Carta da parati: Quale scegliere? Guida all’acquisto con classifica top5

La carta da parati permette di rivestire le pareti interne di qualsiasi immobile, residenziale o commerciale, facendole apparire più eleganti, gradevoli e colorate. La scelta della giusta carta permette dunque di migliorare l’estetica delle stanze e di renderle immediatamente più accoglienti e piacevoli da vivere. In commercio è anche possibile trovare carte autoaesive, molto semplici da posare anche per chi non ha molta esperienza con il fai da te.

L’assortimento delle carte da parati è così vasto, per tipologie, colori, finiture e sistemi di posa, che è facile andare in confusione e non sapere quale scegliere. A questo riguardo la nostra guida all’acquisto offre tante informazioni e utili consigli per uno shopping consapevole.

La classifica delle 5 migliori carte da parati, inoltre, permetterà di trovare con più facilità quella più adatta alle specifiche esigenze.

Carta da parati – Caratteristiche e tipologie:

OffertaBestseller No. 1
10 Pcs 3D Carta da Parati Mattoni Bianco, YTAT 3d Muro Di Mattoni adesivi pannelli, Carta da Parati...
  • 【Dimensione】23.6 "x23.6" / 60x60cm, Contiene 10 pezzi. Per pareti particolari, cucina, camera da letto, soggiorno, sala da pranzo, pareti per TV, prete dietro il divano, decorazione da parete per...
Bestseller No. 2
Erismann 6303 – 17,8 cm"paradiso raccolta carta da parati in tessuto non tessuto, multicolore,...
  • Carta da parati in tessuto non tessuto, incollare la carta, possono essere parzialmente rimossi senza bisogno di acqua
Bestseller No. 4
Brewster FD31045 Carta da parati, 10 m, mattoni rossi
  • Nuova carta da parati lussuosa, originale e robusta by Fine Decor
OffertaBestseller No. 5
Bestseller No. 6
Arthouse 408203 - Carta da parati, collezione Option 1, Turchese, 10,05 x 0,53 m
  • Teal / Lime Green - 408207 - Retro Leaf - Motif - Arthouse Wallpaper
OffertaBestseller No. 7
Fine Decor FD41993 - Carta da parati Apex, motivo geometrico, colore: Oro rosso
  • Questa carta da parati è ideale per la maggior parte delle stanze in ogni casa, grazie al motivo elegante e al look accattivante è una vera attrazione.

Molto diffusa negli anni’70, la carta da parati è ritornata alla ribalta e viene scelta da molti proprietari e interior designer per arredare con stile ambienti classici, contemporanei e moderni. Questo rivestimento per le pareti, molto resistente e nella maggior parte dei casi anche lavabile con un panno, è adatto per ogni ambiente, anche per quelli più umidi e frequentati come il bagno e la cucina.

Solitamente è disponibile in rotoli, la cui misura standard è di 53 centimetri in larghezza e 10,05 metri in lunghezza, ma non mancano carte vendute in pannelli da 60 x 60 centimetri oppure in strisce di diverse dimensioni da accostare secondo un preciso schema per realizzare originali murales.

La carta da parati può essere realizzata con differenti materiali. Nello specifico esistono carte in:

  • cellulosa, ricavata dalla lavorazione del legno, che resiste bene all’umidità e per questo consigliata per rivestire le pareti del bagno e della cucina, sebbene richieda una certa esperienza per una buona posa in opera;
  • vinile, composta da uno strato di carta, da uno di tessuto non tessuto (TNT) e rivestita in PVC. Resistente e duratura, questo tipo di carta si può lavare con un normale panno umido ed è semplice da posare e rimuovere;
  • fibre naturali, ovvero ricavate dalla lavorazione della canapa, bambù, lino, cotone ecc.. si tratta di soluzioni sicuramente di pregio, ma anche molto delicate e non lavabili, per cui indicate per living o salotti;
  • fibre di vetro con trattamento superficiale, particolarmente resistenti, lavabili e adatte per rivestire anche i box doccia e ambienti molto umidi.

