In un’epoca in cui in ambito artigianale trovano sempre più spazio prodotti e utensili elettrici di grande precisione e versatilità, i segacci per legno continuano ad affermarsi come strumenti di eccezionale validità.
Differenti rispetto alle vecchie seghe ad arco scomode e antiquate, le seghe a mano per legno si contraddistinguono per la possibilità di essere adoperati anche dall’utente meno esperto nelle operazioni di carpenteria: i seghetti elettrici potrebbero non essere alla portata di tutti per via della tecnologia ospitata nei dispositivi in questione, motivo per cui i segacci classici si confermano uno strumento sempre utile e adatto agli usi più disparati.
Come scegliere il miglior segaccio per legno sul mercato – Guida:
Scegliere il miglior segaccio sul mercato non è semplice, poiché prima di effettuare l’acquisto è necessario tener conto di diversi fattori che potrebbero influire (e non poco) sulla scelta definitiva dello strumento.
- 【Resistente e Robusta】MOSSY OAK sega pieghevole è realizzata in acciaio al cromo-vanadio temperato di alta qualità con una durezza d'acciaio HRC58-65 per una maggiore durata e resistenza alla...
- Serrucho Samurai Curvo Mango Goma 330 mm.
- SEGHETTO DA POTA PIEGHEVOLE UNIVERSALE - Seghetto per potatura giardinaggio campeggio. Segaccio bilanciato, leggero e facile da usare. Con manico in sughero massima comodità e destrazza d'uso
- Applicazione: per legno duro, compensato, truciolato, travi squadrate, correntini.
- 【Materiale di alta qualità】 Questa sega a mano pieghevole, la lama della sega è realizzata in acciaio legato al manganese, materiale in acciaio ad alta resistenza, con denti super affilati, che...
- ✅ SEGA GIAPPONESE A TIRO: la maggior parte delle persone è abituata alle seghe europee, chiamate "seghe a spinta", mentre le seghe giapponesi tagliano i materiali tirando. Rispetto alle "seghe a...
- 【Materiale di alta qualità】 Sega pieghevole con lama in acciaio SK5 di alta qualità, resistente e durevole; Rivestimento in teflon, resistente alla corrosione e non facile da arrugginire;
Innanzitutto, bisogna specificare che le seghe a mano per legno si differenziano tra loro per la tipologia della lama ospitata nel telaio: in linea generale gli strumenti si distinguono in lame in metallo e in lame in acciaio, con quest’ultimo che a sua volta può essere rinforzato dalla presenza di leghe (es.: carbonio) per migliorarne la flessibilità e la resistenza.
Altro fattore da tenere in considerazione in vista di un eventuale acquisto è la tipologia di lavoro da svolgere: è necessario praticare tagli netti e precisi o tagli non infinitesimali? Il legno da tagliare è particolarmente duro o si lascia attraversare senza difficoltà dalle lame? Si deve effettuare un lavoro lungo e articolato? Rispondendo a tali domande sarà possibile individuare sul mercato il segaccio più adatto alle proprie esigenze.
Segaccio manuale per legno – Classifica dei migliori modelli:
Segaccio per legno Stanley Jet Cut – Miglior modello professionale
- Dentatura speciale Jet Cut che taglia il 50% più velocemente rispetto alle lame tradizionali.
Entriamo nel dettaglio partendo dal segaccio per legno Jet Cut prodotto da Stanley. Caratterizzato dalla presenza di una speciale dentatura, la quale permette di eseguire tagli particolarmente fini e più rapidamente rispetto alle lame tradizionali, il segaccio Jet Cut si presenta con una lama di lunghezza pari a 500 millimetri.
Tra le caratteristiche più in evidenza del Jet Cut troviamo l’impugnatura ergonomica bi-material in ABS (acronimo di Acrilonitrile-Butadiene-Stirene, ossia un polimero leggero e resistente) dotata di inserti in gomma morbida, l’ideale per favorire una presa sempre comoda e pratica, anche a fronte della necessità di eseguire una lunga lavorazione.
La lama del modello Jet Cut ospita l’affilatura Hard Point, tecnologia di taglio americana in dotazione in diversi modelli prodotti dalla casa di New Britain. Dal punto di vista delle dimensioni, il segaccio misura 61,6 x 3,5 x 13,5 centimetri. Venendo al discorso dei pro e dei contro, tra i vantaggi insiti nell’utilizzo del segaccio per legno Jet Cut troviamo l’incredibile leggerezza del segaccio (appena 159 grammi), considerando che il peso medio dei segacci sul mercato si attesta intorno ai 350-500 grammi. Anche la morbida impugnatura rappresenta un pro di tutto rispetto, poiché consente di lavorare a lungo senza stancare i tendini della mano.
Segaccio Spear & Jackson 9500R – Acciaio al carbonio
- Dentatura universale per scopi generici, taglia lungo e attraverso le venature
Il segaccio manuale per legno Spear & Jackson 9500R si presenta con un design semplice e sobrio. La lama in acciaio al carbonio è sorretta da un’impugnatura in legno rivettato, il quale permette una presa salda e mediamente confortevole. La lunghezza della lama è pari a 55 centimetri, leggermente più lunga rispetto al modello Jet Cut di Stanley.
