Minitrapano Dremel – Quale scegliere? Confronto dei migliori modelli

Michael Isernia

Autore Michael Isernia

Home » Utensili Elettrici » Trapani » Minitrapano Dremel – Quale scegliere? Confronto dei migliori modelli

Artigiani professionisti o amatoriali: che siate appassionati di intaglio, smerigliatura o levigatura il minitrapano Dremel con accessori multifunzione è ciò di cui avete bisogno.

Miglior produttore di minitrapani sul mercato, Dremel mette a disposizione del cliente una vasta scelta di strumenti, tutti di qualità eccellente e con un vantaggioso rapporto qualità prezzo, impiegabili per i più disparati lavori domestici e di rifinitura.

Minitrapano Dremel: perché acquistarlo?

OffertaBestseller No. 1
Strumento Multifunzione, Vastar 135W Utensile Rotante con 212 Accessori, 8000-35000RPM, 6 Velocità...
  • 【Strumento Multifunzione】L'utensile multifunzione Vastar, completo di accessori, contiene 218 accessori e 3 attacchi. È completamente funzionale e soddisfa le esigenze di foratura, intaglio,...
OffertaBestseller No. 2
Utensile Rotante Multifunzione, Mini trapano elettrico con 104 accessori, 5 velocità variabile...
  • 【Mini Utensile Rotante Multifunzione】L'estremità di affilatura della pinza dell'utensile rotante elettrico è realizzata in rame puro, che migliora l'adattamento del mandrino e del collegamento...
OffertaBestseller No. 3
Multifunzione Utensile Rotante, Mini trapano elettrico con 95 accessori, 3 velocità variabile...
  • 【Mini Utensile Rotante Multifunzione】L'estremità di affilatura della pinza dell'utensile rotante elettrico è realizzata in rame puro, che migliora l'adattamento del mandrino e del collegamento...
Bestseller No. 4
Dremel 3000 multiutensile 130W, set di 1 accessorio, 25 accessori, velocità variabile 10.000-33.000...
  • Il Dremel 3000 mostra un minore sviluppo di vibrazioni e rumore anche sotto carichi pesanti fino a 33.000 giri/min. L'alloggiamento è raffreddato e ventilato dal motore
Bestseller No. 5
KKMOL Mini trapano elettrico rotativo senza fili USB multifunzione a velocità variabile, set per...
  • 【Accessori da 26 pezzi】 Include diversi tipi di utensili rotanti, quindi puoi utilizzare la nostra smerigliatrice elettrica per realizzare più tipi di progetti, come incisione, lucidatura,...
Bestseller No. 6
HARDELL Mini Trapano, 5-Velocità Mini Trapano a Batteria Massimo 18000rpm, 3.7V Utensile Rotante...
  • 【La Luce a LED Aiuta Nel Lavoro di Dettaglio】 - Mini trapano con design a LED per illuminare i punti ciechi, ridurre le ombre causate dalla retroilluminazione e superare l'impatto negativo delle...
OffertaBestseller No. 7
GOXAWEE Strumento Multifunzione, 140pz Accessori Trapano, Mini Utensile Rotante Kit con Mandrino...
  • 【Molti Accessori per Utensili Rotanti】 Questo kit di utensili rotanti comprende 140pz accessori: albero flessibile, scudo protettivo, trapano di posizionamento, mandrino autoserrante, punta...

Per chi ama il fai da te, è di vitale importanza servirsi di strumenti validi e maneggevoli. Dremel, con tutte le sue declinazioni (Dremel 300, Dremel 3000, Dermel 8200 KN, Dremel 400KE e molti altri modelli che verranno illustrati in dettaglio nel seguito) offre la possibilità di combinare l’eccellenza di uno strumento da lavoro professionale con la versatilità offerta dal grande numero di accessori disponibili.

Il marchio Dremel, infatti, prende a modello gli attrezzi professionali utilizzati nell’industria meccanica, per realizzare un prodotto che ne replichi caratteristiche ed efficienza, presentando però una dimensione più contenuta. Si tratta di un minitrapano terminante con un mandrino, che opera ruotanto ad alta velocità, con un funzionamento di fatto complementare a quello degli strumenti industriali professionali (grandi dimensioni, minore velocità di funzionamento in favore di una coppia più elevata). Le dimensioni ridotte consentono di poter racchiudere il minitrapano Dremel e tutti gli accessori all’interno di una comoda valIgetta, che ne consente quindi un trasporto agevole.

