Utensile multifunzione: I 5 migliori modelli a confronto con prezzi e opinioni

L’utensile multifunzione è uno strumento utilizzato per realizzare differenti tipologie di lavori sopratutto di tipo edile. È un attrezzo che viene impiegato sopratutto nei lavori casalinghi quindi è particolarmente diffuso nel campo del fai-da-te da chi ama svolgere piccole riparazioni e lavoretti domestici.

L’utensile multifunzione si distingue in due differenti tipologie: a filo e a batteria. La prima permette di svolgere i lavori con una illimitata continuità e in piena autonomia visto che non è condizionato dalla durata della batteria; inoltre, proprio perché non ha la batteria pesa di meno e ciò consente una maggiore dimestichezza nel suo utilizzo sopratutto nei lavori più difficili e pesanti.

Per quanto riguarda invece gli utensili multifunzione a batteria, comporta una libertà di movimento completa in qualsiasi situazione ma si ha un’autonomia ridotta limitata alla durata della batteria che comporta anche un peso maggiore per chi svolge il lavoro.

La potenza dei due modelli è differente: infatti, l’alimentazione a filo consente di avere una potenza dai 250 ai 400 W con un peso fino a 1,7 kg; l’alimentazione a batteria permette invece di avere una potenza fino a 18 Volt con un peso fino a 2 kg.

Ovviamente tutte le funzioni rimangono le stesse per entrambe i modelli e sono in grado di effettuare tutti i lavori per le quali sono predisposte e la scelta tra i due dipende solo dall’utilizzatore.

Funzioni e caratteristiche dell’utensile multifunzione:

OffertaBestseller No. 1
Tacklife RTD35ACL Strumento Multifunzione,Utensile Rotante con 83 Accessori, Mini Drill con...
  • Vasta gamma di utilizzi: con 80 utensili per: intaglio, incisione, fresatura, smerigliatura affilatura, lucidatura, pulitura, taglio, levigatura, ed altri utili utensili; inoltre 3 accessori: guida da...
Bestseller No. 2
Utensile Multifunzione, 23Q1-3 300W Velocita' Variabile con accessori per la levigatura, lame Ideale...
  • Potente e durevole Strumento Multifunzione:Il motore 2,0A fornisce potenza affidabile semplifica il tagliare, levigare, lucidare, sagomare, sbavare, pulire, etc.. Pertanto, esso consente di...
OffertaBestseller No. 3
TACKLIFE Utensile Multifunzione, 200W Display LCD Utensile Rotante Ad Alte Prestazioni, 40,000...
  • Alte Prestazioni: La potenza del prodotto è stata aumentata a 200 W, l'uscita ad alta efficienza è superiore del 20% rispetto ad altri utensili rotanti, rendendo la produzione semplice e facile.
OffertaBestseller No. 4
TROTEC Utensile multifunzione PMTS 10-230V
  • Potente motore da 300 W con prestazioni costantemente elevate anche sotto sforzo
Bestseller No. 5
DᴇWALT DWE315KT-QS Utensile Multi-Funzione ad Oscillazione, 300W
  • Potenza assorbita 300 Watt, Velocità 0 - 22000 Orb/min, Angolo di oscillazione 1.6°
OffertaBestseller No. 6
Bestseller No. 7
Einhell Te-MG 300 EQ Utensile Multifunzione, 300 W, 240 V, Rosso
  • Chiusura rapida a scatto per cambiare accessori senza utensili

L’utensile multifunzione presenta differenti funzioni e ciò consente di svolgere differenti tipologie di lavori come: segare, levigare, tagliare e fresare. Esso è dotato di una serie di albero che consente di apporvi i numerosi accessori che verranno applicati a seconda del lavoro che deve essere svolto.

Utilizzare questo utensile multiuso è facile e veloce: il montaggio avviene con l’apertura della leva di serraggio e il perno che blocca il multi utensile consentirà di porre l’accessorio necessario al lavoro che dovrà essere svolto.

Dopodiché sarà sufficiente inserire il perno che blocca l’accessorio e chiudere la leva di serraggio: vi potrà essere anche una leva laterale che consente di svolgere la funzione di bloccaggio.

