Lampada riscaldante a infrarossi – Guida all’acquisto con recensione delle migliori

Non sempre è possibile riscaldare un ambiente con sistemi di riscaldamento classici come termosifoni o pompe di calore. Le ragioni possono essere di carattere pratico o derivanti da considerazioni personali.

In ogni caso rimane il problema di dover rendere confortabile l’ambiente dove viviamo o, come nel caso di un locale, garantire il comfort ambientale per il cliente del nostro ristorante o bar. La soluzione la offrono in entrambi i contesti le lampade riscaldanti con tecnologia a infrarossi.

Il riscaldamento a infrarossi è una valida alternativa a sistemi di riscaldamento classici come le stufe a fungo o i termoventilatori. Pensiamo ai terrazzi semiaperti o a giardini. L’unico modo per garantire un buon riscaldamento mirato è l’installazione di una lampada a infrarossi.

Lampade a infrarossi per riscaldamento – Le diverse tipologie:

Bestseller No. 1
Brandson - Lampada riscaldante a infrarossi con piedistallo - Stufa alogena a 3 livelli di potenza +...
  • Modello: Brandson Stufa alogena a infrarossi con piedistallo + telecomando | Per ogni ambiente interno o esterno (protetto): corridoi, camera da letto e soggiorno, bagno, mansarda, cantina, terrazzo,...
Bestseller No. 2
Traedgard Lampada riscaldante a Raggi infrarossi Fehmarn 650-2000 Watt incl. Telecomando, 64531
  • La lampada riscaldante Fehmarn della nota marca tedesca Traedgard ha una potenza di 1800W ed emana il proprio calore nel raggio di circa 8 metri quadri
Bestseller No. 3
blumfeldt Silver Bar 2000 - Radiatore a Infrarossi, Lampada Termica, 3 Livelli di Potenza:...
  • SALVASPAZIO: Con il radiatore a infrarossi Blumfeldt Silver Bar 2000, salvaspazio, potrete gustare un pasto accogliente all'aperto anche a temperature basse e festeggiare fino a tarda notte.
Bestseller No. 4
Leawell TDP Lampada Infrarossi per un Efficace Sollievo Dal Dolore, CE approvato Lampada Infrarossi...
  • TDP lampada infrarossi lontani adatta per le persone che soffrono di spalla congelata, spondilosi cervicale e lombare, artrite e altre malattie croniche. È una lampada infrarossi medicale di famiglia...
Bestseller No. 5
Cikonielf lampada riscaldante a infrarossi, lampada a infrarossi per alleviare dolori muscolari per...
  • Con la testa girevole e il supporto flessibile è possibile mirare alla parte da trattare.
Bestseller No. 6
Leawell Lampada Infrarossi Medicale,CE Certificato, TDP Lampada Fisioterapia Riscaldante Alleviare...
  • TDP lampada infrarossi lontani adatta per le persone che soffrono di spalla congelata, spondilosi cervicale e lombare, artrite e altre malattie croniche. È una lampada infrarossi medicale di famiglia...
Bestseller No. 7
Contro Riflettore portalampada per Riscaldamento Pulcini, suini, Cuccioli + Lampada infrarossi 150...
  • Lampada Philips 150 w. Lampada riscaldante per cani, gatti, polli, suini e bovini neonati

Una prima distinzione importante riguarda la destinazione d’uso di una lampada riscaldante. Questo ci permette di individuare due principali categorie, più che tipologie, in quanto le lampade a infrarossi rappresentano una tipologia a sé.

Quindi, abbiamo lampade riscaldanti a infrarossi per uso domestico e lampade riscaldanti a uso commerciale. In cosa differiscono le due categorie?

Sicuramente nella potenza in uscita, quindi nella capacità di riscaldare un centro numero di metri quadrati nella direzione in cui sono orientate, la modularità di istallazione rispetto all’insieme, la possibilità di gestire funzioni quali: accensione e regolazione della potenza di emissione in remoto attraverso l’uso di un telecomando.

Inoltre, una netta distinzione la dà il grado di protezione IP che le distingue tra lampade riscaldanti a uso interno, esterno ed esterno protetto. La classe IP rappresenta il grado di impermeabilità della lampada a raggi infrarossi.

Le funzioni principali delle lampade riscaldanti infrarossi sono la possibilità di orientarle a seconda delle esigenze e la possibilità di regolazione della potenza di emissione del calore a seconda della temperatura esterna. Inoltre, una funzione importante, non sempre presente è la possibilità di gestire orientamento e potenza di emissione attraverso un telecomando.

