Motosega a scoppio – Guida all’acquisto con classifica e prezzo delle migliori

Le motoseghe a scoppio sono degli attrezzi particolarmente utili in diversi campi come possono essere la potatura degli alberi o il loro taglio.

A questo nome vengono riferite tutte le motoseghe che funzionano attraverso una combustione interna e che utilizzano una miscela, come combustibile per poter produrre lavoro.

Tutte quelle che funzionano attraverso energia elettrica o a batteria, in realtà dovrebbero essere chiamate elettroseghe, anche se nel linguaggio comune, vengono tutte catalogate allo stesso modo.

Le motoseghe vanno ad alimentarsi attraverso una miscela di benzina ed di olio che viene indicata dalla casa produttrice.

Le caratteristiche da ricercare in una motosega a scoppio:

Bestseller No. 1
MOTOSEGA A SCOPPIO 52CC LAMA LUNGA CON ACCESSORI *MOTOSEGAPN5200*
  • Dotata di QUICK START SYSTEM: funzione che ne facilita l'avviamento
Bestseller No. 7
Alpina 228114000/10 Motosega a 3700, 37,2 cc - 35 cm (14")
  • Motore a scoppio da 37.2 cc con potenza di 1.2 Kw

La potenza dello strumento è una delle caratteristiche che la fanno da padrona, infatti ne esistono di diverse tipologie con diversi fattori di potenza. Questa di solito viene indicata in kilowatt, mentre la cilindrata, viene indicata con il valore cc.

Nel commercio si trovano tre differenti categorie di motoseghe, una prima appresenta quelle di piccola cilindrata, che arrivano fino ai 35 cc, adatte per poter potare il giardino e alberi di piccole dimensioni.

Quelle di potenza media arrivano fino ai 60 cc e sono adatte per alberi di tipo medio. Mentre quelle con cilindrata maggiore, sopra gli 80 cc, possono essere utilizzate a livello professionale.

Particolare attenzione deve essere mostrata nei confronti della catena che risulta essere il meccanismo di taglio principale. Bisogna sempre assicurarsi che questa sia correttamente affilata, altrimenti potrebbe incastrarsi all’interno degli oggetti che si stanno tagliando.

Verificandone la sua lunghezza, si potrà poi andare acquistare eventualmente una catena di ricambio. Questa deve anche avere la giusta tensione, che andrà controllata costantemente. In diversi prodotti è possibile andarla a regolare, attraverso una vite, avendo anche un meccanismo di lubrificazione automatica di tipo regolabile, che andrà a facilitare la vita dello strumento.

Da non sottovalutare nelle stesse, quelli che sono i sistemi di sicurezza che possono essere applicati, come ad esempio la protezione da contraccolpo, che va ad arrestare in maniera immediata la catena, quando si verifica questo tipo di situazione.

Molto importante a livello di sicurezza è anche il ferma catena, che va ad arrestare lo strumento immediatamente, qualora questa vada rompersi, impedendo che cominci a fluttuare nell’aria o schizzi senza controllo.

Ci sono poi anche sistemi di blocco del motore e quelli antivibrazione, che permettono di avere una comodità superiore, facilitandone l’impugnatura e fornendo comodità di lavorazione. E’ bene inoltre, che questi strumenti siano dotati di certificazione con relative etichette, così che possano garantire di avere tra le mani, un prodotto di qualità ed estremamente sicuro.

Ovviamente nel commercio ne esistono di svariate tipologie e caratteristiche e dunque potrebbe essere difficile riuscire ad acquistarne una di livello, che possa essere adatta alle nostre caratteristiche.

Ora ne andremo ad elencare 5 che possono essere catalogate tra le migliori attualmente presenti sul mercato e che garantiscono l’acquisto di un ottimo prodotto.

Recensione delle migliori motoseghe a scoppio:

Motosega professionale

  • Alpina AC 42 – Motosega professionale

Offerta
Alpina 240421600/A17 Motosega, Bianco, 42,4 cc - 40 cm (16")
  • Motore a scoppio da 38,5 cc con potenza di 1,6 kW

Questa motosega presenta un motore a scoppio da 38,5cc, con una potenza erogata pari a 1,6 kilowatt. La barra di taglio si presenta con una lunghezza di 40 cm e una velocità di rotazione della catena pari a 23 metri al secondo.

Il prodotto è dotato di un sistema antivibrazione che permette di controllare lo strumento in maniera totale e sicura, togliendo il fastidio delle vibrazioni durante le lavorazioni, rendendole più precise e piacevoli.

Questo è dato anche dal fatto, che è stata applicata un’impugnatura posteriore di tipo Soft grip, che permette una lavorazione particolarmente sicura e una presa di tipo netto sullo strumento.

