Mola ad acqua – Quale scegliere? Migliori modelli del 2023 a confronto

Tra gli appassionati del fai da te, così come tra gli arrotini e tutti coloro che hanno un’officina, uno dei prodotti sicuramente più importanti durante la quotidianità è senza ombra di dubbio la mola ad acqua professionale.

Mola ad acqua – A cosa serve?

Molatrice a umido professionale

Tra le mole per affilatura, questo modello offre delle valide garanzie ed è perciò una delle componenti essenziali per tutti coloro che hanno la necessità di avere coltelli e utensili sempre ben affilati.

La mola ad acqua rappresenta una tipica scelta a cui i professionisti si affidano quando hanno necessità di affilare il proprio set di coltelli o di punte per trapano. Conosciuta anche con un nome alternativo, ossia mola ad umido, questo prodotto è davvero uno dei must nel momento in cui si deve affilare uno o più coltelli a livello professionale.

OffertaBestseller No. 1
Einhell TC-WD 200/150 Smerigliatrice da banco ad acqua (tensione 220-240 V, potenza 170 W, giri min....
  • La smerigliatrice da banco ad acqua ad acqua Einhell TC-WD 200/150 è una pratica combinazione che permette di realizzare smerigliatura ad acqua e a secco, ideale per lavori domestici e hobbistica....
Bestseller No. 2
Einhell TC-WG 200 Smerigliatrice / affilatrice da banco (tensione 220-240 V, potenza 125 W, giri...
  • La levigatrice a umido Einhell TC-WG 200 è universale per lavori di levigatura a umido, con 125 Watt il motore accelera la molatura fino a 110 giri al minuto, ideale per la levigatura fine di diverse...
OffertaBestseller No. 3
Güde 55247 GNS 200 VS - Levigatrice a umido (230 V, 120 W, 200 mm, disco abrasivo a secco e...
  • L'efficiente motore a induzione da 120 W con regolazione continua della velocità "Vario Speed" convince grazie al suo funzionamento a basse vibrazioni e 2 diverse direzioni.
Bestseller No. 4
Stürmer Holzkraft 5750255 Sistema di levigatura a umido NTS 255 con disco abrasivo in pelle, pietra...
  • Sistema di levigatura a umido di alta qualità per principianti e professionisti.
Bestseller No. 5
Tormek T-8 Levigatura a umido, 200 W
  • Con chiusura rapida della pietra con ezylock.
Bestseller No. 6
Affilatore elettrico Tormy T-2
  • Ruota diamantata a grana fine. Angolo del bordo regolabile; ruota in materiale composito appositamente sviluppata con una lucidatura integrata che elimina le sbavature; manico resistente ti permette...
Bestseller No. 7
Triton 949257/TWSS10-Mola per affilatura, con acqua, 120 W
  • Mola di alta qualità con grana 220 con livellatrice pietra

Uno dei grandi vantaggi di questo prodotto è rappresentato dal fatto che consente di affilare in maniera davvero semplice e al contempo particolarmente efficace le proprie lame, senza però richiedere delle competenze tecniche troppo complesse.

Nonostante ciò, e comunque è indicato l’utilizzo di questo strumento solo da parte di persone che hanno acquisito un po’ di sicurezza nel maneggiare una mola da banco classica.

Ciò si deve soprattutto al fatto che si tengono in mano dei coltelli: dunque dovrebbe essere importante utilizzare in ogni momento la classica attrezzatura di protezione, come ad esempio i tipici guanti che permettono di proteggersi da eventuali ferite o spiacevoli imprevisti.

All’interno di questo approfondimento andremo alla scoperte delle migliori mole ad acqua, capendo quali caratteristiche differenziano i singoli prodotti e offrendo dunque una guida all’acquisto che si basi sulle diverse esigenze di ogni professionista o appassionato di fai da te.

Mola ad acqua – Quale scegliere? Classifica dei migliori modelli:

Mola ad acqua per coltelli e utensili

  • Tormek T-8 – Levigatrice ad umido professionale

Tormek T-8 Levigatura a umido, 200 W
  • Con chiusura rapida della pietra con ezylock.

Questo modello si adatta alle principali esigenze di tutti coloro che sono alla ricerca di una mola ad acqua.

Le sue caratteristiche lo rendono ideale per rispondere a una serie di esigenze distinte: i cinque accessori inclusi nella confezione permettono di affilare comodamente coltelli di dimensioni variabili (dai più grandi ai più piccoli) così come ascie e scalpelli.

Sempre all’interno della confezione vengono inclusi altri preziosi accessori come la pietra ravvivamole, il posizionatore d’angoli e il dispositivo per lame dritte, oltre ovviamente alla pasta abrasiva, preziosa per la cura e manutenzione del prodotto.

Tutti questi strumenti sono fondamentali per la quotidianità di coloro che hanno bisogno di questo tipo di strumento e risultano in un vantaggio competitivo non da poco. Uno degli aspetti più apprezzati riguarda la calamita all’interno della vaschetta, che permette di raccogliere in maniera precisa tutta la limatura ferrosa prodotta dalle normali operazioni, evitando dunque che essa finisca coll’impastarsi sulla pietra.

