Mini Cassaforte: Quale modello scegliere? Guida con classifica delle migliori

Una mini cassaforte rappresenta un’ottima scelta per proteggere i vostri oggetti di valore, soprattutto quando non è possibile permettersi di acquistare un prodotto che sia di grandi dimensioni o, comunque, molto costoso.

Infatti, se sentite la necessità di mettere al sicuro i vostri gioielli più preziosi oppure piccole somme di denaro, la soluzione miglior è certamente quella di dotarsi di una cassaforte, anche di piccole dimensioni.

Nonostante questi prodotti siano contenuti nell’aspetto, offrono spesso grandi prestazioni, rivelandosi particolarmente efficaci per nascondere ciò a cui tenete di più. Il livello di sicurezza offerto non può certamente essere paragonabile a quello delle grandi casseforti a muro, ma è sicuramente ottimale per scongiurare eventuali accessi indesiderati.

Che cos’è una mini cassaforte e quali sono le sue funzionalità?

Bestseller No. 1
HOMCOM Mini Cassaforte Elettronica con Combinazione e Chiavi di Emergenza, in Acciaio con Fissaggio...
  • ✅COMPATTA: Facile da posizionare in piccoli spazi, questa mini cassaforte con tastierino è perfetta per riporre documenti, gioielli o altri piccoli oggetti preziosi.
Bestseller No. 2
Burg-Wächter Money 5015 Cassetta di Sicurezza con Fessura per Le Monete, Verde
  • SICUREZZA OTTIMALE: La serratura a cilindro consente di chiudere questa cassetta portavalori proteggendo così dal furto contanti, gioielli e altri oggetti di valore al suo interno.
OffertaBestseller No. 3
Idena 337159, Cassaforte di Risparmio, per Bambini, per Conservare al Sicuro Soldi, Oggetti di...
  • Chic, robusta cassaforte per giocattoli in metallo con serratura a codice e 2 chiavi
Bestseller No. 4
Amazon Basics - Cassetta portavalori a forma di libro, Serratura con chiave (Piccola), Blu
  • Cassetta portavalori portatile a forma di libro con serratura, ideale per nascondere piccoli oggetti di valore in una libreria
OffertaBestseller No. 5
Amazon Basics, cassetta di sicurezza portatile - con combinazione, Large
  • Una protezione efficace per i tuoi oggetti di valore, come denaro, gioielli, documenti, armi da fuoco e molto altro
Bestseller No. 6
Bonzus® MiniSafe BZ1, mini-cassaforte porta-valore e porta-ori da fissare alla parete grigio...
  • Dotata di 4 possibilità di fissaggio (2 viti incluse nella confezione).
Bestseller No. 7

Le caratteristiche di una mini cassaforte non sono molto differenti da quelle che si possono riscontrare nelle cassette di sicurezza di grandi dimensioni; una cassaforte mini è semplicemente piccola, non per questo, quindi, meno valida.

Ovviamente, il livello di sicurezza può risentirne, in quanto solitamente un piccola cassaforte viene costruita utilizzando leghe di acciaio più economiche e, quindi, meno robuste.
Nonostante questo, una cassaforte di questo tipo è la scelta più consigliata quando si hanno problemi di spazio, potendo così nascondere ciò che non desideriamo sia alla portata di tutti.

L’acquisto di un simile dispositivo potrà certamente farvi stare più tranquilli, anche quando vi ritroverete nella situazione di partire per qualche giorno. In questo caso, al rientro dalle ferie o da trasferte lavorative, non dovrete più preoccuparvi di trovare spiacevoli sorprese dovute a eventuali intrusioni da parte di delinquenti improvvisati o professionisti.

Inoltre, l’acquisto di una mini cassaforte è la miglior soluzione se non avete alcuna intenzione di procedere con opere murarie o da fissare per mezzo di interventi molto invasivi e che, necessariamente, potrebbero richiedere un ulteriore esborso economico.

Le funzioni base di un prodotto di questo tipo, come anticipato, non differiscono molto rispetto a quelle che si possono ritrovare nelle casseforti di grandi dimensioni. Anch’esse, infatti, sono dotate di una serratura di sicurezza con cilindro e chiavi oppure possono avere una combinazione speciale da inserire al fine di sbloccare il meccanismo di chiusura interno.

