Biotrituratore elettrico! Prezzi e recensione dei migliori modelli in commercio

Avete un giardino e volete prendervene cura, ma senza dover ricorrere a un giardiniere? Dovete potare l’albero in terrazza e non sapete da dove iniziare? Avete foglie, scarti verdi e ramoscelli da smaltire? Niente paura: con i biotrituratori elettrici avrete uno spazio verde pulito, bello e ordinato in pochissimi minuti.

Queste macchine consentono di smaltire i ramoscelli, arrivando ad un diametro massimo di 50 millimetri. Ma come fare a scegliere il modello più preciso? Cosa bisogna valutare quando si acquista un biotrituratore?

Che accessori bisogna scegliere? Esistono vari modelli di trituratori di legno, ognuno ha una sua funzione specifica: ce ne sono di superpotenti adatti per grandi giardini e di versioni portatili, perfette per una terrazza in città.

Ancora, esistono tritarami con cippatrici che producono compost e trituratori di legno che, invece, non rendono un trito fine. Ecco allora una guida completa all’acquisto di un biotrituratore elettrico, con la classifica dei migliori biotrituratori, tritarami e trituratori di legno presenti sul mercato.

Come scegliere un biotrituratore elettrico di qualità?

OffertaBestseller No. 1
Bosch Home and Garden AXT 25 TC Biotrituratore, 2500 W, Nero/Verde
  • Biotrituratore silenzioso AXT 25 TC biotrituratore universale per materiali duri e teneri
Bestseller No. 2
TACKLIFE Biotrituratore da Giardino, Cippatrice da Legno, Potenza 2800W, capacità di Taglio Max...
  • 【Biotrituratore Potente e Stabile】Realizzato con motore a induzione in rame puro con potenza di 2800 W, velocità lama 40 giri / min. Genera la forza di taglio continua e forte conveniente per...
OffertaBestseller No. 3
AL-KO EasyCrush MH 2800 Biotrituratore elettrico a lame 2800watt con cesto di Raccolta.Cesto 48l...
  • Biotrituratore con potenti elementi di taglio, tramoggia di alimentazione particolarmente grande con alimentazione a lame
Bestseller No. 4
Einhell 3430330 Biotrituratore Elettrico a Lame, Rosso, Nero
  • I due robusti e resistenti coltelli reversibili, in acciaio speciale, azionati dal potente motore da 2.500.Watt, rendono la lavorazione con il biotrituratore elettrico a lame GC-KS 2540 di Einhell...
OffertaBestseller No. 5
Bestseller No. 6
GRIZZLY GHS 2842 B BIOTRITURATORE ELETTRICO 2800 WATT
  • Biotrituratore GRIZZLY mod. GHS 2842 B - elettrico 2800 Watt Per la triturazione del secco del Vs. giardino
OffertaBestseller No. 7
Bosch Home and Garden 0600853600 Biotrituratore Elettrico, 2200 W, Black,Green
  • Biotrituratore con meccanismo di taglio a lama da 2200 Watt

Il biotrituratore elettrico è un dispositivo da giardinaggio, indispensabile per la cura del verde.

Dunque il tritarami non soltanto serve a mantenere in ordine i giardini, ma ha anche uno scopo sostenibile visto che permette di smaltire in maniera green gli scarti vegetali del nostro orticello. Rispetto al tradizionale tosaerba fanno un lavoro doppio: in un sol tempo triturano e smaltiscono.

 

Offerta
Bosch Home and Garden 0600853600 Biotrituratore Elettrico, 2200 W, Black,Green
  • Biotrituratore con meccanismo di taglio a lama da 2200 Watt

Esistono tantissimi modelli in commercio: ci sono i trituratori semplici che tritano il materiale biologico in maniera grossolana, quelli completi di cippatrice che frantumano anche il legno, e infine i modelli universali, capaci di lavorare su materiale duro e al tempo stesso su materiale morbido.

Nello scegliere un biotrituratore elettrico bisogna guardare a diversi fattori: il tipo di applicazione che vogliamo fare della macchina, se cioè abbiamo un grande giardino di cui occuparsi o soltanto qualche pianta sul terrazzo che va spuntata; la funzione, se ci serve un tritarami o anche una cippatrice di legno; le dimensioni, fondamentali per valutare la maneggevolezza della macchina, la sua capacità di essere spostata e riposta senza sforzi.

