Morsetti per tubi: Guida alla scelta con classifica top5

I morsetti per tubi sono fondamentali quando è necessario supportare tubi sospesi, adiacenti a una superficie. Hanno una o due piastre che avvolgono parzialmente o totalmente la canna per fissarla a una parete o struttura.

Nelle fasi di assemblaggio è indispensabile che lo stringitubo sia ben progettato per aiutarti a lavorare con rapidità e in sicurezza. Questa guida esamina i cinque migliori modelli di morsetti per tubi sul mercato per ottimizzare la tua scelta.

Cosa sono i morsetti per tubi?

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
20mm 304 Acciaio inossidabile Morsetto per tubi Pinze a clip Tipo di tubo morsetto U tubo morsetto...
  • Dimensione: abiti for20mm tubo di diametro, diametro del foro di montaggio: 6mm, larghezza: 18mm, spessore: 0,6 millimetri
OffertaBestseller No. 3
Bestseller No. 4
16 MM 304 Acciaio Inossidabile U-tubo Morsetto di Collegamento Anello Tubo Morsetto Scheda di Guida...
  • 🚗Pinza per tubo da 16 mm Dimensioni: adatta per tubo da 16 mm di diametro, diametro foro di montaggio: 6 mm, larghezza: 18 mm, spessore: 0,6 mm(Misura del prodotto in millimetri, 1 mm = 0,0393701...
Bestseller No. 5
AMTOVL 130pz Fascette Stringi Tubo Stepless 7-21mm Collari Assortiti Stringitubo Flessibile in...
  • 130PZ 7-21MM Fascette per Tubi Assortiti: Include 130 Pezzi Fascette per Tubi Stepless a Orecchio Singolo in Acciaio Inox 304, Perfetto per Tubi dell'Acqua Calda Interni, Tubi del Condizionamento...
Bestseller No. 6
8Pcs Fascette per Tubi Fascette Stringitubo in Metallo Grandi 91-114mm Morsetti per Tubi Flessibili...
  • Le fascette stringitubo sono regolabili in un intervallo da 91 a 114 mm e soddisfano le vostre diverse esigenze.
Bestseller No. 7
42 Pezzi Morsetto per Tubi Gomma P Clips Fascette Stringitubo 6/8/9/13/16mm Zincato Tubo di Metallo...
  • Robusto e durevole: realizzato in acciaio zincato di alta qualità, combinato con un cuscinetto in gomma EPDM isolato, anticorrosione, antiruggine, impermeabile, i morsetti sono robusti, resistenti e...

I morsetti per tubi, comunemente chiamati fascette stringitubo o fermatubi, sono supporti fondamentali per fissare in modo sicuro i tubi. Sono disponibili in molte varianti, poiché le modalità di ancoraggio delle canne sono diversificate: dal semplice bloccaggio a scenari più complessi in sopraelevazione. Un collegamento non corretto o approssimativo può provocare danni onerosi a un edificio, quindi è importante che il lavoro sia fatto bene.

I morsetti per tubi sono raccordi semplici ampiamente utilizzati nei lavori idraulici, elettrici e di riscaldamento. Sono staffe circolari o semicircolari, a volte dotati di una clip a molla, che se scelta correttamente, si adatta alla perfezione al collettore che stai installando.

La clip si avvita su qualsiasi parete su cui stai facendo passare il tubo, il quale viene mantenuto in posizione salda su tutta la lunghezza del suo percorso. Indipendentemente dallo scenario per cui potresti fissare il tubo, non dovresti avere problemi a trovare la fascetta giusta di ancoraggio per gestire al meglio il lavoro.

Come funzionano?

Il funzionamento delle fascette stringitubo dipende molto dalla tipologia di lavoro che vuoi che facciano. Le clip e le fascette sono disponibili in diverse dimensioni e diametri. Sono realizzate con vari materiali: plastica, cromo, acciaio inossidabile, ottone, rame e ferro.

In base alle differenti opzioni di montaggio possono essere: a vita singola, a due o tre viti, imbullonate e altro ancora. Il loro scopo è di tenere ancorato il condotto lungo una parete mantenendo salda la posizione.

