Scegliere la migliore colonna per trapano non è difficile, si tratta di una struttura importante per ottenere fori precisi e uniformi su superfici legnose e metalliche. In commercio sono presenti diverse tipologie che rispondono a differenti esigenze in grado di soddisfare le richieste di professionisti e appassionati del fai-da-te. Vediamo come procedere all’acquisto delle migliori colonne per trapano con estrema facilità.
Cos’è una colonna per trapano?
Prima di presentare le tipologie di colonna per trapano è necessario capire con esattezza che cosa stiamo comprando. La colonna per trapano è un componente molto importante per trasformare il trapano in un trapano a colonna.
Si tratta di un semplice sostegno costruito con materiale metallico in genere ghisa perché più resistente e capace di contrastare le vibrazioni e gli urti che si producono durante l’utilizzo. Se si vogliono ottenere dei lavori precisi con fori uguali e uniformi è indispensabile l’acquisto di una colonna per trapano.
Come scegliere il miglior modello?
- Stabile e sicuro: Grazie alla scanalatura a V integrata, il nostro supporto trapano colonna garantisce una presa salda su materiali rotondi, fornendo stabilità e sicurezza durante la perforazione.
- Materiali in Lega di Alluminio e Acciaio: Il supporto per trapano da banco è realizzato con materiali in lega di alluminio e acciaio di alta qualità.Si tratta di un nuovo tipo di pavimento per...
- Materiali di alta qualità: Questo supporto per trapano elettrico è realizzata in lega di alluminio di alta qualità, robusta e durevole, garantisce un uso prolungato. Che tu sia un professionista o...
- FORATURA DIRETTA: con la piastra di base diritta e le sue 6 tacche, è possibile eseguire fori diritti in quasi tutte le situazioni, su superfici diritte, su pareti o su materiali rotondi: è...
- Attacco Euronorm con Ø 43 mm per tutti i comuni trapani con collare Euronorm 43 mm
- Materiale base: alluminio
- Impugnatura supplementare per posizionare il trapano con precisione
I parametri che occorre considerare per poter effettuare il migliore acquisto sono:
Le dimensioni del supporto, il materiale con cui la colonna è fabbricata, il rapporto qualità-prezzo, la marca. Il mercato offre svariate tipologie di colonne per trapano. La prima classificazione dipende dall’esigenza di foratura se su legno o metallo, poiché a seconda il materiale da trattare il supporto è diverso.
Esistono due tipologie di supporto: da banco e a pavimento.
Nel primo caso la colonna è fissata su una panca o un tavolo ed è utile per praticare fori di piccole dimensioni. E’ un supporto abbastanza pratico e maneggevole, facile da gestire in termine di stoccaggio. Occorre assicurarsi che la base sia saldamente fissata al piano di appoggio e che sia dotata di morsetti per una maggiore stabilità e sicurezza. Il tipo a pavimento è progettato per forature più pesanti e complicate. Si erge in piedi sul pavimento, ed è capace di perforare più in profondità. In entrambi i casi la lunghezza della colonna è importante a determinare il tipo di trapano da applicarvi.
Come funziona un supporto a colonna per trapano?
L’utilizzo di un supporto a colonna per trapano permette di praticare fori con molta precisione. Per poter eseguire perfettamente il lavoro è necessario fissare saldamente il piano del supporto su una superficie servendosi di viti, inoltre in base alla propria statura, l’altezza del piano di lavoro va regolata per esercitare senza problemi la dovuta pressione sul braccio della colonna.
Una volta sistemata la base, il trapano va inserito nell’imbracatura verticale partendo dalla parte superiore e facendolo scivolare in basso. Per tenerlo fermo e ancorarlo al supporto è necessario serrare i morsetti. Per valutare il movimento del trapano e soprattutto verificarese è stato sistemato adeguatamente, è sufficiente esercitare una pressione sul braccio del supporto. La punta del trapano va posizionata nell’apposita “bocca” e serrata. Il supporto per trapano è studiato per forare superfici in legno e acciaio. Per poter trivellare con la massima precisione è opportuno utilizzare una colonna per trapano. Per ottenere un foro liscio bisogna premere verso il basso il braccio di supporto e eseguire l’operazione 3-4 volte consecutive.
Prima di passare all’acquisto di colonne per trapano è necessario valutare alcune caratteristiche fondamentali che ne determinano la qualità e la funzionalità.
I supporti per trapano devono avere una base resistente e una colonna che accoglie nella parte superiore la testata del trapano. Nella parte alta della colonna è posta un’apertura cilindrica dove va sistemato il trapano in verticale. Durante la fase di lavoro, una molla provvede ad abbassare il trapano, una volta praticato il foro, l’attrezzo viene riportato nella posizione di partenza.
Per la scelta del miglior supporto per trapano è necessario prendere in considerazione la colonna, i morsetti, la resistenza della struttura, la profondità di perforazione e il diametro del foro. In commercio ci sono diverse tipologie di colonne per trapano però è possibile anche costruire un trapano a colonna da soli partendo da legno di scarto. In rete sono reperibili diversi tutorial di facile applicazione, altrimenti noi vi suggeriamo su quali modelli prestare la vostra attenzione per un acquisto intelligente e avvincente.
