Le migliori chiavi a bussola: Classifica, prezzi e opinioni

Le chiavi a bussola, sono uno strumento indispensabile sia per l’hobbista come per il professionista in diverse attività artigianali o industriali.
Avere sempre con sé un set chiavi a bussola è fondamentale nei lavori di costruzione, riparazione, manutenzione e il range di attività che impiegano questo strumento è davvero esteso.

Per fare un esempio concreto, le chiavi a bussola esagonale sono utilizzate da meccanici, idraulici, elettricisti, costruttori edili, manutentori nelle aziende, falegnami, assemblatori, carpentieri, agricoltori e in tante altre attività professionali.

Avere sempre a disposizione un set di chiavi a bussola è però fondamentale anche in attività non direttamente coinvolte con aggiustaggi o manutenzioni dirette, posatura di linee idro-elettriche o carpenterie.

Quante volte, nel vostro ristorante, edicola, negozio di abbigliamento, distributore di benzina, panetteria, supermercato ecc, vi siete trovati nell’urgenza di dover intervenire immediatamente, senza perdite di tempo per sostituire una fascetta di raccordo condutture, assemblare un novo mobile per l’esposizione di materiali, sostituire un ingranaggio del trattore o del condotto d’irrigazione: la casistica è molto più vasta e non esiste un limite assoluto alle situazioni nelle quali tenere con sé un kit di chiavi a bussola non risolva situazioni importanti, spesso vitali per l’azienda stessa di qualunque tipologia essa sia.

Per questo e tanti altri motivo oggi vi parliamo di chiavi a bussola: un utensile importante e fondamentale proprio in quanto kit, con la possibilità quindi di sostituire la bussola scegliendo la misura necessaria al momento.

In quali contesti si utilizzano le chiavi a bussola e con quali attrezzi?

La risposta al titolo potrebbe apparire scontata, ma lo scopo di una guida all’acquisto è quella di inserire nell’ambito specifico del prodotto anche il neofita non pratico dell’utensile di cui trattiamo.
Le bussole sono utensili in acciaio, oggi quasi sempre cromati al cromo o al cromo/vanadio per consentire una durata che escluda formazione di ruggine, impiegate per l’avvitatura o lo svitaggio di bulloni.

Bestseller No. 1
Set di Chiavi a Bussola TACKLIFE, 119 Pezzi, Chiave a Cricchetto Reversibile da 1/2"e 1/4", Maniglia...
  • ▲Funzione Principale - Comprende anche boccole grandangolari che consentono il pieno contatto tra le boccole e gli elementi di fissaggio, evitando arrotondamenti e danni ai dispositivi di fissaggio;...
Bestseller No. 2
52tlg viti Torx, Gear Lock profilo XZN e di profilo set di chiavi a bussola, 12/, esagonale...
  • Set di cricchetti Gear Lock da 52 pezzi - tutti gli inserti con profilo Gear-Lock, per viti esagonali a 6 e12 angoli, torx esterno in pollici o chiavi metriche.
Bestseller No. 3
20Pcs Set Bussole a Impatto, papasbox 1/2 Pollici Set Chiavi a Bussola a 6 Punte (10-24mm) Include...
  • 【MANICOTTI PROFESSIONALI】Grazie alla tecnologia di taglio controllata da computer ogni manicotto è di dimensioni precisi.Con il rilevamento ad ultrasuoni può prevenire i danni alla produzione e...
Bestseller No. 4
Umi. by Amazon- Set di Chiavi a Bussola 14 Pezzi, Chiave a Cricchetto 1/4 '' di 72 Denti e Prese Con...
  • 【72 Denti e Cricchetto Reversibile】 La presa con un cricchetto da 1/4 ”a 72 denti assicura l'accuratezza e la tenuta della presa dell'unità. La fluttuazione sinistra e destra della presa...
Bestseller No. 5
Tianfeng Tools - Valigetta con vasta gamma di 108 pezzi di chiavi bussola ed accessori, azzurro
  • Valigetta con vasta gamma di 108 pezzi di chiavi bussola ed accessori
Bestseller No. 6
HASKYY® Cassetta con set di chiavi a bussola, 8 – 36 mm
  • Haskyy® – Chiavi a bussola SW, 8 – 36 mm.

La loro conformazione interna prevede l’esagono come opportunità di intervenire su tutta la gamma di bulloni, sia a testa quadrata che esagonale. Oramai da anni, una convenzione internazionale tra produttori, ha escluso il bullone con più di sei facce per la difficoltà di produzione e, motivo non trascurabile, l’opportunità di utilizzare solamente bussole definibili universali nella forma.