Funzione questa fondamentale per certi tipi di ambienti con destinazione d’uso commerciale. Nello specifico, il telecomando in questi casi deve garantire il funzionamento simultaneo o particolare su tutte le lampade installate.

Come scegliere la miglior lampada riscaldante a infrarossi:

Le caratteristiche tecniche di una lampada a infrarossi da verificare prima dell’acquisto e da comparare con le proprie esigenze personali in funzione dell’ambiente in cui andremo ad installarle sono: la potenza, espressa in Watt, che chiaramente deve essere proporzionata all’ambiente d’installazione.

Una buona lampada riscaldante avrà una potenza minima di 1500 W e massima di 2500 W o maggiore. Un’altra caratteristica tecnica riguarda la capacità irradiante della lampada. Quindi quanti metri quadri coperti dall’emessine del calore. Anche qua, dipende dalle esigenze.

In una terrazza di un ristorante probabilmente si dovrà istallare una piccola lampada per ogni tavolo. Quindi una soluzione mirata e intima. In una veranda privata si adotterà una soluzione a raggio e gettata più ampia con una istallazione centralizzata. Questo aspetto è molto relativo sia per l’uso domestico che commerciale.

Ora che abbiamo qualche dato tecnico in più per quanto riguarda le lampade riscaldanti da esterno e interno a infrarossi possiamo fare qualche riflessione per capire come scegliere la migliore per realizzare un buon riscaldamento per esterni con le lampade a infrarossi.

Lo abbiamo già evidenziato nei paragrafi precedenti, in ogni caso rispondere ad alcune domande e comparando le risposte con le tipologie, caratteristiche tecniche e funzioni, sicuramente potrai individuare la migliore lampada a infrarossi che più si adatta all’ambiente che vuoi riscaldare.

Quindi: che uso ne devi fare? Domestico o commerciale? Quanto è grande l’ambiente da scaldare? Qual è il tuo budget di spesa? Hai particolari esigenze di design? La lampada è per esterno o per interno? Le risposte ti indicheranno la tipologia, la potenza, l’estetica e il prezzo della lampada infrarossi ideale per te.

Non è possibile parlare di prezzi senza fare una comparazione tra esigenze personali, budget di spesa e caratteristiche dell’ambiente d’installazione delle lampade a infrarossi. Di seguito proponiamo una selezione delle 5 migliori lampade riscaldanti a infrarossi. Ogni tipologia è rappresentata così da poter fare una comparazione con le proprie esigenze personali e individuare quella più adatta a te.

Le migliori 5 lampade da riscaldamento a infrarossi con prezzi:

Lampada a infrarossi alogena riscaldante

  • Lampada di riscaldamento a infrarossi Radialight Sqbal001

Radialight SQBAL001 Lampada Infrarossi OASI 2000W Nera
  • DESIGN - Lampada Infrarossi per esterni dal design hi-tech, elegante, compatto e robusto

Lampada con tecnologia infrarossi per il riscaldamento di ambienti interni ed esterni Radialigth. Design curato, presentabile ed adatto per l’installazione di locali quali ristoranti, bar e simili.

Caratteristiche tecniche: tecnologia di riscaldamento Low Glare IR-carbon. Bassa luminescenza ed al alta efficienza energetica. Potenza compresa tra 1000 e 2000 Watt regolabile a seconda del gradi di comfort che si vuole raggiungere. Protezione dalla umidità e schizzi d’acqua di classe IPx5. Spettro di copertura radiante a parete o su piantana di 7,5 mq; a soffitto di 10 mq.

Dimensioni: molto compatta e leggera, 60x25x23 cm per un peso complessivo di 5,3 kg.

Funzioni: possibilità di regolare la potenza di emissione e di orientamento, sia in modalità manuale che con telecomando (acquistabile a parte)

Materiali: alluminio.

Pro: compatta e molto potente. Inoltre il design è molto curato per non interferire sullo stile dell’ambiente dove viene installata.

Contro: Nessuno

  • Lampada a infrarossi Treadgarde – Con telecomando

Traedgard Lampada riscaldante a Raggi infrarossi Fehmarn 650-2000 Watt incl. Telecomando, 64531
  • La lampada riscaldante Fehmarn della nota marca tedesca Traedgard ha una potenza di 1800W ed emana il proprio calore nel raggio di circa 8 metri quadri

La tedesca Treadgarde è specializzata nella produzione di lampade con tecnologia infrarossi per il riscaldamento di ambienti interni ed esterni.

