La bella stagione si sta avvicinando e con essa tornano le serate in compagnia all’aperto, per godere delle poche ore di freschezza che vengono concesse durante l’estate.
Che sia per radunarsi per una semplice chiacchierata o per gustare un’appetitosa grigliata, è fondamentale inserire nell’arredamento da esterno anche un tavolo da giardino, che possa sopperire alle più semplici esigenze dei commensali ma che sia anche in grado di rendere l’ambiente gradevole.
L’ambiente esterno, infatti, viene curato sempre maggiormente, soprattutto dagli amanti del design, per questo è fondamentale comprendere se si prediligono particolari materiali o stili, al fine di semplificare la scelta finale.
Inoltre, è importante preoccuparsi preliminarmente degli spazi disponibili, così da evitare di incorrere in acquisti sbagliati; proprio a tal proposito vedremo che una soluzione estremamente versatile per ottimizzare gli spazi è rappresentata dai comodi tavoli pieghevoli.
Ultima considerazione generale da fare è quella che riguarda i prezzi dei tavoli da esterno: il range varia notevolmente, perciò è sufficiente fissare un budget entro il quale cadrà senz’altro un prodotto di interesse.
Prima di fare una rassegna dei migliori tavoli da giardino, è utile valutare i pro e i contro dei vari modelli disponibili, soprattutto in relazione ai materiali che possono essere gli elementi determinanti per indirizzare il cliente verso la scelta più giusta per le proprie esigenze.
Tabella comparativa dei migliori tavoli da esterno:
Tavoli da giardino in legno: vale la pena sceglierli?
Il legno offre sicuramente innumerevoli vantaggi, soprattutto per ciò che concerne il lato estetico; un tavolo da giardino in legno riesce ad adattarsi perfettamente agli ambienti esterni, che sono gradevoli proprio perché rappresentano angoli ricchi di natura e di verde.
I tavoli da giardino in legno si inseriscono perfettamente in questo contesto ed evitano di snaturare l’ambiente naturale. Inoltre, esistono diverse varietà di legno, che se trattate restituiscono una gamma cromatica estremamente vasta, in grado di adattarsi ai gusti di tutti, sempre rimanendo all’interno di tonalità estremamente raffinate e delicate.
I tavoli da giardino in legno riescono, poi, a dare l’idea di un ambiente curato ed accogliente, come pochi altri materiali riescono a fare, donando eleganza e raffinatezza agli spazi esterni, il tutto a costi che, pur essendo maggiori rispetto ai tavoli in plastica, sono comunque sufficientemente contenuti per adattarsi a tutte le tasche.
D’altro canto è importante tener conto anche dei possibili svantaggi di questo materiale:
Il legno adoperato per la costruzione di tavoli o altri arredi per esterni (dondoli, panchine, ecc…) è trattato opportunamente con agenti antimicrobici al fine di evitare che vi sia una degradazione precoce del materiale stesso, soprattutto se esposto agli agenti atmosferici.
Questo però non toglie che il legno rimane comunque un materiale più delicato rispetto alla plastica o al ferro, più incline a subire crepe, a marcire se non riposto in spazi chiusi durante la stagione invernale, e soprattutto a sbiadirsi se esposto alla luce del sole. Per tutte queste ragioni sarebbe importante acquistare un tavolo da giardino in legno se si è in possesso di tettoie o gazebo in grado di preservarlo dalle erosioni atmosferiche.
Tavolo da giardino in ferro – Pro e contro:
Un’altra soluzione è rappresentata dai tavoli da giardino in ferro. Anche in questo caso si presentano una serie di vantaggi che potrebbero indirizzare la scelta proprio verso questo articolo; in prima istanza il ferro è senz’altro il materiale imbattibile per la sua nota resistenza.
Mentre il legno potrebbe facilmente scheggiarsi e la plastica rompersi, il ferro in genere non viene scalfito neppure dagli urti più consistenti, perciò potrebbe essere l’ideale per chi ha dei bambini che gironzolano in giardino con le biciclette e che quindi potrebbero causare dei danni agli arredi esterni.
Il ferro va un po’ a intaccare l’ambiente del giardino e non riesce a dare, come il legno, l’idea di un angolo bucolico incontaminato dall’uomo, però vi sono dei tavolini da giardino per cui questo parere viene completamente ribaltato dalle evidenze: vernici neutre e lavorazioni di ferro battuto sembrano inserirsi perfettamente nel contesto naturale, tra riccioli e fantasie floreali che, anzi, vanno ad arricchire il tutto.
