Decespugliatori Stihl – Prezzi e opinioni dei 3 migliori modelli

Il decespugliatore Stihl è progettato per svolgere molteplici lavori. In commercio sono disponibili diversi modelli, da quelli semplici per uso domestico a quelli di alto livello per interventi professionali.

Vediamo quali sono i migliori cinque decespugliatori Stihl presenti sul mercato e come scegliere il modello capace di affrontare ogni situazione.

Le diverse tipologie di decespugliatori Stihl

Bestseller No. 3
Bestseller No. 5
STIHL FR 235 decespugliatore a zaino da 2,1 Hp
  • Impugnatura circolare L'impugnatura circolare é adatta per lavori di sfalcio e diradamento nonché per lavori senza tracolla, anche in condizioni di spazio ristretto (per esempio tra cespugli o...

I decespugliatori Stihl utilizzano una tecnologia tedesca avanzata e innovativa. Prima di fare l’acquisto è importante valutare il tipo di lavoro da svolgere. Se si dispone di un’immensa area green dove è necessaria qualche cura in più il decespugliatore deve essere in cima alla lista delle spese da sostenere.

Il decespugliatore è un attrezzo da giardino munito di un motore alimentato a batteria, elettrico, a miscela o a benzina. Regolarmente viene usato per la manutenzione di giardini e aeree agricole. Le funzionalità che svolge sono molteplici dal semplice taglio dell’erba a qualsiasi altra trinciatura di fogliame.

Questo dispositivo serve per modellare cespugli, alberi e siepi. La leggerezza e la praticità all’uso consente di eliminare l’erba anche nelle zone più impervie dove un tosaerba non sarebbe in grado di raggiungere. I decespugliatori Stihl si distinguono in tre categorie ben distinte.

Il decespugliatore con la normale impugnatura a maniglia e a forma circolare, molto semplice da utilizzare e indicato per lavorare in ambienti stretti. Il decespugliatore con l’impugnatura a manubrio chiamato comunemente a corno di bue usato principalmente per tagliare in zone in pendenza.

Il decespugliatore spalleggiato conosciuto anche con il nome di decespugliatore a zaino è abbastanza comodo perché invece di tenere l’attrezzo sulle braccia il peso viene trasferito sulle spalle. Un altro elemento che differenzia i vari modelli di decespugliatori Stihl è l’alimentazione.

L’alimentazione con motore a 2 tempi è la più diffusa e garantisce una buona potenza. L’alimentazione con motore a 4 tempi è poco rumoroso, consuma meno. Il motore ibrido accomuna pregi e difetti dei modelli precedenti con il pregio di non gripparsi mai per insufficienza di olio.

Come scegliere il miglior modello:

Stihl FS 55 R 27,2 CC decespugliatore a Miscela
Stihl Decespugliatore FS 235 R
Decespugliatore per cura prato e giardino professionale a batteria STIHL FSA 45 - Potenza
Stihl FS 55 R 27,2 CC decespugliatore a Miscela
Stihl Decespugliatore FS 235 R
Decespugliatore per cura prato e giardino professionale a batteria STIHL FSA 45 - Potenza
-
-
-
Stihl FS 55 R 27,2 CC decespugliatore a Miscela
Stihl FS 55 R 27,2 CC decespugliatore a Miscela
-
Stihl Decespugliatore FS 235 R
Stihl Decespugliatore FS 235 R
-
Decespugliatore per cura prato e giardino professionale a batteria STIHL FSA 45 - Potenza
Decespugliatore per cura prato e giardino professionale a batteria STIHL FSA 45 - Potenza
-

Un buon decespugliatore deve contenere delle caratteristiche che lo rendono facile all’utilizzo e un valido strumento da giardino. Prima dell’acquisto è necessario valutare la potenza dell’attrezzo che determina anche la riuscita del lavoro.

Se occorre sistemare lo spazio esterno di un’abitazione è doveroso acquistare uno strumento leggero con albero lungo così da raggiungere tutte le aree del giardino. Al momento dell’acquisto bisogna valutare la durabilità.

Nonostante i decespugliatori Stihl abbiano prezzi abbordabili occorre assicurarsi che possano davvero far fronte all’uso che se ne deve fare. Per questo è importante controllare il materiale con cui è fatta la lama e la formazione dell’albero.