Il punto di forza di questi prodotti rimane, comunque, la dimensione compatta, per cui possono comodamente essere riposte anche all’interno di un cassetto o nell’armadio, senza dover praticare alcun tipo di intervento.

Inoltre, questa caratteristica permette di creare piccole casseforti che si possono anche camuffare con oggetti di uso comune, come un libro, ad esempio. Il vantaggio, quindi, è che possono diventare non solo facilmente occultabili ma che si possono proprio mimetizzare tra i suppellettili di casa senza essere minimamente notati da un occhio estraneo.

Le diverse tipologie di mini cassaforte:

Cassaforte mini

Tutte le casseforti di piccole dimensioni sono certamente accomunate, come appare ovvio, dall’avere una forma compatta e poco ingombrante ma, oltre a questo, è utile dettagliare alcune caratteristiche le differenziano le une dalle altre.
Di fatto, quindi, le migliori mini casseforti si suddividono principalmente nelle seguenti categorie:

  • Mini cassaforte portatile: la mini cassaforte portatile è quella più diffusa e rappresenta la categoria dei tradizionali portavalori che difficilmente superano i 20 centimetri di lunghezza. Sono solitamente realizzate in lamiera di acciaio, sono antigraffio e dotate di serratura con cilindro a doppia chiave, al fine di garantirne una maggiore sicurezza. Il coperchio ha una maniglia integrata in modo da poterla trasportare con facilità, mentre l’interno è corredato da un piccolo vassoio estraibile avente dei piccoli alloggi per i diversi oggetti preziosi che vi si vogliono riporre. Questo tipo di cassaforte, volendo può anche essere incassata nell’ipotesi in cui si volesse ricavare un vano nel muro.
  • Mini cassaforte a forma di libro: questo tipo di cassetta di sicurezza è molto apprezzato in quanto originale ed economico. L’aspetto esterno ricorda esattamente quello di un libro e può, quindi essere facilmente camuffato all’interno di una libreria. L’unico modo per scoprire il reale contenuto di questi prodotti così speciali è quello di prenderli tra le mani e provare a sfogliarli; solo allora sarà possibile capire che non sono dei veri romanzi o dei dizionari ma delle ingegnose casseforti nascoste.
  • Mini cassaforte portatile con cavo antifurto: purtroppo si sa che che uno dei principali svantaggi di questo tipo di casseforti risiede nel fatto che possono essere facilmente prelevate da un malvivente, ma per limitare che ciò possa accadere, esistono modelli dotati di un cavo in acciaio, quindi particolarmente resistente, che si collega alla struttura della cassaforte, ancorandola e impedendone l’eventuale trasporto.

All’interno di queste macro categorie, è possibile, inoltre, distinguere dei modelli particolari, aventi un’unica destinazione d’uso. Un esempio calzante è quello della mini cassaforte per chiavi, cioè una soluzione pratica ed economica per nascondere le chiavi per voi importanti, in modo che possa essere disponibili solo per chi possiede il codice delle cassetta.
Si tratta di un prodotto specifico, particolarmente usato per case vacanza o per B&B che non possono disporre di una reception sempre attiva.

Allo stesso modo, esiste anche la mini cassaforte per auto, vale a dire un portavalori speciale, dotato di una piastra di fissaggio per essere installato nell’abitacolo della macchina. Questo dispositivo è ideale per conservare i propri oggetti preziosi anche nell’automobile.

Tutti i vantaggi di una mini cassaforte:

I principali vantaggi delle casseforti mini sono tutti connessi con le loro piccole dimensioni, facendo sì che, per esempio, possano essere facilmente riposte all’interno di un cassetto oppure su un ripiano senza alcuna necessità di intervenire con pratiche murarie pesanti e invasive.

Ciò significa, inoltre, che se si dovesse decidere di spostarle, queste possono essere trasportate con estrema facilità, avendo così la possibilità di cambiare loro posto a seconda delle proprie necessità.

Questa caratteristica è importante, dal momento che, anche nell’eventualità in cui si dovesse affrontare un trasloco e cambiare la propria abitazione, vi sarà sufficiente prendere la mini cassaforte e spostarla nella nuova casa, riponendola dove preferite. Si tratta, di conseguenza, di sistemi ultra comodi proprio per questa loro versatilità e flessibilità di utilizzo.

Strettamente connesso con l’aspetto compatto delle mini casseforti, c’è anche il peso. Infatti, questo tipo di dispositivo è solitamente molto leggero rispetto ad altri tipi di casseforti tradizionali, rendendo agevole il trasporto.

