Come scegliere il miglior trapano magnetico a calamita? Guida all’acquisto

Ci sono alcuni tipi di lavori che richiedono dei trapani speciali come il trapano magnetico. Ad esempio se stai cercando un macchinario che riesca a forare l’acciaio o la ghisa, non puoi utilizzare il classico trapano. Proprio per questo motivo sono stati inventati i trapani magnetici, i quali si rendono indispensabili per gli artigiani o i tuttofare. In questa guida parleremo delle tipologie, delle funzioni, delle caratteristiche e di come scegliere il miglior trapano a calamita presente sul mercato.

Tipologie e funzioni del trapano magnetico:

Bestseller No. 1
Mophorn Trapano Elettrico Magnetico MD40, Motore del Sistema di Perforazione Magnetico ad Alta...
  • Prestazioni Superiori: il nostro trapano a colonna portatile genera una potenza eccezionalmente potente grazie al suo motore in rame da 1100 W. È in grado di perforare i materiali più duri a 550...
Bestseller No. 4
Trapano A Colonna Elettronico, Trapano Base Magnetica Con Doppia Guida A Coda Di Rondine, Trapano...
  • ✔ [Prestazioni superiori]: il nostro trapano a colonna portatile genera una potenza eccezionalmente potente grazie al suo motore in rame da 1500 W. È in grado di perforare i materiali più duri a...
Bestseller No. 7
Mophorn Trapano Elettrico Magnetico MD40, Motore del Sistema di Perforazione Magnetico ad Alta...
  • Prestazioni Superiori: il nostro trapano a colonna portatile genera una potenza eccezionalmente potente grazie al suo motore in rame da 1100 W. È in grado di perforare i materiali più duri a 550...

Innanzi tutto bisogna dire che questo tipo di utensile non è nient’altro che un trapano a colonna, ideale per effettuare forature in serie e di precisione. Il trapano magnetico permette di essere più flessibili in fase di foratura o fresatura, grazie al fissaggio dello stesso tramite un elettromagnete che viene appoggiato su una superficie metallica piana. Questa particolarità offre al trapano a calamita una maggiore mobilità in cantiere o su una struttura.

I trapani magnetici hanno diverse caratteristiche che bisogna tenere in considerazione durante la scelta. Una di queste è la profondità di foratura, che dipende dalla lunghezza della punta. In caso di particolari necessità, il supporto magnetico per trapano offre un’ampia gamma di spostamento.

La scelta di quanta potenza dovrà avere il tuo utensile dipende dal diametro dei buchi e dal materiale che deve essere forato. Se la tua frequenza di utilizzo del trapano è sostenuta, cerca sempre di prendere il trapano che abbia una potenza maggiore. Inoltre, se utilizzi la sega a tazza, ricordati che questo tipo di lavoro richiede una potenza elevata. L’alimentazione elettrica è un altro fattore da valutare. Se lavori in casa puoi permetterti un’alimentazione monofase, invece per l’officina è necessaria una trifase. Tieni inoltre presente che il trapano a calamita più robusto è anche il più preciso.

Tabella comparativa:

POSIZIONEIMMAGINEMODELLO
1Trapano magnetico Holzmann mbm 450lreHolzmann mbm 450lre
2Trapano magnetico Ruki a10Ruko A10
3Trapano magnetico Wasta v9445Wasta v9445
4Trapano magnetico PantherPanther
5Trapano magnetico Evolution EVO 42002Evolution EVO42002

Come scegliere il miglior trapano a colonna magnetico?

Trapano magnetico professionale

Per scegliere il miglior trapano acalamita in commercio bisogna tenere presente molti fattori. Ogni trapano ha i suoi punti di forza, ma in genere ha anche dei punti deboli. Per scegliere il trapano magnetico migliore devi pensare al tipo di lavoro che andrai ad effettuare e alla frequenza di utilizzo che ne farai. In generale, il trapano magnetico Fein è il più affidabile, tuttavia vi descriviamo i 5 migliori in commercio.

Holzmann mbm 450lre – Miglior modello

Il trapano magnetico Holzmann è robusto e versatile. È l’ideale se cerchi un utensile che fresi dei pezzi di acciaio molto pesanti. La guida permette una maggiore precisione, consentendo anche una perforazione verticale stabile. La calamita di cui è dotato garantisce la stabilità dei lavori in altezza.