È il perfetto compromesso tra uno strumento professionale, che talvolta può risultare di difficile utilizzo, e quelli per uso amatoriale che, seppur più acccessibili dei primi in termini di prezzo, sono spesso limitati nelle funzioni.

Nel dettaglio come funziona il trapano Dremel?

Dremel 3000 mini utensileCon l’introduzione di una vasta gamma di accessori intercambiabili, il kit multifunzione Dremel può essere impiegato per i più disparati lavori manuali e garantisce la possibilità di utilizzo per la lavorazione delle più variegate tipologie di materiali. Legno, ceramica, intonaco… grazie alla possibilità offerta dalla sostituzione delle testine non esiste materiale che il minitrapano Dremel non sia in grado di trattare!

Per consentire un più facile utilizzo del prodotto, i vari accessori sono stati catalogati in relazione alla loro funzione, secondo un sistema organizzato per colori. Le applicazioni disponibili sono:

Intaglio, incisione e fresatura (turchese)
Smerigliatura e Affilatura (verde)
Pulitura e Lucidatura (giallo)
Taglio (viola)
Levigatura (grigio)
Foratura (pinze, perni e accessori vari)

Ciascuna categoria comprende a sua volta diverse testine, che consentono un maggiore o minore grado di precisione nella lavorazione.

Il sistema di montaggio di un accessorio si basa sull’utilizzo di una chiave apposita, che in alcune occasioni funge anche da cacciavite. Con la chiave è possibile svitare la ghiera di serraggio, che può essere rimossa più facilmente bloccando la rotazione dell’albero con un apposito pulsante. Successivamente si procede con l’avvitamento del mandrino autoserrante e, quando le ganasce iniziano a chiudersi, si inserisce il gambo del nuovo accessorio all’interno del mandrino stesso.

Dremel ultimamente ha offerto una nuova metodologia dedicata ai minitrapani multifunzione che consente un più veloce cambio di accessorio: Dremel EZ SpeedClic (o EZ Twist). Con questo sistema è possibile sostituire l’accessorio con tre semplici mosse: tirando, scattando e ruotando. É infatti sufficiente svitare il cappuccio anteriore per estrarre l’accessorio che si sta utilizzando, quindi sostituirlo con quello necessairo alla prosecuzione del lavoro e riavvitare nuovamente il cappuccio. La rotazione dell’accessorio viene bloccata automaticamente allo spegnimento del trapano Dremel.

Per sopperire alle funzioni mancanti in ogni kit multiutensile, Dremel offre alcuni complementi accessori. Si tratta di strumenti di facile e immediato montaggio che possono essere uniti al minitrapano Dremel per raggiungere punti ostici (è per esempio il caso del complemento ad angolo retto o dell’albero flessibile, ideali per lavorare in aree di difficile raggiungimento), per dar vita a operazioni di fresatura e affilatura, per tagliare e segare con più precisione varie tipologie di materiali (nel caso delle piastrelle da muratura ad esempio è disponibile una guida per il taglio e la sagomatura delle stesse), o ancora per garantire un miglior controllo dello strumento. In questo caso vengono ad esempio forniti supporti che consentono di lavorare su base fissa, molto utili in caso di lavori di incisione, che richiedono elevata precisione e mano ferma.

Come scegliere il modello più adatto?

Con una così ampia gamma di prodotti e di prezzi, come orientarsi nella scelta del minitrapano più adatto alle nostre esigenze? Dremel offre infatti un catalogo variegato di opzioni, proponento strumenti a batteria o a filo.

Già questo è un importante criterio di scelta: i trapani Dremel a batteria sono solitamente forniti con una batteria di ricambio. Consentono di lavorare continuativamente a massima velocità per circa mezz’ora e necessitano di un’ora per ricaricarsi. Quello che può costituire un difetto per alcuni, potrebbe in realtà rivelarsi un vantaggio per altri: nel caso infatti di lavoro a intervalli in un ambiente esterno, che non consenta quindi il collegamento alla presa di corrente, lo strumento a batteria è sicuramente quello che fa per voi.

