Con l’arrivo delle giornate primaverili non c’è nulla di meglio che riunirsi con la propria famiglia o con i propri amici intorno ad una succulenta grigliata!
Il barbecue a carbone rappresenta una validissima soluzione per chi voglia cimentarsi nella cottura dei cibi alla brace godendo della piacevole pausa dai quotidiani ritmi frenetici che dona questa pratica.
L’alimentazione del barbecue con la legna arsa, quindi il carbone, o la carbonella, che consta di piccoli pezzi di carbone che si trovano in commercio già arsi e confezionati, consente agli appassionati della cottura alla brace di dilettarsi nel procedimento di preparazione ottenendo ottimi risultati di gusto.
Barbecue a carbone: caratteristiche, vantaggi e svantaggi
Acquistando un barbecue a carbone si potrà godere del piacere di cucinare in maniera lenta, rilassante, assaporando poi una carne dal sapore primitivo.
- DESIGN - Il barbecue da giardino Friend combina eleganza e funzionalità per un’esperienza di cottura superiore. Grazie al suo coperchio con cerniera e maniglia ergonomica, è perfetto per...
- 47 cm^Griglia per aerazione e cassetta per cenere in alluminio inossidabile^Coperchio e paiolo rivestiti in porcellana^Due manici Duroplast in nylon rinforzato in fibra di vetro^ limitata 5 anni
- Materiale resistente e durevole: realizzato in acciaio, questo barbecue offre una resistenza superiore al calore e alla corrosione, garantendo durata e ottime prestazioni
- 🔥【MATERIALE DI QUALITÀ】--La barbecue carbone portatile è fatto in acciaio inox di alta qualità con la protezione contro la deformazione, corrosione e ruggine; resistente alle alte...
- Design e praticità: Il rivestimento in smalto nero sulla griglia esalta l'estetica e la facilità di manutenzione. Resistente al calore, facile da pulire, mantenendo il calore e migliorando...
- Griglia in Acciaio Inox SS304 Per Alimenti da 60 x 44 cm più griglia di mantenimento da 60 x 27 che permette di arrostire e mantenere in caldo al meglio la carne in modo da consumarla tutti insieme....
- GRIGLIA | Il carrello per barbecue a carbonella è il compagno ideale per chi vuole sperimentare l'intero spettro del barbecue e molto altro ancora. Questo barbecue non solo permette di grigliare...
La cottura degli alimenti, realizzata con il barbecue a carbone, infatti, ha come fase fondamentale quella della scelta della legna giusta in funzione del risultato finale che si voglia ottenere.
Per ogni cibo esiste in natura la perfetta legna da ardere: per le carni si consigliano il faggio, la noce e l’acero, per il pesce è molto indicata la legna dell’olivo.
I barbecue a carbone e a carbonella hanno prezzi più contenuti rispetto a quelli alimentati in altri modi. Favoriscono la convivialità dei presenti e donano al cibo un sapore unico, aromatizzato ed affumicato. E’ inoltre adatto alla cottura di tutti gli alimenti.
Utilizzando i barbecue a carbonella, la cottura degli alimenti avverrà in tempi più lenti e cadenzati, inoltre si necessiterà di una certa dose di pazienza e dovizia per pulirli accuratamente ed adeguatamente dopo averli utilizzati.
Esistono numerose tipologie di barbecue a carbone tra cui poter scegliere: dai più semplici ed essenziali a quelli professionali.
Consigli per scegliere il miglior modello:
I più semplici sono quelli in ferro, dotati di griglia e cassetto inferiore in cui si posiziona il carbone o la carbonella.
I barbecue a carbone professionali sono quelli che consentono di regolare la temperatura di cottura con prese d’aria e dispositivo di regolazione della stessa.
Possono inoltre essere dotati di coperchio scorrevole e doppio comparto per inserire il combustibile.Se ne trovano sul mercato di fissi, quindi collocabili in un punto preciso del proprio cortile, oppure trasportabili, d’appoggio o dotati di ruote che ne favoriscono l’agevole spostamento. I barbecue professionali a carbone sono sempre dotati delle migliori griglie, generalmente in acciaio inox.
Oltre alla cottura diretta, vi si può realizzare anche quella indiretta e l’affumicatura.
Degna di nota è la cottura di pregio che viene realizzata con i barbecue a carbone con coperchio.
Tenendo abbassato il coperchio del barbecue si può realizzare una perfetta cottura dei cibi anche con le condizioni atmosferiche più avversa: vento e pioggia non vi impediranno di deliziare i vostri commensali con prelibate pietanze.
Il coperchio permette al calore di non disperdersi: ciò consentirà di utilizzare meno carbone possibile e quindi di risparmiare. Inoltre la cottura dei cibi sarà più omogenea. I barbecue a carbone con coperchio sono lo strumento ideale per cuocere i cibi all’americana, ossia con il metodo low and slow: l’affumicatura.