È multifunzione ed ha un sistema di controllo della velocità, ed una regolazione della velocità di partenza e ritorno. Viene fornito insieme a una valigetta di trasporto portautensili ed un mandrino di foratura. Il prodotto ha 2 anni di garanzia. La capacità di foratura del trapano è di un diametro di 45mm. La capacità massima di foratura con la punta elicoidale è di 19 mm. Il peso del prodotto è 14 kg.
Potenza: 1650 watt
Dimensione: 170x80x50 mm

Pro: Il prodotto ha una potenza elevata ed una garanzia di due anni. Ottimo rapporto qualità-prezzo. Questo trapano è adatto ad essere utilizzato in modo continuato.
Contro: Il peso è eccessivo rispetto agli altri prodotti.

Ruko A10 – trapano a colonna a base magnetica

RUKO-108010A-Taladro Colum.Base Mag. A10
  • Quality and precision at your fingertips
Il trapano magnetico Ruko A10 è leggero e facile da utilizzare. Esso è dotato di un unità di azionamento regolabile in altezza. Ha un alimentazione di 220 volt e un peso di 10 kg. La sua velocità di rotazione è di 700 giri al minuto. L’altezza può variare dai 40 ai 58 cm. Ha una profondità di taglio a fresa fino a 58 mm. Il diametro massimo per la svasatura conica è di 35 mm. Nella valigetta di trasporto, oltre al trapano magnetico, potete trovare delle brugole e una cintura di sicurezza.
Potenza: 1100 watt
Dimensione: 28x20x48 cm

Pro:
 Il prodotto è leggero e facile da trasportare e utilizzare. Ha un ottima velocità di rotazione.
Contro: Il prezzo è piuttosto elevato rispetto alla potenza del trapano.

Wasta v9445 – Professionale

Il trapano magnetico Wasta ha un peso di 23 kg, che lo rende molto resistente e stabile. È un prodotto compatto, semplice da utilizzare e facile da trasportare, grazie alla comoda valigetta. I giri sono regolabili, da 100 a 500 al minuto. Ha un sistema di raffreddamento interno della punta, che lo rende adatto a sforzi prolungati. La confezione contiene alcuni mandrini, 3 impugnature girevoli, 1 chiavetta cuneo, 2 fusibili di ricambio, 1 chiave a brugola, 1 contenitore di acqua con il refrigerante per il motore, la cintura di sicurezza ed il manuale di istruzioni. La garanzia del prodotto è di 12 mesi. Il diametro massimo della punta cava da utilizzare è di 45 mm. Il massimo di profondità di foratura è di 50 mm. La forza di tenuta magnetica è di 12.000 N.
Potenza: 1200 watt
Dimensione: 36x62x12 cm

Pro:
 Il prodotto ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Contro: Il peso è eccessivo. Anche se ciò garantisce un’ottima stabilità, tuttavia lo rende difficile da trasportare.

Panther – Sistema di raffreddamento

Il trapano della Rotabroach ha una tensione da 220 o 240 volt, ed un diametro massimo di foratura di 40 mm. L’altezza massima è 50 mm ed il peso del prodotto è 14,6 kg. Il piede magnetico ha dimensioni 165×80 mm. Il trapano Panther è dotato di un sistema di raffreddamento automatico ed una velocità variabile.
Potenza: 1100 watt
Dimensione: 51×26,5×18 cm

Pro:
Ottimo rapporto qualità-prezzo. Il peso non è elevato.
Contro: la potenza non è eccessiva. Il prodotto è adatto per uno sforzo continuato.

Evolution EVO42002 – Ottimo rapporto qualità-prezzo

Evolution EVO42002 - Trapano magnetico 42 mm, 230 V
  • Affidabile e comprovata tecnologia Komelon.
Questo trapano ha una tecnologia affidabile e comprovata di nome Komelon. La sua struttura è di 17,2 kg. Il prodotto è adatto a lavori di casa o per artigiani. La sua velocità di rotazione è di 450 giri al minuto ed è disponibile in alimentazione da 110 o 230 volt. Il trapano è versatile, preciso e veloce, anche grazie alla sua aderenza magnetica di 1500kg. Il diametro massimo del foro è di 42 mm, mentre la profondità massima è di 50 mm. Questo trapano viene consegnato insieme al mandrino ed a un set di punte.
Potenza: 1200 watt
Dimensione: 20,5x57x47,3 cm

Pro:
 La potenza è buona ed adatta ad uno sforzo continuato. Interessante la possibilità di scegliere l’alimentazione. Ottimo rapporto qualità-prezzo.
Contro: Il prodotto è pesante e difficile da trasportare.
Ricorda sempre di prestare attenzione alla sicurezza quando usi il trapano magnetico. È necessario utilizzare i guanti e gli occhiali per proteggerti dai trucioli e le schegge. Investi in un trapano di qualità: ti rimarrà nel tempo e ti permetterà di fare lavori precisi ed affidabili!

Comments (No)

Leave a Reply