Ovviamente, la scelta dei tavolini in ferro battuto potrebbe gravare sul portafogli, ma in generale i tavoli da giardino in plastica hanno l’enorme vantaggio di essere resistenti e durevoli nel tempo. Fare un acquisto di questo genere potrebbe voler dire non farne altri simili in futuro: si tratta di un vero e proprio investimento a lungo termine.
Ovviamente, anche in tal caso sarebbe importante provvedere ad una sana manutenzione: la pioggia potrebbe ossidare il ferro provocando la comparsa di ruggine, perciò è bene proteggere il tavolo da giardino dalla pioggia e magari spennellare dell’antiruggine nei periodi critici.
Un aspetto negativo potrebbe consistere nella poca versatilità; i tavoli in ferro sono difficili da spostare, non possono avere la comodità dei tavoli pieghevoli che si possono facilmente posizionare in ogni punto del cortile o trasportare, e raramente in commercio sono disponibili modelli in ferro allungabili.
Tavoli da giardino in plastica – Pro e contro:
Si tratta di un ever green dell’arredamento da giardino, tutti possiedono almeno un tavolo da esterni in plastica, magari infilato in garage da tirare fuori all’occorrenza, quando il numero degli ospiti aumenta e i tavoli fissi non sono sufficienti.
Infatti, il tavolo da giardino in plastica raramente riesce a raggiungere l’eleganza del legno o del ferro, quindi non è magari la prima scelta per chi intende arredare il proprio giardino senza badare a spese.
D’altro canto, però, è la scelta più comoda in termini di leggerezza e di costi. Niente è più leggero di un tavolo in plastica, persino un bambino potrebbe sollevarlo e spostarlo da una parte all’altra, quindi è fondamentale averne uno di scorta quando le tavolate sono troppo lunghe e si deve aggiungere un posto a tavola.
Inoltre, i prezzi sono bassissimi, nei grandi magazzini è possibile acquistarne davvero a poco, perciò anche se dovesse rompersi, scheggiarsi, sbiadirsi, non sarebbe un grande problema perché con una spesa irrisoria se ne potrebbe acquistare uno nuovo.
In ogni caso le plastiche adoperate per questi tavoli sono molto resistenti, perciò difficilmente daranno problemi di rotture a patto che i carichi siano idonei.
Un altro aspetto interessante è relativo alle nuove forme di design che stanno interessando i tavoli da giardino in plastica: si è abituati a pensare al tristissimo tavolino bianco o al più verde scuro, dalle forme canoniche e noiose, invece ad oggi vi sono diverse varianti a disposizione che riescono a rendere piacevole anche un semplice tavolo in plastica.
Come scegliere il tavolo da giardino più adatto?
- Tavolo pieghevole con struttura in metallo verniciato e piano robusto in plastica HDPE.
- Superficie: 79 x 79 cm
- DESIGN FUNZIONALE: Se sei alla ricerca di un piano d’appoggio pratico e che al tempo stesso offra elevata resistenza negli anni abbiamo progettato questo tavolo rettangolare, realizzato con...
- Tavolo componibile
- Dimensioni: 138 x 80 x 72(H) cm
- NO MANUFACTURER Tavolo da Giardino Interno ed Esterno in Resina Joker Antracite 138 x 78 cm
Se si ha intenzione di acquistare un tavolo definitivo, che possa abbellire il giardino in maniera durevole e, quindi, si è disposti a sostenere una spesa più esosa, la scelta ricadrà senz’altro su un tavolo in ferro: bello, resistente e funzionale.
In commercio ve ne sono di diversi modelli, dai tavoli più spaziosi a quelli più lavorati, venduti come pezzi singoli o magari come parte di un intero salottino da giardino.
Magari, invece, si vuole semplicemente avere un tavolo per la casa delle vacanze, che alla fine dell’estate si possa agevolmente mettere in cantina per essere poi tirati fuori nella stagione successiva. In tal caso è ideale il tavolo da giardino in plastica, resistente ai giochi dei bambini, alla salsedine dell’acqua di mare e, appunto, comodo da spostare senza fatica e senza perdite di tempo.
Anche qualora si volesse avere un tavolo di scorta questa è la scelta ideale; magari durante le feste la famiglia può essere più numerosa del previsto, e se i tavoli in casa non bastano ad accogliere tutti? Semplice, basta prendere l’intramontabile tavolo di plastica.
