Cassaforte portatile: Ecco le migliori 5 più sicure in commercio

La cassaforte portatile è uno strumento molto utile per portare oggetti di valore ovunque, lasciandovi la libertà di muovervi in sicurezza senza rischiare di subire furti.
In commercio ne esistono di diverse tipologie, sia per quanto riguarda i sistemi utilizzati, sia per le dimensioni che possono essere anche molto ridotte.

In questa guida vedremo come funzionano, quali sono le tipologie in commercio e le migliori casseforti portatili presenti sul mercato, con uno sguardo a 360° sui possibili utilizzi che questo strumento offre.

Perché scegliere una cassaforte portatile?

Se avete la necessità di trasportare oggetti di valore in viaggio, come per esempio gioielli, documenti, denaro contante oppure strumenti sensibili, come le armi, la cassaforte piccola portatile vi consente di mettere i vostri beni al sicuro in un cassetto, per esempio, oppure, nel caso della mini cassaforte portatile, in un luogo pubblico nel quale già sapete che non sarete sempre presenti.

OffertaBestseller No. 1
Lucchetto portatile da viaggio, cassaforte per interni ed esterni, per proteggere i tuoi oggetti di...
  • Sicura – Pratica cassaforte portatile che può essere collegata a un supporto sicuro per proteggere i vostri oggetti di valore. Cavo in acciaio resistente e flessibile per un bloccaggio sicuro...
OffertaBestseller No. 2
Amazon Basics - Cassaforte da 14 L, , 35 x 25 x 25 cm, colore: nero
  • Cassaforte da 14 L di spazio con serratura elettronica e 2 chiavi di emergenza
Bestseller No. 3
Amazon Basics - Cassetta portavalori a forma di libro, Serratura con chiave, Rosso
  • Cassetta portavalori portatile a forma di libro con serratura, ideale per nascondere piccoli oggetti di valore in una libreria
Bestseller No. 4
Burg-Wächter Money 5015 Cassetta di Sicurezza con Fessura per Le Monete, Verde
  • SICUREZZA OTTIMALE: La serratura a cilindro consente di chiudere questa cassetta portavalori proteggendo così dal furto contanti, gioielli e altri oggetti di valore al suo interno.
Bestseller No. 5
Master Lock P008EML Cassaforte Piccola e Portatile con Combinazione Digitale, con Cable, Ottimo per...
  • Mini cassaforte: piccola custodia portatile con codice, ideata per proteggere effetti personali (gioielli, fotocamera)
OffertaBestseller No. 6
Amazon Basics, cassetta di sicurezza portatile - con combinazione, Large
  • Una protezione efficace per i tuoi oggetti di valore, come denaro, gioielli, documenti, armi da fuoco e molto altro
Bestseller No. 7
MASTER LOCK Nomade Cassaforte [Con Combinazione] [Con Cavo] 5900EURD - Perfetta all'Università, in...
  • Usa della cassaforte nomade: ottimo per l'utilizzo durante attività ricreative, all'università, in ufficio, in viaggio o nel tempo libero

In spiaggia, in piscina o in altri luoghi a rischio furti, potrete infatti posizionare cellulare, denaro, carte di credito, occhiali da sole e qualunque altra cosa riteniate importante, nella vostra cassaforte e riporla in un armadietto, oppure lasciarla legata all’ombrellone mentre state facendo il bagno.

Le caratteristiche delle casseforti variano da un modello all’altro: alcune sono dotate di cavo, per poterle fissare, altre sono semplicemente dotate di maniglia alla quale è collegato un antifurto.
In quest’ultimo caso parliamo in realtà di cassette di sicurezza, dotate semplicemente di una chiave molto robusta che non hanno altri metodi di codifica per essere aperte.

Di conseguenza la scelta di una cassaforte vede diversi elementi coinvolti che riguardano il sistema impiegato per la sicurezza, l’uso che ne dovrete fare e le dimensioni, in base agli oggetti che trasportate.

