Potatore telescopico – Classifica delle migliori motoseghe con manico allungabile del 2019

Le motoseghe telescopiche sono strumenti di grande utilità dal punto di vista delle operazioni di potatura degli alberi.

Leggere e maneggevoli, gli apparecchi in questione sono in grado di raggiungere con semplicità punti particolarmente elevati delle piante da potare, facilitando il compito dell’operaio o del giardiniere.

OffertaBestseller No. 1
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
Greencut PP655 - Potatore Scoppio asta Telescopica 5 metri motore a benzina 65cc 4.9cv
  • Potatore telescopica a benzina, potente, versatile e affidabile cesoia con lama da 12", estensibile tramite barre divisibili.
OffertaBestseller No. 4
kukumax Sega Potatrice a Batteria Litio, 20 V, 2.0 Ah,Batteria e caricabatteria Inclusi
  • Potatore telescopico con batteria al Litio da 20 Volt/2.0 Ah,La batteria può essere utilizzata su tutti gli utensili kukumax 20v
OffertaBestseller No. 5
OffertaBestseller No. 7
kukumax Tagliasiepi e Motosega 710W 2 in 1 Barra Oregon da 25.4 cm(10")
  • Un potente da 710 W 2 in1 per Allrounder per il giardino di casa.

Prima di acquistare una motosega telescopica, però, bisogna tenere in considerazione parametri quali la lunghezza dell’asta stessa, i sistemi di sicurezza integrati nel dispositivo, la durata della batteria, la potenza del motore elettrico e la grandezza della lama.

Recensione delle 5 migliori motoseghe telescopiche:

Motosega telescopica

  • Motosega telescopica Oregon – La migliore

Offerta
Oregon 563469 Potatore Telescopico a Batteria, Grigio, 140x20x20 cm
  • Asta telescopica lunga 2.2 m allungabile fino a 3.5 m

La motosega telescopica Oregon 563469 è dotata di un asta telescopica di lunghezza pari a 2,2 metri di base. L’asta può essere allungata sino a 3,5 metri totali, consentendo di effettuare tagli anche su tronchi collocati ad altezze considerevoli.

Funzionante a batteria, il motore della motosega è collocato in posizione centrale rispetto all’asta stessa, il che comporta un miglior bilanciamento del dispositivo nonché un utilizzo più ergonomico da parte dell’utente.

Anche il peso dell’apparecchio è relativamente contenuto, con l’asta che supera di poco i 6 chlogrammi complessiva (con la batteria posta nell’apposito alloggiamento). La motosega con asta telescopica presenta un design estremamente maneggevole, che consente di lavorare a lungo e senza sforzo alcuno.

L’ergonomia è garantita anche dal fatto che il telaio del dispositivo è concepito prevalentemente in plastica, facilitando l’utilizzo da parte dell’utente e consentendogli di innalzare lo strumento verso l’alto in tutta praticità.

I vantaggi più rilevanti del potatore telescopico Oregon coincidono proprio con il disegno ergonomico dell’apparecchio, il quale risulta essere estremamente confortevole durante l’uso.

Bisogna però sottolineare come il modello 563469 venga venduto del tutto privo di batteria e carica batterie, il che obbliga gli utenti a provvedere a una spesa ulteriore per dotarsi degli elementi necessari per far funzionare l’apparecchio in questione.

  • Potatore telescopico elettrico Gardena TCS Li-18/20

Offerta
Gardena TCS Li-18/20 Kit Potatore Telescopico, fino a 30 Minuti e 4 m di Altezza, Lama 20 cm, Testa...
  • Sega potatrice telescopica: altezza di lavoro fino a 4 m per la sfoltitura potatura

Il secondo modello di potatore telescopico analizzato è il TCS Li-18/20 di Gardena.

Presentante un design completamente differente rispetto a quello della Oregon, con l’asta che, oltre all’impugnatura ergonomica, presenta una testa inclinabile in grado di favorire il taglio di qualsiasi porzione di ramo, il potatore Gardena permette di lavorare sino a 4 metri di altezza, facilitando enormemente le operazioni di potatura degli alberi.

La motosega telescopica a batteria viene venduta con in dotazione la batteria stessa, funzionante agli ioni di litio, e con caricabatteria incluso; inoltre, il modello TCS Li-18/20 ospita nella sua confezione anche una pratica cinghia a tracolla, l’ideale per non stancare eccessivamente le braccia durante le potature e per scaricare il peso dell’apparecchio anche sul busto dell’utente.

Dal punto di vista della sicurezza, la motosega telescopica dispone di un pratico blocci di taglio capace di proteggere la catena nel momento in cui ci si impegna a effettuare lavorazioni nei pressi del terreno.

L’utente, durante l’utilizzo, può anche fare affidamento sul comodissimo indicatore di stato della batteria collocato in un piccolo pannello LED lungo l’asta telescopica, così da tenere sempre sotto controllo la reale efficienza del dispositivo.

Questo rappresenta senza dubbio un vantaggio notevole, poiché un simile pannello è spesso mancante nella stragrande maggioranza delle motoseghe telescopiche sul mercato. Tra gli aspetti meno vantaggiosi, invece, segnaliamo come la durata della batteria sia tutt’altro che ottimale, lavorando con costanza per 20 minuti al massimo.