Inoltre, dovranno essere regolate le oscillazioni che sono diverse a seconda del lavoro da svolgere, tenendo conto delle istruzioni della casa costruttrice e dell’accessorio montato: le oscillazioni che può raggiungere sono intorno alle 20.000.

Le funzioni che possono essere svolte sono varie. Infatti, possono svolgersi lavori di segatura e taglio apponendo una lama da taglio al multi utensile e di levigatura applicando i platorelli aderenti con velcro e fogli abrasivi; inoltre, possono essere svolti lavori di stucco e colla su legno e altri materiali e di rimozione di vernici e residui di colla di piastrelle o moquette.

Per garantire un funzionamento ottimale dell’utensile multifunzione è necessario muoverlo avanti e indietro per evitare che si surriscaldi.

La scelta del miglior modello:

Bosch PMF 350 CES Utensile Multifunzione, 350 Watt, per Accessori Starlock e Starlockplus, in...
  • Il potente tuttofare per il fai da te: che si tratti di fresare, raschiare, segare, troncare, tagliare, levigare o lucidare, l’ampio assortimento di accessori consente numerose applicazioni

La scelta del modello migliore dipende da una serie di fattori e dalle circostanze nelle quali il multiutensile deve essere utilizzato. Innanzitutto, è necessario verificare se il lavoro deve essere eseguito in zone dove vi è l’alimentazione elettrica o meno, oppure se si lavora in contesti isolati sarà preferibile prediligere i modelli a batteria.

Sarà necessario tenere conto della potenza del motore e se la velocità sia regolabile sopratutto se si lavora in superfici dure. Sarà utile tenere conto se il multiutensile sia universale adatto ad essere utilizzato con altri modelli; inoltre, non dovrà essere particolarmente pesante e dovrà consentire una impugnatura sicura e comoda.

E’ importante tenere conto della durata nel tempo dell’utensile multifunzione analizzando la garanzia che deve essere minimo di tre anni; infine, sarà necessario verificare anche la qualità degli accessori cercando di acquistare un multifunzione che possiede quelli a voi più utili.

In ultimo, non dobbiamo dimenticare di leggere le recensioni dettagliate dei consumatori che hanno utilizzato e testato il prodotto prima di noi. A voi la scelta migliore!

Classifica con prezzi dei migliori elettroutensili multifunzione:

Utensile multifunzione migliore

Nel mercato degli utensili multifunzione vi sono molti modelli che soddisfano le esigenze di ciascun utente e che permettono di svolgere come abbiamo visto svariate funzioni.

  • DeWalt DWE315KT-QS – Miglior scelta

DᴇWALT DWE315KT-QS Utensile Multi-Funzione ad Oscillazione, 300W
  • Potenza assorbita 300 Watt, Velocità 0 - 22000 Orb/min, Angolo di oscillazione 1.6°

Tra questi vi è il DeWalt DWE315KT-QS , il quale è dotato di una potenza di 300 W ed è dotato di un’alimentazione a filo. Questo multiutensile è facile e maneggevole da utilizzare ed è dotato di trentasette accessori che si adattano a seconda del lavoro che vorrete andare a svolgere come tagliare, piallare o levigare qualunque superficie.

Inoltre è dotato di un adattatore universale che consente di utilizzare anche accessori di altre marche e permette di scegliere tra una dozzina di modalità di direzione degli accessori. Gli accessori a disposizione sono molto facili da utilizzare e consentono di poter essere utilizzati anche da personale inesperto per semplici lavori domestici.

Questa multiutensile è dotata di una guida che consente di effettuare tagli dritti e precisi ed inoltre è dotata di uno stop di profondità. È uno dei migliori elettroutensili migliore nel mercato che permette di effettuare un lavoro semplice, dinamico e ottimale.

Tuttavia, sembra esservi un unica pecca: infatti la potenza del taglio potrebbe essere maggiore e non si consente di regolare la velocità.

  • Elettroutensile multifunzione Stanfley FamMax FM650K

Un altro utensile multifunzione è lo Stanfley FamMax FM650K con una potenza di 300 W, dotato di valigetta e una serie di accessori in dotazione.

Questo elettro utensile è dotato di una ergonomica impugnatura ed è dotato di tutta una serie di accessori tra i quali una lama a segmenti, una raspa in carburo, la lama per il taglio ad affondamento su legno HCS, lama per taglio su legno e metallo, platorello per levigatura con i fogli, tagliere per il legno, metallo e cartongesso.