La dentatura universale consente all’utente di effettuare tagli su legno, truciolato, compensato e qualsiasi altro materiale ligneo caratterizzato dalla presenza di venature. Per migliorare ulteriormente la qualità dei tagli è possibile effettuare riaffilature della dentatura, così da poter continuare a lavorare con maggior precisione.
Il peso della sega manuale Spear & Jackson si attesta intorno a poco meno di 600 grammi, il che rappresenta un parziale svantaggio: un peso eccessivo rende la lavorazione più faticosa, con lo strumento che risulta di conseguenza meno e pratico e maneggevole. Altro svantaggio riguardante il segaccio 9500R è la saldatura tra manico e lama, troppo blanda e debole.
Bisogna sottolineare come il rinforzo in carbonio nella composizione della lama consenta di praticare tagli con grande rapidità e sicurezza. Anche l’inclinazione posteriore del segaccio è un pro da non sottovalutare, in quanto permette di lavorare con maggior equlibrio e con un attrito ridotto.
Seghetto a mano per legno S & R Wolfzahn – Ottimo prezzo
- S&R SEGACCIO PER LEGNO PROFESSIONALE ➡ Sega a mano per legno a mano 11 denti/pollice con dentatura fine di 0,9mm, precisa e affidabile. Dotata di 11 denti per pollice con dentatura 3D, questa sega a...
Il segaccio per legno S & R Wolfzahn mette in mostra una linea estetica del tutto simile a quello del modello precedentemente descritto, il 9500R di Spear & Jackson: design ergonomico con impugnatura facilitata e lama in acciaio, con una differenza, nei confronti della 9500R, legata proprio al rinforzo della lama stessa.
Nel Wolfzahn, in cui non è presente il carbonio, l’acciaio è di tipo cromato: ciò permette di eseguire tagli ottimali su compensato, truciolato, legno duro, travi squadrate e anche utensili con superfici dipinta. La lama ha una lunghezza inferiore (475 millimetri) rispetto ai modelli sinora citati, mentre l’impugnatura è del tutto simile a quella del Jet Cut di Stanley, con la tecnologia Soft Touch che diminuisce la fatica e il dolore alle mani durante i lavori.
La dentatura del Wolfzahn è particolarmente fine (9 millimetri), permettendo all’utente di tagliare in maniera precisa e affidabile. Il peso del segaccio S & R, 450 grammi circa, è un compromesso ideale tra i 159 grammi del Jet Cut e i quasi 600 grammi del 9500R. Tra i pro derivanti dall’utilizzo del Wolfzahn va evidenziata la presenza di ben 11 denti per pollice nella lama, il che consente di effettuare i tagli su legno duro con grande rapidità e senza particolari sforzi.
Sega a mano per legno Stanley 1-20-090 – Economica
- Segaccio per legno
Ritorniamo a parlare di segacci Stanley per occuparci del modello 1-20-090. Ci troviamo di fronte ad un segaccio dalla lama a induzione, con una lunghezza attestata sui 500 millimetri e con la medesima impugnatura bi-material del Jet Cut.
Un segaccio leggero, l’1-20-900 di Stanley, con meno di 360 grammi di peso e dimensioni contenute (59,5 x 13 x 2,4 centimetri). Tra i pro del segaccio bisogna evidenziare la facilità di presa, resa tale dalle angolazioni a 90 e 45 gradi del manico, e la robustezza della lama, in grado di fornire grande stabilità allo strumento in fase di taglio.
Sega per legno Presch – Molto precisa
- UNIVERSALE - Grazie alla lama della nostra sega lunga 450 mm con guida angolare per gli angoli a 45° e 90° e un righello fino a 32 cm, puoi ottenere la precisione che ogni carpentiere desidera.
Veniamo al quinto e ultimo segaccio per legno della lista. In questo caso ci occupiamo del segaccio Presch, ideale per tagliare legno e laminati.
La lama in metallo presenta una lunghezza di 450 millimetri, con tanto di righello (32 centimetri) stampato sulla parte superiore della stessa. Il segaccio Presch è dotato di guida angolare a 45 e 90 gradi, con il saracco dotato di impugnatura antiscivolo. Particolarità del segaccio sono la flessibilità e la resistenza della lama, indurita per consentire di realizzare sia i fine cut, ossia i tagli di precisione, sia i fast cut, vale a dire i tagli più rapidi per le operazioni di carpenteria veloce.
Il peso del segaccio Presch è pari poco più di 400 grammi, a fronte di dimensioni pari a 53 x 3 x 14,5 centimetri. Tra i pro va sottolineata nuovamente la presenza di ben 11 denti per pollice lungo il filo della lama, il che consente di effettuare tagli veloci e sempre precisi anche nel caso di superfici ad angolo.