Trapano o avvitatore angolare? Classifica dei migliori modelli qualità prezzo

Il trapano angolare è un utensile indispensabile quando bisogna avvitare o forare in spazi ristretti, ad esempio nel caso in cui si deve montare o smontare un mobile. Esistono in commercio anche particolari adattatori angolari per trapano che applicati consentono la stessa funzionalità. Tuttavia esistono lavori che non possono essere eseguiti, richiedendo un apposito strumento.

Il trapano angolare è molto simile ai trapani a percussione, comporta una valutazione sui tre parametri fondamentali: design/dimensione, potenza e batteria. Allo scopo di operare correttamente nell’acquisto, serve partire soprattutto dal motivo principale dell’utilizzo dello strumento come vedremo a breve.

Come scegliere un buon trapano avvitatore angolare?

Il design di un trapano angolare non significa sceglierlo in base al piacere visivo, bensì a fattori precisi che influenzano nettamente l’uso. A questo scopo bisogna ricordare che:
Bestseller No. 1
JTENG Avvitatore Angolo Adattatore, set di Punte da Trapano Adattatore con Esagonale Gambo 1/4 di...
  • 【Pacchetto】3 pezzi set di Punte da Trapano Adattator: 2 pezzi Avvitatore Angolo Adattatore; 1 pezzi prolunga flessibile avvitatore
Bestseller No. 2
wolfcraft Avvitatore angolare I 4688000 I Forare e avvitare a 90°
  • Codolo esagonale da ¼" (codolo ISO 1173 - E 6,3), attacco esagonale magnetico da ¼"
OffertaBestseller No. 3
JUSTOOL 12V Set di Chiave a Cricchetto Elettrica a Batteria 3/8’’ Chiave a Cricchetto Elettrico...
  • 【Alte Prestazioni e Ideale per l'Uso Mobile】Dotata di un Motore ad Alte Prestazioni da 12 V, la Chiave a Cricchetto a Batteria Offre una Coppia Massima di 45 nm (35 piedi-libbre).
OffertaBestseller No. 4
Adaptador angular Shockwave - ShW Right Angle Attachment - 1pc
  • Basso profilo: solo 36 mm di altezza e un vero angolo di 90 per un accesso eccellente durante la perforazione o la guida in area limitata, difficile da raggiungere.
Bestseller No. 5
Makita TL065DSAJ - Avvitatore angolare a batteria
  • MAKITA TL065DSAJ - Avvitatore a batteria
Bestseller No. 6
Bestseller No. 7
TIMESETL Cacciavite Angolare Adattatore per Avvitatore ad Angolo di 105 ° con Sgancio Rapido 1/4"e...
  • 【 Materiale di alta qualità 】 - Realizzato in acciaio inossidabile, punte angolari leggere, elevata durezza, anti-corrosione e costruzione pressofusa durevole per una lunga durata

La forma ergonomica è importante. Migliore è la presa della mano è migliore sarà il risultato finale. Inoltre l’impugnatura in gomma morbida ed antiscivolo rendono un buon grip ed una presa sicura;

Il bilanciamento del trapano permette un utilizzo prolungato senza troppo stancare la mano;

Il peso è sicuramente un’altro fattore imprescindibile nella scelta. Bisognerebbe acquistare un trapano angolare che non supera i 2 kg;

Ottimo se è dotato di apposito led che consente di illuminare la zona di lavoro;

Il mandrino deve essere autoserrante allo scopo di evitare le operazioni di cambio degli inserti adoperando la chiavetta;

Verificare che all’interno del kit da comprare sia presente una batteria di riserva. La mancanza comporta il dilatamento del tempo di lavoro, perché bisogna attendere la ricarica.

Da ricordare che oggi i trapani angolari sono solitamente forniti di luce led, di impugnatura ergonomica ed un design compatto studiato allo scopo di lavorare in spazi ristretti senza troppo affaticarsi. Quei modelli che non rispettano questi parametri, diventati degli standard, sono prodotti antiquati o di basso livello.

Molto importante il fattore potenza!

