Stufa a legna – Recensione dei 5 migliori modelli con prezzi

Arriva il gelido freddo invernale e subito tornano alla mente i lontani ricordi dell’infanzia. Il Natale, la casa in montagna, il caldo fuoco del camino e gli odori e gli scoppiettii della legna che brucia.

La stufa a legna è un classico dal fascino senza tempo, l’intramontabile connubio tra antico e moderno: era il sistema utilizzato dai nostri nonni per riscaldarsi e chi non utilizzava una stufa a legna in casa propria in città, sicuramente ne aveva una per la casa in montagna.

Attualmente, soprattutto anche grazie alle moderne tecnologie, i sistemi di riscaldamento hanno fatto un bel po’ di passi avanti, convertendo un gran numero di persone all’utilizzo di metodi elettrici e più innovativi. Nonostante tutto però, la stufa a legna resiste e viene ancora utilizzata in parecchie abitazioni.

Forse l’utilizzo dell’affascinante stufa a legna non è più così diffuso come lo era invece in passato, tuttavia, per gli amanti del genere romantico e un pò rustico, continua a rimanere effettivamente il sistema di riscaldamento migliore. Inoltre, è bene tenere presente che, scegliere di installare una stufa a legna, significa anche decidere di orientarsi su un sistema di riscaldamento ecologico ed economico.

Come funziona una stufa a legna:

Bestseller No. 1
Bestseller No. 3
Stufa a Legna in Acciaio 9-13 KW con Top e Piastra in Ghisa Vetro Ceramico Ampia vista fuoco...
  • Il modello Prity rappresenta una stufa a legna e carbone prodotta in Europa e conforme alle normative vigenti. La struttura è realizzata in acciaio ad alto spessore, verniciata interamente con...
Bestseller No. 4
Stufa a Legna Fornello 10 Kw Ghisa Top Log Burner Stufa a Legna Prity 1
  • Dimensioni di /wxdxh/ la stufa 750 x 450 x 800 mm Dimensioni del /wxdxh/ focolare 200 x 350 x 280 mm Dimensioni di /wxdxh/ al forno 350 x 380 x 200 mm
Bestseller No. 5
Stufa a Legna e Carbone con Forno in Acciaio 12-16KW Venezia Con Termometro
  • Il modello Prity rappresenta una stufa a legna e carbone prodotta in Europa e conforme alle normative vigenti. La struttura è realizzata in acciaio ad alto spessore, verniciata interamente con...

Per capire davvero il concetto di stufa a legna, soprattutto per coloro che non ne hanno mai avuta una in casa, bisogna innanzi tutto capirne il funzionamento: sono formate da un sistema di ventilazione, canna fumaria e la camera di combustione. Il combustibile che utilizzano per riscaldare è, ovviamente, la legna.

Se state pensando di acquistare una stufa a legna per riscaldarvi e donare un fascino rustico al vostro soggiorno, è bene tenere presente che le dimensioni del prodotto sono fondamentali.

Acquistando un prodotto più economico ed eccessivamente piccolo per l’ambiente in cui andrà posizionato, i risultati saranno del tutto insoddisfacenti: la stufa lavorerà troppo, andando quindi a sovraccaricarsi con il potenziale rischio di danneggiarsi, e la stanza non sarà riscaldata in modo adeguato.

Grazie a questa pratica guida all’acquisto, avrete modo di scoprire i cinque migliori modelli di stufa a legna in vendita sul mercato, ognuno con le sue caratteristiche e i dettagli più tecnici. Prendere una decisione finale sul prodotto migliore su cui orientarsi, sarà semplice e divertente:

Classifica delle 5 migliori stufe a legna:

Stufa a legna in ghisa

  • Fime – Stufa a legna con forno

Offerta

Fime è un’azienda tutta italiana, nasce verso la fine degli anni settanta e si preoccupa di creare e commerciare prodotti di alta qualità, sia per uso professionale sia per uso domestico.