Un ulteriore vantaggio derivante dal fatto che un cassaforte di questo piccolo è, essenzialmente, molto piccola, è certamente la facilità con cui si può nascondere da sguardi indiscreti, potendola infatti posizionare praticamente ovunque esista un vano o un anfratto che la possa contenere e occultare. A questo si aggiunge anche il fatto che, ad esempio, le mini casseforti a forma di libro possono camuffarsi con successo all’interno di un’abitazione, passando praticamente inosservate a meno che non si sappia della loro esistenza.

In aggiunta, la compattezza di queste cassette di sicurezza, è utile a conferire una maggiore resistenza all’intera struttura, acquisendone così in sicurezza.

Per finire, essendo così piccole, anche il prezzo scende, conseguentemente tutte le mini casseforti rientrano in una fascia economica più bassa e questo è certamente giustificato dal minor impiego di materiali e di lavorazioni necessarie per la loro creazione. Ciò, comunque, non significa che siano prodotti di scarsa qualità ma che, piuttosto, ci sia stato un effettivo risparmio sulla manodopera e sulle materie prime impiegate.

Consigli per scegliere la migliore:

Se siete arrivati al momento di dover acquistare la vostra mini cassaforte ma non avete ancora le idee chiari su quali caratteristiche considerare, vi riassumiamo qui di seguito un breve elenco delle principali peculiarità a cui prestare attenzione.

Ovviamente, per essere certi di comprare la miglior mini cassaforte, è sempre necessario tenere a mente quali sono le proprie esigenze e specifiche necessità. Per cui è inutile acquistare il miglior prodotto presente sul mercato se questo, poi si rivela essere completamente inadatto a soddisfare le nostre richieste.

Proprio per questo motivo è fondamentale analizzare le caratteristiche del prodotto che si sta comprando, in particolare:

  • Dimensioni e spessore: è vero che le casseforti mini hanno un ingombro minore per via delle loro dimensioni compatte, ma è consigliabile cercare di misurare l’effettivo spessore della cassa, della cornice e dello sportello. Queste, infatti, devono possedere uno spessore sufficiente a garantire una buona resistenza nel caso ci dovessero essere dei tentativi di scasso. Infatti, per quanto una cassaforte possa essere piccola, la struttura deve sempre garantire sicurezza e resistenza.
  • Qualità dei materiali: la sicurezza di una cassaforte, piccola o grande che sia, dipende anche dalla qualità dei materiali impiegati per realizzarla. I componenti interni della cassetta di sicurezza dovrebbero essere sempre costruiti in acciaio, evitando l’impiego di plastica o di altri materiali certamente meno resistenti. Inoltre è importante che la cornice sia sempre ben saldata e che l’intera struttura abbia caratteristiche antisfondamento. Anche lo spazio tra sportello e cornice deve essere limitato, altrimenti sarebbe troppo facile introdurre all’interno materiali che possano essere utili per eventuali tentativi di scassinamento.
  • Funzioni particolari: ogni tipo di cassaforte è realizzata con delle particolari dotazioni speciali, tali da differenziarla e caratterizzarla rispetto a tutte le altre presenti in commercio. Ciò significa, ad esempio, che alcune mini casseforti sono dotate di un pomolo in ABS antiscivolo con interno in acciaio a rottura programmata, così che in caso si dovesse verificare una forzatura proveniente dall’esterno, non si romperà l’intero meccanismo ma solamente il perno del pomolo, evitando in questo modo che si possano introdurre altri materiali utili a compiere l’effrazione.
  • Componenti meccanici ed elettronici: tutte le casseforti possono avere due tipi di sistemi, meccanico, quindi con serratura manuale, oppure elettronico, cioè con una chiusura digitale. Qui la scelta dipende dalle vostre preferenze, in quanto entrambe le soluzioni sono valide; l’importante è che il cilindro sia di qualità oppure, nel secondo caso, che la programmazione sia facile e a basso consumo, possibilmente con scheda elettronica protetta da eventuali scariche elettriche.

Classifica delle 5 migliori mini casseforti:

mini cassaforte migliore

Il prezzo delle mini casseforti può oscillare in base alle specifiche caratteristiche di ogni modello.
Qui di seguito vi proponiamo una classifica delle migliori cinque piccole cassette di sicurezza acquistabili online, descrivendone brevemente peculiarità e specifiche.

