Hai intenzione di acquistare una nuova valvola termostatica, ma non sai da dove iniziare? Qui sotto troverai una guida contenente tutte le informazioni utili per l’acquisto di quella giusta per te, maggiormente adatta alle tue esigenze e all’ambiente in cui vivi.
Valvole termostatiche – Di cosa si tratta?
Ognuno ha diverse preferenze termiche adatte al proprio posto di lavoro o abitazione e spesso si ha la necessità di voler impostare diverse temperature in ogni ambiente di casa. Ad esempio una stanza come il bagno, necessita di una temperatura maggiore rispetto alle altre stanze.
- √ 【Testa termostatica del radiatore】: testa del termostato del radiatore da 4 pezzi con collegamenti filettati da 30 x 1,5 mm e adatta per collegamenti filettati da 30 x 1,5 mm dei produttori di...
- Testa termostatica per radiatore Thera-5 con sensore di liquido e connessione standard M30 x 1.5 al corpo valvola, secondo EN 215
- Caleffi serie 200000 comando termostatico per valvole termostatizzabili e termostiche, sensore integrato con elemento sensibile al liquido
- 2 BATTERIE AGGIUNTIVE IN DOTAZIONE: le Valvole Termostatiche Aggiuntive Intelligenti vengono vendute con 2 batterie supplementari, 4 in totale; Così non dovrai mai preoccuparti di rimanere a corto di...
- ✔ 【Materiale Premium】 La testa termostatica della valvola del radiatore è realizzata in lega e materiale plastico eccezionali con pregevole fattura e buone prestazioni, che è durevole e...
- Alta qualità: la testa termostatica è realizzata in materiale di alta qualità, durevole e pratica da usare. La pregevole fattura e buone prestazioni. Facile da usare con una lunga durata. Il...
Questo perchè si deve garantire maggiore comfort quando si esce dalla doccia, per evitare gli sbalzi termici.
La valvola termostatica è un dispositivo è ingrado di regolare l’ambiente, cioè è in grado di rendere il calorifero indipendente l’uno dall’altro.
È composta da un corpo (valvola) e testa termostatica che presenta una scala graduata e all’interno c’è un sensore che contiene un liquido sensibile al calore, che in base alla temperatura, si contrae o si espande. Essa agisce su un sensore che apre o chiude il meccanismo, che permette il passaggio o meno dell’acqua nel termosifone.
Per regolare la valvola termostatica, basta girare la manopola con la scala graduata. Il risparmio energetico dipende in base a come viene impostata. Di solito si imposta la valvola al numero tre, che corrisponde spesso a 20 gradi. Questo però dipende da alcuni fattori, come: l’ampiezza della stanza, dalla potenza e se il calorifero è coperto o meno. In questo caso bisogna mettere un sensore a distanza così non viene falsata la temperatura percepita.
A cosa serve la valvola termostatica?
Serve per controllare la temperatura dell’impianto presente in ogni locale e personalizzarla a proprio piacimento.
Se la valvola termostatica viene aperta, si verifica una differenza tra la temperatura che è stata impostata, con la testina termostatica (sensore della temperatura) e la temperatura ambiente che viene misurata.
Questo sistema serve per mantenere la temperatura ambienteuguale a quella scelta sulla testa termostatica. Per questo motivo, quando queste due temperature raggiungono lo stesso valore, la valvola si chiude.
Tipologie di testine delle valvole termostatiche
Le testine termostatiche si distinguono in base al sensore:
- Cera: i tempi di reazione sono lunghi e il riscaldamento avviene solamente per conduzione.
- Liquido: i tempi di reazione sono ridotti e il riscaldamento avviene per conduzione e per convenzione.
- Gas: i tempi di reazione sono brevi e il gas è sensibile alle pressioni alte sulla valvola.
Le valvole termostatiche riducono notevolmente gli sprechi di energia e migliorare il comfort. Permettono di impostare una temperatura diversa per ogni stanza, in base alle necessità personali.
In commercio esistono delle tipologie intelligenti che consentono anche di poter impostare diverse modalità, come quella che della finestra è aperta, in cui il dispositivo individua subito uno sbalzo di temperatura e si attiva per spegnersi. Una funzione aggiuntiva è quella meteo, che rileva la temperatura esterna.
Come scegliere un modello professionale?
In commercio esistono delle valvole termostatiche più all’avanguardia, rispetto a quelle tradizionali, che sono in grado di gestire i termosifoni in modo puntuale e preciso.
Queste valvole sono degli ottimi dispositivi per sostituire le valvole termostatiche tradizionali, infatti controllano la temperatura in modo intelligente senza sprecare energia.
Le valvole termostatiche smart, anche chiamate testine termostatiche, si installano sui termosifoni e permettono di regolare con un software, il flusso d’acqua calda che riscalda il termosifone.
Le valvole termostatiche tradizionali non permettono di gestire la temperatura in base al clima esterno. Infatti quando si imposta una modalità, non cambia finchè non viene impostata manualmente in modo diverso.
