Smartphone rugged: Guida alla scelta con classifica e prezzi dei migliori telefoni indistruttibili

Michael Isernia

Autore Michael Isernia

Home » Utensili Elettrici » Telefoni da lavoro » Smartphone rugged: Guida alla scelta con classifica e prezzi dei migliori telefoni indistruttibili

Il variegato mondo degli smartphone non è caratterizzato solamente da materiali di lusso, tecnologici ed ultra leggeri, ma anche da versioni progettate per condizioni estreme, i cosiddetti smartphone rugged. Sono indicati per chi lavora nei cantieri, in ambito militare, tra polvere, graffi, urti e non vuole rinunciare ad avere uno smartphone accessoriato di tutto punto.

Sì, perché un dispositivo di questo tipo è indistruttibile, inattaccabile dalla polvere e da eventuali colpi, un vero e proprio caterpillar della telefonia. In commercio sono disponibili tanti tipi di rugged smartphone, adatti a tutte le tasche e alle esigenze del cliente.

Se anche voi state cercando lo smartphone indistruttibile dei vostri sogni, progettato precisamente per un tipo di lavoro ad alto sforzo e rischio, ecco una guida completa per l’acquisto. Andremo a snocciolare tutte le caratteristiche dei 5 migliori smartphone resistenti presenti in commercio.

Bestseller No. 1
Blackview Rugged Smartphone 2024, BV5300Plus Telefono Indistruttibile, 12GB+128GB/2TB...
  • 💯📞【Robusto e Durevole/IP68 &IP69K &STD-MIL-810H】Blackview BV5300Plus Rugged Smartphone è progettato per usi professionali. Rispetta lo standard di protezione internazionale MIL-STD-810H,è...
OffertaBestseller No. 2
IIIF150 B2 Rugged Smartphone (2023) 10000mAh Telefono Indistruttibile, 12GB+256GB/2TB Cellulare...
  • 🔋【Batteria Grande da 10000mAh e Ricarica Rapida da 18W e OTG】 Il modello IIIF150 B2 cellulare da lavoro è dotato di una batteria extra large da 10000mAh e di un caricabatterie rapido da 18W...
Bestseller No. 3
Blackview BV4800 Android 13 Rugged Smartphone, 6.56''HD+/ Corning Gorilla Glass 3, 5180mAh,...
  • 🎁【Robusto e Durevole】Blackview BV4800 Rugged Smartphone è progettato per usi professionali. Rispetta lo standard di protezione internazionale MIL-STD-810H,è completamente antipolvere,...
Bestseller No. 4
DOOGEE S Punk Rugged Smartphone Android 14 (2024), 16GB+256GB Telefono Indistruttibile, 126dB...
  • 🏄【16GB RAM + 256GB ROM/1TB Espandibile】DOOGEE S Punk rugged smartphone 16GB RAM memoria è costituita 6GB memoria iniziale, 10GB memoria virtuale, che garantisce il buon funzionamento delle...
OffertaBestseller No. 5
DOOGEE S41 Plus (2024) Rugged Smartphone Android 13, 8GB + 128GB/1TB Telefono Indistruttibile,...
  • 💾【8GB RAM + 128GB ROM Massive Storage】 La RAM da 4GB di DOOGEE S41 Plus cellulare da lavoro può essere espansa a 8GB andando su Impostazioni - Espansione memoria e la sorprendente capienza di...
Bestseller No. 6
OUKITEL WP32 Smartphone Rugged. 12GB(4+8) RAM+128GB ROM Telefono Indistruttibile Android 13....
  • 🧳🧳[12GB(8+4) RAM + 128GB ROM E ANDROID 13] Il telefono indistruttibile OUKITEL WP32 è dotato di 4GB di RAM, ed è possibile ottenere ulteriori 8GB di RAM fino a 12GB di RAM. La ROM da 128 GB...
Bestseller No. 7
DOOGEE S118 Rugged Smartphone Android 14 (2024), 20GB RAM+512GB ROM Telefono Indistruttibile,...
  • 💾【20GB + 512GB/2TB Espansione】DOOGEE ha lanciato il primo telefono cellulare da 512GB, non solo nell'aspetto del design è pieno di senso della moda, la sua capacità ROM da 512GB, sufficiente...

Questo spazio è pensato proprio per voi che andate di fretta e non avete tempo né voglia di districarvi nella scelta del telefono indistruttibile migliore: in questa guida troverete gli smartphone rugged best sellers del 2020, apprezzati sia per design che per qualità dei materiali e per durevolezza e resistenza della componentistica.