Ovviamente la misura è diversa e la gamma comprende bussole che vanno da misure inferiori del numero 3 o 4 sino alle ‘giganti‘ che consentono l’avvitaggio o lo svitaggio di bulloni di numero importante come la 64,anche se nei kit universalmente venduti in commercio il range si estende normalmente sino a misure classiche come la 32.

Per utilizzare le bussole possiamo scegliere due differenti utensili: il cricchetto o la chiave a ‘T’.

Il cricchetto è un accessorio con dentature interne e la possibilità di agganciare bussole tramite un innesto quadrato composto da una sfera di bloccaggio e, nei modelli più raffinati, pratici sistemi di sgancio delle bussole per garantire un’intercambiabilità immediata. Nel cricchetto si può invertire la lavorazione decidendo con selettore se avvitare o svitare un bullone.

A questo utensile si possono associare prolunghe per raggiungere teste di bulloni poste in profondità.

La chiave a ‘T’ è invece una vera T in acciaio dotata solamente della testa a forma quadrata con sfera di bloccaggio della bussola, normalmente utilizzato per lo svitaggio di bulloni resistenti perché l’azione meccanica dell’attrezzo consente una maggior e forza dinamica e meccanica.

A volte la chiave a ‘T’ può essere snodata e dotata di un maschio di raccordo con la bussola, la testa a forma squadrata, nella quale le bussole psoono in alcuni casi essere saldate o fissate definitivamente all’utensile.

In quali casi succede?

Solitamente si trovano in commercio chiavi di questo tipo quando la forza da esercitare su bulloni di dimensione importante richiede una perfetta tenuta dinamica allo sforzo dell’attrezzo, situazione rilevabile nella meccanica pesante.

Come scegliere un kit di chiavi a bussola?

Bussole per chiavi a cricchetto

Cricchetto, o chiave a ‘T’ e le bussole da inserire per consentire svitaggio o avvitatura di bulloni, sono attrezzi fondamentali, l’abbiamo visto in apertura, nel mondo non solo dell’hobbistica ma anche della meccanica professionale di carpenteria, di aggiustaggio o di tante altre categorie artigianali o industriali.

Un kit di chiavi a bussola, il cricchetto, le relative prolunghe e una chiave a ‘T’, non deve mai mancare dalla cassetta degli attrezzi, ma come si può eseguire una scelta per acquistare il prodotto migliore per le singole necessità?

Dipende dalle dimensioni più comuni di utilizzo e ciò è relativo alla tipologia d’uso delle bussole, quindi dei bulloni che s’incontrano normalmente.

Nella piccola meccanica troviamo misure solitamente comprese in un range che va dai 4 ai 10 millimetri, in quella media abbiamo misure da 10 a 23, le più frequenti, quindi la maggior parte dei bulloni venduti e utilizzati in assoluto, nella grande meccanica abbiamo misure oltre i 23 millimetri. Queste misure sono considerate speciali, utilizzate soprattutto nei raccordi di grandi tubi, macchine agricole, automezzi pesanti, quindi strumenti necessari ad agricoltori, meccanici, impiantisti e carpentieri, idraulica industriale e altri campi.

Potrai quindi acquistare solamente un cricchetto, due prolunghe e una chiave a ‘T’, per poi successivamente scegliere le singole misure in base alle necessità del momento, una soluzione tipica del passato quando l’ambito hobbistico o relativo ai kit di ferramenta era limitato a poche offerte costosissime.

Oggi molte cose sono cambiate e acquistare un kit composto di una grande gamma di bussole, accessori per l’utilizzo, prolunghe è molto semplice.

L’offerta nei centri preposti e specializzati nel bricolage o gli store online dell’eCommerce consentono di acquistare kit di grande qualità, materiali relativi ad acciaio cromato di estrema resistenza alla ruggine con costi all’acquisto davvero sorprendenti.

Provate a considerare i singoli acquisti di un intero kit per capire immediatamente la risposta.

Chavi a bussola solo per la meccanica? Usi:

La chiave a bussola nel passato era un utensile rivolto solamente ad interventi meccanici o poco più. Il bullone, come metodologia di accoppiamento tra materiali, era tipico nelle automobili, nei condotti idraulici, nella carpenteria della costruzione edile civile e industriale.

Nel tempo le cose sono cambiate e il bullone ha lentamente sostituito la vite in tantissime applicazioni perché consente un montaggio più rapido e sicuro, così lo svitaggio dello stesso è semplificato proprio dalla bussola che avvolge la testa del bullone consentendo una lavorazione precisa e sicura.

La vite, nelle sue diverse tipologie, presenta la particolarità di essere avvitata o svitata con un cacciavite, con conseguente possibilità, è noto a tutti, di rompere la croce o lo spacco e non poter più finire l’intervento con facilità.

Per questo motivo anche in ambito dei kit di montaggio di mobili, giardinaggio, outdoor e campeggio e tanti altri settori, il bullone in tutte le sue misure ha incrementato la sua presenza.