Casseforti portatili – Tutti i tipi dalle più grandi alle mini:

cassaforte con combinazione portatile

Per prima cosa le casseforti non sono tutte uguali per quanto riguarda la struttura interna: si differenzieranno per esempio se il trasporto è di denaro contante, gioielli, documenti, armi, oppure semplicemente per oggetti personali.

Nel caso dei contanti, ci saranno degli scomparti studiati per non non far mescolare le banconote e un vano per le monete, mentre per i gioielli ci saranno diverse profondità e rivestimenti particolari, adatti ad assorbire eventuali urti a materiali fragili, che potrebbero danneggiarli durante il trasporto.

Per le armi ci saranno rivestimenti più sofisticati e materiali più solidi, mentre per i documenti avremo una struttura semplice e squadrata, delle dimensioni di un foglio A4.

Le casseforti appena descritte hanno dimensioni più grandi rispetto a quelle studiate per gli oggetti personali, che non necessitano di un’ordine stabilito al loro interno e possono essere anche posizionati alla rinfusa. La mini cassaforte portatile è spesso dotata anche di una maniglia per poter essere trasportata con comodità.

I sistemi di sicurezza impiegati:

Nel caso dei dispositivi più complessi, avrete la possibilità di scegliere se acquistare una cassaforte con la classica serratura a ghiera, con manopola a combinazione o a numeri rotanti, oppure con display digitale.

Nel primo caso avremo il classico sistema, utilizzato anche da tutte casseforti più grandi, che consiste nel comporre un codice numerico, da eseguire in sequenza ruotando la manopola.
Nel secondo ci sarà una combinazione, anch’essa numerica, che prevede di portare i numeri corretti in evidenza.
Nel terzo si dovrà digitare un codice su una tastiera, un po’ come un PIN su un dispositivo elettronico.

I codici di apertura possono essere forniti dalla casa produttrice (e in questo caso per modificarli la procedura non è semplice, in quando sarà necessario contattare il produttore) oppure sono programmabili autonomamente, affinché possiate inserire il numero che riuscite a memorizzare meglio. Per le ghiere pre-impostate è sempre meglio tenere a mente la numerazione, perché altrimenti per aprirle dovrete necessariamente diventare scassinatori professionisti.
Per sicurezza i sistemi elettronici sono coadiuvati da chiavi di riserva, che tornano utili quando le batterie sono scariche o se avete dimenticato il codice.

Nelle casseforti più semplici, ci sarà invece una serratura apribile con una chiave, chiaramente difficile da scassinare, ed eventualmente potranno essere dotate di maniglia e, in alcuni casi, di antifurto ad essa collegato.

Il sistema più sofisticato e più sicuro, che vedremo descritto nel dettaglio più avanti, è certamente quello a impronta digitale: non ha eguali nel proteggere la vostra cassaforte, ma naturalmente questo metodo incide sui prezzi, e non poco.

Come già accennato, la presenza del cavo in alcuni modelli è un ulteriore strumento utile a proteggere i vostri averi, quando vi trovate in un luogo in cui lasciate sovente la postazione in cui siete: potrete legarlo al braccio, all’ombrellone o alla gamba di un tavolo e avrete una sicurezza ancora maggiore.

Recensione con prezzi delle 5 migliori casseforti portatili:

miglior cassaforte portatile

Abbiamo selezionato per voi le migliori casseforti portatili in base ai differenti modelli presenti sul mercato, valutandone l’uso e il rapporto qualità-prezzo.

I prodotti sono tutti acquistabili su Amazon e di ognuno è citato il corrispondente codice in calce.

  • Cassaforte di Deposito Elettronica Mini con Anti Bounce Genie Hand

Cassaforte di Deposito Elettronica Mini con Anti Bounce
  • Costruita in robusto acciaio antiscasso, la cassaforte offre affidabilità e durata nel tempo. Dotata di serratura elettronica, questa cassaforte si programma in modo rapido e semplice. Dopo aver...

