Cassaforte per fucili: Quali sono le migliori? Classifica con recensioni e prezzi

Con questa guida ci siamo posti l’obiettivo di fornirvi tutte le indicazioni necessarie per acquistare un articolo indispensabile in materia di sicurezza domestica: la cassaforte per fucili.

A livello legale gli articoli 20 e 20 bis della legge n. 110 del 1975 non obbligano, nello specifico, a riporre le proprie armi all’interno di un armadio con chiusure particolari. In particolare l’articolo 20 specifica solamente che la detenzione di armi da fuoco, nel nostro caso fucili, è disciplinata dalla responsabilità diligente e soggettiva del possessore nell’impedire a terzi di poter disporre con facilità delle armi.

Questa è la legge principale che però è stata integrata soprattutto dall’articolo 20 bis che specifica un concetto in particolare: laddove tossicodipendenti, minori o altre persone incapaci di intendere o volere vivano in un ambiente nel quale sono presenti armi da fuoco, colui che detiene la licenza di sparo, rilasciata dalle forze di Polizia, dovrà applicarsi per una custodia sicura.

Senza nessun obbligo scritto la legge comunque indirizza i possessori, nel nostro caso di fucili, di richiudere le armi in un luogo inaccessibile, difficilmente apribile se non con il possesso delle chiavi, una negligenza che, in caso di incidente anche di lieve entità, si traduce in provvedimenti di natura penale.

In questa guida ci occupiamo di fucili e carabine, armi da fuoco tipiche in ambiti di caccia o di difesa personale.

Per capire l’importanza di dotarsi di un ricovero protetto e inaccessibile, vi forniamo alcuni dati che vi faranno capire quale sia il pericolo di non gestire e considerare la mortalità di un’arma incustodita. L’Italia è prima in Europa per numero di ferite e morti domestiche in seguito a uso di arma da fuoco, soprattutto fucili e carabine da caccia, un dato che deve farvi riflettere.

Meglio un armadio per fucili in legno o blindato?

Bestseller No. 2
Domus APF.4KTADV Armadio Portafucili a 5 Posti con Tesoretto, Serratura a Chiave, Grigio Scuro
  • Armadio portafucili a 5 posti con tesoretto; dimensioni: 315x1380x205
OffertaBestseller No. 3
Arregui ARM030325 Armadio Portafucili a 3 Posti, Grigio Scuro
  • 2 catenacci in acciaio nichelato, diametro 18 mm
Bestseller No. 4
Armadio Portafucili a 2 posti con Serratura a Chiave Blindato in Acciao
  • FRONTALE E CORPO DI 2 MM: armadio portafucili a 2 posti realizzato in lamiera d'acciaio di 2 mm di spessore sulla porta e sul corpo
Bestseller No. 5
Fuciliera Armadio Portafucili Armi in Acciaio Blindato El Paso con Cassetto Tesoretto con Serratura...
  • La fuciliera "El Paso" è costruito in acciaio di alta qualità, ideale per custodire nella massima sicurezza tutti i tuoi fucil
Bestseller No. 7
Armadio Portafucili Armi Blindato Fuciliera In Acciaio Con Cassetto Tesoretto Con Serratura E Chiave...
  • L'armadio portafucili "El Paso" è costruito in acciaio di alta qualità, ideale per custodire nella massima sicurezza tutti i tuoi fucili

Nell’immaginario collettivo l’armadio per fucili è una sorta di vetrina per mostrare il proprio arsenale esposto nella sua teca. Un armadio in legno, magari con anta in vetro, è esteticamente piacevole, soprattutto se l’arredamento richiama il bosco, il senso di chalet.

Purtroppo non è la scelta più sicura: abbiamo visto che non esiste una legge che obbliga il ricovero delle armi all’interno di una cassaforte blindata, ma, eticamente, l’armadio in acciaio è in grado di resistere all’eventuale attacco di un malintenzionato. Una soluzione che potrebbe accontentare tutti quanti è l’armadio blindato in acciaio in simil-legno.