Non è un caso che nei kit di montaggio di mobili delle celebri catene internazionali le viti siano limitate, perché un errore nella giunzione tra pezzi potrebbe compromettere la superficie del mobile stesso.

La classifica dei migliori kit di chiavi a bussola

Migliori chiavi a bussola

Come logica conclusione di questa guida, vi forniamo ora una sorta di “classifica” sui kit migliori che potrete trovare in commercio, presso rivendite specializzate, ferramenta oppure sul web, come sempre fonte di ricerca e possibilità di spuntare i prezzi più competitivi.
Tra kit professionali e confezioni rivolte solamente all’hobbista o a chi necessita di una serie di chiavi a bussola pronte per interventi inaspettati, ecco il nostro rating delle migliori chiavi a cricchetto del commercio.

  • Set di Chiavi a Bussola TACKLIFEì

Set di Chiavi a Bussola TACKLIFE, 119 Pezzi, Chiave a Cricchetto Reversibile da 1/2"e 1/4", Maniglia...
  • ▲Funzione Principale - Comprende anche boccole grandangolari che consentono il pieno contatto tra le boccole e gli elementi di fissaggio, evitando arrotondamenti e danni ai dispositivi di fissaggio;...

Il set di chiavi a bussola Tacklife propone un kit in lega d’acciaio davvero completo, composto da inserti quadrangolari per un perfetto inserimento nel cricchetto, prolunghe per arrivare anche negli angoli più difficili durante un intervento, cacciaviti intercambiabili nelle punte e le relative punta di sostituzione.

Viti, brugole, brugole torx,dadi e bulloni non saranno più un problema, qualunque sia la misura che dovrete togliere o inserire, accessori e utensili resistenti nel tempo per la loro composizione di acciaio in lega di vanadio racchiusi in una valigetta nella quale riporre con ordine ogni accessorio.

Anche il trapano avrà i suoi accessori per la completa gamma fornita di punte sia da ferro che da legno.

  • Pastorino Expert

Pastorino è un’azienda top leader del mercato: i kit offerti sono di alta qualità, ideali per il professionista come per l’hobbista. Le chiavi a bussola Pastorino di questo kit prevedono manicotti che vanno dalla misura n° 4 alla 14 per le bussole da 1/4 e dalla n° 10 alla 32 per le bussole con cricchetto con blocco da 1/2, con tutte le misure intermedie.

Ovviamente sono compresi i due cricchetti con blocco 1/4 pollici e 1/2 pollici assieme alle prolunghe necessarie per ogni tipologia d’intervento. Nel kit sono però incluse anche pinze, chiavi, giraviti, ghiere e tanti altri accessori, il tutto perfettamente organizzato in una valigetta con peso complessivo di 8,4 chilogrammi, un prodotto garantito due anni costruito con acciaio di altissima qualità.

  • Beta 920A/C20X 20 – Chiavi a Bussola Esagonali 20 Pezzi

Offerta
Beta 920A/C20X 20 - Chiavi a Bussola Esagonali 20 Pezzi, Accessori 5 Pezzi - Cassetta di Lamiera
  • L'assortimento di 25pezzi di chiavi a bussola esagonali e accessori, viene venduto in una pratica valigietta

Il set chiavi a bussola Beta proposto con questo link diretto per l’acquisto si compone di 25 pezzi inclusi in una comoda valigetta nella quale sono incluse venti bussole, un cricchetto e due prolunghe.

La qualità di questo top brand è indiscutibile, il giudizio degli acquirenti conferma la qualità dell’acciaio Beta, i meccanismi del cricchetto con il quale eseguire avvitature e svitaggi senza movimenti tra le parti inserite, anche con l’utilizzo delle prolunghe non ci sono giochi di meccanica tra le parti consentendo interventi precisi.

L’acciao al cromo e vanadio è una peculiarità Beta la cui durata è pressoché eterna e le bussole dall’impronta esagonale coprono tutto il range di dadi e bulloni normalmente utilizzati e rivenduti nei centri di ferramenta. Le chiavi a bussola Beta sono rivolte ad un mercato professionale e riscontrano anche nell’hobbista la conferma di poter disporre di utensili di grande precisione e durata.

  • USAG 601 1/4-1/2 J100 U06010011 – Assortimento in Cassetta Modulare con Bussole Esagonali

Rapporto qualità e prezzo di grande valore per un kit proposto da un brand che non necessità di presentazioni ulteriori per coloro che conoscono il mercato degli utensili meccanici.