Ancora, prima dell’acquisto bisogna guardare con attenzione le lame: i coltelli di un tritarami possono essere reversibili, temperati o tagliati al laser, questo incide sulla facilità o sulla difficoltà a pulirli e sulla precisione del lavoro finale.

Valutate anche i materiali di costruzione del biotrituratore, preferendo quelli in acciaio o plastica robusta. Importanti anche gli accessori: devono essere compatibili con tutte le principali marche in circolazione ed essere garantiti almeno per tutta la durata di vita del corpo macchina.

Infine c’è da prendere in considerazione l’aspetto della sicurezza: i biotrituratori elettrici sono macchine potenti dotate di lame affilate, per questo devono prevedere sistemi interni di blocco automatico nel caso in cui penetri acqua all’interno del motore o nel caso in cui vengano utilizzati da persone non troppo esperte.

Recensione dei 5 migliori tritarami elettrici:

Tritarami elettrico

  • Bosch AXT 25 TC – Miglior scelta

Offerta
Bosch Home and Garden AXT 25 TC Biotrituratore, 2500 W, Nero/Verde
  • Biotrituratore silenzioso AXT 25 TC biotrituratore universale per materiali duri e teneri

Bosch Home and Garden AXT 25 TC è un biotrituratore elettrico da 2500 watt di potenza: come dice già il nome, è un modello universale, adatto per interni come per esterni, per materiali duri e anche per materiali teneri.

Pesa più di 30 chilogrammi ma è vincente nelle dimensioni e nella maneggevolezza: Bosch Home and Garden AXT 25 TC è infatti di un terzo più piccolo rispetto al modello precedente, è alto 77 millimetri, largo 68 millimetri e profondo 40 centimetri.

È verticale, si ripone in altezza ed è estremamente silenzioso grazie all’uso della tecnologia Low Noise. Strabilianti le sue caratteristiche tecniche: grazie al motore da 2500 watt con il Turbine Cut System, Bosch Home and Garden AXT 25 TC offre prestazioni super.

Riesce infatti a triturare legno e materiali legnosi con un diametro fino a 45 millimetri ed ha una capacità di triturazione di 235 chilogrammi all’ora, dunque è indicati per rami duri e spessi. Esegue anche lavori di precisione, grazie ad un rullo con una portafresa che effettua un taglio ottimizzato. Inoltre è anche sicuro: il sistema Block Release impedisce alla macchina di bloccarsi o intasarsi; nel caso di inceppi, Bosch Home and Garden AXT 25 TC li rimuove automaticamente senza dover smontare l’imbuto di caricamento.

All’interno del kit troverete anche un imbuto per raccogliere il materiale di scarto, un ulteriore cesto di raccolta, l’imbuto di caricamento rimovibile e la confezione in cartone. Bosch Home and Garden AXT 25 TC è una macchina davvero molto performante che in un sol tempo da biotrituratore, tritarami e da trituratore di legno: è indispensabile per chi voglia prendersi cura del proprio giardino.

  • Al-ko EasyCrush MH 2800 – Tritarami elettrico di qualità

Offerta
AL-KO EasyCrush MH 2800 Biotrituratore elettrico a lame 2800watt con cesto di Raccolta.Cesto 48l...
  • Biotrituratore con potenti elementi di taglio, tramoggia di alimentazione particolarmente grande con alimentazione a lame

EasyCrush MH 2800 è un biotrituratore a lame dell’azienda Al-ko, marchio leader nel settore del giardinaggio e del bricolage. Ha un’estrema potenza di 2800 watt eppure dimensioni ottimali: pesa appena 25 chili, è alto 62 centimetri, largo 59 centimetri e profondo 40 centimetri, con una superficie d’ingombro davvero minima.

Funziona con il sistema a lame reversibili e cestello, tritura in pochissimi minuti ed è abbastanza silenzioso. E’ facile da manovrare ed è molto stabile.

È un trituratore ma anche un tritarami, perfetto per sbarazzarsi di legno, foglie e scarti vegetali: il prodotto di scarto, il triturato è finissimo e può essere riutilizzato in giardino per coprire le basi delle piante o come compost. Riesce a triturare rami di 42 millimetri di diametro.