Altra caratteristica variabile che può avere peso nella scelta del minitrapano Dremel da acquistare è il sistema di montaggio e smontaggio degli accessori: come si è detto esiste quello regolato dalla classica chiave o quello più veloce e immediato dell’EZ Twist. Chiaramente, se si sta svolgendo un lavoro che richiede l’impiego di numerosi accessori a intervalli regolari, la scelta di un trapano Dremel dotato di sistema EZ Twist risulterebbe senz’altro vantaggiosa, permettendo di risparimare tempo nel processo di sostituzione della testina dello strumento.

Sicuramente da tenere di conto nella scelta del vostro Dremel, la velocità di rotazione massima raggiungibile. I vari prodotti offerti da Dremel, infatti, partendo da una velocità di cinquemila giri/minuto, consentono a seconda della tipologia di raggiungere velocità più o meno alte (ventitremila giri/minuto, trentamila giri/minuto, trentacinquemila giri/minuto a seconda del modello). Basandosi la tecnologia Dremel sull’uso di strumenti ad alta velocità di rotazione in luogo dell’elevata coppia caratterizzante quelli industriali professionali, la velocità massima di rotazione diventa caratteristica determinante a seconda del tipo di lavoro svolto. Per questo motivo può essere un valido criterio di scelta. Un’ulteriore funzione da tenere in considerazione in questo senso è quella di regolazione della velocità: alcuni modelli di minitrapano Dremel hanno un apposito comando per svolgere questo compito, altri ne consentono il controllo tramite pulsante di accensione. Nel caso in cui il lavoro da svolgere richieda una variazione importante della velocità, dovuta all’esigenza di operare con diversi livelli di accuratezza, avere un pulsante apposito adibito a questo fine, semplifica sicuramente la gestione del progetto.

Consigli e suggerimenti:

Mini-Trapano multifunzione DremelPer ottenere la massima prestazione possibile da un qualsiasi strumento Dremel in commercio, è necessario trovare la combinazione migliore tra velovità di rotazione e accessorio utilizzato: i risultati qualitativamente più elevati si ottengono tenendo un ritmo meno aggressivo ma caratterizzato da una più alta frequenza.

A seconda della tipologia di intervento da effettuare, è importante fare attenzione all’impugnatura. Generalmente, per la quasi totalità dei modelli, la presenza dell’impugnatura in gomma consente una maggiore aderenza alla mano e di conseguenza una maggiore precisione nella lavorazione.

Tuttavia può essere utile conoscere il miglior modo di impugnare lo strumento a seconda del tipo di lavoto da svolgere: in caso di foratura orizzontale se ne consiglia l’impugnatura con una sola mano, con il palmo stile tennis. Se invece si vuole procedere a levigatura e smerigliatura, attività che richiedono una maggiore stabilità, il metodo migliore è quello di tenere lo strumento con entrambe le mani, preferibilmente disponendone una in alto e una in basso, per ottenere una presa migliore. Infine, per le operazioni di rifinitura quali incisione e lucidatura, per i quali è richiesta una forte precisione, risulta adeguata l’impugnatura a matita, che permette di avere un maggior controllo dell’utensile.

Quali sono i migliori trapani multifunzione Dremel? Classifica con tabella comparativa:

POSIZIONEIMMAGINEMODELLO
1Minitrapano Dremel 8200knDremel 8200KN
2Minitrapano Dremel 4000keDremel 4000KE
3Minitrapano Dremel 4300jcDremel 4300JC
4Minitrapano Dremel 3000Dremel 3000

Dremel 8200KN Edizione Platinum – Miglior Dremel

Si tratta del più potente utensile Dremel a batteria. É dotato di 3 led che consentono di monitorare lo stato di carica. Consta di una batteria a Litio da 10,8 Volt di rapida ricarica, sostituibile con una seconda batteria, di riserva, fornita in dotazione con il prodotto.

Nella compattezza di 45x25x24 centimetri e un peso di poco più di mezzo kg (0,600 kg per la precisione), il Dremel 8200KN permette di raggiungere velocità fino a trentamila giri/minuto. L’impugnatura morbida consente di maneggiare il trapano Dremel più agevolmente in caso di piccoli ritocchi e rifiniture.