Per i più attenti allo stile, per gli amanti degli arredi di qualità, la scelta ricade sui tavoli in legno. Magari questi possono andare ad impreziosire una veranda riparata dalla pioggia, cosicché il tavolo mantenga la sua eleganza senza eguali.
Oltre al tipo di materiale è importante tenere conto anche di altre caratteristiche; ad esempio potrebbe essere utile disporre di un tavolo da giardino allungabile, che possa facilmente essere modificato per accogliere più ospiti o semplicemente per soddisfare diverse esigenze. Questi tavoli hanno il vantaggio di occupare poco spazio e di poter essere allungati al momento senza ostacolare i movimenti.
Oppure, in caso di carenze di spazio, ottimi sono i tavoli da giardino pieghevoli, riponibili in spazi ristretti e apribili in maniera estremamente semplice.
Classifica e prezzi dei migliori tavoli da giardino venduti online:
Se la scelta ancora risulta ardua ecco una selezione dei sei migliori tavoli da giardino.
VidaXL: Tavolo da esterno in legno di acacia
- Questo tavolo da pranzo ovale in legno ha un design elegante. Sarà un'ottima scelta per cene all'aperto in giardino o in patio.
Questo è il classico tavolo delle case di campagna, che si intona all’ambiente circostante ed immediatamente rende il momento del pranzo elegante e pittoresco. Questo tavolo da giardino è realizzato in legno di acacia, un legno noto per la sua resistenza e per i suoi toni naturali.
È trattato ad olio e questo, oltre ad incrementarne la durata, fa sì che possa essere pulito con facilità grazie all’ausilio di un panno umido. Tutta l’eleganza è poi coniugata alla versatilità. perché quando non è in utilizzo può essere semplicemente chiuso e riposto in pochissimo spazio. Quando, invece, è aperto ospita comodamente fino a 8/10 persone.
Tavolo da giardino in legno Homegarden
- Tavolo serie "Flower" rettangolare pieghevole in legno Keruing, finitura ad olio.
Come il precedente, anche questo è un tavolo in legno. Le caratteristiche sono estremamente simili a quelle viste precedentemente, variano però le dimensioni.
In primo luogo la forma ottaedrica del modello vidaXL è sostituita in questo con una classica forma rettangolare, più adatta per chi ama le geometrie tradizionali, per ciò che concerne le dimensioni qui abbiamo 120x70x74, quindi dimensioni leggermente ridotte rispetto al tavolo precedente che fanno sì che questo possa ospitare circa 6 persone.
Questo tavolo da esterno è rifinito in olio come il precedente sempre al fine di rendere più agevole la pulizia ed è piegabile. Ha centralmente il foro per posizionare l’ombrellone così da poterlo sfruttare anche nelle ore soleggiate.
Tavolo in plastica da esterno Esidra – Prezzo ottimo
- TAVOLO DA ESTERNO ROMA - Tavolo rettangolare allungabile da pranzo, Tavolo da giardino estensibile effetto rattan, 100% Made in Italy, Cm 150x90h72, Antracite
Questo tavolo in plastica sembra incarnare alla perfezione tutti i vantaggi elencati finora. In primo luogo è importante sottolineare che, anche se esternamente è effettivamente in plastica, all’interno presenta dei supporti in metallo che lo rendono estremamente resistente, quindi potrebbe essere considerato un ibrido tra il ferro e la plastica.
La plastica utilizzata, inoltre, è il polipropilene, una struttura polimerica di nuova generazione nota per l’estrema resistenza rispetto al più vecchio polietilene con cui vengono realizzati i classici tavoli da esterni in plastica.
Altra nota di merito di questo tavolo; come detto spesso i tavoli in plastica peccano per il loro lato estetico, sono piuttosto spartani e non riescono a valorizzare il giardino o il cortile. In questo caso la trama Rattan riesce, invece, ad eliminare la piattezza della plastica e ad essere comunque di estrema eleganza e neutralità.
Le dimensioni sono 220 x 90 x 72, quindi comodamente il tavolo ospita fino a 8/10 persone. È poi possibile scegliere la colorazione che si preferisce tra il bianco, il grigio antracite ed il marrone.