Questo particolarissimo metodo di cottura permette di gustare alimenti cotti al punto giusto, ma che restano teneri e succosi.
Inoltre vi si può realizzare la cottura indiretta: i cibi non vengono posizionati direttamente sulla fonte di calore, ma in un’allocazione più distante che fa sì che si cuociano ma non di disidratino.
Classifica, prezzi e opinini dei 5 migliori barbecue a carbone:
Weber Master Touch 57 – Miglior modello
- Per grigliare in modo facile e veloce
È uno dei migliori barbecue della sua categoria, in quanto affianca un prezzo contenuto a numerose brillanti caratteristiche estetiche e funzionali.
È’ infatti dotato di coperchio e braciere in acciaio smaltato. Doppia griglia, quella di cottura BBQ Gourmet e quella focolare in acciaio.
Nelle dimensioni contenute 98X69X57cm con una superficie di cottura di 54cm sono presenti inoltre un portautensili incastonato nelle impugnature del braciere in fibra di vetro ed i binari separa carbone.
Infine è corredato di ruote che ne facilitano il trasporto. Risulta essere perfetto per la cottura indiretta. I materiali di costruzione sono ottimi e di altissima qualità. Le istruzioni per il montaggio sono comprensive soltanto di disegni, ciò rende un po’ difficoltosa la composizione da parte dell’acquirente.
Barbecue a carbonella TecTake
- STRUTTURA ROBUSTA E FACILE DA SPOSTARE: Con un design pensato per gli amanti del barbecue, questo modello offre una struttura in metallo estremamente stabile e al contempo facile da muovere. Perfetto...
È un barbecue a carbonella che unisce tutti comfort professionali necessari per ottenere una perfetta grigliata ad un design innovativo ed elegante!
Le dimensioni 115X65X107cm permettono alla griglia termostatica di essere molto capiente e di renderla perfetta per ogni tipo di cottura.
Il vano in cui va posizionata la carbonella è molto ampio, al di sotto di esso si trova il comodissimo cassetto raccogli cenere. E’ dotato di un ampio spazio porta oggetti e di un comodissimo apribottiglie.
Le ruote consentono di trasportarlo molto facilmente. Ha un prezzo convenientissimo per i barbecue a carbonella della sua categoria. Purtroppo però la struttura in lamiera non è delle migliori, sembra essere poco resistente e manca del termostato.
Sochef Pupo 47 – Barbecue a carbone con coperchio
- Barbecue a Carbone con griglia di cottura in acciaio rivestita con smalto porcellanato diam. 47cm
Riassume in sè tutta la leggerezza e la comodità di un barbecue a carbone con coperchio versatile e trasportabile dalle dimensioni ridotte: 56X60X82cm.
È dotato di un coperchio con apertura facilitata e sospensione anti bruciatura. La griglia è il acciaio inox di buona qualità.
La sua camera di combustione in smalto porcellanato dimostra elevata resistenza ed è dotata di ventola di areazione.
Il prezzo è molto contenuto. La sua struttura maneggevole tuttavia appare fin troppo leggera e poco resistente, inoltre nel montaggio alcune componenti potrebbero scheggiarsi o danneggiarsi.
OneConcept Beefbutler – Prezzo ottimo
- GRIGLIATA VARIABILE: La Beefbutler di ONEconcept è una griglia in legno a carbone con costruzione in fumo, che dá al cibo grigliato, su richiesta, una nota fumosa. Su tre livelli è possibile...
Questo spumeggiante barbecue a carbone si presenta in una veste davvero sorprendente.
Linee semplici e carattere assicurato sia nell’aspetto che nelle varie cotture che permette di realizzare. La struttura è concepita per la cottura in tre livelli in cui si può procedere all’affumicatura in maniera semplice e confortevole.
Nonostante le dimensioni 100X95X65 non molto ridotte, si può agevolmente trasportare e smontare.
È dotato di ampi ripiani in legno per il posizionamento dei cibi e degli oggetti che gli conferiscono una nota country molto piacevole alla vista.
La griglia presenta però delle maglie troppo larghe, non efficientissime. Il legno dei ripiani d’appoggio potrebbe essere di qualità migliore, visto il prezzo non bassissimo.
Dancook – Barbecue a carbonella economico
No products found.
Se preferite l’essenziale e le linee semplici e compatte, questo è il barbecue a carbone che fa per voi!
La dimensione ridotta 79X56X32 è sfruttata benissimo in altezza, infatti permette la cottura su quattro livelli.
La griglia cromata dello spessore di 6mm sopporta pesanti carichi di carne. Durante la cottura è possibile controllare la temperatura in modo semplice.
Ad un prezzo conveniente è possibile avere questo barbecue a carbone essenziale e durevole.