Alcune aziende hanno colto e rispettata l’esigenza di buona parte del pubblico, amante dell’arredamento rustico, di campagna. In seguito a ciò si è diffusa la possibilità di acquistare armadi blindati in acciaio dipinti in simil-legno altamente definiti nei dettagli.

Come scegliere il miglior armadio porta fucili?

Armadio non blindato per fucili

Se state valutando una cassaforte per fucili, vogliamo ora considerare alcuni criteri d’acquisto per armadi sicuri e certificati.

Analizziamo quali sono i criteri che il costruttore di questa tipologia di articoli deve seguire per ottenere una certificazione che è non solamente italiana, ma comunitaria.
Non acquistate, e questo è il primo discrimine che vi suggeriamo, armadi per fucili privi di una documentazione rilasciata dagli enti che certificano la sicurezza di queste casseforti per armi da fuoco.

  • Criteri di certificazione

Capiamo ora quali sono i criteri che certificano un armadio per fucili, regole e norme che sono uguali per altre tipologie ibride tra armi di taglia ridotta come le pistole e i fucili o le carabine da caccia.

Non basta infatti costruire un ricovero dall’apparenza solida per ricevere queste delicate certificazioni che devono, obbligatoriamente, seguire degli scrupoli architettonici.
Vediamole assieme nell’elenco:

  • lo spessore totale del corpo non può essere inferiore ai 25 mm
  • l’armadio certificato secondo le normative europee può avere un unico battente
  • la struttura è realizzata in parete multipla di acciaio di lega pesante
  • lo spessore del battente di chiusura, la porta della cassaforte, è almeno di 74 mm
  • la serratura dev’essere di alto valore in sicurezza e rispondere alla certificazione UNI/EN1300-1 VdS CL 1, IMP, Classe A
  • la lunghezza delle chiavi dev’essere non inferiore ai 95 millimetri e la sporgenza della maniglia non inferiore ai 60 millimetri
  • le cerniere sono sempre esterne per consentire l’apertura del battente a 180 gradi
  • la verniciatura avviene in forni ad altissime temperature utilizzando polveri epossidiche anallergiche, antigraffio
  • i fori di ancoraggio devono consentire il fissaggio sia alla parete posteriore sia al pavimento; in alcuni modelli si possono fissare casseforti anche sulle pareti laterali per fissaggi doppi ad angolo.

Queste sono solamente alcune delle regole che un’azienda costruttrice di casseforti per fucili deve seguire per ottenere la certificazione. I modelli che vi presenteremo alla fine della guida sono tutti certificati, quindi provvisti di queste e altre caratteristiche specificate nelle linee guida europee.

Ribadendo il concetto di porre in sicurezza il vostro domicilio abitativo, il vostro negozio, l’ambiente nel quale saranno presenti, in questo caso i fucili, vi ricordiamo che questo appello alla sicurezza appartiene anche all’etica delle associazioni venatorie che, prima di occuparsi della caccia nel territorio e di ogni aspetto specifico, chiedono ai propri affiliati di non lasciare incustodite le armi e acquistare i ricoveri consigliati dalla legge.

Lo ripetiamo: possedere un armadio per fucili non è un obbligo di legge, un incidente domestico anche non intenzionale con armi denunciate e regolari, è sempre fonte di dolore e spesso inizio di un lungo iter processuale penale.
Una cassaforte è una barriera contro gli incidenti, vi guidiamo ora nello shopping di questo complemento di sicurezza.

Classifica dei migliori armadi blindati per fucili:

miglior cassaforte per fucili

Per concludere in maniera costruttiva questa guida, vi illustriamo nei prossimi paragrafi la nostra “top five” riferita alla tipologia commerciale della cassaforte per fucili da caccia o da difesa personale. Abbiamo scelto cinque modelli sul web, per la precisione su Amazon in quanto portale principe a livello mondiale dell’eCommerce.