Questa macchina garantisce risultati davvero eccellenti in pochissimo tempo e al contrario dei modelli che consentono di affilare a mano, risulta molto efficace sull’affilatura di prodotti anche complessi come gli scalpelli da falegname. Il motore è progettato per funzionare in maniera continua e risulta particolarmente silenzioso, in quanto emette solo 54 decibel. Infine, una caratteristica molto amata dagli utenti che hanno acquistato questo prodotto si ritrova nella chiusura rapida della pietra resa possibile grazie alla tecnologia Ezylock.

  • Affilatrice ad acqua Tormel T-4 – Ottima qualità

Rettificatrice Tormek T4, 120 W
  • con un potente motore industriale monofase senza manutenzione e un albero principale in acciaio inossidabile

Questo prodotto è realizzato dalla marca che produce anche il modello appena visto. Rispetto a quest’ultimo, il T-4 rappresenta sicuramente un’opzione più entry-level, in quanto non risulta così versatile. Ciononostante è dotato di un motore estremamente potente, pensato per svolgere un lavoro continuo.

Il motore è esente da manutenzione e come nel caso del T-8 risulta molto silenzioso, in quanto emette solo 52 decibel. Inoltre, l’albero principale in acciaio garantisce una struttura estremamente stabile. Gli utenti che hanno acquistato questo prodotto lo valutano davvero ottimale, soprattutto in virtù dei suoi accessori che vengono reputati davvero di altissima qualità.

La velocità di utilizzo è uno degli aspetti sicuramente più apprezzati, assieme alla precisione. Perfetto anche per mantenere i rasoi ben affilati, è molto amato perché emette un numero davvero minimo di scintille durante le fasi di lavorazione.

  • Triton – Mola ad acqua di altissima qualità

Triton 949257/TWSS10-Mola per affilatura, con acqua, 120 W
  • Mola di alta qualità con grana 220 con livellatrice pietra

Questa mola ad acqua di altissima qualità è dotata di un motore a induzione che le consente di arrivare a una lunga durata e di offrire ai professionisti delle prestazioni sempre regolari nel tempo. La guida angolare per la misurazione, di pari passo con la possibilità di regolare il livello esatto della lama ne fanno alcune delle caratteristiche più apprezzate da parte degli utenti.

A queste si unisce la mola di levigatura in cuoio, che è dotata di un composto affilante per arrivare al risultato di una lama lucida e affilata proprio come quella di un rasoio. Inoltre, il comodo braccio di supporto consente una lavorazione molto pratica nonché di mantenere in ogni momento l’angolo corretto di affilatura.

Le performance sono davvero ottimali soprattutto per quanto riguarda la lucidatura del metallo ma questa mola ad acqua risulta perfetta intotre per affilare tutti gli utensili utili all’intaglio del legno, di fatto costituendo un elemento indispensabile per i falegnami.

  • Peugeot Energy Grind 200A – Ottimo rapporto qualità prezzo

Peugeot ENERGYGrind-200A - Mola affilatrice ad acqua 90 W, 200 mm
  • Soluzione rapida ed efficiente per ottenere strumenti ben affilati.

Prodotto da Peugeot, una delle case che maggiormente garantisce affidabilità per quanto riguarda i piccoli utensili a motore, questo modello è molto più compatto è sicuramente più economico di quelli visti in precedenza.

Esso si adatta a una gamma di necessità che comprendono più che altro quelle di tipo amatoriale. La mola ad acqua presenta un diametro di 200 millimetri e risulta particolarmente semplice da sostituire. Inoltre, il pratico interruttore permette di evitare le scintille da contatto.

La mola è dotata di un portautensili removibile, che in ogni momento consente di aumentare la praticità di utilizzo. Grazie a tutti gli accorgimenti secondo i quali progettata permette di affilare una vasta gamma di strumenti in maniera particolarmente efficiente e molto rapida. Sicuramente questo è un prodotto inteso per tutti coloro che non hanno bisogno di affilare strumenti quotidianamente.

Ad esempio, appare molto adatto per tutti gli appassionati della cucina che hanno necessità di arrotare con una frequenza abbastanza elevata i propri coltelli e arnesi da cucina. Risulta però sconsigliata per tutti coloro che ne hanno bisogno su base quotidiana: la struttura è in grado di sopportare meno sollecitazione rispetto ai modelli visti in precedenza.

  • Mola a umido Ferm – Economica

Offerta
FERM Molatrice|Smerigliatrice da banco (secco & umido) 250W. Include 2 mole
  • Con mole a secco e umido (g36 e g80) per varie applicazioni

Questa mola funziona sia in modalità umida sia in modalità secca ed è perfetta per adattarsi a varie applicazioni. Il suo supporto consente alla mola di lavorare in estrema comodità e alla persona che la sta utilizzando di eseguire tutte le operazioni in totale sicurezza grazie al pratico parascintille.

L’interruttore anti polvere e stagno consente una durata extra lunga delle operazioni che si possono svolgere con questa mola. All’interno della confezione sono inclusi anche dei pratici occhiali di sicurezza, così come i ricambi per tutti i componenti principali tra cui due parascintille e due supporti per tutti gli utensili. Questo modello risulta particolarmente facile da montare su qualsiasi tipo di banco, un aspetto che rende il prodotto estremamente versatile. Infine, può rispondere agilmente a necessità di tipo professionale, in quanto la macinatura può essere sia grossa sia fine.

Comments (No)

Leave a Reply