È inoltre dotato di un adattatore universale. In generale risulta essere un prodotto di buona qualità e ben funzionante con un ottimo taglio; anche il taglio di aggancio risulta essere pratico e veloce. Uno degli accessori che risulta non funzionare è il supporto per la carta vetrata che a quanto pare si scioglie dopo pochi minuti dal suo utilizzo.

Inoltre, il multi utensile appare adatto per i tagli in posizioni difficili ma non risulta essere adatto per tranciare o tagliare con disinvoltura qualsiasi superficie. Le lame in alcuni casi non tagliano come dovrebbero.

  • Utensile multiuso Einhell Te-Mg 300 EQ

Einhell Te-MG 300 EQ Utensile Multifunzione, 300 W, 240 V, Rosso
  • Chiusura rapida a scatto per cambiare accessori senza utensili

L’Einhell TE-MG 300 EQ è uno strumento utensile multiuso oscillante il quale è dotato di una potenza di 300 W ed un’alimentazione a filo.

Questo multifunzione appare robusto, resistente e preciso, ideale per qualsiasi lavoro di riparazione. La sua struttura, dotata di materiali di alta qualità, è pensata per garantire la durata nel tempo e per lavori complicati e può essere utilizzato su grosse superfici senza che si surriscaldi o vibri eccessivamente.

Einhell TE-MG 300 EQ possiede una velocità che può essere regolata fino a sei volte che rimane invariata anche durante il lavoro. Questo utensile multifunzione è adatto ad essere utilizzato sia da professionisti del settore che da hobbisti: infatti, tutti gli accessori consentono di essere montati facilmente in dodici diverse posizioni ed è maneggevole, adatto ad essere utilizzato da tutti, sia quelle esperte e non. Inoltre, è dotato di un tubo aspirapolvere che permette lavorare in un ambiente pulito.

  • Utensile multifunzione Trotec PMTS

Offerta
TROTEC Utensile multifunzione PMTS 10-230V
  • Potente motore da 300 W con prestazioni costantemente elevate anche sotto sforzo

Un altro utensile multifunzione è il Trotec PMTS 10 dotato di un potente motore da 300 W avente delle prestazioni elevate dotato di tecnologia professionale di oscillazione per segare, tagliare, fresare e levigare; questo utensile multifunzione è dotato di una tecnologia professionale adatta per professionisti del settore in grado di soddisfare le esigenze di taglio, fresatura e levigatura.

Questo strumento multifunzione è dotato di dodici diverse posizioni di lavoro e consente un sistema di bloccaggio rapido per il cambio lama in poco tempo. Inoltre, questo utensile multifunzione ha una preselezione continua del numero di oscillazioni con un sistema chiamato soft start.

È dotato di un dispositivo per l’aspirazione della polvere e consente di essere utilizzato facilmente grazie alla sua impugnatura ergonomica permette di svolgere un lavoro preciso. In generale, è un attrezzo valido ma rumoroso e tende fortunatamente a non vibrare molto.

Gli accessori sono buoni ma a volte risultano rompersi. è preferibile utilizzarlo con il legno ed è rumoroso. Si può concludere che sia un buon prodotto con qualche difetto sugli accessori che sono intercambiabili

  • Multiutensile Fixtec Esperto

Offerta

Infine, il FixTec Esperto è utensile multifunzione con una potenza di 300 W, con una alimentazione a filo, adatto ad essere utilizzato prevalentemente da hobbisti ed è dotato di pochi ma essenziali accessori; con questo strumento multifunzione troverete la carta abrasiva, un raschietto, una lama a scomparsa per il legno, una chiave a brugola e un dispositivo di aspirazione.

Questo multi utensile consente di effettuare quei lavoretti domestici facili e veloci e fornirà il valido aiuto che cercate per levigare, tagliare e raschiare.

È inoltre dotato di una morbida impugnatura e consente di essere utilizzato con una sola mano mentre con l’altra si mantiene la superficie da tagliare. È dotato di un adattatore universale per essere compatibile con quelli delle principali marche, ha un’impugnatura morbida e un design compatto e presenta un motore silenzioso.

Comments (No)

Leave a Reply