Le chiavi a bussola Usag offerte in questo kit di cento pezzi comprendono tutta la gamma dei classici cricchetti da 1/2 e 1/4 di pollici con meccanismo a 72 denti e sistema di sgancio brevettato Usag per la bussola. Studiata per essere contenuta in un modulo e mezzo di un cassetto porta utensili standard, la valigetta USAG 601 1/4-1/2 J100 U06010011 ha misure di 41.5 x 28.3 x 9.2 cm ed un peso complessivo di 7.1 Kg.

con doppio click d’apertura e chiusura per prevenire aperture inaspettate durante il trasporto e la fuoriuscita del prodotto. Oltre alle classiche prolunghe per cricchetto i clienti hanno apprezzato anche la ‘T’ manuale, spesso indispensabile per lo svitaggio o il serraggio di dadi e bulloni che necessitano di maggiore forza, un kit corredato anche da inserti per viti di ogni tipo e un discreto numero di utensili supplementari fondamentali nelle operazioni di bricolage o aggiustaggio, montature e carpenterie.

  • Umi – Set di Chiavi a Bussola

Umi. by Amazon- Set di Chiavi a Bussola 14 Pezzi, Chiave a Cricchetto 1/4 '' di 72 Denti e Prese Con...
  • 【72 Denti e Cricchetto Reversibile】 La presa con un cricchetto da 1/4 ”a 72 denti assicura l'accuratezza e la tenuta della presa dell'unità. La fluttuazione sinistra e destra della presa...

Per tutti coloro che necessitano di un semplice kit comprendente un buon cricchetto con misura 1/4 di pollice e bussole che vanno dalla misura n° 4 alla 13, Umi propone un piccolo kit ideale per la macchina, la borsetta utensili allegata alla bicicletta o alla mountain-bike, il campeggio: il set di chiavi a bussola 14 Pezzi Umi ha un cricchetto in dotazione di 72 denti reversibile, un pratico pulsante di rilascio rapido sul cricchetto per sganciare senza difficoltà i vari sockets utilizzati, ergonomico nella presa prodotta con morbido materiale, prese di trasmissione realizzate in CR-V e accessori rivestiti in cromo per impedire la formazione della ruggine e garantire un utilizzo duraturo nel tempo.

I clienti consigliano questo kit innanzitutto per il rapporto qualità e prezzo sottolineando che, in assenza di prolunghe che consentano di raggiungere bulloni e dadi in profondità, l’uso è particolarmente consigliato nel giardinaggio, riparazione biciclette, sostituzione di batterie per l’auto e piccoli interventi superficiali in genere, un prodotto da tenere nella cassetta attrezzi pronto per essere impiegato in qualunque momento.

  • HASKYY – Cassetta con set di chiavi a bussola

HASKYY® Cassetta con set di chiavi a bussola, 8 – 36 mm
  • Haskyy® – Chiavi a bussola SW, 8 – 36 mm.

Tecnologia russa e acciaio tedesco per un kit apprezzato sull’eCommerce dello shopping online: la valigetta Haskyy propone solamente bussole con un range di misura davvero ampio: dalla n° 8 alla 36.

La realizzazione in cromo vanadio riveste un acciaio di altissima qualità, un prodotto indicato per chi cercasse solamente bussole di pregio avendo già cricchetti, chiavi a ‘T’ e prolunghe.

La confezione è molto apprezzata per il doppio sistema di chiusura a scorrimento ideale per prevenire aperture accidentali.

  • Set di cricchetti e bussole da 110 pezzi WIESEMANN 80126

Set cricchetti e bussole da 110 pezzi | WIESEMANN 80126 | lega acciaio in cromo e vanadio | bussole...
  • CONTENUTO - set attrezzi per avvitare da 110 pezzi in lega di acciaio in cromo e vanadio. Avvitatori e bussole con maschio e femmina da 1/2″ e 1/4″ per punte a taglio, Torx, PH, PZ e a brugola...

Wiesemann non conosce giudizi negativi: la serietà di questo brand la pone al top delle marche rivolte alla ferramenta grazie all’impiego di acciaio rivestito con leghe che ne garantiscono la durata nel tempo senza timore di incrostazioni di ruggine. Il set comprende avvitatori e bussole che consentano interventi su maschi e femmine, kit dotato di due cricchetti, con le classiche misure di 1/2 e 1/4 pollici per consentire l’aggancio di ogni tipologia di bussola.

La precisione Wiesmann ha voluto incidere nella valigetta il nome o la misura del singolo utensile per riporre con metodo e ordine il materiale racchiuso in modo di poter ottimizzare gli interventi senza perdite di tempo. Dopo l’inserimento nel cricchetto la chiusura a sfera garantisce stabilità alla bussola e il sistema di sgancio permette il cambio dell’utensile con grande praticità.

La Weismann è inoltre rinomata per le impugnature oggi in doppio materiale, ergonomiche e morbide al fine di impedire la formazione di dolorose vesciche anche dopo ore e ore di lavoro.

Comments (No)

Leave a Reply