Discrete, compatte, moderne e facili da usare, le telecamere spia permettono di avere tutto sotto controllo quando si è lontani dalla propria abitazione o dal luogo di lavoro. Oggi l’offerta delle microcamere spia è ricca di modelli per soddisfare esigenze d’uso differenti e la scelta potrebbe rivelarsi complicata per i meno esperti.
A questo riguardo la nostra guida all’acquisto permetterà di trovare la telecamera spia più adatta alle specifiche necessità senza compiere errori di valutazione e rischiare di portare a casa un articolo lontano dalle proprie aspettative.
Telecamere spie: caratteristiche generali e funzionamento
- 1.【Risoluzione 1080P Full HD】Godetevi le riprese video cristalline con la risoluzione 1080P Full HD di questa mini telecamera nascosta, che cattura ogni dettaglio con un'incredibile chiarezza e...
- [Questa è una telecamera nascosta più piccola del mondo per la sicurezza domestica, la dimensione del corpo solo 1,5 "e magnetico, può attaccare su tutti i tipi di luoghi. Come la stanza del...
- 📸【Design a scomparsa】La telecamera OTADUG è una telecamera spia camuffata da "chiave dell'auto". Poiché la telecamera ha la forma di una chiave d'auto, è comune nella vita di tutti i giorni,...
- ◆ MINI FOTOCAMERA PROFESSIONALE - Un nuovissimo sensore di immagine fa sì che questa mini telecamera WiFi produca feed live 1080P Ultra HD con un'ampia visuale di 150° e immagini nitide anche in...
- 【Telecamera spia invisibile】Il nostro caricatore USB funge da telecamera discreta, con una risoluzione HD a 1080p per video e foto di alta qualità. Il suo design intelligente fa sì che nessuno...
- [Fino a 150 giorni di standby]: La mini telecamera Q19 dispone della modalità più efficiente dal punto di vista energetico, che consente di accendere/spegnere la telecamera sull'app in base alle...
- 【Telecamera ultracompatta】Ultra mini, flessibile, con supporto magnetico, facile da usare e versatile. Questa mini telecamera nascosta ha un design compatto e dimensioni ridotte (5 x 4,5 x 4,5...
La telecamera spia o nascosta è un dispositivo elettronico che viene usato principalmente per filmare e/o scattare foto, rimanendo sempre in incognito. A questo riguardo in commercio si trovano oramai microtelecamere sempre più facili da nascondere e spesso molto complicate da identificare perché presentano l’aspetto di oggetti di uso comune, quali penne e chiavette USB ecc.
In base al design si distinguono:
microcamere spia spia standalone
Proprio come la microcamera Copcam è caratterizzate dalla forma piccola, spesso tonda oppure quadrata, molto semplici da celare all’interno delle stanze, grazie ai magneti o alle staffe in dotazione. Questi modelli si possono, ad esempio, nascondere fra i libri e le piante presenti nell’appartamento, oppure all’interno dei giocattoli, orologi a muro, plafoniere ecc.
Grazie a queste microtelecamere spia sarà molto semplice poter vigilare in maniera efficace sulla sicurezza dell’ambiente, oltre che delle persone che lo abitano;
microcamere spia che riprendono la forma degli oggetti quotidiani
Dispositivi particolarmente indicati per filmare da vicino. Queste micro telecamere, che solitamente hanno l’aspetto di penne, anche con funzionalità USB integrata, possono avere anche la forma di casse bluetooth e di accessori moda come ciondoli, fermacravatta, gemelli ecc. In base all’uso ognuno potrà optare per il modello più in linea con le proprie necessità.
A prescindere dal design prescelto, una microcamera spia sarà sempre dotata di lente, sensore e processore d’immagine. Questi componenti permetteranno di eseguire filmati, registrazioni e di scattare foto. In buona sostanza le telecamere spia riescono a svolgere le medesime funzioni di una tradizionale videocamera, ma in scala molto più ridotta.
Come scegliere la miglior telecamera spia?
Sono diverse le variabili da valutare quando si compra una micro telecamera, in quanto ogni modello presenta funzionalità e offre prestazioni assai differenti. Ecco quali sono gli aspetti più importanti da comparare fra i vari modelli:
risoluzione, la mini telecamera infatti dovrà garantire immagini chiare e nitide, quindi meglio puntare sui modelli Full HD, da 1920×1080 pixel oppure HD, da 1280×720 pixel;
utilizzo notturno, molte mini telecamere permettono di catturare le immagini in caso di scarsa luminosità e persino al buio, in quanto dotate di LED ad infrarossi presenti sull’obiettivo che comunque rimangono invisibili all’occhio umano;
connessione wifi, che quando presente permette di gestire comodamente il dispositivo da remoto, anche tramite applicazioni gratuite o portale web. La microcamera wifi offre anche il vantaggio di salvare i filmati su un cloud, oltre che una gestione personalizzata e flessibile. Si pensi, ad esempio, alla possibilità di programmare l’accensione e lo spegnimento della telecamera spia ad un’ora prestabilita o di attivare a distanza il sensore in movimento.
Telecamere spia: Altre funzionalità
La presenza o meno di alcune funzionalità possono rendere una telecamera spia migliore di un’altra. Infatti esistono micro telecamere wifi molto più semplici da avviare, in quanto dotate non solo di appositi pulsanti, ma anche di sensori in movimento. In quest’ultimo caso la micro telecamera si attiverà automaticamente una volta rilevato un movimento nella stanza, diventando anche più discreta da usare e facendo risparmiare sull’autonomia della batteria.