Prodotto Italiano, con assistenza efficiente del brand Genie Hand (via mail o via telefono prenotabile). È una cassaforte da interni (non da portare al mare quindi), in acciaio inox e anti-bounce: non sarà possibile quindi far saltare il solenoide che regola l’apertura e la chiusura, come invece avviene per altre casseforti. Essendo a comandi digitali (per cui necessita di pile stilo), l’unico modo per aprirla, se dimenticate il codice, è utilizzare le chiavi di riserva che bypasseranno la combinazione elettronica.

Questo modello è adatto a essere depositato in albergo o in un armadietto e le dimensioni sono 15 x 23 x 15 cm, con un peso di 3,6 kg.

Per chi lo desidera sono disponibili dei tasselli per fissarla al muro, se non volete utilizzarla come dispositivo portatile.
Ottimo il rapporto qualità prezzo, in quanto è un prodotto sicuramente di valore.

  • Amazon Basics – Cassaforte da cassetto

Offerta
Amazon Basics - Cassaforte da cassetto
  • Lo spessore ridotto consente di posizionare comodamente la cassaforte all’interno di un cassetto

Marchio Amazon per questo prodotto le cui dimensioni ridotte fanno sì che possa essere riposta in un cassetto. È dotata anche di fori appositi che consentono di fissarla, se preferite. Le dimensioni sono quelle di un foglio A4 (29.97 x 21.84 x 11.18 cm per 5.13 Kg), ecco perché è adatta a ospitare documenti.

Il fondo è imbottito per poter contenere oggetti di valore fragili. Il sistema di sicurezza è costituito da una tastiera elettronica programmabile e anch’essa può essere aperta con delle chiavi di riserva in caso di necessità.

  • Master Lock P008EML

Master Lock P008EML Cassaforte Piccola e Portatile con Combinazione Digitale, con Cable, Ottimo per...
  • Mini cassaforte: piccola custodia portatile con codice, ideata per proteggere effetti personali (gioielli, fotocamera)

Eccola la cassaforte “da spiaggia”: dotata di cavo per poterla agganciare a un supporto, è l’ideale per conservare soldi, occhiali, telefono mentre fate il bagno. È in acciaio ma pesa pochissimo, appena 1 grammo. Le dimensioni sono 20.1 x 25.4 x 7.4 cm e il suo uso è consigliato solo per pochi oggetti fondamentali, in quanto si tratta di una mini-cassaforte portatile. Il sistema di sicurezza è digitale e programmabile, alimentato con pile, e il vano interno è rivestito in schiuma per la protezione contro gli urti.

La lunghezza del cavo, anch’esso in acciaio, è di 80 cm e può quindi essere arrotolato su se stesso per una maggiore sicurezza. Prezzo concorrenziale, è dotata anch’essa di chiavi di riserva per poterla aprire manualmente.

  • MASTER LOCK Nomade

MASTER LOCK Nomade Cassaforte [Con Combinazione] [Con Cavo] 5900EURDWHT - Perfetta all'Università,...
  • Usa della cassaforte nomade: perfetta per l'utilizzo durante attività ricreative, all'università, in ufficio, in viaggio o nel tempo libero

Prodotto interessante soprattutto per il design insolito: angoli smussati, anti-urto, ha anche una struttura abs. La particolarità di questa mini-cassaforte è il foro, che consente di far passare il cavo di cuffie o caricabatterie, per ascoltare musica o ricaricare all’esterno il dispositivo tenuto sotto chiave all’interno.

Il sistema di sicurezza è costituito da 4 ghiere a combinazione e non sono disponibili chiavi di sicurezza: è perciò fondamentale ricordarsi la combinazione anche perché romperla sarà piuttosto difficile, dato che il materiale è metallo spazzolato.