L’esclusivo meccanismo EZ Twist permette una rapida sostituzione degli accessori Dremel, trasportabili nella comoda cassetta in alluminio in dotazione. L’interno della valigetta è in spugna e presenta un alloggio autonomo per ciascun accessorio, oltre a essere dotata di un cassetto (apribile solo a valigetta aperta, per evitare spiacevoli incidenti di trasporto).

Acquistando il minitrapano Dremel 8200 KN, si ha la possibilità di usufruire di cinque coplementi e ben sessantacinque accessori. Con una così grande varietà di testine, Dremel 8200 è adatto a svolgere lavori di incisione, intaglio, affilatura, taglio e smerigliatura.

Dremel 4000KE Edizione Platinum

Dremel 4000-6/128 4000KE Edizione Platinum Utensile Multifunzione Rotativo, 6 Complementi, 128...
  • Elevate prestazioni: utensile multifunzione con motore a elevata potenza da 175 W e gestione elettronica della coppia per ottimi prestazioni

La confezione del minitrapano multifunzione Dremel 4000KE Edizione Platinum comprende un utensile, sei complementi e ben centoventotto accessori. Gli elementi possono essere comodamente raccolti all’interno di una valigetta in alluminio fornita con il prodotto. L’interno della valigetta è molto resistente, organizzato in pannelli di plastica molto spessa, in cui sono ricavati gli alloggiamenti per gli accessori. Ciascuna testina presenta un alloggio autonomo.

La dimensione del trapano 4000KE è abbastanza ridotta, 23×4,1 x4,3 cm. Lo strumento riesce però a garantire una potenza di centosettantacinque Watt e un voltaggio di duecentotrenta volt.

Come i migliori trapani Dremel sul mercato, presenta una velocità variabile (da cinquemila a trentacinquemila giri/minuto), facilmente regolabile tramite un apposito comando, separato dal pulsante di accensione.

L’impugnatura morbida consente un elevato livello di dettaglio nella lavorazione. La sostituzione delle varie componenti e l’inserimento dei complementi inclusi nella confezione è resa più agevole dal sistema EZ Twist, che evita l’uso della classica chiave.

In definitiva il minitrapano Dremel 4000KE Edizione Platinum, gradevole anche all’occhio grazie alla disponibilità in due diverse colorazioni (nero e grigio), offre un ottimo rapporto qualità prezzo e si presta ai più disparati usi grazie al grande numero di accessori inclusi.

Minitrapano Dremel 4300JC

Dremel 4300 Ustensile Multifunzione Rotativo (Max 35.000 giri/min), 45 Accessori, 3 Complementi, 175...
  • Ottime prestazioni: utensile multifunzione Dremel con motore a elevata potenza da 175 W e gestione elettronica della coppia per migliori prestazioni

Questo prodotto è concepito per lavori di intaglio, smerigliatura e levigatura su materiali di varia natura. Il corpo principale è realizzato in acciaio e plastica. L’impugnatura, in gomma, ne consente un maneggevole utilizzo e permette una maggiore attenzione al dettaglio durante la lavorazione.

Nella confezione sono presenti una valigetta rigida in cui si possono alloggiare separatamente i quarantacinque accessori e i tre complementi in dotazione. Nel cassettino presente all’interno della valigetta stessa si trova una prolunga flessibile, la cui estremità va agganciata al mandrino speciale messo a disposizione da Dremel. Questo utile strumento permette di raggiungere punti in posizioni ostiche, vista che il minitrapano è alimentato a filo.

Si tratta di uno degli strumenti Dremel più piccoli, con una dimensione di 39,2×26,6×10 cm. Ciononostante presenta un peso piuttosto elevato, che si aggira intorno ai settecento grammi. Questo fatto è forse dovuto all’alta potenza (alta se messa in relazione con le ridotte dimensioni dell’oggetto) di centosettantacinque Watt.

Il minitrapano Dremel 4300KE viene fornito con quarantacinque accessori in dotazione e tre complementi: un kit da taglio universale, un cutter da taglio circolare e lineare e un albero flessibile).

Il meccanismo di sostituzione e montaggio degli accessori e dei complementi è EZ Twist. Si tratta quindi di un metodo facile e veloce che evita l’utilizzo, spesso scomodo in fase di lavorazione e comunque dispendioso in termini di tempo, della chiave.

