Trapano tassellatore DeWalt – Meglio elettrico o a batteria? Confronto con prezzi

Michael Isernia

Autore Michael Isernia

Home » Utensili Elettrici » Trapani » Trapano tassellatore DeWalt – Meglio elettrico o a batteria? Confronto con prezzi

Scegliere quale sia il trapano tassellatore più adatto ai lavori che si devono eseguire in casa non sembra mai una questione facilmente risolvibile, ma in realtà il miglior prodotto da scegliere sul mercato si può trovare senza problemi.

Se c’è bisogno di lavori su superfici pesanti, per cui il trapano elettrico normale non riesce a resistere, l’attrezzo migliore che potete acquistare è un trapano tassellatore Dewalt, utilizzabile in qualsiasi superficie senza problema e con il minimo sforzo. Ci sono però diverse caratteristiche e tipologie da analizzare per trovare il prodotto più adatto a noi. Approfondiamo.

Trapano tassellatore DeWalt – Le qualità che lo contraddistinguono dai modelli classici:

OffertaBestseller No. 1
DeWalt DCH273N-XJ Tassellatore SDS Plus a Batteria, 18 V, con Percussione, Motore Brushless, in...
  • Potenza resa 400W, energia del colpo 2.1 J, velocità a vuoto 0-1100 giri/min, percussioni/min 0-4600, max foratura (cemento/legno/metallo) 24/26/13 mm, peso 2.5 kg
Bestseller No. 2
DEWALT Tassellatore in valigetta TSTAK, senza batterie e caricabatterie, DCH273NT-XJ
  • Batteria 18V, potenza resa 400W, energia del colpo 2.1 J, velocità a vuoto 0-1100 giri/min, percussioni/min 0-4600, max foratura cemento/legno/metallo 24/26/13 mm, peso 2.5 kg
OffertaBestseller No. 3
DEWALT DCH253N-XJ Tassellatore SDS Plus a Batteria, con Percussione, 18 V, 3 Modalità di Lavoro, in...
  • Ottime vibrazioni, 6,6 m/s riducono l'affaticamento dell'utente e favoriscono i periodi di operatività
Bestseller No. 4
DEWALT Tassellatore SDS-Plus 26mm 800W 2,8J - ROTOSTOP, D25134K-QS
  • Adatto per ancoraggi e fissaggi nel calcestruzzo e muratura da 4 a 26mm di diametro
Bestseller No. 5
DEWALT TASSELLATORI SDS PLUS 18V BRUSHLESS 24mm, DCH273P2T-QW
  • Batteria XR Litio 18V 5.0 Ah Attacco SDS-Plus Energia colpo (EPTA 05/2009) 2.1J Velocità a vuoto 0-1100 Giri/min Perc/min 0-4600 Max; foratura [Cemento] 24mm Peso (batteria inclusa) 3,1Kg
Bestseller No. 7

Per riuscire ad inquadrare le funzionalità del trapano tassellatore Dewalt, lo andremo a paragonare con i trapani normali elettrici. E possiamo tranquillamente dire che il tassellatore risulta essere molto più utile dell’altro, soprattutto per quanto riguarda i lavori impegnativi.

I classici trapani sono quelli normali che si utilizzano per fare un buco nel muro per appendere un quadro, i tassellatori invece, sono capaci di bucare pietre, metallo o cemento armato. Il tassellatore arriva quindi a compiere quei lavori più pesanti che il tradizionale trapano elettrico non riesce a fare.

Anche solo guardando la struttura di questo attrezzo, si può facilmente intuire come funzioni. In pratica, il trapano tassellatore è fatto per andare a inserire dei tasselli metallici nella parete. Questo è possibile grazie al pistone, che comprimendo l’aria, dà dei forti impatti continuati e riesce così a sfondare qualsivoglia materiale. Per tutte queste caratteristiche, il trapano tassellatore è molto più adeguato a certi tipi di lavori rispetto a quello normale. Risulta essere inoltre uno degli attrezzi più ricercati nel mercato, soprattutto quelli di ottima qualità della marca DeWalt.