Tipologie di morsetti per tubi

Bestseller No. 1
Yato YT-6510 - Morsa per tubi 2"
  • Diametro del tubo: 60 mm
OffertaBestseller No. 2
Bestseller No. 4
ETEPON Ganci per Garage di 10 Pezzi, per Organizzazione di Carichi Pesanti: Sedie Pieghevoli, Scale,...
  • ❦ PERFETTO PER OGGETTI PESANTI❦- Un set di 10 ganci a muro. La lunghezza estesa e il rivestimento antiscivolo consentono di organizzare e appendere oggetti pesanti fino a 40 kg (88 libbre).
OffertaBestseller No. 5
Bestseller No. 7
Flexmo | Morsa professionale da 125 mm | Morsa da tavolo per banco da lavoro | Morsa parallela |...
  • Morsa parallela con ganasce da 125 mm: le ganasce in dotazione sono scanalate e possono essere sostituite.

Prima di acquistare fascette fermatubi è doveroso porti qualche domanda, per esempio: Cosa stai montando? É importante conoscere cosa vuoi fissare perché il tipo di fascetta cambia se si tratta di unire cavi elettrici o tubi idraulici.

É importante conoscere anche il posto e la superficie dove andrai a montare la conduttura, ma soprattutto dovrai sapere il diametro delle canne per ottenere il supporto adeguato. Una volta che hai raccolto tutte queste informazioni puoi passare alla scelta del morsetto per tubi.

  • Morsetti per tubi per impianti idraulici

Sono tra i più comuni morsetti presenti in commercio, perché utilizzati ovunque, in quanto sono efficienti per fissare e supportare tubazioni da diametri e materiali differenti.

  • Morsetti per tubi per scarichi

Sono collari stringitubi utilizzati per scopi precisi: fissare il condotto delle acque reflue, fissare i canali di raccolta dell’acqua piovana, supportare diverse funzioni di canalizzazione.

  • Morsetti per tubi per legno

Può crearti confusione vedere morsetti per tubi utilizzati in falegnameria. In realtà si tratta di morse regolabili, che sono impiegate per tenere insieme diversi assi per consentire una forte presa durante le operazioni di incollaggio.

Materiali e applicazioni:

Le fascette stringitubi hanno diversi diametri, sono realizzate con differenti materiali e trovano molte applicazioni. Di seguito trovi l’elenco di alcuni materiali più comuni e la finalità di utilizzo dei morsetti.

  • Morsetti per tubi in acciaio inossidabile.

Sono ideali per essere utilizzati in ambienti umidi, non temono la corrosione e nemmeno l’ossidazione. Sono affidabili, hanno lunga durata, temono però l’esposizione prolungata ai sali. Nel complesso puoi considerarla una buona scelta se destinati a un lavoro professionale.

  • Morsetti per tubi in plastica

Trovano applicazione in diversi campi, soprattutto quando occorre supportare un tipo di condotto leggero, oppure dove è richiesto un certo grado di flessibilità, tipo i cavi di sezione che potrebbero essere sostituiti o rimossi di frequente.

Sono ampiamente utilizzati in ambienti esterni perché non temono l’umidità, mentre all’interno delle case si integrano uniformemente con l’arredamento o le pareti dipinte. I morsetti in plastica per tubi di piccole dimensioni sono a forma di U o semicircolari e sono progettati per supportare in maniera delicata tubi o cavi.

  • Morsetti per tubi in rame

Vengono utilizzati per assemblare i tubi in rame impiegati per la realizzazione di impianti idraulici all’interno degli edifici.

Nonostante il rame sia un metallo malleabile, quello usato negli impianti idraulici è rigido, non reagisce con l’acqua, non è tossico e rimane neutro. Le clip in rame non si corrodono se stanno a contatto con l’umidità, mantengono il loro bell’aspetto per molti anni, difatti vengono apprezzate per raccogliere le condutture a vista.

  • Morsetti per tubi in ottone

Sono scelti quando è richiesto un elemento decorativo, non arrugginiscono, non scoloriscono, sono resistenti al fuoco, trovano applicazioni idrauliche e hanno prestazioni di lunga durata.

  • Morsetti per tubi cromati

Sono utilizzati sia in ambienti interni che esterni, non temono gli agenti atmosferici e sono resistenti alla corrosione: rimane una delle scelte estetiche più popolari. La qualità e lo spessore della placcatura determina la resistenza e la longevità della fascetta.

I rivestimenti più sottili rischiano di sviluppare difetti se esposti per lungo tempo in ambienti difficili, al contrario quelli di alta qualità durano a lungo alla pari dell’acciaio inossidabile.

