Lampadari in ferro battuto: Quali sono i migliori? Classifica con prezzi

I lampadari in ferro battuto hanno un fascino ineguagliabile e ad oggi sono disponibili in commercio modelli per ogni stile e ambiente. Sì perché se un tempo questi lampadari a sospensione avevano prettamente un mood country o retrò, ora sono declinati anche in versione moderna e si abbinano molto bene pure a contesti arredati in genere industry, etnico, nordico o scandinavo.

Di seguito scopriremo i migliori lampadari in ferro battuto acquistabili per rendere qualsiasi stanza di casa, o dell’ufficio, unica e con quel quid in più che non guasta mai.

Lampadari in ferro battuto: caratteristiche

Bestseller No. 1
Lampadari Lampadario Lampade a sospensione da luci Lampada Da Soggiorno In Ferro Battuto In Stile...
  • ★ Grazie al suo look moderno e particolare, la lampada decorativa con paralumi in colori differenti si integra perfettamente a qualsiasi stile d'arredamento e ambiente, dal soggiorno alla cucina.
Bestseller No. 2
OffertaBestseller No. 5
Lampada a sospensione vintage E27 Lampadario a sospensione industriale Retro in legnoLampadario in...
  • FORMATO DEL PRODOTTO - La lunghezza totale della lampada è di 70 cm, l'altezza è di 40 cm, l'altezza della catena è di 60 cm (l'altezza è regolabile).
Bestseller No. 6
Made in Italy SILVIA Plafoniera Lampada a Soffitto in ferro battuto Illuminazione interni lampadari...
  • Nota: Per eventuali resi saranno trattenute € 10.20 per avvenuta spedizione prodotto
Bestseller No. 7
Lampada a Sospensione Rustiche Eleganti Lampadario a Sospensione con Ferro Battuto Rosa Fiori Art...
  • Dimensioni: Un piacevole e funzionale rustico soffitto a cupola di pendente della luce per soddisfare le esigenze di base di illuminazione. Questa tonalità soffitto di vetro Lampade Caratteristiche...

Visivamente tutti hanno bene in mente la struttura e l’aspetto estetico dei lampadari in ferro battuto antichi, quelli cioè presenti nelle case delle nonne, in quelle di campagna che si vivevano in estate o nel fine settimana, ma in realtà ne esistono anche di molti altri generi stilistici. Ci sono però caratteristiche tipiche di questi lampadari in ferro battuto che li contraddistinguono da tutti gli altri apparecchi illuminanti a sospensione, al di là del loro mood e che appunto elencheremo di seguito.

La struttura: identifica al primo colpo d’occhio i lampadari in ferro battuto e infatti è realizzata proprio in questo materiale; si tratta di un elemento portante e capace di determinarne l’intero stile.

I bracci: possono essere molti, minimo due e reggono i punti luce.

I punti luce: sono costituiti dalle lampadine a led, fluorescenti a basso consumo o di altri generi e sono loro a creare l’atmosfera indoor.

Modelli e tipologie di lampadari in ferro battuto da soffitto:

Lampadario da soffitto in ferro

I lampadari in ferro battuto a soffitto, cioè a sospensione, sono disponibili come detto in tantissime versioni diverse ma tutte caratterizzate da bracci porta lampada e da struttura appunto in ferro battuto. Di seguito i principali modelli che si possono trovare oggi in commercio.

Lampadari in ferro battuto antichi: hanno uno stile retrò inconfondibile e anche un valore nettamente maggiore rispetto a quelli di ultima generazione; il loro mood è raffinato, classico e se ne trovano soprattutto con numerosi bracci porta-lampada, in alcuni modelli si tratta ancora di veri e propri porta-candele.

Lampadari in ferro battuto e ceramica: si utilizzavano soprattutto in contesti country, in cucine arredate con maioliche e pure in bagni con rivestimento ceramico pendant; la ceramica è utilizzata per i dettagli del lampadario o per realizzare le coppe porta-lampada o i paralumi.

Lampadari in ferro battuto moderni: hanno forme lineari, minimali ma una struttura resistente, durevole e un mood che non risente del passare delle mode, sono disponibili in infinite versioni e prezzi e spesso sembrano vere opere d’arte.

Come abbinare i lampadari in ferro battuto all’arredo di casa?

È facile abbinare i lampadari in ferro battuto ai contesti stilistici più vari proprio perché si trovano infiniti modelli di questi apparecchi illuminanti e perché sono versatili ed evergreen al di là del loro design specifico. Di seguito alcuni consigli di stile suggeriti direttamente dall’interior designer Eleonora Tredici.

Case contemporanee: sapranno ospitare perfettamente dei lampadari in ferro battuto moderni, questi caratterizzati da linee semplici, minimali, leggere e geometriche.

Case vintage: invece sono perfette se illuminate con lampadari antichi in ferro battuto, oppure con modelli meno datati ma pur sempre con un mood retrò; anche i lampadari in ferro battuto e ceramica possono bene adattarsi a questi ambienti purché ci siano richiami ceramici ad hoc come vasi, piastrelle, suppellettili.

