Compostiera domestica – Migliori modelli da cucina e da balcone a confronto

Una compostiera domestica è un ottimo strumento da tenere in casa come contenitore di diverse dimensioni per i rifiuti organici che vengono prodotti. Essa permette di avviare il processo di compostaggio, cioè il meccanismo biologico che consente di decomporre gli scarti prodotti direttamente nella tua abitazione.

Si tratta di una modalità veloce ed ecologica per l’eliminazione dell’organico casalingo senza per questo rinunciare all’aspetto green del sistema del composter.

Negli ultimi anni, la sensibilizzazione inerente alle tematiche ambientaliste ha raggiunto un alto tasso di diffusione, e moltissime sono state le aziende che hanno cercato di trovare una risposta alla domande dei consumatori più attenti ai giusti processi di riciclo.

Sono sopratutto i possessori di piccoli terreni o balconi particolarmente green ad apprezzare la compostiera domestica, ma è anche vero che un oggetto tanto piccolo ed esteticamente piacevole può essere usato da chiunque.

A seguito del processo di compostaggio, infatti, si otterrà un terriccio carico di proprietà altamente nutrienti per il terreno, il quale sarà l’ideale per la concimazione delle piante e dell’orto.

In questo articolo abbiamo riportato i tre modelli di compostiera domestica che ci sembrano più adatti ad un utilizzo continuativo e immediato, anche in un ambiente metropolitano, a differenza delle classiche compostiere da giardino.

Come scegliere una compostiera da balcone? Guida:

Bestseller No. 1
Skaza Bokashi Organko (16 L) Compostiera per Giardino e Cucina in plastica Riciclata | Starter Set...
  • Set per principianti: il set contiene tutto il necessario per principianti e per utenti già entusiasti.
Bestseller No. 2
DUTUI Bidone di Compostaggio Barile di Compostaggio 120L Rifiuti Domestici di Cucina Giardino Scuola...
  • [Compost bin] Compostiera da giardino e cortile all'aperto, il prodotto deve essere assemblato per l'uso. Adatto per il compostaggio di giardini e cortili esterni. Compost di foglie cadute, rami...
Bestseller No. 3
Compostiera 1000l
  • In plastica robusta e resistente alle intemperie
Bestseller No. 4
VOUNOT Compostiera da Giardino, 300L Composter da Esterno, Nero e Verde
  • Compostiera da giardino realizzato in plastica riciclata stabile e resistente.
Bestseller No. 5
RED FACTOR Premium Compostiera da Cucina Inodore in Acciaio Inox - Filtri di Ricambio in Carbone...
  • ✅ DESIGN GRAZIOSO – Realizzata con un coperchio a forma di cupola, questa graziosa compostiera può essere posizionata direttamente sul piano di lavoro della cucina per fornire un facile accesso...
Bestseller No. 6
Biolan Compostiera termica leggera con coperchio isolato, per rifiuti da cucina compostabili e altri...
  • Biolan Compostiera compatta ed ecologica per la casa, la casa o il giardino. Per residui di cibo o altri rifiuti da cucina compostabili. Per esterni è perfetto anche per il giardino e i rifiuti...
Bestseller No. 7
Mattiussi Ecologia S.p.A. COMPOSTER 310 Litri - aeratore Manuale e Contenitore per L'Organico...
  • PER RICEVERE FATTURA, è necessario inserire i dati fiscali completi di p.iva nel proprio account PRIMA di effettuare l'ordine. Non saranno emesse fatture se tali dati sono inseriti o comunicati...

La leggerezza e la portabilità degli articoli che abbiamo selezionato per voi, si mescola all’accattivante design che rende la compostiera un’ottima alternativa al classico secchio della spazzatura che si trova in balcone.

Prima di partire con la nostra top 3, è bene chiarire un ultimo punto importante che ha lasciato molti potenziali acquirenti indecisi e dubbiosi: la compostiera da balcone emette cattivo odore durante il processo di compostaggio?

È possibile tenerne una in casa senza soffrire la presenza dell’organico? Il problema è posto giustamente e necessita di un breve chiarimento; la compostiera domestica emette cattivi odori a causa della fuoriuscita di liquami organici solo se il suo mantenimento, la sua pulizia e il suo utilizzo non sono controllati e eseguiti a dovere.

Gestire una compostiera da balcone con le giuste modalità significa innanzitutto bilanciare il composto con la giusta quantità di rifiuti secchi e rifiuti domestici.

Non bisogna pensare al composter come ad un’alternativa al cassonetto che siamo soliti usare: esso necessità di uno studio attento delle dinamiche che consentono il riciclo; ottenere un humus ben amalgamato e ricco di proprietà è infatti importante per essere certi del giusto atteggiamento green nel’uso dello strumento.

Per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze è bene innanzitutto valutare lo spazio a tua disposizione, lo stile che preferisci e il budget che vuoi investire sulla tua compostiera domestica!

Ricorda che oltre ad essere un oggetto altamente funzionale, un composter entrerà nella tua vita quotidiana consentendoti di modificare le tue abitudini di riciclo in pochi e semplici mosse. Per questa ragione, ti consigliamo di valutare il modello con le funzionalità e le caratteristiche più adatte alle tue esigenze! Iniziamo!