Le carte da parati si distinguono fra loro anche in base alla tecnica di posa in opera. Nella maggior parte dei casi si applicano passando sul retro uno strato di colla o mastice, ma esiste anche la carta da parati adesiva che rende la posa molto rapida e veloce, particolarmente indicata anche per il fai da te e per coloro che sono alle prime armi con questo genere di lavori.

Il design è piuttosto variegato, in quanto esistono carte a tinta unita ma anche a fantasia, con superfici lisce, goffrate, con applicazioni a rilievo, decorate con strass e finiture che riproducono il legno, il metallo, la pietra e tanto altro. Particolarmente ricercata è la carta da parati 3d con stampe molto realistiche e dai colori vivi e brillanti.

Carta da parati: Come sceglierla?

In fase di acquisto della carta da parati sono diversi gli aspetti da considerare per compiere una scelta in linea con le proprie aspettative. Sarà pertanto importante considerare le caratteristiche tecniche della carta oltre che l’aspetto strettamente estetico. In genere carte resistenti all’acqua, al fuoco, alla luce e traspiranti assicurano una buona durevolezza nel tempo, non scoloriscono, mantengono vivi i colori e vanno bene per qualsiasi ambiente.

Quando lavabili, le carte possono essere mantenute sempre igieniche e pertanto si rivelano adatte per la posa in cucina oppure all’interno delle camere da letto. Carte come quelle in fibra di vetro con caratteristiche idrorepellenti, invece, sono più indicate per rivestire le pareti della doccia e in generale per stanze molto umide.

In fase di acquisto occorre considerare che una carta da parati adesiva si rileva molto più semplice da posare rispetto a quelle che richiedono l’uso di collanti. Durante la posa in opera le carte di diversi stili si possono anche combinare fra loro per creare effetti originali e sorprendenti. A volte non è necessario rivestire tutti i muri di una stanza, ma sarà possibile usare i rotoli per evidenziare colonne, nicchie o piccole porzioni di parete.

Quanto al design, le tinte più scure tendono a far sembrare la stanza più piccola ed accogliente, i colori chiari restituiscono maggiore luminosità e fanno apparire l’ambiente spazioso. L’effetto decorativo, sebbene rimesso al proprio gusto estetico, andrà accostato alla stanza, oltre che allo stile dell’arredo e delle finiture presenti.

A tal proposito una carta da parati dai toni chiari e dalle finiture satinate o lucide si presta bene per essere posata in case moderne. Una carta da parati anni 70, con decori geometrici e contrasti cromatici particolari, permette invece di ricreare ambienti molto giovanili e al contempo originali.

L’offerta dei rivestimenti include anche la carta da parati bambini, solitamente decorata con colori delicati e soggetti che rimandano al mondo dell’infanzia. Esiste poi la carta da parati design stilizzata, con decori floreali, a rilievo oppure con particolari a rilievo che riproducono tessuti come la seta o il damasco. La carta da parati mattoncini è un’altra soluzione molto in voga nell’ultimo tempo che, assieme alla carta da parati vintage, viene usata proprio per creare ambienti dal sapore industrial o arredare loft in stile newyorkese.

Materiali, caratteristiche tecniche e formato sono aspetti che incidono sul prezzo di una carta da parati. Quelle adesive, lavabili e resistenti alla luce hanno un costo maggiore rispetto ai semplici film decorativi. Il nostro consiglio è di concentrare l’acquisto solo sulle carte da parati di qualità che non scoloriscono con il tempo, impermeabili e traspiranti per non rovinare i muri sottostanti.

Classifica con prezzi delle 5 migliori carte da parati:

Miglior carta da parati

Vediamo adesso la classifica delle 5 migliori carte da parati con le recensioni per ciascun articolo che aiuterà a trovare il prodotto più adatto alle specifiche necessità.

