Chiave dinamometrica Beta, il meglio per la tua officina! Le migliori a confronto

Michael Isernia

Autore Michael Isernia

Home » Utensili a mano » Chiavi torsiometriche » Chiave dinamometrica Beta, il meglio per la tua officina! Le migliori a confronto

La chiave dinamometrica Beta è un attrezzo estremamente utile e versatile. La tecnologia e l’esperienza Beta sono infatti garanzia di elevata qualità, prestanza, durata nel tempo e di una valida assistenza in caso di guasti o assistenza tecnica. Solitamente una buona chiave dinamometrica Beta viene utilizzata per serrare bulloni e dadi ad un valore determinato di coppia.

Anche se viene spesso utilizzata anche per allentare i bulloni, il ruolo primario è quello di serraggio dei bulloni ad un certo livello di tenuta al fine di non lasciare parti serrate in modo troppo debole o troppo forte che potrebbero creare danni alla sicurezza. Questo significa che il raggiungimento della giusta misura di coppie e della forza corretta è fondamentale per la sicurezza e l’utilizzo delle apparecchiature. Avanzare oltre il limite indicato provocherebbe un danno alle parti di accoppiamento e agli elementi di fissaggio.

Si tratta, dunque, di un attrezzo che può essere utilizzato per la riparazione delle auto ma anche nel campo idraulico, per uso professionale o domestico.

Una chiave dinamometrica Beta è quell’attrezzo da tenere sempre in officina o a casa per essere utilizzato in caso di necessità. In alcuni casi può diventare un salvavita e rendere piccole riparazioni di semplice e rapida risoluzione.

Bestseller No. 2
VANPO Chiave Dinamometrica 1/2'', 20-220 Nm Auto e Moto Chiavi Dinamometriche Set,Precisione ± 3%,...
  • 【Elevata precisione ± 3%】 Ogni chiave dinamometrica è completamente calibrata con una precisione di ± 3% in conformità con i requisiti di ISO 6789, GB/T15729 und ASME B107.14M, nonché come...
OffertaBestseller No. 4
VANPO Chiave Dinamometrica 3/8'', 5-60Nm Moto e Bici Chiavi Manutenzione Set, Precisione ± 3% con...
  • 【Alta Precisione】 La chiave dinamometrica da 5-60 Nm è conforme ai requisiti di ISO 6789, GB/T15729 e ASME B107.14M, nonché ai metodi di prova per i test di conformità. L'intervallo di errore...
Bestseller No. 5
PRO BIKE TOOL 1/4 Set di Chiavi Dinamometriche a Scatto - da 2 a 20 Nm - Kit di manutenzione per...
  • Sicurezza garantita - Grazie a questa chiave dinamometrica calibrata da 1/4 con intervallo di misurazione da 2.0 a 20.0 N/m e scatti da 0.1, potrai distribuire equamente la forza sulle superfici.
Bestseller No. 6
Beta 666N/10 - Chiavi dinamometriche a scatto con cricchetto reversibile per serraggi destrorsi...
  • Beta 666N/10 - Chiavi dinamometriche a scatto con cricchetto reversibile per serraggi destrorsi precisione di serraggio ± 3%

La chiave dinamometrica Beta vanta la qualità di un marchio che resta sulla cresta dell’onda da moltissimi anni e sempre con grande successo. Le chiavi dinamometriche che produce sono molto simili a quelle torsiometriche anche se vi sono chiare differenze come, ad esempio, il fatto che la prima è dotata di un quadrante che monitora la forza esercitata in un preciso istante mentre la chiave torsiometrica raggiunge uno scatto quando tocca il valore che è stato impostato.

La ragione per cui le chiavi dinamometriche Beta sono considerate alla stregua di attrezzi di sicurezza è che vengono realizzate con materiali di qualità, sono dotate di certificazione idonea e vengono recensite sempre in modo positivo. In circolazione ne esistono di vari tipi con svariate funzioni, anche se le più comuni vengono usate per il settore automobilistico.

Tutte le caratteristiche tecniche di una chiave dinamometrica Beta:

Caratteristiche delle chiavi dinamometriche Beta

In generale la chiave dinamometrica Beta un utilizzo apparentemente elementare, ma prima di acquistare la migliore chiave termometrica Beta e sfruttare tutte le sue funzioni, bisogna considerare gli aspetti tecnici che deve possedere.

  • Intervallo di serraggio della chiave dinamometrica

Per misurare in modo corretto, la chiave non deve non deve esercitare la sua forza in prossimità dei limiti del range di regolazione. In tal modo si garantisce il livello ottimale di precisione della chiave. Normalmente le chiavi dinamometriche presentano una precisione del +/- 4%, secondo quanto dichiarato dal costruttore, ma si trovano in circolazione chiavi che presentano una precisione +/- 1% a +/- 3%, con specifiche tabelle di serraggio.

  • Verifica della precisione:

La calibrazione è un procedimento che serve a verificare che lo strumento di misura ha raggiunto il punto di precisione e dunque è stato correttamente regolato, per essere allineato allo standard. Si tratta di un esercizio semplice ma necessario, che deve essere effettuato in modo abituale; più vengono utilizzati, infatti, minore sarà la precisione. Generalmente il frame di errore consentito si aggira intorno al 5% e non può essere superato, pena la riduzione delle sue prestazioni. La frequenza della calibrazione deve essere effettuata in base al tipo di utilizzo dello strumento, non esiste infatti un tempo prestabilito ma maggiore è l’uso epiù frequente dovrà essere la ricalibratura.