Dremel 3000JS

Offerta
Dremel 3000 Utensile Multifunzione Rotativo, 1 Complemento, 25 Accessori per Intagliare, Incidere,...
  • 1 complementi e 25 accessori Dremel di alta qualità nella minivaligetta porta-accessori

Questo oggetto dall’aspetto compatto, misura infatti 39,2×27,10,2 centimetri, è disponibile in tre colorazioni: nero, blu e argento.

É un utile strumento che consente di affilare, smerigliare e levigare, grazie ai venticinque accessori e il complemento forniti in dotazione. Il tutto può essere comodamente raccolto all’interno della valigetta portaaccessori. Viene fornito insieme al trapano Dremel anche uno strumento che consente l’avvolgimento del cavo, si tratta infatti di un utensile alimentato a filo, e uno che ne consente l’affissione al muro. Nella valigetta è presente anche un cassettino, che si apre solo in caso di apertura della stessa, per disporre eventuali complementi sciolti.

Alla dimensione ridotta si combina un peso non eccessivo, di circa seicento grammi. La velocità è regolabile tramite un apposito interruttore e può variare da diecimila a trentatremila giri/minuto. L’alimentazione elettrica suppotra un voltaggio di duecentotrenta volt. Il motore a cuscinetti a sfera è dotato di un ingegnoso sistema di ventilazione che si serve di ventole laterali: durante un funzionamento intensivo, quindi, anche ad alto carico, si evita non solo il surriscaldamento, ma anche la presenza di rumori disturbanti e vibrazioni eccessive che possano compromettere la qualità del lavoro.

Il minitrapano Dremel 3000JS, con una potenza di centotrenta Watt si configura come uno degli strumenti più “leggeri” della gamma, risultando quindi più modesto anche nelle possibilità di impiego.

Dremel 300 – Rapporto Qualità prezzo altissimo

Si tratta dello strumento perfetto per approcciarsi al mondo Dremel: semplicità e compattezza sono racchiuse all’interno di questo minitrapano disponibile in varie colorazioni.

Il kit multiuso comprende il minitrapano Dremel 300 e quaranta accessori. Questo modello in particolare, che possiamo definire modello base, viene detto “Hobby Table” poichè fornito al cliente con un supporto da banco di altezza regolabile tra i trecento millimetri e un metro. Questo complemento è perfetto da utilizzare con l’albero flessibile, altro accessorio compreso nella confezione. Al contrario degli altri modelli, non è presente la valigetta porta accessori. Tuttavia all’interno del tavolincino da lavoro su cui viene fissato il supporto è presente un cassetto, all’interno del quale è possibile inserire i quaranta accessori in dotazione.

Trattandosi di un modello dalle funzionalità più limitate rispetto agli altri prodotti proposti dalla casa produttrice, il Dremel 300 non presenta la funzione di regolazione continua della velocità: offre invece la possibilità di impostare due diverse velocità di lavoro: quindicimila giri/minuto o trentacinquemila giri/minuto.

Anche in questo caso si tratta di uno strumento alimentato elettricamente con filo, che raggiunge un voltaggio di duecentotrenta/duecentoquaranta volt. Nonostante le dimensioni ridotte, il peso è piuttosto alto, aggirandosi intorno al mezzo kg.

Il minitrapano Dremel 300 è lo strumento ideale per chi si approccia al mondo dei lavori fai da te: si tratta infatti di un utensile facilmente maneggiabile (grazie alla comoda impugnatura in gomma) e controllabile, non essendo caratterizzato da una potenza eccessiva. Si setta infatti sui centoventicinque Watt, tra le più basse della gamma Dremel.

Se quindi si è alle prime armi, quest’ultimo prodotto è quello che meglio si presta allo scopo: la fascia di prezzo è molto vantaggiosa e la cifra totale comprende la presenza degli accessori fondamentali per un utilizzo basico del trapano. Ovviamente gli accessori sono incrementabili in qualunque momento, essendo acquistabili separatamente.

Il sistema di montaggio e sostituzione delle testine è la rotazione meccanica: ci si può servire della chiave inglese fornita assieme al prodotto.

Lascia un commento