  • Svettatoio telescopico Einhell GC-EC 750 T – Prezzo ottimo

Con lo svettatoio elettrico Einhell GC-EC 750 T ritorniamo nell’ambito delle aste telescopiche prive di testa inclinabile. Il design dell’Einhell, infatti, è particolarmente simile a quello della motosega telescopica Oregon, dalla quale differisce sostanzialmente per i materiali compositivi dell’asta stessa.

Nello specifico, il modello GC-EC 750 T presenta un manico telescopico in fibra di vetro, un materiale di eccezionale qualità sia ai fini dell’ergonomia, sia dal punto di vista della resistenza stessa insita nell’apparecchio in sé.

Lo svettatoio lavora a una potenza di 750 watt, offrendo una lunghezza di taglio pari a 180 millimetri. Il serbatoio presenta una capacità di 60 millilitri, un valore nella norma ai fini della lubrificazione delle lame.

Lo svettatoio presenta inoltre una catena dotata di tensione manuale, l’ideale per regolare le operazioni di taglio a seconda delle proprie esigenze.

Tra i vantaggi derivanti dall’uso dello svettatoio elettrico troviamo innanzitutto l’eccezionale qualità dei materiali (in particolare la fibra di vetro), in grado di conferire all’apparecchio un aspetto estetico di pregio associato alla possibilità di maneggiarlo con estrema semplicità.

Tra gli svantaggi, invece, dobbiamo evidenziare il fatto che oltre a dover essere collegato alla corrente elettrica, lo svettatoio dispone di un cavo elettrico decisamente corto, il che comporta la necessità di utilizzarle una prolunga.

  • Motosega telescopica Black+Decker PS7525-QS

Offerta

Cambiamo leggermente genere con la sega potatrice a filo Black+Decker PS7525-QS. Pur sempre appartenente alla gamma degli strumenti per la potatura, l’apparecchio Black+Decker presenta un design più affine a quello di una vera e propria motosega elettrica comune.

Il motore del potatore telescopico è in grado di lavorare sino a 800 watt di potenza, a fronte del movimento di una lama lunga 25 centimetri. Per via della grandezza della stessa, la motosega telescopica elettrica è perfetta per essere utilizzata ai fini della potatura di rami particolarmente spessi, con un livello di sicurezza sempre adeguato e garantito dalla presenza di una comoda e pratica catena anti-contraccolpo.

Alla pari del potatore telescopico Gardena, anche la Black+Decker è dotata di testa rotante per facilitare enormemente le operazioni di taglio dei rami. Sempre a proposito della potatura di alberi e altri vegetali, il modello PS7525-QS può essere adoperato sino a un’altezza massima pari a circa 2,7 metri.

Per quanto riguarda i punti di forza della motosega elettrica telescopica Black+Decker, il dispositivo si dimostra particolarmente sicuro grazie alla presenza del fondamentale sistema di anti-contraccolpo della catena, in grado di evitare che la stessa possa muoversi in maniera automatica in caso di problemi legati al malfunzionamento degli ingranaggi dell’apparecchio; anche l’ottima ergonomia della sega potatrice si traduce in un vantaggio netto, consentendo all’utente di scaricare il peso del dispositivo sulle proprie braccia.

Di contro, va sottolineato come la sega potatrice a filo sia dotata di una scarsa capacità di allungamento verso l’alto, con modelli simili in grado di raggiungere livelli di metratura decisamente più ottimali.

  • Motosega elettrica telescopica Kukumax – Economica

Offerta
kukumax Sega Potatrice a Batteria Litio, 20 V, 2.0 Ah,Batteria e caricabatteria Inclusi
  • Potatore telescopico con batteria al Litio da 20 Volt/2.0 Ah,La batteria può essere utilizzata su tutti gli utensili kukumax 20v

Tra i potatori telescopici elettrici non poteva mancare la motosega potatrice Kukumax, dotata di asta telescopica in alluminio e in grado di allungarsi sino a 2,25 metri di altezza. La testa dell’asta può essere inclinata da un minimo di 0° a un massimo di 30°, con la lama della motosega che, con i suoi 20 centimetri di lunghezza, consente di effettuare tagli piuttosto precisi.

La velocità della catena a vuoto è di circa 5,5 m/sec, con la batteria al litio in grado di esprimere un potenziale elettrico pari a 20 volt. Sia la batteria che il caricabatteria sono inclusi all’interno della confezione di vendita.

Dal punto di vista della sicurezza, la motosega elettrica Kukumax è dotata di una pratica impugnatura antiscivolo in grado di garantire all’utente un controllo maggiore durante le operazioni di potatura, mentre l’assenza del filo consente di evitare di tagliare il cavo stesso in seguito a un’eventuale disattenzione.

Tra i vantaggi legati all’uso della motosega elettrica qui descritta segnaliamo come la batteria possa essere facilmente rimossa per poi essere riutilizzata all’interno di qualsiasi altro prodotto Kukumax da 20 volt, un punto di forza notevole dal punto di vista della combinazione del dispositivo con altri dello stesso marchio.

Tra gli svantaggi, invece, si segnala come la sega tenda a intasarsi con facilità in mezzo all’erba, bloccandosi dopo pochi minuti di utilizzo; inoltre, l’innesto della sega stessa non sempre risulta perfettamente inserito all’interno della propria collocazione.

Comments (No)

Leave a Reply