Caratteristiche tecniche: monta infrarossi Fehmarn con tre gradi di potenza regolabili, 650 – 1300 – 2000 Watt, inclusi nella fornitura della lampada. Offre una protezione dall’acqua di classe IP-24. Capacità di irraggiamento di 8 mq.

Dimensioni: molto compatta, appena 46x17x25 cm per un peso compressivo di quasi 2kg.

Funzioni: l’emissione della potenza della lampada è regolabile ed orientabili con l’apposito telecomando incluso nella fornitura di una lampada.

Materiali: plastica ed alluminio.

Pro: molto compatta e potente; telecomando compreso nella fornitura.

Contro: non ha gradi di regolazione della potenza intermedia oltre i tre previsti.

  • Lampada riscaldante Primrose – Ip55

Lampada Riscaldante Elettrica, Alogena e ad Infrarossi da Patio montata a muro - Idrorepellente IP55...
  • E’ sicura. - Non c’é piu’ bisogno di preoccuparsi perché si tratta di gas pressurizzato, oppure di avere una scorta di bombole in casa; a differenza del gas, non necessita di manutenzione...

Lampada alogena elettrica riscaldante con tecnologia infrarossi. Compatta ed elegante adatta per l’installazione sia in ambienti commerciali che domestici. Lunga durata della lampada e bassi consumi di energie elettrica.

Caratteristiche tecniche: potenza in uscita regolabili con un minimo 1500 a un massimo di 2000 Watt. Vita della lampada garantita per 5000 ore sostituibile a fine ciclo. Grado di protezione all’acqua IP-55.

Dimensioni: 96x12x12 forma affusolata e ridotta negli spessori. Il cavo di alimentazione è di 3 m.

Funzioni: regolazione della potenza in uscita.

Materiali: metallo e vetro.

Pro: elegante, potente e a basso consumo.

Contro: non ha il controllo in remoto.

  • Lampada Blumfeldt Camden – In carbonio

blumfeldt Camden Heat - Lampada Riscaldante da Terrazza o Patio, Radiatore IR ad infrarossi, 2500 W,...
  • INFRAROSSO: Calore confortevole per balcone, terrazza e spazi esterni: il riscaldatore per patio Blumfeldt Camden con sistema IR ComfortHeat offre un calore a infrarossi delicato per rinfrescare...

Elegante lampada per il riscaldamento di ambienti esclusivamente esterni a soffitto con tecnologia a infrarossi comfort Heat. Ideale per terrazza o patio ad uso domestico.

Caratteristiche tecniche: potenza in uscita con due gradi di regolazione 1000 W e 2500 W. Gradi di protezione da oggetti con dimetro minimo di 12,5 mm e da l’acqua con classe IP-24.

Dimensioni: si tratta di una lampada circolare con diametro di 40 cm per una altezza di 44 cm per un perso di 3,5 kg. Il cavo di alimentazione è di 180 cm.

Funzioni: si regola con l’apposita cordicella. Due gradi di regolazione.

Materiali: corpi riscaldanti in carbonio. Corpo lampada in alluminio.

Pro: molto bella da vedere, compatta e potente.

Contro: gradi di protezione dall’acqua basso.

  • Lampada a infrarossi Bransodson – Con piantana

Brandson - Lampada riscaldante a infrarossi con piedistallo - Stufa alogena a 3 livelli di potenza +...
  • Modello: Brandson Stufa alogena a infrarossi con piedistallo + telecomando | Per ogni ambiente interno o esterno (protetto): corridoi, camera da letto e soggiorno, bagno, mansarda, cantina, terrazzo,...

Comoda lampada a infrarossi alogena a piantana ad uso domestico sia per ambienti esterni (protetti) che interni.

Caratteristiche tecniche: viene fornita con la piantana ma è arbitrariamente possibile instradarla a parete. Uso domestico. Buona potenza.

Dimensioni: corpo riscaldante 40×48 cm; case piantana 40 cm di diametro, asta regolabile da un minimo di 120 cm a un massimo 190 cm. Cavo alimentazione di 180 cm. 1 kg di peso.

Funzioni: telecomando per la regolazione della potenza in uscita. Tre livelli di regolazione.

Materiali: metallo e plastica.

Pro: comoda per scaldare piccoli ambienti domestici. Piantana compresa nella fornitura della lampada.

Contro: grado di protezione basso

Comments (No)

Leave a Reply