Corrimano per scale: Guida alla scelta con classifica top5 e prezzi dei migliori

In questa guida trattiamo i migliori corrimani per scale presenti sul mercato allo scopo di guidare all’acquisto e permettere così di trovare facilmente il modello più adatto alle proprie esigenze.

I corrimani per scale interne o esterne sono molto differenti fra loro, per qualità, portata, materiali e sistema di montaggio. Molto spesso scegliere il passamano con le giuste caratteristiche, ma soprattutto adatto al caso specifico, può diventare molto complicato.

A questo proposito abbiamo anche realizzato la classifica con i migliori 5 corrimani per scale, completa delle rispettive descrizioni e recensioni per ciascun prodotto. In questa maniera ogni acquirente potrà avere le idee più chiare e concentrare la scelta solo sui passamani per scale dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Il miglior corrimano per scale – Caratteristiche generali e tipologie

Bestseller No. 1
Relaxdays 10020765_633 Corrimano Acciaio Inox Spazzolato 200 cm con Supporti per Fissaggio a Muro,...
  • Uso universale: passamano 2000 mm adatto ad ambienti interni e esterni
OffertaBestseller No. 2
Relaxdays Corrimano in Alluminio, Rotondo, Passamano per Interni o Esterni Effetto-Quercia, 100 cm,...
  • Uso universale: passamano in legno adatto per ambienti interni e esterni - lunghezza 100 cm ca
Bestseller No. 5
CORRIMANO COMPLETO INOX AISI 304 BASIC D.33.7 - 3000 mm.
  • CORRIMANO COMPLETO INOX AISI 304 BASIC D.33.7
Bestseller No. 6
Relaxdays 10022600_633 Corrimano in Legno di Faggio, 2000 mm/200 cm/2 m, Staffe e Tasselli per...
  • Uso universale: passamano in legno adatto ad ambienti interni e esterni
Bestseller No. 7

Ogni scala, interna o esterna, che sia davvero funzionale e sicura è provvista di un corrimano, sistema previsto anche dalla legge, che viene opportunamente installato nel rispetto di alcuni parametri.

Il corrimano, infatti, affinché possa assolvere alla funzione di appoggio per coloro che utilizzano le scale, deve essere posizionato a circa 90 cm di altezza rispetto ai gradini e mantenersi distante dalla parete di almeno 4 cm.

Bambini, anziani, coloro che hanno difficoltà nel deambulare, così come soggetti che non mostrano problemi motori, utilizzano il corrimano per affrontare la salita e la discesa della scala in modo più comodo.

La scelta di un corrimano per scale è oggi strettamente legata anche a ragioni estetiche. In commercio esistono tanti modelli, prodotti con materiali e colori differenti, per essere facilmente inseriti nei contesti stilistici variegati.

In particolare, l’offerta delle soluzioni attualmente include:

  • corrimano in legno
  • corrimano inox
  • corrimano in ferro battuto

Il primo è un tipo corrimano che ben si adatta agli ambienti dallo stile classico e contemporaneo. Viene spesso installato in abbinamento alle scale realizzate in marmo o parquet, ed è disponibile in diversi colori e forme. In certi casi questi passamano sono trattati per resistere agli agenti climatici, in modo da poterli montare anche all’esterno.

Il corrimano moderno inox, adatto per interni o per esterni, con finiture satinate o lucide, viene spesso scelto per completare le scale a sbalze non provviste di parapetto. Nella maggior parte dei casi ha un design minimale che non appesantisce e rende armonioso l’ambiente.

Il corrimano in ferro è un’altra soluzione molto apprezzata da chi ricerca robustezza e durevolezza nel tempo. Un corrimano in ferro battuto per scale interne o esterne aggiunge calore all’ambiente, specialmente a quelli che sono arredati in stile shabby o industrial.

Come scegliere il miglior corrimano per scale?

Miglior corrimano per scale

Solitamente è sempre meglio evitare forme troppo originali o stravaganti dell’asta. Infatti molto spesso questo genere di corrimani dal design insolito non agevolano la presa e in definitiva possono rivelarsi poco sicuri e confortevoli.

Attenzione anche alla portata, che varia da un modello all’altro. Alcuni passamani per scale, ad esempio, possono sostenere fino a 80 kg di peso, ma altri resistono anche a 150 kg. La portata andrà valutata in base all’uso specifico e più o meno intensivo che si farà del passamano.

In ogni caso si consiglia di puntare sui corrimani per scale non soltanto coerenti con lo stile e le decorazioni dell’ambiente, ma anche ben visibili e quanto più possibile continui, ovvero con il minor numero di interruzioni.

Coloro che dovranno montare il corrimano all’esterno dovranno considerare i materiali costruttivi, scegliendo quelli che non temono gli attacchi della pioggia, dell’umidità, del gelo e l’esposizione solare, quindi che non sono soggetti a facile usura.

In genere chi opta per i passamani in legno o in ferro dovrà anche considerare la regolare manutenzione, visto che questi tipi di materiali necessitano di trattamenti periodici per resistere nel tempo e mantenersi sempre come nuovi.

Durante l’acquisto di un corrimano è molto importante valutare il sistema di fissaggio. Molti passamani vengono venduti in appositi kit completi di tutto l’occorrente per consentire un’installazione facile e veloce, anche da parte di chi non è esperto di fai da te.

I kit di corrimano in genere includono non solo il passamano per scale, ma anche i tasselli, i finali e le staffe da ancorare al muro, per garantire che la struttura rimanga solida e ben stabile.

Questi corrimani per scale interne a muro già pronti all’uso, disponibili in diverse misure, con possibilità anche di personalizzazione acquistando i giunti a parte, si devono scegliere in base alla conformazione della propria scala. Inoltre si montano in poco tempo seguendo i passaggi riportati nel foglietto delle istruzioni in dotazione.