Tabella comparativa delle migliori colonne per trapano:
POSIZIONE | IMMAGINE | MODELLO |
---|---|---|
1 | Wolfcraft 5027000 | |
2 | Mannesmann M 1255-420 | |
3 | KWB | |
4 | Connex COM870500 | |
5 | Proxxon 2228606 |
Classifica con opinioni e prezzi:
Se sei un appassionato del fai-da-te e del bricolage e non ti limiti solamente ad appendere un quadro in casa, non puoi farti mancare tra l’attrezzatura da lavoro un supporto per trapano. Il mercato offre diverse configurazioni di prezzi e modelli, che variano a seconda se si tratta di un attrezzo professionale o hobbistico. I modelli più economici supportano carichi di lavoro lievi, quelli più costosi sono progettati per lavorare senza sosta. Abbiamo raccolto le opinioni dei clienti e abbiamo evidenziato quali secondo noi sono i migliori 5 supporti per trapano valutando il rapporto qualità-prezzo.
Wolcraft 5027000 – Colonna per trapano Professionale
- Attacco Euronorm con Ø 43 mm per tutti i comuni trapani con collare Euronorm 43 mm
Il supporto pesa all’incirca 8 Kg e le dimensioni sono 15×57,8×24,5 cm. La distanza tra l’utensile e la colonna è di 130 mm. Si può lavorare ad una altezza massima di 305 mm. Il supporto garantisce la precisa foratura di listelli, materiali rotondi e superfici.
La base 203×307 mm è in ghisa. La guida dentata è lunga 340 mm, la colonna di 40 mm è rotonda. E’ possibile registrare e arrestare la profondità, il pulsante di bloccaggio permette di eseguire forature in serie. Non è possibile regolare l’allinemanto perpendicolare della punta con il piano da forare poiché il fissaggio verticale della colonna avviene tramite una brucola posizionata sul retro, che una volta serrata rimane fissa. La confezione non include la morsa, che va acquistata separatamente dal supporto. Il prodotto è robusto ma bisogna fare attenzione nella messa in asse. La dentatura sulla sbarra consente di regolare esattamente l’altezza, per il resto è maneggevole e preciso. La colonna è indicata per forare il legno un po’ meno per forare i metalli.
Mannesmann M 1255-420 – Ottimo rapporto qualità prezzo
- Con il suo design robusto e il profondimetro integrato, consente di perforare in modo preciso e controllato
Il supporto pesa poco più di 9 Kg e le dimensioni sono 41,2x16x7 cm. E’ adatto a trapani che hanno un diametro da 38 a 43 mm, è ideale per perforazioni precise e per chi lo utilizza per hobbistica. Non è dotato di morsa orientabile, che va acquistata separatamente, mentre il supporto su cui viene montato il trapano può essere ruotato a piacimento. La base leggera è adatta per affrontare piccoli lavori di bricolage.
Kwb – A molla
- L'ausilio di perforazione perfetto con collo Euro da 43 millimetri e regolazione della profondità per la foratura in serie.
colonna per trapano 778400 è pratico pesa poco più di 1 Kg, le dimensioni sono 15,2×7,3×33,5 mm. Per eseguire forature in serie è prevista la registrazione della perforazione. Dispone di una guida a due colonne per effettuare forature verticali, orizzontali e angolari. Accoglie qualsiasi tipologia di trapano con collo di avvitamento di 43 mm.
La profondità massima consentita del foro è di 11 cm regolabile attraverso una manovella che si trova nella parte anteriore. Il prodotto si presenta solido e stabile. Il lavoro viene preciso e pulito. Non si tratta di una colonna per trapano da officina, ma di uno strumento abbastanza esatto. La base è in alluminio e le aste in acciaio. Non è una colonna di alto livello, ma il rapporto qualità-prezzo è soddisfacente.
Connex Com870500 – Economica
Colonna per trapano pesa circa 2 Kg con formato 42×16,5×7,5 cm. E’ il supporto adatto per piccoli lavori di bricolage, è perfetto per crivellare materiale sottile. Ha un’altezza di 40 cm e la profondità del foro può essere regolata fino ad un massimo di 6 cm. Il prodotto una volta montato si presenta stabile e ben bilanciato, applicato con trapani hobbistici garantisce un soddisfacente lavoro. Il rapporto qualità-prezzo è accettabile. I fori non vengono precisi, dipende da quello che si deve fare, il basso costo permette di avere a disposizione un sostegno per il trapano senza grandi pretese. Per lavori più accurati bisogna orientarsi verso altri prodotti.
Proxxon 2228606 – Ottima per il modellismo
- PROXXON 2228606 - Soporte taladro mb 140/s
pesa 3 Kg e le dimensioni sono: 32×21,5×8 cm. La colonna (280x20mm) è in acciaio con il braccio molto robusto. L’articolo è resistente e professionale. Le guide a fessura e le viti di serraggio permettono di regolare con semplicità l’altezza, inoltre è possibile usufruire di un fermo di profondità. Il supporto è adatto anche per il trapano fresatore. Si può forare in verticale, grazie all’utensile rotatorio si realizzano fori precisi fino ad un diametro di 6 mm.
E’ consentito l’utilizzo per applicazioni di modellismo o piccoli lavori. Riesce a sostituire egregiamente un trapano verticale da banco. La colonna se affiancata al trapano fresatore della stessa marca permette di avere in casa un valido strumento per eseguire lavori domestici di piccola entità. Anche in questo caso il rapporto qualità-prezzo è gradito.