  • Morsetti per tubi in ferro

Trovano impiego nella realizzazione di impianti idraulici e di riscaldamento. Oggi sono stati sostituiti da quelli in ottone, rame e acciaio inossidabile, perché durano più a lungo e non sono soggetti all’ossidazione. Il ferro a contatto con l’umidità tende ad arrugginirsi e nel tempo a danneggiarsi, compromettendo la sicurezza e la buona riuscita del lavoro.

I migliori morsetti per tubi – Classifica con prezzi:

migliori morsetti per tubi

Con una varietà ampia di prodotti presenti sul mercato è complicato stabilire la giusta combinazione di tubi e fascette. Per semplificarti la ricerca ti proponiamo i migliori 5 morsetti per tubi che vale la pena considerare.

  • Miorsetti Victool

Si tratta di morsetti girevoli per tubi Innocenti realizzati in ghisa resistente, sono robusti, dotati di piedini ampi che offrono una sicura stabilità e mantengono uno spazio adeguato tra la maniglia e la base di lavoro. L’impugnatura ergonomica consente una presa solida, riducendo l’indolenzimento della mano.

I dischi della frizione si sganciano con facilità. Il morsetto Victool viene utilizzato dai falegnami per tenere il legno fermo e procedere all’incollaggio o alla foratura di armadi o scatole di legno. Il pacchetto include 4 morsetti per la lavorazione del legno. La rifinitura è poco curata, hanno un aspetto grezzo.

  • Voltada morsetto per tubo da terra

Il morsetto viene utilizzato per fissare i tubi a terra, comunemente impiegato per realizzare gli impianti idraulici di piscine, trova applicazioni agricole, commerciali e industriali. Assembla tubi dal diametro di 1-1/4″-2″. Voltada morsetto è realizzato in lega di rame e dotato di viti in acciaio, la confezione comprende cinque pezzi.

  • Inefa – Morsetto per tubi zincato a caldo

INEFA Morsetto per tubi zincato a caldo, rivestito in plastica, grigio DN 125 | 1 Karton
  • Per il fissaggio sicuro del pluviale alla parete dell'edificio

Il morsetto Inefa è un prodotto di alta qualità tedesca, fatto di acciaio galvanizzato a caldo rivestito in plastica. É costituito da un dado esagonale con filetto che facilita la manovra di avvitamento sul perno. Il morsetto va prima fissato al muro, poi chiuso con una vite intorno al pluviale.

É resistente agli urti, alle intemperie, alla corrosione, è insensibile alle fluttuazioni di temperatura, mantiene una dimensione stabile. É compatibile soltanto con i pluviali della gamma Inefa.

  • Wyka – morsetto a U

WYKA - Morsetto a U in acciaio inox 304, per cavi, fascette di fissaggio, Kl574p Sweatshirt -...
  • Dimensioni e quantità: M5, M8, M10, M12, M14, M16, M20, M22, M25, M27, M32, M35, M40, M42, M45, M50, M60, M63, M65, M70, M75, M80, M90, M100, M110, M120, M130, M140, M150, M160, M170, M200.

Il morsetto Wyka ha la forma a U, è in acciaio inox, è disponibile in differenti dimensioni di diametro. Ha un design scanalato, molto robusto al tatto e non si deforma facilmente. Viene ampiamente usato per fissare tubi in acciaio inox, tubi in plastica, tubi del gas, tubi in gomma, bagni interni, tubi di scarico del tetto e altro ancora.

É versatile, resistente all’usura, non teme le intemperie, avvolge il tubo e viene fissato sulla parete o anche a terra.

  • Eodudo-S morsetti in PVC

I morsetti per tubi Eodudo-S hanno la forma a U e sono in PVC, molto resistenti e di facile montaggio. Trovano un’ampia applicazione ad esempio negli uffici, negli ospedali, nelle scuole e in tutti quei luoghi dove c’è la necessità di tenere saldi tubi e cavi, ma in grado anche di sopportare ripetuti interventi di manutenzione.

La particolarità di questi morsetti è quella di essere aperti e richiusi senza arrecare alcun disagio. Non sono deformabili e garantiscono una lunga durata.

  • Gepo – Morsetto in acciaio inox modello Rep

Gepo è un’azienda che nel 1936 ha brevettato questo morsetto modello Rep che domina il mercato da più di 80 anni. La particolarità di questo prodotto è che permette di assemblare i tubi senza la necessità di saldare o filettare. In questo modo si risparmia del tempo nel montaggio e i costi per l’installazione delle tubature sono più contenuti.

Il morsetto è in ghisa malleabile, molto robusto e di lunga durata.

Comments (No)

Leave a Reply