Si presenta con un peso di circa 6 kg e con delle dimensioni di 78 cm di lunghezza, 25 di profondità e 28 di altezza. Di solito viene venduta in colorazione bianca, con dei materiali di costruzione che si alternano tra la plastica e l’alluminio.

  • Motosega a benzina Einhell GC Pc 1335 I TC

Einhell 4501835 Motosega a Benzina GC di Pc 1335 I TC (33,5 Cm di Lunghezza, Composti Bottiglia,...
  • Qualità spada e - Catena di Oregon garantiscono prestazioni ottimali interfaccia.

Questa motosega è in grado di erogare prestazioni di tipo professionale grazie alla qualità della spada e alla catena di tipo Oregon. Grazie ad un sistema sofisticato applicato al motore, questo lo si potrà avviare in maniera sempre veloce e perfetta, senza il rischio di perderci tempo.

Un prodotto particolarmente adatto per il taglio della legna da ardere, potendone applicare la massima forza. Dotato di sistema antivibrazione che permette di avere notevole comodità, in grado anche di ammortizzare gli urti e ridurre quindi l’affaticamento dell’operatore durante le fasi di lavorazione.

La catena può essere rimossa senza l’utilizzo di alcun tipo di attrezzo, fattore che ne facilita notevolmente le operazioni di sostituzione. Il prodotto si presenta con un peso di poco superiore ai 5 kg, con delle dimensioni di 43 cm di lunghezza, 26 di altezza e 28 di profondità. La lunghezza di taglio che riesce ad applicare è pari a 33,5 cm.

  • McCulloch CS 35S – Easy start 35 cc

Questa motosega è dotata di avvio semplice e di pratica pompa carburante.

Presenta anche un pratico interruttore che permette di tendere la catena in maniera pratica è veloce senza l’utilizzo di utensili. Particolarmente adatto per tagliare alberi particolarmente problematici, grazie all’ottimo rapporto peso potenza e a una maneggevolezza garantita, per poter svolgere il proprio lavoro con semplicità.

Il motore sviluppa una potenza di 35 cc. Il filtro dell’aria è protetto da un pratico coperchio. È molto semplice da avviare grazie ad una pompa manuale, che facilita l’accensione in pochissimi tiri. La sicurezza viene garantita al massimo, grazie al freno catena di tipo doppio, che si va ad attivare in caso di contraccolpo.

Le dimensioni sono di 7 kg di peso, con una lunghezza di 72 cm, un’altezza di 26 e una profondità di 24.

  • Alpina A 3700 – Ottima qualità

Alpina 228114000/10 Motosega a 3700, 37,2 cc - 35 cm (14")
  • Motore a scoppio da 37.2 cc con potenza di 1.2 Kw

Questa presenta un motore a scoppio pari a 37,2CC con una potenza di 1,2 kilowatt. La barra di taglio si presenta con una lunghezza di 35 cm e una velocità della catena pari a 24,4 metri al secondo. Strumento dotato di sistema antivibrazione per garantire il massimo comfort durante l’utilizzo.

L’impugnatura posteriore è di tipo Soft grip, che permette di avere una presa sicura sulla motosega. Il motore a due tempi garantisce delle performance di altissima qualità, con una regolazione automatica della pompa dell’olio e un tensionatore di catena di tipo frontale, che permettono di avere tra le mani uno strumento di facile utilizzo.

La massima affidabilità viene garantita anche delle componenti meccaniche e dai sistemi di sicurezza, che garantiscono un controllo totale. Lo strumento si presenta con un peso di circa 5 kg e delle dimensioni di 74 cm di lunghezza, 28 di altezza e 25 di profondità. I materiali di costruzione si alternano tra plastica e l’alluminio.

  • Boudech – Motosega a scoppio da 25cc

La lunghezza della barra si presenta con 25 cm, con una potenza massima erogata pari a 0,7 kW. La catena offre un modello premium che viene certificato dall’Unione Europea. Oltre al prodotto viene data in omaggio una pratica tracolla, così da poter tenere la motosega con facilità e con un Kit utensili per la sua manutenzione.

Permette di poter tagliare a 360° con applicato allo stessa, un freno di sicurezza che da la garanzia di poter effettuare qualsiasi tipologia di lavoro di potatura con la massima tranquillità.

La capacità massima del serbatoio è pari a 230 ml, con la benzina senza piombo che andrà miscelata con olio per motore a due tempi. Il peso del prodotto è di circa 4 kg, con delle dimensioni di 36 cm di lunghezza e 27 di larghezza e profondità.

Comments (No)

Leave a Reply