I decespugliatori realizzati con metalli duri sono resistenti e in grado di sostenere qualsiasi attività, non solo devono essere capaci di gestire il semplice fogliame di un prato ma anche vegetazione più resistente e legnosa. Un altro fattore da non sottovalutare è la funzionalità multiuso.

Un decespugliatore Stihl multiuso ha un prezzo superiore rispetto a un modello base, ma sostituisce altri attrezzi da giardino applicando degli accessori aggiuntivi presenti nel kit o da acquistare successivamente. In questo caso occorre assicurarsi di aver scelto un dispositivo con una connessione di attacco universale.

Recensione con prezzi dei migliori decespugliatori Stihl

Miglior decespugliatore Stihl

Vediamo quali sono i tre migliori decespugliatori Stihl presenti sul mercato valutandone le funzioni, le caratteristiche i pro e i contro.

  • Decespugliatore Stihl FS 55R – Miglior scelta

Attrezzo di piccola taglia con motore alimentato a benzina è particolarmente adatto per eseguire lavori lineari, senza zone anguste con una buona adattabilità nel trattamento delle bordure.

Il decespugliatore Stihl FS 55R ha l’impugnatura circolare che permette di lavorare comodi anche in spazi stretti e cambiare angolazione di lavoro. L’accensione elettronica consente un avviamento rapido.

Il motore 2 mix produce poco rumore e modera il consumo di carburante. Ottimo per sminuzzare piccoli rami e triturare erba, foglie e piante da siepi. La maniglia dà la possibilità di gestire tutte le operazioni di accensione e di funzionamento.

Al momento dell’acquisto viene data in dotazione una testina a filo, perfetta per effettuare il taglio del prato. L’attrezzo pesa circa 5 kg ed è lungo 147 cm. Il serbatoio da 0.33 litri è poco capiente, in compenso l’attrezzo permette di muoversi con facilità in spazi disagevoli.

  • Decespugliatore Stihl FS 235 R

Il decespugliatore FS 235 R è una novità in casa Stihl. Se si vuole tagliare scarpate e fossati dove le zone sono tortuose e difficile da mantenere l’equilibrio, il decespugliatore Stihl FS 235 R spalleggiato è la migliore scelta di acquisto.

La struttura è molto robusta con motore 2 mix alimentato a miscela. È un modello evoluto con decompressore automatico per la messa in moto. La cilindrata è 36,3 cc con una potenza di 1,55 kw. Pesa circa 7 kg con una lunghezza complessiva di 182 cm.

L’impugnatura è circolare con asta rigida. Si tratta di un attrezzo professionale utile a lavorare spazi ampi e impervi. Non si consiglia l’acquisto per utilizzo domestico. Il vantaggio è la presenza di un sistema antivibrante Stihl che riduce notevolmente le oscillazione su mani e braccia provocate dal motore garantendo un miglior comfort durante la falciatura.

Lo svantaggio è l’asta forse un po’ leggera soprattutto quando, durante il percorso s’incontra qualche sasso. Purtroppo nella scatola non è incluso il kit per il montaggio dei dischi che va acquistato separatamente.

  • Decespugliatore a batteria Stihl FS45

È un decespugliatore dotato di batteria a litio integrata adatto per sfoltire l’erba all’esterno della casa. Il peso è ridotto, la maneggevolezza consente anche a una donna di utilizzarlo in maniera confortevole.

L’asta e l’angolo di lavoro sono regolabili così come l’impugnatura che può essere misurata fino a 6 livelli permettendo oltretutto di eseguire tagli verticali di bordure. Lungo l’asse c’è il led che avverte del livello di carica della batteria.

L’attrezzo per essere utilizzato necessita di una chiavetta di sicurezza. Una volta inserita nell’apposito spazio, occorre premere tre pulsanti contemporaneamente per avviare il motore. Alla base il decespugliatore ha un archetto distanziatore più lungo della lama che si alza e si abbassa a seconda dell’esigenza.

Il decespugliatore Stihl FS 45 sprovvisto di utensili è lungo 110 cm. Il vantaggio principale è l’alimentazione a batteria, lo svantaggio se così si può dire è l’uso limitato in aree impervie e boschive. E’ indicato per un utilizzo domestico. Una ricarica permette di falciare 50 mq di prato o eseguire un taglio lineare di 250 metri.

Comments (No)

Leave a Reply