Classifica con prezzi delle 3 migliori compostiere domestiche

Miglior compostiera da balcone

  • Cooler Kitchen –  Miglior scelta

Secchio grande da cucina per il compostaggio 5 litri con contenitore in plastica e filtri ai...
  • BLOCCA I CATTIVI ODORI E I MOSCERINI DELLA FRUTTA – Il nostro secchio per il compostaggio è fornito con due spessi filtri ai carboni attivi, che intrappolano e assorbono gli odori, lasciando la tua...

Cooler Kitchen è un brand che si è attestato con ottime recensioni per il suo rapporto qualità prezzo e per le funzionalità semplici ed immediate che consentono di utilizzare questa compostiera da balcone fin da subito!

Il terriccio che otterrai dall’utilizzo di questo modello risulterà umido ma non papposo, e ti sarà d’aiuto nel mantenimento del tuo giardino e delle tue piantine.

Gli scarti alimentari vengono immessi nel secchio per il compostaggio e possono comprendere rifiuti organici di qualsiasi tipologia, come gusci d’uovo, fondi di caffè, resti di cibo, frutta e così via.

Abbiamo scelto di parlarti di questo modello sopratutto per la sua capacità di bloccare i cattivi odori attraverso la presenza di due filtri ai carboni attivi che lasceranno la tua cucina e il tuo balcone freschi e puliti.

Il coperchio consente di fermare la fuoriuscita di liquidi e odori spiacevoli, tiene lontano gli insetti e risulta facile e leggero da usare durante tutta la fase di compostaggio.

Il design di Coller Kitchen è infine minimal e classico, di colore bianco e nero e adatto per qualsiasi tipologia di situazione domestica.

Il vero cavallo di battaglia di questo articolo è la sua capienza leggermente superiore a quella dei suoi colleghi e la possibilità di usare Cooler Kitchen con i classici sacchetti da 6 litri per il compostaggio. Un prodotto pratico e pulito che saprà conquistarti anche qualora fossi rimasto deluso dalla tua vecchia compostiera!

  • Kilner – Compostiera da Cucina in Acciaio Inox

La compostiera domestica Kilner è fabbricata con ottimi materiali, resistenti e duraturi nel tempo.

I due filtri di carbone consentono di mantenere sigillata la compostiera, in modo tale che il cattivo odore non arrivi in cucina o nelle mure domestiche; con una capacità di due litri, – inferiore rispetto al modello che vi abbiamo presentato in precedenza – riesce comunque a contenere la spazzatura domestica di qualche giorno senza per questo diventare ricettacolo di insetti e odori spiacevoli.

Il modello in questione ha un design unico e accattivante: l’acciaio è lucente ed elegante, e rimane invariato anche a distanza di anni; i materiali sono resistenti e mantengono forma e dimensione anche se lasciati in terrazzo sotto le intemperie.

La portabilità della compostiera da balcone Kilner è di gran lunga superiore a quella della Cooler Kitchen: si tratta a ben vedere di un articolo leggero e facilmente maneggevole, da tenere anche sotto il lavandino della cucina.

Avendo una capacità ridotta, è l’ideale per chi non abbia necessità di una gran quantità di humus ma voglia soltanto fertilizzare saltuariamente le piante in terrazzo o in salotto. Il sistema di raccolta differenziata è comunque semplice ed immediato: riesce a smaltire anche i rifiuti di origine animale negli appositi sacchetti biodegradabili e funziona perfettamente con frutta e verdura.

Consigliato per un utilizzo metropolitano e per quanti non abbiano nuclei familiari particolarmente numerosi. L’eleganza e la leggerezza di questa compostiera ci hanno conquistato, e siamo certi che non deluderanno nemmeno voi!

  • Gendisc – Contenitore per compost da balcone

Contenitore per compost giardino ADIACC095T-A COMPOST, 265 L
  • Contenitore per compost, flessibile, molto resistente

L’ultimo modello di cui vogliamo parlarvi oggi è un prodotto adatto in prevalenza per il giardino in quanto capace di contenere una gran quantità di rifiuti organici (265 litri massimo.)

Il suo funzionamento è leggermente più tecnico rispetto ai modelli casalinghi di cui vi abbiamo parlato, in quanto la sua capienza costringe ad una serie di manovre utili a limitarne la fuoriuscita di liquidi e di cattivo odore.

Gendisc è una compostiera leggera, economica e dalle prestazioni sufficientemente performanti per la sua fascia di prezzo. Flessibile e facilmente spostabile sia in giardino che in balcone, può contenere una gran quantità di compost.

Il venditore suggerisce di creare un fondo di circa 10 cm di paglia e rametti secchi prima d’iniziare ad usare il prodotto per il riciclo dei rifiuti organici. Non solo: mescolare di tanto in tanto consente una velocizzazione della produzione di terriccio e rende l’humus più umido e ricco di proprietà.

Il design è discreto e non particolarmente curato; la compostiera da balcone si presenta di colore verde bottiglia e vanta un coperchio con cerniera e un’apertura bassa. Il nostro consiglio è di preservare la compostiera da situazioni in cui il materiale potrebbe rovinarsi o lacerarsi.

Non particolarmente resiste, è comunque una valida e funzionale alternativa per quanti siano alla ricerca di un modello leggero, capiente e senza troppe pretese.

Comments (No)

Leave a Reply