Quante tipologie di tassellatore DeWalt esistono:

I trapani tassellatori si differenziano tra di loro per design, impugnatura e resistenza. L’impugnatura di un attrezzo di qualità si riconosce dalla sua stabilità e precisione, perché grazie a questo si riesce a compiere il lavoro più velocemente, ma soprattutto in maggiore sicurezza.

Quando si compiono lavori del genere infatti, si deve fare di tutto per ridurre al minimo le vibrazioni, che causano danni sia alle braccia che all’udito. Il tassellatore Dewalt infatti riduce al minimo le vibrazioni!

Le due tipologie di trapano tassellatore sono: quello a corrente, cioè attaccato alla presa, che risulta essere il più potente, riuscendo a superare anche i 1000 watt; quello a batteria, che fa il lavoro più lentamente ma è sicuramente più pratico e comodo perché non sono presenti fili d’intralcio che potrebbero compromettere il lavoro o peggio, far inciampare chi lo sta utilizzando.

Trapani Tassellatori Dewalt – Modelli elettrici e a batteria a confronto:

Tassellatore DeWalt a batteria

DeWalt Dch273Nt-Xj – A Batteria

DEWALT Tassellatore in valigetta TSTAK, senza batterie e caricabatterie, DCH273NT-XJ
  • Batteria 18V, potenza resa 400W, energia del colpo 2.1 J, velocità a vuoto 0-1100 giri/min, percussioni/min 0-4600, max foratura cemento/legno/metallo 24/26/13 mm, peso 2.5 kg

Il primo trapano tassellatore, in classico stile DeWalt, si presenta in un design molto accattivante ed imponente, di colore giallo chiaro con delle sfumature grigie e nere sulla parte della punta. È uno strumento a batteria, e questo gli consente di essere particolarmente maneggevole e pratico.

Dotato di mandrino autoserrante ad innesto rapido, in pochi secondi riesce a forare qualsiasi superficie, con una potenza di tensione di 18 volt. L’impugnatura del modello Dch273Nt-Xj della DeWalt è una delle più stabili che si possano trovare, perché è strutturata con un pilone principale lungo davanti e rialzato dietro, questo consente maggiore sicurezza e stabilità, perché non si andrà a perdere l’equilibrio dell’attrezzo mentre è in funzione.

Questo modello di trapano tassellatore è uno dei migliori prodotti che si trovano attualmente sul mercato, l’unica pecca che ha è il suo peso un po’ troppo accentuato di 3 kg, che lo rende adatto solo alle braccia più esperte. La valigetta è compresa nel prezzo, è molto capiente e robusta. La batteria non è inclusa.

DeWalt DCH364M2-QW – Antivibrazione

DeWalt DCH364M2-QW Tassellatore SDS Plus, Doppio Mandrino, 36V
  • Ideale per ancoraggi e fissaggi nel cemento, calcestruzzo e muratura da 4 a 26mm

Il trapano tassellatore modello DCH364M2-QW SDS Plus della DeWalt, è senza dubbio uno dei migliore che si possa acquistare sul mercato al momento. Utilizzabile tranquillamente sulle pareti più difficili, viene utilizzato in cemento, muratura e calcestruzzo.

È dotato di doppio mandrino intercambiabile che riesce a forare sino a 26mm. Nonostante il suo peso sia di ben 4 kg, e potrebbe essere difficilmente maneggevole, in realtà grazie al sistema innovativo di antivibrazione che possiede, risulta essere silenzioso e leggero, con una vibrazione pari a 7,1 m/s².

Con il trapano tassellatore DeWalt DCH364M2-QW SDS Plus inoltre, non solo si compieranno i lavori più pesanti e si arriverà dove i normali trapani deludono, ma si potranno effettuare anche con tutta tranquillità i lavori di piccola foratura su superfici più malleabili, grazie al bottone sul lato che permetterà di spegnere la funzionalità di rotazione continuata.

Anche questo della DeWalt è un trapano tassellatore a batteria (inclusa nella spedizione), con 36 volt di potenza.