Invece le valvole termostatiche smart, permettono di impostare la temperatura in base agli ambienti di casa, ai fattori climatici e ambientali e al giorno e l’ora.
Le migliori 5:
Ecco la lista delle 5 migliori valvole da trovare in commercio, con le caratteristiche.
Valvola Termostatica Intelligente Meross
- 【UN HUB SERVE PER 16 VALVOLE】: PRIMA DI COMPRARE UNA VALVOLA MTS100, È NECESSARIO AVER UN MTS100H, CIOÈ IL MODELLO CON HUB, ma non bisogna ogni volta prendere il kit valvola +hub, ma solo una...
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- dispositivo dotato da display LCD.
- Peso articolo: 349 g
- Dimensioni dispositivo: 5,5 x 5,5 x 5,2 cm
- Colore: bianco
- Tipo di alimentazione: a pile
Funzione di rilevazione di abbassamento della temperatura da fonti esterne. Quando la finestra è aperta, la valvola si attiva per spegnere il termosifone, che consente il risparmio energetico e di non consumare energia. Per questa funzione si può impostare la notifica di finestra aperta.
Si possono controllare i comandi della valvola anche quando si è fuori casa, attraverso l’app Meross. Questa applicazione si può utilizzare anche con Amazon Alexa, Google Assistant o IFTTT. Si può impostare la temperatura desiderata, programmare la temperatura, scegliere la modalità di funzionamento: riscaldamento, raffreddamento ed economy.
Caleffi – Testina termostatica 200000
- Comando termostatico per valvole radiatori termostatizzabili e termostatiche
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- Peso articolo: 200 g
- Dimensioni dispositivo: 10 x 20 x 99 cm
- Colore: bianco
Comando termostatico e sensore incorporato con sistema di sensibilità al liquido.
Scala graduata per regolare dal freddo a una temperatura da 7 a 28 gradi.
Tado° – Testa Termostatica Intelligente
- Controlla il riscaldamento ovunque tu sia con l'app tado° per smartphone e ottieni una visione d'insieme chiara dell’andamento climatico e del risparmio accumulato.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- testa termostatica Kit Base V3+
- Peso articolo: 331 g
- Dimensioni dispositivo: 7,8 x 5,2 x 5,2 cm
- Colore: bianco
- Materiale: policarbonato e ABS
- Tipo di alimentazione: a pile
- Tipo di batteria: alcalina
Funzione con il controllo vocale dei dispositivi Alexa e Google Home e Apple Home Kit. Si può controllare la temperatura con l’app tado° anche fuori casa. Si controllano le funzioni e si risparmia energia. I termosifoni si spengono quando si aprono le finestre o quando si è fuori casa.
Si può attivare la funzione per rilevare la finestra aperta e la geo localizzazione con l’app. I dati meteo consentono di spegnere i termosifoni quando fuori c’è l’ambiente adatto per riscaldare l’abitazione. Controllo multi-stanza e monitoraggio dello stato della caldaia. Questo dispositivo avvisa quando si devono chiudere le finestre per limitare la formazione delle muffe.
Eve Thermo
- Crea programmazioni autonome per adattare il riscaldamento alla propria routine
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- È compatibile con HomeKit. Retroilluminazione display.
- Peso articolo: 191 g
- Dimensioni dispositivo: 12 x 6 x 17 cm
- Tipo di alimentazione: elettrica a pile
- Pile: necessarie 2 pile AA alcaline
- Colore: bianco
Possibilità di programmare i termosifoni per adattare il riscaldamento alla propria routine giornaliera.
Si possono regolare le impostazioni tramite l’iphone, l’apple watch e ipod.
Funzione Bluethooth, rilevamento finestre aperte che si attivano per spegnere i termosifoni. Modalità vacanze, che si attiva quando si è fuori casa e protezione valvola.
Netatmo NTH01-IT-EC – Termostato wifi
- Con lʹEcobonus risparmi fino al 65%. Verifica se possiedi i requisiti necessari sul sito Internet della Agenzia delle Entrate
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
- Peso articolo: 191 g
- Dimensioni dispositivo: 8 x 5,8 x 5,8 cm
- Tipo di alimentazione: a pile
- Pile: necessarie 2 pile AA
- Colore: multicolore
- Campo di temperatura: 5 – 30 gradi
- Tipo di batteria: alcalina
Si risparmia maggiormente energia quando si accendono i termosifoni.
Funzione Auto-Adapt che usa il meteo esterno per adattare la temperatura interna, garantendo la temperatura ottimale.
Controllo a distanza vocale che comanda la valvola termostatica con il cellulare, con il tablet o con il pc, anche se si è fuori casa. E’ un dispositivo compatibile con Alexa, Assistente Google e Apple HomeKit.
Possibilità di scegliere due modalità di riscaldamento: priorità comfort o economia. La priorità comfort che consente di riscaldare degli ambienti con una temperatura maggiore del termostato. La priorità economia consente di limitare invece la temperatura.