Altro fattore determinante l’acquisto di un trapano angolare è la potenza. Da chiarire immediatamente che maggiore potenza non significa necessariamente qualità o praticità. Infatti dipende fondamentalmente dal tipo di utilizzo dell’utensile. Dei piccoli lavori di casa, come l’avvitamento di placche o la riparazione di uno sportellino, un trapano angolare di 4,8 Volt è più che sufficiente. Sarebbe adatto anche per montare delle mensole, ma in questo caso bisogna verificare il tipo di muro su cui lavorare. Una parete in cartongesso non richiede un avvitatore potente, ma su una parete di cemento è tutta un’altra situazione. Chiarito che il tipo di utilizzo determina la scelta finale, chiariamo che:

Bisogna verificare se il prodotto consente la modifica della velocità di rotazione in rapporto al minuto. I trapani angolari elettrici di buona qualità lo permettono;

A secondo del tipo di impiego, si deve scegliere tra un trapano angolare a batteria oppure uno elettrico, cioè con cavo di collegamento alla rete.

Questi due parametri sono alla base della valutazione della potenza del trapano ad angolo. Determinato il tipo di uso, si passa alla scelta della velocità/minuto e se è sufficiente una batteria oppure un cavo. Solitamente quest’ultima scelta può essere anche superflua, anche perché i modelli recenti consentono una buona e sufficiente potenza con l’uso di batterie.

In questa sezione ricordiamo anche della capacità di foratura. I trapani angolari devono essere scelti come abbiamo visto a secondo dell’utilizzo a cui sono destinati. A questo scopo è assolutamente da considerare che la potenza è determinante nel caso della valutazione della capacità di foratura in rapporto al materiale su cui lavorare. Un avvitatore angolare costruito per il legno non è adatto sui metalli, questo è ovvio, per cui la scelta dell’acquisto è influenzata da questo fattore.

Trapano angolare a batteria – Scegliere la batteria giusta è il primo passo!

Avvitatore angolare a batteria

Ultimo fattore determinante l’acquisto è la batteria. Oggi esistono principalmente tre tipi di alimentazioni: Ni-Cd, Ni-Mh o al Litio. Le differenze sono:

· Ni-Cd: Nichel-Cadmio, minore manutenzione, tuttavia una bassa resa nelle prestazioni;

· Ni-Mh: Nichle-Metallo, hanno una durata maggiore rispetto alle batterie a base di Cadmio;

· Litio: le batterie a ioni di Litio sono più costose delle altre, ma migliori per la resa e la durata;

Nel momento della scelta bisogna valutare l’amperaggio della batteria, poiché determina la durata e la coppia massima dell’avvitatore angolare. Un amperaggio superiore consente un lavoro più duraturo senza bisogno di ricaricare e, allo stesso tempo, una maggiore resa. Come abbiamo visto, il tipo di lavoro da svolgere determina il tipo di batteria e la resa che dobbiamo scegliere. Avvitare una vite di uno sportellino non richiede una batteria a litio, diversamente se il trapano angolare deve essere usato in altri ambiti che richiedono più potenza, diventa necessaria.

Tabella comparativa dei migliori trapani angolari:

POSIZIONEIMMAGINEMODELLOPOTENZA
1Trapano angolare Makita DA333DZMakita DA333DZ 10,8V
2Trapano angolare RyobiRyobi RAD1801M 18V
3Trapano angolare MilwaukeeMilwaukee C12RAD12V
4Trapano angolare OxfordOxfordAd'aria compressa

Recensione dei migliori trapani angolari e dei migliori adattatori angolari per trapani:

Trapano avvitatore angolare

Makita DA333DZ – Miglior trapano angolare

Makita è un marchio conosciuto nel settore, sinonimo di ottima qualità dei materiali e nella fattura di costruzione degli utensili. Il trapano angolare in questione ha una forma ergonomica che garantisce una maneggevolezza eccellente, con un peso contenuto di 1,4 Kg per non affaticarsi con l’uso prolungato.