Ma prima andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche che deve avere uno smartphone rugged per essere davvero indistruttibile.

Guida alla scelta del miglior smartphone indistruttibile:

telefono indistruttibile

  • Uno smartphone rugged deve essere impermeabile all’acqua!

Come prima cosa, un telefono ad alte prestazioni come questo deve essere impermeabile non solo all’acqua ma anche ad altre tipologie di sostanze, naturali o chimiche. Ad esempio, gli smartphone rugged non devono incamerare sabbia, fanghiglia e polvere, elementi naturali con cui spesso ha a che fare chi lavora nei cantieri edili. Stessa cosa vale per le sostanze come tinture e vernici, lo smartphone deve essere resistente a questi elementi, nel caso in cui dovesse cadere in un bidone.

Sembra quasi impossibile che il telefono di cui abbiamo tanta cura possa essere così solido, quando basta una caduta accidentale o uno schizzo d’acqua per mandare in tilt il sistema di quelli tradizionali!

I telefoni indistruttibili, invece, sono smartphone resistenti all’acqua che non va ad attaccare né il design, né la componentistica interna come l’aspetto di ingranaggi e cristalli liquidi.

Questo tipo di telefono ultra resistente funzionerà ancora dopo che è venuto a contatto con l’acqua o è caduto dentro ad una bacinella di liquidi di vario tipo.

Stiamo parlando di telefoni a prestazioni d’alto rischio, progettati per chi lavora nei cantieri edili, navali, tra i binari dei treni, per gli imbianchini e gli artisti pittori, gli elettricisti e i saldatori, anche per chi lavora in ambito militare.

Non dimentichiamo i professionisti della disinfestazione e dello spurgo pozzi neri, due mansioni che vivono a contatto con sostanze che possono diventare altamente tossiche e ad alte temperature.

  • Deve essere indistruttibile e antiurto:

Continuando con le caratteristiche peculiari di uno smarphone rugged, per essere definito tale deve essere indistruttibile e resistente a qualsiasi sollecitazione meccanica. Lo smartphone antiurto è progettato proprio per non rompersi quando cade da grandi altezze o subisce colpi, graffi e pressioni di alcun tipo.

È realizzato con materiali molto particolari, derivati industriali di ultima generazione che promettono grandi performance.

Tra questi, tutti i materiali plastici come il carbonio, il pvc, il poliuretano espanso e il silicone che, oltre ad essere resistenti, sono elastici, duttili e flessibili, ritornano alle dimensioni e alla forma originari dopo una pressione e una sollecitazione meccanica.

Tra tutti i cellulari resistenti, una menzione speciale va fatta nei confronti dello smartphone i68: andiamo a scoprire di cosa si tratta nel dettaglio.

  • Deve necessariamente essere uno smartphone ip68:

La certificazione IP nasce nel 2014, con uno dei primi antenati dei rugged phone prodotto dalla Samsung, il Galaxy, con dispositivo ip67. Questo smartphone aveva la caratteristica di non rovinarsi a contatto con qualche spruzzo d’acqua e con la polvere.

Oggi nel 2020, i migliori flagship disponibili sul mercato sono provvisti del dispositivo ip68: questa dicitura è composta dalla sigla IP che vuol dire International Protection o Ingress Protection, più due cifre che confermano il grado di resistenza alla polvere e all’acqua.

In sintesi, i modelli di smartphone ip68 sono inattaccabili da polvere, sabbia, grafite e qualsiasi particella di piccole dimensioni che possa rovinare gli ingranaggi interni del telefono. Inoltre, questi telefoni sono impermeabili all’acqua e possono resistere anche ad un 1 metro di profondità, per 30 minuti. Attualmente, alcuni iPhone come i modelli XS e XSMax hanno affinato il loro potenziale e possono resistere anche a 2 metri di profondità.

Lo smartphone a tecnologia ip68 è l’ideale per chi ama stare a contatto con la natura e vive spesso all’aria aperta: pensiamo, ad esempio, a chi fa trekking, vela o a chi ama il campeggio. Con questo cellulare sarà possibile telefonare e scattare foto sotto alla pioggia e non si rovinerà se cadrà sulla sabbia.

Un acquisto davvero intelligente anche i bambini che sono soliti divertirsi a giocare en plein air, a contatto con l’acqua, la sabbia e il terriccio più insidioso.

