Multimetro: Guida alla scelta con prezzi dei migliori tester digitali

Il multimetro, chiamato anche tester, voltmetro, amperometro e ohmetro, è un dispositivo multifunzione impiegato da hobbisti o tecnici, come elettricisti, elettronici e meccanici, allo scopo di misurare una corrente elettrica. Un vantaggio indiscutibile di questi dispositivi è sicuramente la facilità di uso.

Infatti non servono particolari competenze, la misurazione è semplice e leggibile. L’utilizzo del multimetro digitale varia dall’ambito professionale al fai da te. Si adopera su apparecchi elettrici, elettronici, impianti luce, automobili ed in tutti quegli oggetti o macchine in cui urge individuare un valore della corrente: consente di determinare la tensione, la corrente e la resistenza.

In commercio si possono trovare multimetri analogici e digitali. I primi possiedono un microammetro fornito di un puntatore, che si muove su una scala graduata.

I secondi hanno un display dove si può leggere direttamente le misurazioni, con un tasso più elevato di precisione. Sono dispositivi diagnostici, cioè sono usati al fine di individuare dei malfunzionamenti attinenti ai valori elettrici sopra indicati, consentono l’individuazione veloce di guasti in un circuito oppure in un sistema elettrico.

Multimetro analogico o digitale? Le differenze e le funzioni:

Bestseller No. 1
Multimetro Digitale KAIWEETS Tester Portatile MINI TRMS 2000 Conta Tensione CA CC/Corrente...
  • 【TESTER MULTIFUNZIONALE】 La misurazione accurata della tensione CA / CC è fino a 600 V, la corrente CC è fino a 10 A (non può per corrente CA), la resistenza è fino a 20 MΩ, continuità,...
OffertaBestseller No. 2
ULTRICS Multimetro Digitale Professionale, Amperometro Voltmetro Ohmmetro, Mini Portatile Multimeter...
  • 【MISURATORE MULTIUSO】 Multimetro digitale per uso commerciale e domestico. Questo tester funziona come voltmetro, amperometro, ohmmetro, verifica continuità, DC/AC, diodo, batteria, resistenza
Bestseller No. 3
Multimetro Digitale Autoranging,AoKoZo 21D 6000Conti Tester Digitale,TRMS(Dimensioni147*71*45 mm)
  • 【Caratteristiche】6000 conteggi,vero RMS,schermo 49*28mm,gamma automatica.
Bestseller No. 4
Multimetro Digitale Mengtech,tester digitale misura tensione AC/DC,resistenza,diodi,continuità...
  • 【MISURATORE MULTIUSO】——Multimetro Digitale misura la tensione CC, la tensione CA, la corrente CC, misura il LED, il cicalino on-off, il triodo e il cicalino,tester tascabile digitale...
Bestseller No. 5
DIFCUL Multimetro Digitale Professionale,XL830L Automatico Cavi Puntali con Display LCD...
  • ☑【Multi-Function】: sposta il selettore rotativo per scegliere la funzione desiderata (l'interruttore rotante si trova nell'intervallo di prova corretto) e collega i cavi. Funzione di...
OffertaBestseller No. 6
AstroAI Multimetro Digitale Tester di Tensione CC/CA, Tester digitale per Corrente CC Resistenza...
  • 【Prestazioni eccellenti】Il presente prodotto può misurare la tensione CA/CC, la corrente CC, la resistenza e la capacità, la contitunuità del circuito, i diodi con alta precisione. Che Lei sia...
OffertaBestseller No. 7
Multimetro Digitale,QLUUE Con Ampio Display Lcd Voltmetro Misura Tensione Corrente Test Di...
  • 【Modalità Smart Range】: dopo aver acceso il multimetro, entrerà automaticamente nella modalità di misurazione automatica, che può misurare direttamente: tensione CA e CC, resistenza, on-off,...

Nel paragrafo precedente abbiamo indicato la differenza tra i due tipi di dispositivo. Come chiarito, i multimetri analogici possiedono una scala graduata, che permette di rilevare il valore della tensione, dell’amperaggio o della resistenza. Questi strumenti sono meno precisi rispetto a quelli analogici.