DeWalt D25134K-QS SDS Plus – Economico

DEWALT Tassellatore SDS-Plus 26mm 800W 2,8J - ROTOSTOP, D25134K-QS
  • Adatto per ancoraggi e fissaggi nel calcestruzzo e muratura da 4 a 26mm di diametro

Un altro ottimo prodotto dell’azienda DeWalt è senza dubbio il trapano tassellatore D25134K-QS SDS Plus. È un modello elettrico con filo, e grazie a questo ovviamente la sua potenza è maggiore di quella dei precedenti. Grazie all’elettricità riesce ad arrivare fino a 230 volt di potenza e a 800 di wattaggio.

Riesce a battere 5540 colpi al minuto e si può ancorare stabilmente alle pareti in calcestruzzo e cemento armato arrivando ad una foratura di 26mm. Sul legno invece il foraggio massimo e di 30mm, e sulla corona metallica arriva sino a 65mm.

Il modello della DeWalt D25134K-QS SDS Plus possiede inoltre un mandrino autoserrante ad attacco rapido fino a 3 griffe, è possibile però disattivare la funzionalità di rotazione continua per compiere lavori su superfici più leggere come la ceramica. Questo trapano tassellatore risulta essere un ottimo modello però, soprattutto per le due impugnature, entrambe rivestite in gomma, e per la funzionalità della frizione meccanica, grazie al quale l’attrezzo riesce a fissarsi così stabilmente che le vibrazioni non creeranno contraccolpi.

DeWalt D25033K-QS SDS Plus – Leggero e affidabile

DEWALT Tassellatore SDS-Plus 22mm 710W 2,0J - ROTOSTOP, D25033K-QS
  • Attacco SDS-Plus, potenza assorbita 710 W, energia del colpo (EPTA 05/2009) 2.0 J, velocità 0-1550 giri/min, percussioni/min 0-5680, max foratura (legno/cemento/corona/metallo) 30/22/50/13 mm, 2.5 kg

Dei prodotti recensiti finora, il D25033K-QS SDS Plus è sicuramente il modello più classico e tradizionale. Di colore giallo e nero intenso, è molto leggero e facile da utilizzare. Le sue funzioni non sono adatte ai materiali più difficili, ma è dotato di una struttura di qualità eccellente, e questo ne consente una lunga durata nel tempo.

Essendo anch’esso un trapano tassellatore alimentato con l’elettricità e il filo, la sua potenza riesce ad arrivare a 710 watt. Efficace su superfici in cemento leggero e corona metallica, non ha però la struttura di fissaggio e dovrà quindi essere retto interamente da chi lo utilizza. Per renderlo però più maneggevole e leggero, la DeWalt ha costruito la sua struttura in solo 2,50kg.

Il trapano tassellatore D25033K-QS SDS Plus, come quello recensito precedentemente, possiede la funzionalità della frizione meccanica, che consente l’assenza dei contraccolpi mantenendo l’attrezzo fermo e stabile.

DeWalt D25330K-QS – Ottimo scalpellatore

DeWalt, Trapano scalpellatore, D25330K-QS
  • Elevata potenza abrasiva grazie al meccanismo a martello elettropneumatico ottimizzato; massima protezione dalla polvere e quindi lunga durata grazie al nuovo sistema di sigillatura.

L’ultimo prodotto che andremo a recensire è il modello D25330K-QS della DeWalt, un trapano tassellatore eccellente nella funzione di scalpello e martello. La sua alimentazione è elettrica con filo e per questo consente una potenza di ben 650 watt e riesce a battere oltre 4100 colpi al minuto.

Riesce a forare senza alcun problema materiali come cemento armato e pietra, ma per la sua leggerezza e all’energia di impatto singolo è ideale anche per lavori meno impegnativi di scalpellatura. Il fissaggio nelle superfici risulta facile e veloce in 12 posizioni diverse e le sue dimensioni ridotte consentono una gestione e maneggiatura in grado di essere guidata anche dai meno esperti.

L’impugnatura non è doppia, ma singola, essendo però rivestita in gomma non creerà nessun problema riguardo alle vibrazioni. La nuova copertura System dà inoltre al trapano tassellatore una difesa totale dalla polvere e dai detriti.

Lascia un commento