Case eclettiche: possono ospitare perfettamente i lampadari in ferro battuto antichi, moderni o con elementi ceramici perché è prerogativa proprio di questo genere d’arredo il mix di più stili.

Case nordiche: sono ideali se caratterizzate da lampadari in ferro battuto moderni magari con struttura verniciata dai toni neutri, oppure con paralumi semplici e linee minimali; ci sono anche modelli arricchiti da dettagli in legno che saranno perfetti abbinati agli altri mobili naturali tipici di questo stile d’arredo.

Case etniche: ospiteranno benissimo i lampadari in ferro battuto a soffitto più tradizionali e semplici, ma anche i lampadari in ferro battuto moderni potranno bene accordarsi agli ambienti multicolore o a quelli giocati soprattutto con elementi ed essenze naturali quali il legno, la corda, la rafia, la iuta.

Case industry: sono perfette per essere caratterizzate e definite nello stile da lampadari in ferro battuto sia vintage che contemporanei purché mostrino in tutto il suo allure il ferro battuto; questo infatti è uno dei materiali topic degli ambienti industriali e sono moltissimi i mobili così realizzati come i tavoli, le sedie, i suppellettili.

Recensione con prezzi dei migliori lampadari in ferro battuto:

Migliori lampadari in ferro battuto

È facile acquistare il migliore lampadario in ferro battuto per sé o da regalare; qui infatti si trovano proposte dagli stili più vari e i lampadari in ferro battuto hanno prezzi per tutte le tasche su questo e-shop sicuro e ben noto. Ecco la nostra classifica dei migliori prodotti online.

  • Lampadario in ferro battuto SJUN

SJUN Arte Pastorale Creativo Di Lampadario In Ferro Battuto Di Lampadari Moderni Minimalisti
  • La parte principale di questo lampadario è in ferro, il suo colore di finitura è il pennello ruggine.

Questo modello di lampadario in ferro battuto moderno è decisamente versatile, ideale in ambienti industry o appunto contemporanei. Ha una struttura geometrica in ferro battuto non verniciato composta da 4 bracci che lasciano libere 4 lampadine, non incluse; le dimensioni del lampadario sono pari a: 51 cm x 51 cm x 41 cm e il peso è solo di 3,9 Kg.

  • Iglobalbuy Vintage Iron

Iglobalbuy Vintage Iron Lampadario 5 Candela Style Sofà Pendente Luce per sala da pranzo soggiorno
  • Viene con la catena regolabile che consente di regolare la luce ad una altezza adeguata

Il lampadario in ferro battuto ha un design antico ed è composto da 5 lampadine poggianti su altrettanti bracci sinuosi interamente realizzati in ferro battuto; la struttura è verniciata in colore nero e l’intero profilo strizza l’occhio ai modelli retrò. Le dimensioni totali sono pari a: 50 cm x 39 cm e il peso è di 1,9 kg.

  • ONLI – Lampadario in metallo marrone spennellato oro

Questo lampadario in ferro battuto a soffitto ha un gusto retrò, è caratterizzato da paralumi che ricordano dei fiori di calla in vetro satinato sfumato in punta ed è disponibile sia con struttura in ferro verniciato in bronzo che in avorio.

La lampada è perfetta in ambienti vintage ma anche tradizionali, country o shabby, è disponibile in versione a 3 o 5 luci E14, ha diametro totale di 60 cm e altezza 100 cm, pesa 3,28 Kg circa.

  • ILAB Lampadario in ferro battuto 5 luci con ceramica

Lampadario a 5 luci in ferro battuto e ceramica realizzata e decorata artigianalmente coll. giulia
  • Struttura in metallo colore ruggine con pennellature oro antico, ogni ceramica presenta la firma della lavorazione e decorazione a mano dei maestri ceramisti di santo stefano di camastra, lavorata...

Ecco un modello di lampadario in ferro battuto e ceramica davvero degno di nota e caratterizzato da 5 paralumi finemente decorati come le più tradizionali maioliche italiane e posti su altrettanti bracci sinuosi rivolti verso l’alto.

La struttura è in ferro verniciato color ruggine che conferisce un mood retrò e country all’intero accessorio illuminante; le sue dimensioni totali sono pari a 62 cm di diametro e 70 cm di altezza, la catena è regolabile e dipinta in color ruggine.

  • Lampadario Diamante – Lampadario in ferro battuto scandinavo

Lampadario Diamante lampadario in ferro battuto scandinavo ristorante moderno e minimalista...
  • Stile retrò, non solo l'illuminazione, ma anche che il vostro arredamento.È possibile rendere il proprio soffitto mani.

Infine questo modello in ferro battuto moderno saprà metter tutti d’accordo e si potrà inserire sia in contesti contemporanei che industry, nordici o eclettici. È caratterizzato da 3 paralumi a sospensione ciascuno avvolto in una gabbia di ferro battuto dalle trame geometriche e realizzata con tubolari cilindrici sottili verniciati di nero.

Ciascun paralume ha diametro di 25 cm, mentre quello del disco superiore di supporto è di circa 30 cm; ogni elemento ha filo regolabile in altezza così da poter creare scenografie personalizzate e uniche.

Comments (No)

Leave a Reply