La stufa a legna e carbone Fime da 12/16 kw, è un prodotto dallo stile elegante e un design compatto.

I materiali impiegati sono robusti e ad alta qualità, completamente in acciaio ad alto spessore e, grazie alla sua potenza, la stufa a legna Fime arriva a scaldare facilmente, e abbastanza rapidamente, un ambiente con volume pari a 220 metri cubi.

Per ottenere un ottimo livello di riscaldamento, è sufficiente utilizzare una piccola quantità di legna: la stufa Fime arriva velocemente alla temperatura necessaria a rendere gradevole anche il più freddo degli ambienti

Poiché le dimensioni del prodotto restano uno dei fattori determinanti per la scelta di acquisto, è bene tenere presente che la stufa Fime pesa poco più di 45 kg, ha una canna fumaria da 13 cm, le dimensioni della camera di combustione sono 36 X 37 X 23 cm, mentre le dimensioni totali sono 49 X 46 103 cm.

  • Prity – Stufa a legna in ghisa

Stufa a Legna Fornello 10 Kw Ghisa Top Log Burner Stufa a Legna Prity 1
  • Dimensioni di /wxdxh/ la stufa 750 x 450 x 800 mm Dimensioni del /wxdxh/ focolare 200 x 350 x 280 mm Dimensioni di /wxdxh/ al forno 350 x 380 x 200 mm

Prity è un’azienda privata, fondata in Bulgaria a metà degli anni novanta da due ingegneri locali. Nonostante la sua nascita sia più recente rispetto a quella di altri suoi competitors, Prity ha saputo conquistare una numerosa clientela in tempi brevissimi.

Attualmente, Prity vanta una stabilimento all’avanguardia con quasi quattrocento dipendenti.

La stufa a legna Prity è un eccezionale prodotto multifunzione, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. I materiali impiegati sono solidi, robusti e molto resistenti e regalano una buona stabilità a terra al prodotto.

Oltre alla sua funzione principale di stufa a legna, la stufa Prity è dotata di un top in ghisa con piastra di cottura e fornelletto giapponese in ceramica di vetro.

Con un peso di 76 kg e dimensioni totali e del forno rispettivamente di 75 X 45 X 80 cm e 20 X 35 X 28 cm, la stufa a legna Prity si rivela un ottimo prodotto ad alte prestazioni, con rapida capacità di riscaldamento per ambienti fino a 40 mq. La canna fumaria ha una dimensione in uscita di 13 cm e la potenza impiegata è 10kw.

Regolatore di cottura superiore e inferiore, cassettino porta cenere a capienza elevata, termometro da forno sono tutti inclusi nella struttura del prodotto.

  • Stufa a legna economica Ekonomic Lux LM

Direttamente dai suoi capannoni di produzione all’avanguardia situati in Serbia, Ekonomic Lux è una società che si avvale di dipendenti validi e professionali, tutti impegnati nella costruzione di prodotti competitivi e sempre al passo con i tempi.

Stufa a legna con potenza di 7 kw, la stufa Ekonomic Lux è un prodotto dalla solida struttura in acciaio, dallo stile e design minimal e compatti e dalle alte capacità di riscaldamento: infatti, si rivela essere un ottimo sistema riscaldante per qualsiasi tipo di ambiente fino a 120 metri cubi.

Comodo e ampio vano per accogliere le scorte di legna da ardere, la stufa ha dimensioni di 33 X 36 X 93 cm e un peso di 37 kg, che la rendono perfetta anche per le abitazioni più piccole.

La canna fumaria ha un diametro di 12 cm, mentre il bellissimo sportello anteriore in vetro permette di creare una romantica atmosfera grazie alla vista della legna che arde.

Per la sua stufa a legna, Ekonomic Lux ha utilizzato solo materiali ad alta qualità, solidi e robusti: la slanciata struttura a torre è completamente in acciaio, mentre il rivestimento interno è in pietra refrattaria.

Comments (No)

Leave a Reply