Come ogni ottimo prodotto della sua categoria, ha in dotazione un led di illuminazione per agevolare il lavoro. La sua batteria fornisce una tensione di 10,8 V, superiore a molti altri concorrenti. Ha una capacità di foratura del legno di 12 mm e del metallo di 10mm. Come si nota, secondo i parametri elencati per la scelta corretta del trapano angolare, risponde a numerose esigenze di lavoro garantendo prestazioni ottime. Questo prodotto è apprezzato da chi l’ha acquistato.

Trapano angolare Ryobi –  18v

Ciò che colpisce immediatamente è il design particolare e piacevole alla vista, nondimeno le caratteristiche tecniche sono eccellenti. Si tratta di un trapano angolare ideale per la lavorazione del legno e metallo, con capacità di forature nel primo caso di 38 mm e nel secondo di 13mm. Dotato di led illuminante, ha un mandrino autoserrante di 10 mm che garantisce un veloce cambio degli inserti. La sua potenza è di 18 V con un peso di 1,83 Kg. Il prodotto viene venduto senza batteria. Il marchio RYOBI è una garanzia di alta qualità e di prestazioni professionali, come confermano le recensioni positive degli utenti che lo hanno comperato.

Milwaukee C12RAD – Professionale

La Milwaukee è una conosciutissima azienda tedesca i cui prodotti sono di altissima qualità e realizzati a regola d’arte. Questo trapano avvitatore angolare a batteria ha un costo superiore a molti altri modelli concorrenti, ma riscontra nell’utenza il massimo favore in termini di prestazioni ed affidabilità. Ha una batteria a litio di 12 V e caricatore rapido in soli 30 minuti, a due velocità ed un mandrino da 10 mm, garantendo una coppia di 12 Nm regolabile. La sua forma ergonomica consente di lavorare in ambienti angusti, riuscendo ad arrivare dove altri prodotti non potrebbero e concedendo una praticità unica. Inoltre il suo peso molto contenuto, solamente 1,1 Kg, permette di non affaticarsi adoperandolo.

Oxford – Trapano angolare ad aria compressa

Vetrineinrete® Trapano angolare ad aria compressa 3/8” pneumatico con mandrino 10 mm mini...
  • Trapano angolare ad aria compressa 3/8” ideale per uso professionale e per tutti gli amanti del fai da te.
Questo modello di trapano angolare diversamente dai precedenti funziona ad aria compresa. Studiato per uso professionale, è eccellente per il fai-da-te. Gode di una semplicità di uso notevole, ha un’impugnatura ergonomica in poligrip ed antiscivolo studiata espressamente allo scopo di consentire l’uso prolungato ed il massimo confort. Il numero di giri è di 15.000 RPM con una pressione di 90PSI 6.3 BAR, a conferma delle sue spiccate capacità di foratura. Un prodotto che ha riscontrato opinioni favorevoli negli utilizzatori, che ne apprezzano le funzioni e la maneggevolezza sia all’interno che all’esterno delle abitazioni o luoghi di lavoro.

Fartools 115891 – Adattatore angolare per trapano

Offerta
MANDRIL 1,5-10 MM
  • Lo strumento adattabile a tutti i trapani, con o senza fili, per forare/avvitare/svitare in un angolo di difficile accesso
Come detto in precedenza, esistono adattatori per trapani che consentono di lavorare in zone ristrette. Il Fartools 115891 è un buon prodotto adatto a tutti i trapani, a batteria o con fili, studiato per forare, avvitare e svitare. Il mandrino è di 10 mm senza self-lock e con un freno. Questo prodotto è apprezzato dagli utenti che lo hanno acquistato, che hanno constatato la sua funzionalità ed applicazione ai propri trapani.

Bosch Mandrino IXO – Per avvitatore IXO

Questo adattatore è molto leggero ed efficiente, facile da applicare ai trapani e risponde in maniera eccellente alle aspettative. Studiato per tutti gli inserti, è comodo e versatile, dai materiali di ottima qualità e resistenza. Le recensioni su questo prodotto confermano come gli acquirenti siano soddisfatti.

Comments (No)

Leave a Reply