Coloro che non intendono acquistare passamano per scale in set, già compresi di tutti gli accessori, possono sempre creare il corrimano secondo il proprio gusto, acquistando tutti i pezzi necessari separatamente. In questo caso l’installazione sarà inevitabilmente più complessa e richiede anche una certa esperienza.

Prezzi dei corrimano per scale:

Quanto costa acquistare un passamano per scale? Materiali, dimensioni, caratteristiche e marca sono tutte variabili che incidono sul prezzo di un corrimano per scale interne o esterne.

In genere un corrimano, con misura standard in lunghezza che varia da 200 cm a 220 cm, completo di staffe per l’ancoraggio al muro, di viti, finali e tutto l’occorrente per essere installato saldamente, viene venduto a circa 50 euro.

Il costo lievita quando la scelta d’acquisto viene concentrata sui modelli antiscivolo, realizzati in acciaio inox o dal design elegante. In ogni caso è sempre bene optare per un corrimano di qualità, distribuito da brand leader nel settore, per essere certi di acquistare un prodotto durevole nel tempo e di qualità.

Occorre quindi diffidare dai passamani a buon mercato, realizzati con materiali scadenti che non possono offrire alti livelli di sicurezza, e molto spesso destinati ad usurarsi in fretta.

Classifica con prezzi dei migliori:

Corrimano in ferro per scale

Vediamo adesso la nostra classifica dei 5 migliori corrimano per scale, stilata dopo un’accurata comparazione fra i vari modelli sul mercato, nonché completa delle recensioni per ciascun prodotto.

  • Corrimano InCasa 220 – In Acciaio Satinato

Il corrimano per scale interne InCasa presenta una finitura è in acciaio satinato e una forma tubolare con diametro da 20 mm. Lungo 220 cm, questo passamano, con asta divisa in due pezzi, viene venduto completo di supporti da parete da 7 cm regolabili e provvisti di anello chiuso, in modo da garantire un buon sostegno.

Contraddistinto da una buona solidità, questo modello è progettato per sopportare fino a 80 kg. Il design semplice e moderno lo rende facilmente adattabile in svariati contesti.

  • NAIZY – Corrimano in legno

NAIZY 200cm corrimano in acciaio inox legno grano - per scale interne ed esterne, a parete, supporto...
  • Lunghezza selezionabile - da 60 cm a 200 cm per esigenze diverse, Questa elegante ringhiera rende la tua scala o il tuo balcone un vero colpo d'occhio. Sono disponibili anche corrimani con connettori...

Il corrimano NAIZY è adatto per scale interne ed esterne con lunghezza da 60 cm a 200 cm. L’asta tubolare in legno, appositamente trattata per resistere all’umidità, ha un diametro di 42 mm, mentre i supporti in acciaio, resistenti alla ruggine, sono dotati di tappi, per garantire un’installazione ben rifinita ed esteticamente elegante.

Il prodotto viene venduto assieme a tutti gli accessori per un veloce montaggio e consente anche un montaggio personalizzato. In quest’ultimo caso basta acquistare separatamente i connettori per le giunzioni. Adattabile a qualsiasi pendenza, il design si sposa bene in contesti contemporanei e per per migliorare l’aspetto delle scale sprovviste di balza o di parapetti.

  • Corrimano Naizy 200

NAIZY corrimano in acciaio inox 100cm - per scale interne ed esterne, a parete, supporto da parete,...
  • Lunghezza selezionabile - da 50 cm a 200 cm per esigenze diverse, Questa elegante ringhiera per scale rende la tua scala o il tuo balcone un vero colpo d'occhio. Sono disponibili anche corrimani con...

Il corrimano per scale interne Naizy, realizzato in acciaio dalla finitura satinata. Adatto per scale lunghe 200 cm, questo modello viene venduto assieme ai supporti, in modo da garantire una buona solidità.

Contraddistinto da una buona durevolezza nel tempo, il passamano ha una portata ottima. Il design semplice e moderno lo rende versatile, molto indicato in ambienti moderni o dallo stile più contemporaneo.

  • Corrimano INOXLM rettangolare

Il corrimano per scale interne ed esterne INOXLM è realizzato in resistente acciaio inox satinato AISI 304 e si caratterizza per il suo design molto moderno e particolare, grazie soprattutto alla struttura rettangolare dell’asta, che misura 40 x 20 mm.

Il passamano INOXLM , lungo 100 cm, è pronto per essere installato, in quanto venduto completo di tasselli e di finali già saldati sull’asta. Facile e veloce da montare, questo modello si rivela molto resistente e duraturo.

  • Corrimano in Ferro battuto

50-350cm Corrimano in Ferro battuto Tubo Nero Industriale, corrimano Antiscivolo per Scale di...
  • I corrimano sono realizzati in robusto tubo zincato e sono resistenti alla corrosione professionale per una lunga durata. Il bracciolo può resistere a 150 kg di peso, quindi puoi usarlo con...

Il corrimano in ferro battuto, dall’effetto zincato e resistente alla corrosione, è adatto per scale interne ed esterne con lunghezza da 50 cm a 350 cm. Il design di questo passamano è molto indicato per essere inserito in ambienti dallo stile industrial.

Il modello, con tubo dal diametro di 3,2 cm, ha una portata pari a 150 Kg e viene venduto in kit completo di tutti gli accessori per il montaggio. La confezione include anche le viti e i tasselli per garantire una solida installazione. La superficie antiscivolo dell’asta rende l’uso ancora più sicuro.

Comments (No)

Leave a Reply