Le varie vetrine online sono state analizzate alla ricerca di cinque modelli diversi per cassaforte per fucili prezzi. In questa ricerca ci siamo posti come obbiettivo la scelta di modelli diversi per fasce di prezzo, numero di fucili che potrete custodire nell’armadio, possibilità di avere riserve di munizioni interne, definite in gergo “tesoretti”, nelle quali conservare lontano da chi non abilitato all’uso le pericolose fonti di tanti incidenti domestici.

Ciò unisce alla sicurezza la qualità e l’offerta commerciale differenziata anche attraverso la testimonianza del pubblico per ogni modello. É fondamentale infatti testare il polso dell’articolo tramite le opinioni di chi ha già acquistato un modello che vi interessa, per capire se l’imballaggio è stato all’altezza della spesa, la consegna rapida, il kit di vendita rispettava le descrizioni, eventuali problemi di post-vendita sono stati risolti con scrupolo da parte del venditore.

Questi parametri sono fondamentali in materia di web marketing e ci hanno convinto nell’offrirvi cinque modelli tra i quali scegliere la vostra personale cassaforte per fucili.

  • Armadio portafucili in acciaio Techomax TCH/4

La prima cassaforte di sicurezza per fucili che vi proponiamo è dell’azienda leader del settore Techomax. Con un peso di 33 chilogrammi, il modello TCH/4 si propone come cassaforte per fucili solida, sicura perché offre la possibilità di chiudere l’armadio grazie a due catenacci frontali in acciaio nichelato del Ø di 16 mm. Il mobile di sicurezza può essere fissato alla parete grazie ai fori (2+2) posti sia nella base, sia nello schienale.

Le misure esterne sono di 138 centimetri d’altezza X 31,5 centimetri di larghezza e 22 centimetri di profondità, una cassaforte per armi lunghe capiente, in grado di custodire cinque fucili, ideale anche per armerie o poligoni di tiro. Questo modello è particolarmente amato dai cacciatori che richiedono un mobile di sicurezza nel quale riporre diversi modelli di fucile, carabine, doppiette.

Tra le opinioni rilasciate l’entusiasmo per questo modello è evidente con l’unica accortezza, confermata da più testimonianze, di dover riporre negli alloggiamenti i fucili più corti (si parla come esempio di un M4) appoggiandoli lateralmente perché l’appoggio per la canna è per standard di lunghezza superiore.

  • Armadio portafucili Blindato Eglemtek

Armadio Portafucili Armi Blindato Fuciliera In Acciaio Con Cassetto Tesoretto Con Serratura E Chiave...
  • L'armadio portafucili "El Paso" è costruito in acciaio di alta qualità, ideale per custodire nella massima sicurezza tutti i tuoi fucili

Tra i prodotti di alta qualità nella categoria cassaforte blindata per fucili, Eglemtek, con il suo modello tre posti, ci offre un articolo richiestissimo sul mercato soprattutto online. Il modello El Paso è in acciaio inossidabile e le sue dimensioni sono di 25 x 30 x 148 cm, un alloggio per fucili sicuro dotato di un pianale in moquette per impedire lo scivolamento delle armi e di un alloggio dotato di un tesoretto portamunizioni, evitando così di dimenticare sparse per casa le vostre munizioni.

Lo spessore della porta è di tre millimetri, la serratura è sicurissima e si apre con una chiave a doppia mappa a due mandate che sbloccano la serratura frontalmente e, allo stesso tempo, i catenacci superiori e inferiori. Eglemtek è un’azienda top mondiale del settore e ogni suo prodotto, come la nostra cassaforte per fucili El Paso, è fornita con documento di rispetto delle conformità in materia di possesso delle armi in sicurezza.

I clienti sono soddisfatti con votazioni al massimo del rating per questo modello che conferma la velocità di spedizione e consegna, l’ottimo imballaggio, la qualità dei materiali, la ricezione del documento di conformità. Alcune recensioni hanno evidenziato quanto sia importante anche la possibilità di fissaggio non solo alle pareti, ma anche al pavimento. Il rapporto qualità e prezzo è tra i migliori di mercato, una cassaforte sicura, robusta, ben ideata acquistabile ad un prezzo competitivo.