Dotata di cavo lungo 40 cm, può essere legata anch’essa ad un supporto, oppure portato legata al polso come una borsetta. Le dimensioni sono 3.5×21.5×8.9 cm e il peso è di circa 600 gr: non è adatto a contenere molti oggetti perché ha le dimensioni di una pochette. Valutate se necessitate di un vano più capiente, tuttavia il prezzo, i materiali e il comfort valgono l’acquisto, se vi accontentate di un piccolo spazio per la sicurezza degli oggetti quotidiani più importanti.

  • Cassaforte biometrica Sonew

Offerta
Cassaforte biometrica per impronte digitali, cassetta di sicurezza per pistola, sblocco rapido delle...
  • FINGERPRINT SAFE BOX - L'adozione del sensore di impronte digitali a scorrimento può impostare fino a 120 impronte digitali e 2 impronte digitali dell'amministratore. Ogni normale registrazione...

Abbiamo voluto dare il primo posto in classifica a un prodotto di eccellenza che si differenzia dai precedenti, sia per le prestazioni sia per il prezzo, e che merita una descrizione approfondita per la sua complessità.

Innanzitutto questa cassaforte è studiata per portare oggetti che necessitano di una sicurezza maggiore rispetto ad altri valori: le armi.
Naturalmente è possibile acquistarla per contenere gioielli, documenti (dato che ha le dimensioni e la forma di un foglio A4) e quello che volete, ma anche il sistema di protezione è studiato per avere un acceso il più possibile personalizzato.

Non ci sono ghiere o tastiere programmabili in quanto la cassaforte si apre unicamente con le impronte digitali: vostre e di qualcuno di fiducia se lo desiderate. Il sensore a scorrimento registra fino a 120 tipi di impronte e 2 sono dedicate unicamente al proprietario.
Per registrare persone diverse dall’amministratore, è sempre necessaria una conferma da parte di quest’ultimo, ed è questo il massimo della sicurezza ottenibile da una cassaforte di sicurezza portatile.
Naturalmente è dotata di chiavi di riserva, altrimenti sarebbe impossibile aprirla diversamente nel caso in cui le pile fossero scariche, in quanto non c’è nessun codice da memorizzare.

L’imbottitura interna è in memory foam, che protegge bene dagli urti, ed è dotata di un cavo in acciaio inossidabile per poter essere legata.
Per la vostra sicurezza (soprattutto se avete smarrito le chiavi) è presente un sistema di allarme di bassa tensione: quando le batterie sono prossime a scaricarsi, all’aperturà ci sarà un suono che si ripeterà tre volte, insieme a una luce LED che lampeggerà all’unisono.

Questa cassaforte è comoda per essere messa in un cassetto, in automobile e ovunque vogliate, grazie alle dimensioni pratiche, ma funzionali a contenere oggetti di difficile gestione.
Il prezzo ovviamente non ha nulla a che vedere con quelli precedenti in quanto, in questo caso, stiamo parlando di un prodotto di alta tecnologia. In ogni caso, pur trattandosi di un top di gamma, non ha un costo esagerato e vale la pena dotarsi di uno strumento di questo tipo per proteggere voi e i vostri cari, soprattutto se trasportate materiale sensibile, come sono appunto le armi.

Conclusioni:

Come abbiamo visto, non è semplice definire quale sia la migliore cassaforte portatile sul mercato, poiché sono molti i fattori che concorrono alla scelta di un prodotto invece di un altro.
I parametri da tenere in considerazione sono quindi molto soggettivi e dipendono dall’utilizzo che dovrete fare di questo dispositivo.

Se per esempio l’unico vostro obiettivo è quello di preservare cellulare e occhiali al mare, non servirà spendere più di tanto per un prodotto che non utilizzerete per le funzioni per le quali è stato concepito. Al contrario, non dovrete lesinare in sicurezza se sapete che necessitate di trasportare materiale molto fragile o pericoloso.

Prestate attenzione anche ai ricambi nel caso doveste smarrire le chiavi: garantitevi un acquisto che assicuri un’assistenza in caso di necessità, soprattutto per i dispositivi elettronici che possono guastarsi più facilmente.

Comments (No)

Leave a Reply