Ipae-Progarden – Tavolo in plastica da giardino
- Tavolo da giardino e da pranzo, in PVC intrecciato
Per quel che riguarda questo tavolo da esterni c’è il sigillo di qualità della Progarden. Si tratta di un marchio piuttosto giovane, nato con la lavorazione delle plastiche (PVC, polietilene, polipropilene, ecc…) e divenuto negli ultimi anni leader nella produzione di arredi da giardino. Tra la vasta gamma che offre si annovera questo tavolo da giardino in PVC, ottimo per la sua leggerezza coniugata alla resistenza.
Il tavolo in questione si presenta, inoltre, elegante grazie alla fantasia Rattan che riesce a conferire un tocco esotico ai giardini o ai cortili in cui viene posizionato.
Le dimensioni sono 150 x 90 x 72 cm, quindi questo tavolo in plastica riesce ad ospitare circa 4/6 persone. Pesa solo 13 chilogrammi ed è venduto in un’unica variante cromatica grigio antracite. Si monta facilmente ed i clienti sembrano apprezzare soprattutto il rapporto qualità/prezzo.
Papillon: Tavolino da giardino in ferro
- Elegante linea realizzata in legno naturale, combinata con ferro battuto, con finitura epossidica color antracite di alta qualità.
In tal caso più che un tavolo su cui gustare una lunga cena si parla di un tavolino, che può essere sfruttato anche semplicemente come arredo vista la sua buona fattura e la sua eleganza, oppure come sostegno per tè e caffè che arricchiscono delle chiacchiere in compagnia.
L’eleganza di questo articolo è data dalla struttura realizzata con legno naturale combinata con ferro forgiato a formare dei rombi geometrici che possono facilmente combinarsi con altri elementi dalle stesse linee. Sono disponibili, infatti, anche panchine o sedie con la stessa fantasia, a costruire un vero e proprio salottino da giardino.
La porzione in ferro è trattata con finitura epossidica color antracite, così da mantenere il tono neutro ed elegante. Lateralmente le gambe del tavolo sono ulteriormente impreziosite da riccioli in ferro battuto, che rendono il tutto ancor più esclusivo.
CLP Josefa – Tavolino rettangolare in ferro
- Larghezza totale: 100 cm
In questo caso si parla di un tavolino rettangolare da caffè, di piccole dimensioni ed adatto ad essere posizionato in giardino, anche se la sua eleganza potrebbe tranquillamente impreziosire altri ambienti, anche interni, quali il soggiorno o la cucina. Il tavolo è in ferro, verniciato con tonalità differenti che possono essere scelte dall’acquirente tra marrone antico, verde antico, crema antico, bianco, bronzo, bianco antico.
I riccioli che adornano tutto il tavolo e la verniciatura volutamente imprecisa rimandano inconfondibilmente allo stile shabby chic, stile provenzale romantico e di moda che si abbina senza difficoltà a molteplici stili quali bon ton, liberty, rustico, country, antico e molti altri, garantendo in tal modo una fusione perfetta con altri complementi di arredo.
Il tavolino da terrazza è alto 56 cm, ha una larghezza di 100 cm e una profondità di 52 cm, nonostante sia molto resistente non è troppo pesante, perché possiede una struttura grigliata che lo alleggerisce, anche visivamente, rendendolo ancora più chic. Oltre che come tavolino vero e proprio, questo articolo può essere sfruttato come poggia vasi o poggia fiori grazie alla sua superficie rettangolare che offre un vasto spazio di appoggio.
Conclusioni:
Questi sono i sei migliori tavoli da giardino selezionati, ma in commercio, anche sul web, se ne trovano davvero per tutti i gusti. Ovviamente, una volta deciso qual è il tavolo che meglio si adatta alle esigenze del proprio giardino è importante completare il tutto acquistando delle sedie da esterni che si abbinino agli stili scelti e che, ovviamente, siano dello stesso materiale.
Inoltre, così come si fa con i tavoli da interni, è possibile impreziosire questi tavoli da giardino scegliendo tovaglie variopinte (specialmente se impermeabili così da resistere alla pioggia), che oltre ad abbellire ulteriormente l’ambiente rappresentano una comoda soluzione per proteggere la superficie del tavolo dal sole. Anche i centro tavola sono una possibile scelta di stile per questi tavoli.
Insomma, qualsiasi sia il gusto personale il mercato offre davvero numerosi modelli tra i quali barcamenarsi e, approfittando dei momenti di saldo, è possibile acquistare un tavolo da esterno di qualità ad un ottimo prezzo.