  • Domus APF.4KTADV – Armadio portafucili a 5 Posti

Domus APF.4KTADV Armadio Portafucili a 5 Posti con Tesoretto, Serratura a Chiave, Grigio Scuro
  • Armadio portafucili a 5 posti con tesoretto; dimensioni: 315x1380x205

Domus propone il suo armadio porta fucili cinque posti di colore grigio scuro, le cui dimensioni sono 20.5 x 31.5 x 138 cm, mentre il peso si stabilisce sui trenta chilogrammi, poco meno. Il materiale di costruzione è l’acciaio di alta qualità, la serratura è a chiave a doppia mappa e due catenacci in acciaio nichelato del diametro di 18 mm.

Questa cassaforte per fucili offre un tesoretto interno per riporre in sicurezza le munizioni, un accorgimento importante in materia di prevenzione agli incidenti da armi da fuoco domestici. L’armadio può essere fissato sia alla parete come al pavimento e il kit in dotazione prevede, oltre al porta fucili, due chiavi per il fissaggio dei tasselli anch’essi in dotazione.

Il prodotto è a norma e documentato nel rispetto delle leggi italiane per la detenzione di armi da fuoco in sicurezza. I clienti dell’armadio Domus APF.4KTADV amano l’ingombro ridotto, ovviamente riponendo armi prive di mirini ottici sporgenti, né accessori su slitta, parti dell’arma che dovranno essere smontate preventivamente.

  • Fuciliera blindato Effesecurity

Effesecurity propone un modello di cassaforte per fucili 2 posti economico e provvisto di documentazione nel rispetto delle norme europee e italiane in materia di detenzione armi in casa, un articolo rivolto soprattutto ai cacciatori dal design accattivante di colore antracite dotato di serratura a chiave doppia mappa e ingranaggi in acciaio inossidabile per riporre un numero contenuto di armi, nel nostro caso due.

Nella parte superiore dell’armadio è previsto un contenitore per la custodia delle munizioni, un tesoretto importante per chiudere e non concedere possibili incidenti domestici. Il fondo è antiscivolo e può essere fissato sia alla parete che sul pavimento, un articolo che punta tutto sul prezzo contenuto pur mantenendo alti standard di sicurezza.

  • Viro 4430.T5.L – Verniciato Effetto Legno, 5 Posti

La cassaforte per fucili Viro modello 4430.T5.L conferma in pieno la qualità altissima dell’azienda leader mondiale in materia di sicurezza domiciliare. Le serrature e le casseforti di questo brand sono conosciute in tutto il mondo, così i suoi armadi per fucili, in questo caso per contenere cinque armi di lunghezza standard. Ricordiamo sempre che i fucili ad impugnatura tipo pistola, quindi più corti, in molti casi, non trovano appoggio della canna e devono essere riposti lateralmente.

Il nostro modello 4430.T5.L consente il tesoretto di riserva munizioni interno, con dimensioni di 131 x 26.7 x 23.7 cm e un bel design in simil legno” perfetto per ricreare quell’atmosfera outdoor al quale s’ispira il mondo della caccia.

Il peso è di 47 chilogrammi, un armadio quindi robusto il quale, una volta fissato alla parete o, se lo vorrete, doppiamente fissato a parete e pavimento, non concederà, anche grazie al suo sistema di serratura super sicura figlia della ricerca Viro, nessuna possibilità di apertura se non attraverso strumentazioni importanti perché la serratura in acciaio a sei Gorges con profondità variabili e indipendenti, elevato numero di cifrature possibili, quindi praticamente impossibile da aprire con chiavi non originali e personali.

La base appoggia-calcio e appoggia-canna è in polietilene ad alta densità antigraffio, un armadio che resisterà al tempo ed una cassa in acciaio a norma UNI EN 10130 di spessore 1,5 mm con angoli smussati, una cassaforte amatissima da cacciatori, armerie, privati che necessitano di un luogo sicuro per riporre il proprio arsenale a canna lunga.

Comments (No)

Leave a Reply