Qual è il miglior trapano a manovella? Classifica dei migliori girabacchini del 2023

Michael Isernia

Autore Michael Isernia

Home » Utensili Elettrici » Trapani » Qual è il miglior trapano a manovella? Classifica dei migliori girabacchini del 2023

Il trapano a mano, altrimenti conosciuto come girabacchino, è uno strumento di fondamentale importanza nel fai da te. Se sei un amatore del bricolage lo hai sicuramente già utilizzato oppure forse lo possiedi, nel caso in cui tu sia un neofita di questo campo ti servirà certamente leggere questa recensione per conoscerne tutte le caratteristiche e scegliere il modello giusto per te.

Scopri tutte le caratteristiche di questo particolare utensile da lavoro continuando a leggere l’articolo!

Il trapano a mano, un alleato antico per i lavori del quotidiano!

Bestseller No. 1
HSEAMALL Trapano manuale a manovella da 1,5-10 mm, capacità a doppio pignone, mandrini, trapano a...
  • Trapano a manovella manuale: un perfetto strumento per trapano a mano e una chiave per mandrino, la macchina ad alimentazione manuale funziona con punte da trapano da 3/8", per soddisfare la...
Bestseller No. 2
Housolution Trapano Manuale, Girabacchino Manuale in Acciaio con 13 Punte Ricambiabili da 1-10mm...
  • TRAPANO MANUALE - Il girabacchino manuale con il set di 13 punte ricambiabili ultra resistenti di diverse dimensioni con il mandrino dal design della serrapunta rapida sarà ideale per praticare dei...
Bestseller No. 3
Bestseller No. 5
OffertaBestseller No. 6
Trapano A Manovella,Trapano A Mano,Seno Trapano Con Impugnatura Rotante, Mini Maschiatura Per Legno...
  • ★ Nessuna necessità di elettricità ★ Colata di precisione in plastica con fusione al silicio, lavoro pulito, alta precisione, buona resistenza all'usura. Il trapano a mano è uno strumento...
OffertaBestseller No. 7
STANLEY 1-02-715 Berbiqui 5045
  • Cricchetto a tre vie per l'utilizzo in spazi ristretti

Nel passato non esisteva l’energia elettrica e i trapani moderni a batteria erano molto lontani dall’essere progettati; i lavori che oggi si eseguono molto spesso con l’ausilio di un trapano elettrico a percussione, nell’antichità venivano effettuati mediante l’utilizzo di un trapano manuale, composto di una serie di accessori in legno o in ferro in grado di assolvere egregiamente alla funzione di foratura di qualsiasi materiale.

Il trapano in questione, per mezzo di una pratica manovella, è in grado di realizzare qualsiasi foro e di lavorare con precisione e riducendo al minimo i materiali di risulta, inoltre non consuma energia elettrica e può essere facilmente trasportato, oltre che utilizzato senza l’ausilio di prese, adattatori e prolunghe di sorta.

Com’è fatto?

Il meccanismo di cui si compongono i trapani a mano è sostanzialmente lo stesso in tutti i modelli: un sistema meccanico mette in movimento una punta scelta dall’utente, per mezzo di una manovella.

Sarà la forza delle tue braccia ad imprimere la giusta pressione per realizzare il lavoro e la possibilità di gestire la rotazione della punta ti consentirà di realizzarlo in tempi sempre rapidi e con la massima precisione e pulizia possibile.

Alla parte meccanica, per aumentarne la sicurezza durante l’utilizzo, si associa spesso una pratica impugnatura laterale, utile per tenere ben salda la presa sull’attrezzo e realizzare lavori di alta precisione con il minimo sforzo, grazie al corretto bilanciamento delle forze.

Cosa considerare nella scelta del miglior girabacchino?

Girabacchino da falegname

Come abbiamo precisato, il funzionamento del trapano a mano è sostanzialmente lo stesso per tutti i modelli in circolazione, ma possono esserci delle differenze a seconda della tipologia di attrezzo che sceglierai, che possono renderne più semplice o estremamente più difficoltoso l’utilizzo; scopriamole insieme!

Tieni d’occhio il peso: un trapano efficiente non deve essere particolarmente pesante da tenere in mano. Considera che realizzare un foro con un trapano a mano è una operazione che può richiedere uno sforzo fisico anche importante, a seconda della parte sulla quale devi intervenire, pertanto sarà preferibile scegliere un utensile robusto ma anche maneggevole, che non sia troppo pesante per non stancare le braccia.

Puoi orientarti sui modelli moderni in lega di alluminio oppure sui classici vintage in legno: l’importante è che alla funzionalità del prodotto si associ una perfetta maneggevolezza e che tu ti senta sicuro nel maneggiare l’attrezzo, per non incorrere nel pericolo di incidenti o infortuni di sorta.