Tuttavia quelli analogici permettono di individuare le oscillazioni rapide o lente dei valori. Comunque esistono multimetri digitali che forniscono un comodo grafico, grazie al quale è possibile verificare tali variazioni.

In conclusione le differenze tra i due dispositivi risiedono nella precisione della misurazione e nella comodità della lettura del valore. Inoltre i multimetri digitali possono includere delle funzioni molto utili. Di seguito esamineremo le caratteristiche da valutare durante l’acquisto.

  • Differenti metodi di misurazione

Essendo il multimetro digitale uno strumento atto ad eseguire rilevamenti su determinate grandezze elettriche, ovvio che la misurazione è uno degli elementi fondamentali da valutare. Esaminato precedentemente come sia un dispositivo capace di consegnare valori molto precisi, può misurare:

  • il valore della corrente elettrica in ampere;
  • la resistenza elettrica in ohm;
  • il valore della tensione in Volt.

Questi tipi di valori sono quelli standard, ma i multimetri digitali possono possedere altre funzioni interessanti. Quelli di fascia media possono identificare la frequenza ed il ciclo di lavoro in percentuale. I modelli più prestanti offrono in aggiunta l’integrazione di sensori. Questi permettono di valutare:

  • temperatura: attraverso un apposito sensore, possono rilevare la temperatura in Celsius o Fahrenheit;
  • rumore: grazie alla presenza di un converter, possono appunto convertire i volt in decibel;
  • umidità: se ha un igrometro, il dispositivo può misurare la percentuale di umidità presente in un determinato ambiente. Funzione molto comoda quando serve capire il malfunzionamento di un apparecchio elettrico, se posizionato in una zona dove è soggetto ad elementi esterni;
  • luminosità: se in possesso di un fotosensore, il multimetro può rilevare anche l’intensità della luce.
  • Accuratezza delle misurazioni

Altro elemento da non trascurare è l’accuratezza nella misurazione. Essa dipende da ulteriori elementi. Il primo è la risoluzione, ovvero il livello di dettaglio che il multimetro digitale possiede nel rilevare i valori. Il principale indicatore è il numero di cifre sul display.

Per agevolare l’utilizzo dell’apparecchio, i produttori adoperano il count. Esso consente di misurare secondo una progressione, modificando la grandezza. In sintesi, significa che superando una determinata scala, il dispositivo passa alla seguente.

Cioè, se oltrepassiamo 1999 mV, lo strumento fornirà la lettura in Volt, per cui leggeremo 2. Il secondo elemento dell’accuratezza è la precisione, tradotta nel margine di errore nella misurazione. Un apparecchio funzionale non dovrebbe mai superare lo 0,5%, mentre i modelli più prestanti si trovano sotto lo 0,1%.

  • Funzioni extra

Il terzo elemento da considerare durante l’acquisto sono le funzioni, a cui dobbiamo aggiungere le speciali. Quelle di base sono:

  • test della batteria;
  • indicatore di continuità, un sistema sonoro atto ad avvisare se la corrente è continua;
  • test del diodo, indispensabile per verificare il funzionamento appunto dei diodi;
  • hold data, serve a bloccare la misurazione sul display fornendo il tempo di leggere i valori. Indispensabile nel caso di scarsa luminosità che impedisce di leggere. Esistono modelli che forniscono una retroilluminazione;
  • regolazione del fondo scala, una funzione che blocca il multimetro quando la misurazione supera la scala;
  • auto range; un sistema interno capace di regolare automaticamente la scala.

Come precedentemente indicato, i multimetri digitali possono integrare delle funzioni speciali. Esse sono:

  • rilevazione contactless, consente di misurare la tensione senza un diretto contatto con il circuito;
  • test transistor, permette al multimetro di riconoscere il tipo di transistor da testare;
  • grafico, permette di eseguire una misurazione come se si adoperasse un multimetro analogico.

Recensione con prezzi dei 5 migliori tester digitali:

tester digitale

  • Tacklife DM01M – Multimetro digitale avanzato

No products found.