Tanti i vantaggi di questo modello: EasyCrush MH 2800 ha una scocca molto stabile con ruote extralarge e un telaio robusto che permettono di portarlo ovunque, inoltre ha una tramoggia di alimentazione davvero capiente con alimentazione a lame e un enorme cesto di raccolta integrato. Nel kit troverete due coltelli reversibili, un cavo elettrico da 25 metri e un avvolgicavo elettrico.

  • Biotrituratore elettrico Wolf-Garten SDL Evo

Wolf-Garten 24BC7G1C650 SDL Evo è un biotrituratore elettrico e uno sminuzzatore portatile da 2800 watt di potenza: pesa appena 26 chili, funziona a ingranaggio attraverso un rullo dentato e una controlama.

Riesce a tagliare materiali legnosi con diametro fino a 45 millimetri, perciò è l’ideale per tagliare rami e ramoscelli, dà il meglio di se nelle potature ma non è perfetto nella triturazione: il triturato non potrà essere utilizzato come compost, ma dovrà essere smaltito in maniera tradizionale.

Il difetto di questa macchina è proprio questo: è potente ma non sofisticata e si inceppa facilmente con foglie e fiori, per cui vi consigliamo di non inserirle o dovrete rimuoverle manualmente.

All’interno del kit troverete anche un accessorio di serie per trascinare comodamente Wolf-Garten 24BC7G1C650 SDL Evo da una parte all’altra del giardino.

  • Tacklife – Biotrituratore elettrico economico

TACKLIFE Biotrituratore da Giardino, Cippatrice da Legno, Potenza 2800W, capacità di Taglio Max...
  • 【Biotrituratore Potente e Stabile】Realizzato con motore a induzione in rame puro con potenza di 2800 W, velocità lama 40 giri / min. Genera la forza di taglio continua e forte conveniente per...

Il biotrituratore Tacklife è un tritarami, un tritalegno e anche una cippatrice da legno, tre macchinari in un unico dispositivo elettrico.

Ha un’ampia azione di taglio riuscendo a tagliare materiali legnosi duri fino a un diametro di 45 millimetri e potendo variare anche le modalità di taglio grazie ai cuscinetti regolabili. E’ molto intuitivo e facile da utilizzare: sulla scatola di raccolta di Tacklife vengono segnalati eventuali errori di utilizzazione o i pericoli per la sicurezza.

Proprio per l’incolumità di chi lo utilizza, gli interruttori si bloccano in caso di infiltrazione d’acqua all’interno del motore: una funzione molto importante che non tutti i biotritatori hanno. Tacklife è sicuro, stabile, maneggevole: il telaio è in acciaio, le ruote in gomma sono extralarge, ha due lame di taglio reversibili molto precise ed è garantito due anni.

È ideale per rami, arbusti e piante, ma non è adatto per fare l’humus. I pro di questo modello sono la maxi potenza da 2800 watt del motore tedesco, l’estrema capacità di taglio, una scatola da raccolta molto capiente che vi eviterà sforzi, il motore silenzioso con sistema a induzione, realizzato in rame.

  • Einhell GH-KS 2440 – Biotrituratore elettrico a basso prezzo

Offerta
Einhell GH-KS 2440 Biotrituratore a Lame
  • Potenza: S1: 2.000 Watt S6 (40%): 2.400 Watt

Einhell GH-KS 2440 è un biotrituratore elettrico a lame dell’azienda Einhell che esprime 2400 watt di potenza: estremamente leggero, pesa appena 13 chili, ha una superficie di taglio maxi riuscendo a tagliare rami e arbusti fino a 40 millimetri di diametro. Funziona molto bene con materiali biologici duro, un po’ meno con quelli teneri.

Grazie ai sistemi Quick Opening e Easy Cleaning, Einhell GH-KS 2440 si apre in maniera facile e si pulisce in pochi minuti, liberando l’interno dai materiali accumulati. Si trasporta agevolemente visto che le ruote scivolano anche su terreni fangosi ed è dotato di un accessorio di serie per spingerlo un po’ ovunque.

Produce un triturato molto fine che può essere impiegato anche come compost. Il prezzo è molto interessante, il modello non è professionale ma offre buone performance. Come accessori ci sono i coltelli per la biotrituratura, garantiti due anni come il corpo macchina e i sacchi di raccolta, compatibili con tutte le principali marche in commercio.

Comments (No)

Leave a Reply