Un’altra caratteristica da considerare all’atto dell’acquisto del trapano a manovella è l’efficienza del mandrino serrapunta, posto sul davanti che, se impattato da un qualsiasi difetto di produzione rende vana qualsiasi fatica nelle operazioni di foratura, deteriorando la punta dell’attrezzo e sottoponendoti ad uno sforzo considerevole che tuttavia non convergerà nel risultato sperato.

Altra caratteristica fondamentale che un trapano a mano deve necessariamente avere è la possibilità di utilizzare punte intercambiabili. Questo aspetto mette in risalto maggiormente le funzionalità del prodotto, dal momento che disponendo di una serie di punte di dimensioni diverse, ti sarà possibile realizzare lavori differenti e potrai ottenere il massimo della versatilità da questo oggetto.

I trapani manuali sono disponibili in diverse fasce di prezzo, a seconda della casa produttrice e dei materiali con cui sono realizzati.

Le tipologie di trapano manuale più diffuse sul mercato:

Attualmente in commercio esistono sostanzialmente due tipologie di trapani manuali: una che rispetta la conformazione storica con manovella e piatto centrale per facilitare la presa e l’altra più moderna con impugnatura laterale o a pistola. Approfondiamo le caratteristiche di questi modelli.

I trapani a mano realizzati sul modello classico sono spesso acquistati dai collezionisti di questa tipologia di utensili ed il loro costo può arrivare ad essere anche considerevolmente alto. La loro utilità sulle pareti moderne è minima; possono essere adoperati per realizzare piccoli fori in casa o comunque lavori che richiedano il minimo sforzo e spesso sono realizzati in materiali per i quali è necessaria una attenta manutenzione, come ad esempio il legno.

I trapani a mano moderni invece si caratterizzano per la loro impugnatura laterale che facilita di molto la presa o per l’impugnatura a pistola: questo specifico trapano si caratterizza proprio per la sua forma, che ricorda quella dell’arma da fuoco; in questo modello è la manovella ad essere posta lateralmente rispetto al corpo dell’attrezzo e potrai esercitare la pressione necessaria a realizzare il foro, spingendo contro il manico posto in basso.

Classifica dei migliori trapani a manovella online:

Trapano manuale antico

Hawe 150.00 seno 0 – il miglior Girabacchino

Questo trapano robusto ed affidabile si presta egregiamente ad un utilizzo sia amatoriale che professionale; è utilizzato dai professionisti del settore per realizzare fori di precisione su qualsiasi superficie, comprese quelle metalliche. Il mandrino di eccezionale fattura garantisce una presa salda sulla punta, che potrà essere installata velocemente della dimensione necessaria a seconda delle esigenze.

Draper 13838 – Ottimo prezzo

Pratico e leggero, questo trapano a doppio pignone è studiato per facilitare i lavori di foratura più essenziali e si presta bene all’utilizzo negli ambienti domestici. Pesa meno di mezzo chilogrammo ed è realizzato con una accattivante tonalità di rosso acceso; il manico ergonomico è foderato di una impugnatura in tessuto anallergico in grado di migliorare il grip dell’attrezzo.

Amtec F0300 – Economico

Il trapano a mano Amtec F0300 è un attrezzo valido ed economico da utilizzare in casa o da portare con sé al lavoro. Consente di realizzare forature di precisione con il minimo sforzo ed è adatto per eseguire lavori netti e puliti.

Draper 13480 – trapano a manovella a 4 ganasce

Offerta
Draper 13840 - Trapano a manovella a 4 ganasce
  • Struttura robusta: realizzata in plastica resistente con verniciatura a polvere per una lunga durata.

Questo pratico trapano manuale è dotato di ben 4 ganasce in grado di facilitare enormemente le operazioni di foratura, può essere utilizzato sia in ambienti domestici che nell’attività professionale e si caratterizza per essere leggero e silenzioso, oltre che estremamente efficiente. La larghezza massima del mandrino integrato è 10 mm.

Fireangels – trapano manuale per la lavorazione del legno

FireAngels Trapano manuale fai da te per la lavorazione del legno, colata di precisione in acciaio,...
  • In acciaio di qualità 45 #, trapano di precisione in silicio fuso con piastra di supporto a mano.

Questo trapano manuale è realizzato specificamente per gli artigiani che lavorano il legno, dal momento che la sua conformazione e la versatilità del design lo rendono adatto ai lavori di falegnameria, nei quali sono necessarie doti di precisione e perizia assolute. Realizzato con materiali solidi e durevoli è un potente alleato per il fai da te.

Lascia un commento