Il Tacklife DM01M misura tensione DC a 1000V, AC a 750V e corrente continua ed alternata fino a 10 A, mentre la resistenza misura sino a 60 MΩ. È un multimetro digitale classificato CAT III e CAT IV, come conseguenza può rispondere a molte esigenze lavorative.

Ha un sensore per la temperatura, la funzione NCV, ovvero se rileva una tensione AC, si conforma automaticamente al livello di densità misurato.

Il display è LCD in bianco e nero. Nella confezione sono presenti 4 batterie AA, il manuale d’uso, 2 cavi per la misurazione ed una garanzia di due anni. Questo prodotto è consigliato dagli acquirenti, adatto ad una vasta gamma di impieghi, molto versatile e preciso.

  • Multimetro Digitale Tacklife DM10

No products found.

Questo multimetro digitale è particolarmente indicato per la misurazione di batterie di 1,5 V, 6 V, 9 V, 12 V, per corrente continua ed alternata sino a 600 V e 200 mA, riguardo le resistenze rivela sino a 20 MΩ, adatto per i diodi. Il display LCD è retroilluminato, possiede la funzione di allarme quando si superano i 90 V, illuminando una torcia ed emettendo un cicalio.

La confezione contiene il multimetro, 3 batterie AA ed il manuale d’uso. Un apparecchio indicato per ambienti domestici ed elettronica, non da usare direttamente su prese di corrente.

  • Tester Janisa  PM18C

Janisa - Multimetro Digitale con LCD Retroilluminazione PM18C - Tester DC AC Voltaggio Corrente...
  • 1.【Descrizione generale】Questo strumento è un misuratore multifunzionale digitale palmare di valore vero e valido. Con il grande display LCD digitale(2.75 pollici) e l’retroilluminazioni e la...

Il Janisa PM18C ha un display digitale retroilluminato per agevolare la lettura. Possiede la protezione da sovraccarichi e l’indicazione del livello di batteria. Ha la funzione di mantenimento della lettura, rilevamento della tensione senza alcun contatto per la corrente alternata.

Ha un sensore di temperatura, che misura sino a 3000° C. Questo multimetro è indicato per professionisti, da usare in ambienti lavorativi come fabbriche e scuole. Consigliato anche per gli appassionati di elettronica.

  • Uni-T Ut210E – Multimetro con pinza Amperometrica Digitale

Ticfox UNI-T UT210E multimetro a pinza multimetro digitale palmare RMS AC/DC mini multimetro a pinza
  • Utilizzato per l'ispezione, la manutenzione e la riparazione di apparecchiature elettriche, fonderia, comunicazione, produzione, energia elettrica, ingegneria elettrica e apparecchiature di...

È un misuratore di corrente AC/DC, resistenza e voltaggio. Il display è retroilluminato, la scocca è in ABS, molto resistente agli urti. Ha un elevato grado di precisione, semplice da leggere ed è consigliato per appassionati di elettronica, da usare presso ambienti domestici e per l’hobby.

Gli utenti che lo hanno acquistato lo apprezzano per la facilità di utilizzo, l’accuratezza e la maneggevolezza.

  • Proster – Tester digitale economico

Proster Multimetro Digitale/Mini Multimetro Tester Misuratore Digitale Manual Range Test DMM DC...
  • CE Multimetro Digitale Nominale con Protezione da Sovraccarico - Progettato per risolvere in modo sicuro e preciso una varietà di automobili ed elettrodomestici

Il Proster è un multimetro digitale in possesso di protezione da sovraccarico, ideato per l’impiego sicuro ed altamente preciso per automobili ed elettrodomestici. Ha un display retroilluminato. Misura corrente, voltaggio e resistenza. Ha il test per il montaggio di diodi, giunzioni P-N e hFE.

Il guscio è in gomma antiscivolo, inoltre è foderato con plastica morbida anti urto. Parliamo di un dispositivo ideale per gli usi fai da te e professionali limitati agli utilizzi suggeriti.

Comments (No)

Leave a Reply