  • Meccanismo di scatto, un piccolo click per l’avvenuta rotazione

Quando la chiave dinamometrica a scatto Beta raggiunge la coppia corretta, produce un suono leggero ma chiaro, simile ad un click. Questo perché la leva di cui è dotata viene regolata con la rotazione della maniglia verso l’impostazione giusta. Al raggiungimento di questa impostazione viene prodotto il click, segno che tutto è andato a buon fine. La funzione principale di una buona chiave dinamometrica Beta è proprio la possibilità di sentire questo suono che avvisa l’utente che l’obiettivo è stato raggiunto e lche la regolazione è avvenuta con successo.

  • Presenza del certificato di qualità

Quando si valuta la migliore chiave torsiometrica Beta, attenzione a controllare l’esistenza di un certificato di qualità. Tale certificato deve attestare la perfezione del modello acquistato in ogni sua parte e l’esistenza della calibratura. Alcune chiavi dinamometriche Beta presentano anche i report passati dello strumento, a comprova del corretto procedimento seguito. La presenza di idonee istruzioni sulle modalità di utilizzo e la frequenza della calibrazione, inoltre, è un altro importante elemento che aiuta l’utente ad un utilizzo più attento e prolungato dello strumento.

  • -La precisione dello strumento

Per scegliere la miglior chiave dinamometrica Beta, è necessario valutare la precisione dello strumento quando avviene la misurazione. Se, infatti, lo strumento non è abbastanza preciso, non ha ragione di essere acquistata perché può essere utilizzata una semplice chiave inglese.

  • Impugnatura della leva

Una buona chiave torsiometrica Beta deve essere dotata di un’impugnatura ergonomica e per farlo deve essere in materiale non scivoloso come la gomma e un terminale di metallo zigrinato. Considera che si tratta di un attrezzo che utilizzerai anche con le mani sporche di unguento e olio da lavoro, quindi la tenuta è molto importante.

  • Il materiale di costruzione

La chiave dinamometrica Beta che hai adocchiato di che materiale è fatta? Plastica o metallo? Tutto dipende dal prezzo dello strumento, sappiamo, infatti, che il metallo è più duraturo perché il materiale è solido ma ha anche un costo superiore. La plastica, invece, ha un costo inferiore alla portata di tutti, ma non ha lunga durata. Si ricordi bene di scegliere la miglior chiave dinamometrica Beta valutando un prodotto di buona fattura e di materiale resistente ma ad un prezzo adeguato.

Il prezzo medio delle chiavi torsiometriche Beta:

Le migliori chiavi dinamometriche Beta hanno un costo vario che dipende, in gran parte, dalle caratteristiche che presenta, dal materiale con cui sono realizzate, dalla presenza del certificato di conformità e dagli accessori di cui viene dotato.

Generalmente il prezzo di una buona chiave dinamometrica Beta varia dai 30 euro circa fino a superare i 150 euro, per i prodotti più prestanti.

Le 5 migliori chiavi dinamometriche Beta – Opinioni e prezzi

Miglior chiave dinamometrica Beta

  • Chiave dinamometrica Beta a scatto 301335 606/10X

Semplice da utilizzare e dotata di cricchetto reversibile, questa chiave ha una presa ergonomica e una precisione di serraggio che rientra tra ± 4%.con un attacco quadro da circa 1,2″. Il cricchetto è versatile e funzionale, presenta una larghezza di 30 mm, uno spessore di 37 mm e una lunghezza totale della chiave di soli 345 mm. È indicata in modo particolare per la manutenzione di moto, grazie al fatto che è possibile impostare i serraggi secondo il manuale, è stata progettata per i serraggi destrorsi.

  • Beta 666N/5 – La migliore

Si tratta di una chiave a scatto con cricchetto reversibile, semplice da usare, prestante e duratura. È stata pensata dalla Beta per i serraggi controllati di collegamenti a vite con filettatura destrorsa e grazie alla sua precisione, tra ± 3%, è un articolo molto apprezzato dagli utenti per un utilizzo professionale ma anche domestico. Può infatti essere deposta nella sua custodia ed utilizzata in caso di necessità. In poco più di 600 grammi è possibile utilizzare un attrezzo comodo con impugnatura ergonomica antiscivolo.

  • Chiave dinamometrica a cricchetto Beta 606/30

Dalla tecnologia Beta, una chiave dinamometrica a scatto con cricchetto reversibile. Il suo attacco quadro è da ½” e 330 Nm con una precisione di serraggio da ± 4%, ideale in caso di serraggi destrorsi. È stata realizzata nel rispetto delle vigenti normative europee UNI EN 26789 ISO 6789 ed è dotata di un comodo manuale di istruzioni. Viene venduta con il certificato di conformità allegato al report dei test passati, per la verifica della qualità della chiave. Più pesante del modello precedente, la chiave dinamometrica a scatto Beta 606/30 è davvero uno strumento funzionale.

  • Beta 606/20

Questa chiave è contenuta in una solida custodia di plastica ad avvitamento che la protegge da urti e danneggiamenti. Ottimo il peso e la durata nel tempo, oltre al grillo di cui è dotata per la reversibilità e di una coppia di serraggio da 40-200 mm regolabile. La chiave dinamometrica Beta 606/20 offre la possibilità di avvitare e svitare la maniglia con il blocco di sicurezza. Si tratta di una chiave che può essere usata per semplici riparazioni meccaniche ma anche per piccoli lavori idraulici, grazie alla precisione di serraggio di cui è dotata. Il costo è in linea con prodotti similari ma è garantita dal marchio di qualità Beta.

  • Beta 665/6 – Con lettura digitale

Dal design pratico e un’impugnatura ergonomica, questa chiave dinamometrica Beta consente una lettura digitale perfetta grazie al display LCD per serraggi destrorsi con precisione di serraggio intorno a ± 3%. Ha un’elevata autonomia grazie al tipo di alimentazione che avviene con una batteria CR1632 V inclusa nella confezione.

Lascia un commento