistema che impedisce il surriscaldamento, questo dispositivo utilizza un raggio infrarosso di 5-15μm paragonabile alla calore prodotto dal sole.

È dotato di un ricevitore e di un telecomando wireless che consente di impostare facilmente la temperatura oltre alla funzione timer e un tasto per il blocco.

Perfettamente adattabile a tutte le stanze della casa oltre ad ambienti come piccole sale per l’allenamento o uffici da lavoro, possiede tecnologia IP54 che resiste alla polvere all’acqua, dunque perfetto per soggetti con problemi di asma o di allergia.

Dall’ottimo design, il pannello riscaldante ad infrarossi OldFe si adatta ai più svariati ambienti e arredamenti con grande semplicità di montaggio a parete. Un dispositivo amato dagli utenti che nelle recensioni viene elogiato soprattutto per la velocità di riscaldamento che offre.

  • Pannello radiante Orbegozo reh 1000 – Portatile

Ultimo pannello radiante consigliato in questa guida, l’Orbegozo reh 1000, di colore bianco e un display LCD per un controllo digitale preciso e altamente tecnologico, che consente una comoda programmazione settimanale con l’indicazione della temperatura minima e massima da raggiungere.

Questo consente di avere un notevole risparmio sulla bolletta, dal momento che garantisce un funzionamento regolato e mirato in determinate fasce orarie.

Dal design moderno ed elegante, garantisce un sistema di riscaldamento funzionale a qualsiasi ambiente della casa, offrendo il 100% delle prestazioni. Con un sistema di sicurezza doppio, il pannello radiante Orbegozo reh 1000 è realizzato in modo da impedirne il surriscaldamento ed è dotato di blocco infantile, contro un utilizzo improprio.

Può essere appeso alla parete in modo semplice senza l’intervento di un tecnico o poggiato al pavimento grazie a comodi piedini di appoggio.

Comments (No)

Leave a Reply