  • Tooluck – Cassaforte Piccola da Armadio

TOOLUCK - Cassaforte Piccola, Cassaforte da Armadio con Codice e Chiave, Doppio Bullone di...
  • 【Materiale in acciaio massiccio:】 costruzione in acciaio massiccio con pareti laterali spesse 2 mm e porta resistente da 3 mm per una maggiore affidabilità e resistenza di lunga durata. È...

Grazie all’uso di materiali particolarmente resistenti, come l’acciaio massiccio per le pareti laterali, aventi addirittura uno spessore di 2 mm, e grazie alla porta estremamente resistente da 3 mm, questa cassaforte viene considerata una delle migliori nel campo delle cassette di sicurezza di piccole dimensioni.

Essendo priva di cuciture è estremamente difficile poterla scassinare. L’aspetto è liscio e il design estremamente elegante.

L’apertura è possibile sia grazie all’inserimento di un pin digitale sia tramite delle chiavi di emergenza.

Grazie all’ampio volume interno, questa mini cassaforte può contenere non solo documenti e preziosi, ma anche una pistola. Inoltre, essendo portatile si può facilmente trasportare durante i viaggi o le trasferte di lavoro.

  • Yale – Cassetta di Sicurezza Mobile

Offerta
Cassetta di Sicurezza a Mobile, Blu, XS
  • 1) Fornita di due chiavi manuali 2) Struttura in acciaio pre-forata con viti di montaggio incluse. 3) Volume 4.2 litri

Questo modello di piccola cassaforte si colloca in una fascia di prezzo medio bassa ma ha comunque caratteristiche degne di nota.

Il marchio è già di per sè sinonimo di garanzia, in quanto utilizza materiali di primo livello essendo interamente realizzata in acciaio preforato. Si tratta di un ottimo compromesso, nel caso in cui vogliate proteggere documenti e piccoli importi in contanti, così come preziosi.

Grazie a un pratico tastierino frontale, è possibile inserire il codice per l’apertura e la chiusura. Il design curato e le dimensioni contenute rendono questa cassaforte molto apprezzata dai clienti.
All’interno della confezione sono inoltre presenti delle viti per l’eventuale fissaggio al muro.

  • Amazon Basics – Scatola con lucchetto per conservazione

Questa piccola cassaforte è stata creata appositamente per conservare le chiavi. Si tratta, infatti, di un piccolo dispositivo che necessita di essere fissato alla parete, volendo anche all’esterno della vostra abitazione, in quanto dotato di una copertura impermeabile.

Nonostante le dimensioni estremamente compatte, questa mini cassaforte può ospitare fino a cinque mazzi di chiavi. L’apertura e la chiusura è resa possibile grazie a un pratico tastierino posto frontalmente.

  • Silverline 534361 – Cassaforte a Forma di Libro

La mini cassaforte della Silverline è una delle più amate dagli utenti, proprio per la sua particolare forma che la rende, esternamente, del tutto identica a un comune libro.

Questo tipo di casseforti, infatti, riesce a mimetizzarsi alla perfezione, grazie alla grande cura dei dettagli. Il prodotto in oggetto dispone, infatti, di una copertina realistica che ne camuffa il suo reale contenuto, composto da una struttura ultra resistente in acciaio.

L’apertura è molto pratica ed è possibile tramite una comoda combinazione a tre cifre.

  • Amazon Basics – Cassetta portavalori a forma di libro

Amazon Basics - Cassetta portavalori a forma di libro, Serratura con chiave (Piccola), Blu
  • Cassetta portavalori portatile a forma di libro con serratura, ideale per nascondere piccoli oggetti di valore in una libreria

Questa cassetta portavalori a forma di libro è una delle più vendute, soprattutto grazie al prezzo estremamente concorrenziale.

Le sue caratteristiche peculiari includono certamente la possibilità di essere totalmente invisibile, in quanto l’aspetto la rende perfettamente uguale a un qualsiasi libro, inclusa la copertina e il dorso in tessuto.

Sollevando la parte anteriore si svela l’interno, che nasconde lo sportellino della cassaforte, apribile grazie a una chiave di sicurezza.
Ideale per un uso domestico ma anche per essere facilmente portata con sè, in caso di necessità.

Comments (No)

Leave a Reply