Classifica dei 5 migliori smartphone rugged con prezzi:

migliori telefoni rugged

  • Blackview BV9600 PRO – Miglior smartphone rugged

Blackview BV9600 PRO - Top 4G LTE smartphone Libero per esterno (2019), 19:9 FHD AMOLED display...
  • Progettazione Moderna e d’Affari: Robustezza in unaForma Completamente Nuova: Come BV9500. BV9600 Pro ha superato il test IP68, è in grado di sostenerela profonditàdi 1,5 metri per 30 minuti senza...

Al primo posto collochiamo il Re degli smartphone indistruttibili, resistente alla polvere e impermeabile all’acqua fino a 1,5 metri di profondità per 30 minuti, senza alcun tipi di conseguenza: è certificato con garanzia ip68.

Molto veloce, grazie al processore Cortex A73, per prestazioni multitasking avanzate; lo smarphone Blackview BV9600 PRO ha uno schermo dal campo visivo più ampio e la doppia fotocamera posteriore da 16 MP, per scatti ad altissime prestazioni e panorami indimenticabili.

Il top di gamma per chi desidera uno smartphone indistruttibile, antiurto, potente, robusto ed economico. Sistema Android.

  • Smartphone ip68 antiurto Ulefone Armor 6E

Ulefone (2019) Armor 6E – Android 9.0 Smartphone Rugged 4G,Helio P70 Octa-core Outdoor Cellulare 4...
  • ★【Maggiore protezione, nuova assicurazione, grado di protezione IP68 / IP69K】Ulefone Armor 6E è un telefono anti urto di nuova generazione costruito per resistere a condizioni ancora piu’...

Al secondo posto collochiamo questo modello del brand Ulefone, dall’eccezionale processore Al da 12 nm, schermo ad ampio spettro visivo, doppia fotocamera posteriore con doppio flash a 16 MP.
Il telefono è ancora più forte e robusto, antiurto, inattaccabile dall’acqua e dalla polvere, progettato a standard militari, per situazioni di lavoro avverse ed inospitali.

Anche questo modello è classificato con tecnologia ip68. Secondo le recensioni, si tratta di un telefono molto robusto, un ottimo carro armato come cita un cliente stesso. L’articolo raccoglie un solo feedback negativo, a causa di una rottura isolata causata da una caduta di una trentina di metri.

  • Smartphone da cantiere Doogee S55

DOOGEE S70 LITE - 5,99"FHD + Smartphone da esterno 4G dual sim, IP68 / IP69K...
  • S70 LITE offre una protezione IP68 con la migliore resistenza all'acqua e alla polvere. Appositamente progettato per giocare, combina la vitalità agile e il corpo tenace per produrre un telefono...

Ram 4GB, tripla fotocamera da 16 MP, schermo da quasi 6 pollici per questo rugged phone progettato per chi ama giocare ai videogames anche in condizioni estreme. Robusto, antiurto, antipolvere e graffi, è impermeabile all’acqua secondo garanzia ip68.

  • Telefono indistruttibile Cubot King Kogn 3

Un telefono versatile, con tecnologia ip68, schermo da 5,5 pollici e batteria da 6.000 mAh più duratura.

Lo schermo è in vetro temperato e non raccoglie polvere né graffi. Buone le recensioni, è un cellulare indistruttibile, resistente e robusto, da portare ovunque.
Lo abbiamo collocato al quarto posto perché non ha le linee e il design delle versioni precedenti ma è più asciutto e semplice, ma è davvero un buon prodotto per chi desidera un compagno di avventure indistruttibile.

  • Blackview BV5500 Pro – Cellulare antiurto economico

Blackview A60 & A60 Pro Smartphone (55P, Nero)
  • 🏎️【Android 9.0 Pie + 4G】 (1) Blackview BV5500Pro ha sfruttato l'intelligenza artificiale di Android 9.0, offre comfort a qualsiasi utente di smartphone. Il software riduce lo spreco di...

Terminiamo la classifica dei 5 rugged phone best sellers con questo modello, con batteria da 4.000 mAh, meno durevole delle altre poc’anzi citate.

3 GB di RAM, schermo a 5 pollici e fotocamera di 8 MP completano il tutto. Molto buone le recensioni che lo considerano una roccia di smartphone, l’ideale per il lavoro.

Lo abbiamo collocato al quinto posto solo perché presenta dei tool leggermente meno avanzati rispetto ai precedenti, ma merita la hall of fame dei 5 cellulari rugged migliori e più venduti.

Lascia un commento