Bisogna considerare che le telecamere micro possono essere collegate alla corrente elettrica o ad una powerbank. Quando si compra un modello a batteria, più pratico da usare anche fuori casa, è bene accertarsi che offra una buona autonomia di funzionamento.
Le micro telecamere ip possono essere dotate o meno di microfono. In quest’ultimo caso il dispositivo permetterà anche di registrare il contenuto di colloqui e conversazioni. Un microfono bidirezionale consente anche di comunicare a distanza con chi si trova nella stanza monitorata.
Infine occorre anche ricordare che non tutte le micro telecamere di sorveglianza offrono ampia capacità di memorizzazione. Molti modelli sono dotati o supportano schede Micro SD, in grado di salvare fino ad un certo numero di GB, valore da abbinare alle proprie esigenze, in modo da evitare la perdita delle immagini e dei video. Le schede di memoria SD si acquistano quasi sempre a parte.
I prezzi delle microcamere spia:
Il costo delle mini telecamere dipende dalla marca, delle funzionalità, dalle prestazioni complessive e dai materiali, che possono essere plastica resistente oppure leghe metalliche e in alluminio. In ogni caso l’acquisto delle migliori telecamere spia non richiede un investimento eccessivo.
L’importante è confrontare le caratteristiche dei singoli modelli per trovare la micro telecamera spia più in linea con le necessità specifiche. Bisogna evitare di ripiegare su dispositivi molto economici che il più delle volte non offrono una buona qualità dell’immagine. Occorre anche considerare che i dispositivi scandenti offrono scarsa autonomia, poca durevolezza nel tempo e prestazioni non soddisfacenti nel complesso.
Classifica delle 5 migliori:
A questo punto veniamo alla classifica delle 5 migliori telecamere spia, completa di recensioni per ciascun modello, in modo da facilitare alla scelta d’acquisto.
Telecamera spia AOBO
- 🌻【Mini Telecamera Spia】Uno della più piccola telecamera spia senza fili del mondo. AOBO mini spia cam come una dimensione camera corpo nascosto è 0.8x0.8x0.8in, facile da nascondere,...
AOBO è una telecamera spia caratterizzata da un design circolare molto compatto e piuttosto semplice da posizionare utilizzando le staffe in dotazione oppure tramite un magnete.
Il dispositivo, che si può gestire in tempo reale anche da remoto attraverso l’apposita app per smartphone, supporta schede di memoria SD al massimo di 128 GB. AOBO offre un angolo di visione di 150° ed esegue le riprese anche in modalità notturna.
Microcamera spia JMC
JMC è una telecamera spia dotata di un sensore di movimento che ne attiva in modo automatico il funzionamento, rendendo l’uso molto discreto e aumentando così l’autonomia della batteria che garantisce circa 160 ore di riprese.
In modalità continua, invece, la micro telecamera offre al massimo 3 ore di autonomia. In ogni caso non è possibile utilizzare questo dispositivo al buio. JMC si rileva comunque molto semplice da nascondere grazie alle dimensioni compatte.
Telecamera nascosta TANGMI
TANGIMI è una telecamera spia che oltre a svolgere la funzione di caricatore USB ne riprende fedelmente il design, così da non destare sospetti e da facilitarne il posizionamento in qualsiasi ambiente domestico o lavorativo. Il dispositivo può essere attivato in maniera continua oppure azionato tramite sensore di movimento.
La batteria garantisce 5 ore di autonomia e la scheda SD può memorizzare al massimo 32 GB. Nonostante l’assenza di LED ad infrarossi per eseguire i filmati notturni, TANGIMI offre una qualità delle immagini soddisfacente grazie alla risoluzione video che può essere regolata in modalità 640P, 720P oppure 1080P, a seconda delle specifiche esigenze.
Mini-Telecamera spia Supoggy
- 💖【SUPER MINI HIDDEN SPY CAMERA】💖 Il videoregistratore nascosto (0,87 pollici, cubo da 0,7 once) è la videocamera portatile tascabile più piccola del mondo. che lo rende perfetto come...
Supoggy è una telecamera spia che si presenta come un classico caricabatteria con porta USB integrata e funzionante. Questo dispositivo due in uno si può collegare non solo alla corrente elettrica, ma funziona anche con la batteria in dotazione.
L’utente potrà anche azionare Supplogy tramite il rilevatore di movimento, funzione che attiva le registrazioni video solo quando qualcosa o qualcuno entra in azione nell’ambiente interessato. L’articolo supporta schede di memoria Micro SD fino a 32 GB da acquistare separatamente.
Microcamera spia KEAN
- Mini telecamera magnetica di sicurezza con audio bidirezionale: ascolta e parla con la famiglia o con gli animali domestici dallo smartphone in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo tramite questa...
Kean è una telecamera spia equipaggiata con microfono bidirezionale che permette non solo di ascoltare ma di comunicare con chi si trova nell’ambiente monitorato. Il prodotto, grazie ai supporti in dotazione, può essere facilmente installato non solo all’interno degli ambienti ma anche in auto; inoltre dispone di batteria che offre un’autonomia di 5 ore. Kean supporta fino a 128 GB di scheda di memoria e offre un’elevata risoluzione pari a 1920×1080 pixel.
La scheda wifi e l’applicazione dedicata permettono una comoda gestione da remoto, nonché le impostazioni delle varie funzionalità, quali la sensibilità in movimento e la registrazione in notturna, oltre all’accensione e allo spegnimento ad un’ora prestabilita.