  • Carta da parati murando Toscana

murando Carta da parati Toscana 350x256 cm Fotomurali in TNT Murale alla moda Decorazione da Muro...
  • FORMATO : 350x256 cm (larghezza x altezza) - 7 strisce, stampa HD su TNT (tessuto non tessuto) di alta qualità. Inclusa l'istruzione di montaggio

La carta da parati 3d murando Toscana misura 350 x 256 cm e si compone di 7 strisce adesive in TNT, con finitura liscia e facili da posare seguendo le istruzioni in dotazione. Adatta per il soggiorno, corridoi o per l’ufficio e sale d’aspetto, questa carta dona un tocco originale e raffinato all’ambiente.

  • Carta da parati a righe A.S. Création 1790-36

La carta da parati a righe, realizzata in tessuto non tessuto TNT, è venduta in rotoli larghi 53 cm e lunghi 10,05 m, dimensioni che assicurano una copertura di 5,32 mq.

Questa carta da parati si applica al muro utilizzando l’apposita colla che deve essere acquistata separatamente. Il design a righe, dalle tonalità beige, crema e marrone, si presta per arredare ambienti dallo stile classico, contemporaneo e shabby.

  • Carta da parati YTAT 3d – Muro Di Mattoni

Offerta
10 Pcs 3D Carta da Parati Mattoni Bianco, YTAT 3d Muro Di Mattoni adesivi pannelli, Carta da Parati...
  • 【Dimensione】23.6 "x23.6" / 60x60cm, Contiene 10 pezzi. Per pareti particolari, cucina, camera da letto, soggiorno, sala da pranzo, pareti per TV, prete dietro il divano, decorazione da parete per...

La carta da parati mattoncini YTAT viene venuta in pannelli da 60 x 60 cm e si rivela molto semplice da posare autonomamente e senza colla grazie al substrato autoadesivo rivestito di polietilene lineare a bassa densità.

Una volta applicata, questa carta in 3d non ignifuga e che riproduce i mattoni, offre un suggestivo impatto visivo, rivelandosi ideale per cucina, camera da letto, soggiorno, sala da pranzo, pareti per TV, decorazioni per ufficio e molto altro. Tuttavia non può essere usata per rivestire muri in gesso, stuccati o irregolari, ma è adatta solo per coprire pareti lisce.

  • Carta da parati in legno FENTIS

Offerta
Carta da Parati in Legno Carta da Parati Autoadesiva Marrone Blu Carta da Parati a Strisce e...
  • Carta da parati autoadesiva: facile da applicare rapidamente su una superficie liscia, ha una griglia su carta di supporto per un facile taglio, basta sbucciare e incollare la carta da parati per...

Questa carta da parati autoadesiva effetto legno viene venduta in rotoli larghi 45 cm e lunghi 5 m. Realizzata in PVC si pulisce facilmente ed è anche impermeabile. Si presta per tantissime applicazione ed infatti viene scelta non solo per rivestire intere pareti, ma anche per decorare la cucina, il soggiorno, lo sfondo della TV, la camera da letto, parete del divano e molto altro.

Facile da riposizionare, nel caso in cui si dovesse commettere un errore durante la posa, non può essere applicata su muri irregolari ma solo su superfici lisce.

  • Carta da parati Fine Décor FD41970

Fine Décor FD41970 quarzo carta da parati damascata, oro
  • Ogni rotolo misura 10,1 m (10 m) in lunghezza ed è largo 53,3 cm (53.1 cm), e ha una ripetizione di 64 cm con una straight match

La Carta da parati Fine Décor FD41970 viene venduta in rotoli da 10 m di lunghezza e 53,3 cm in larghezza. Questa carta da parati di design si presta per essere posata all’interno di ambienti moderni e classici utilizzando il collante apposito da acquistare separatamente. Realizzata in tessuto di vinile, può essere anche lavata e si rivela duratura nel tempo.

Comments (No)

Leave a Reply