Scala per soppalco: Quale scegliere? Guida con classifica e prezzi delle migliori

Quando in casa viene predisposto un soppalco è necessario creare una connessione verticale tra gli ambienti. Tuttavia molti preferiscono una soluzione removibile o meno ingombrante rispetto alle classiche scale fisse in muratura o in legno.

Che siano esterne o custodite in un vano, le scale per soppalco devono essere scelte con attenzione per evitare mal funzionamenti e consentire di muoversi in maniera agevole tra i diversi ambienti della casa.

Le scalette per soppalchi possono presentare forme, dimensioni e altezze differenti. Non solo, queste possono essere a giorno, come una scala tradizionale ovvero ben visibili, oppure retrattili con la possibilità di essere riposte in un apposito vano che ne permetta una facile estrazione al momento del bisogno.

Un’altra peculiarità tipica delle scale per soppalco è la forma, infatti, oltre a quelle classiche verticali esistono modelli a chiocciola, generalmente fissi, che presentano una forma circolare seppur di dimensioni ridotte.

Bestseller No. 1
Scala per soppalco chiudibile in legno naturale
  • Si chiude a filo muro quando non serve e libera lo spazio a terra immediatamente.
Bestseller No. 2
Alufix - Scala retrattile 53,4 x 46,8 x 40 cm
  • Funzionamento comodo e sicuro; installazione facile e veloce.
Bestseller No. 3
Bestseller No. 4
Scala in alluminio per soppalco: gradini profondi 15cm
  • Scala per soppalco in alluminio : gradini profondi 15cm
Bestseller No. 5
Scari PAL30070100 Scala Retrattile, Zincato, 70 X 100 Cm
  • Scala conforme alla normativa UNI EN 14975:2007
Bestseller No. 6
Scale interne in legno per interni scale in legno 1,5m Scala mobile in legno massello semplice Scala...
  • Le materie prime sono fatte di materiali spessi in legno massiccio, pregevole fattura, verde ed ecologico, e l'odore è fresco e naturale.
Bestseller No. 7
Abru 37000 Scala compatta in alluminio a 3 sezioni, pioli comodi a forma di D, richiudibile,...
  • Altezza massima da terra a soffitto 3 m. Altezza minima da terra a soffitto: 2,13 m.

Una caratteristica distintiva delle scale per soppalchi sono i materiali. Inoltre, a differenza delle scale in muratura, queste possono essere realizzate in legno, acciaio e metalli leggeri per essere installate e spostate ogni qual volta lo si desideri.

Affinché il prodotto possa realmente risultare efficace per il suo scopo, le scale devono possedere una struttura esile e allo stesso tempo robusta. Non solo, qualunque sia la composizione, le scale devono essere dotate di sagomatura anti-scivolo o gommini al fine di evitare incidenti e cadute.

Come scegliere la miglior scaletta per soppalco?

Prima di acquistare una scaletta per soppalco è indispensabile valutare che quella prescelta presenti le seguenti caratteristiche:

  • altezza: una scala troppo corta che non poggia correttamente sul pavimento renderebbe pericoloso l’utilizzo mentre una eccessivamente lunga potrebbe scivolare. Per questa ragione è essenziale misurare con precisione l’altezza del piano rialzato e scegliere successivamente quale scala acquistare;
  • a giorno o a scomparsa: generalmente le scale per soppalco sono dotate di un’apposita botola o pannello di legno che possa mascherarne la presenza una volta chiuse. Tuttavia, chi preferisce possedere una scala fissa che funga da collegamento tra le due zone oppure chi ricerca un vero e proprio elemento di arredo potrà prediligere le scale per soppalco fisse. Queste sono generalmente realizzate in legno o in acciaio e presentano una struttura più solida e massiccia rispetto a quelle a scomparsa;
  • larghezza: se il soppalco è protetto da una ringhiera oppure se la scala dovrà scendere rasentando il muro è importante misurare con cura quale sia l’ampiezza dello spazio entro il quale la parte superiore dovrà essere fissata: anche un piccolo errore di valutazione potrebbe rendere la scala mal funzionante o pericolosa;
  • verticale o a chiocciola: i due modelli di scala per soppalco più comune sono indubbiamente quello verticale e quello a chiocciola. Nella maggior parte dei casi quest’ultima viene realizzata esclusivamente come scala fissa e, dunque, dovrà essere scelta da coloro che desiderano questa tipologia di soluzione, più grande e robusta, rispetto a quella retrattile;
  • materiali: legno, acciaio e zinco sono i materiali usati maggiormente per la realizzazione delle scale per soppalco. In base al proprio gusto estetico e al modello che si predilige bisognerà valutare anche questo parametro.

Le 5 migliori scale per soppalchi – Opinioni e prezzi

miglior scala per soppalco

  • Scari PAL30070100 – Scala retrattile per soppalco

Scari PAL30070100 Scala Retrattile, Zincato, 70 X 100 Cm
  • Scala conforme alla normativa UNI EN 14975:2007

La scala Scari PAL30070100 Scala Retrattile è un ausilio indispensabile per chi deve creare un collegamento non fisso tra due piani differenti di una stessa abitazione. Composta da 11 gradini (altezza complessiva di 3 metri), è dotata di una struttura mobile retrattile a pantografo in lamiera 15/10 zincata.

Non solo, la struttura è corredata di molle ammortizzatrici che consentono una apertura e chiusura più semplice e attutiscono il peso di chi la utilizza. Scari PAL30070100 ha una portata di 150 kg ed è dotata di corrimano telescopico sul lato destro che permette a chiunque di salire in tutta sicurezza, pannello botola in solido legno di pioppo multistrato, maniglione di sbarco (lungo 1 metro) e asta di manovra che consente di aprirla evitandone la caduta repentina.

Chi ha acquistato e utilizzato Scari PAL30070100 Scala Retrattile ha inserito tra le caratteristiche positive la praticità di utilizzo e la lunghezza della scala che si adatta perfettamente a qualunque altezza mentre tra quelle negative la necessità di installare autonomamente il corrimano laterale.

  • Laddaway EuroFold – Scala in legno retrattile con botola

Laddaway EuroFold - Scala in legno retrattile con botola, Altezza massima: 2,85 m, colore: Bianco
  • La struttura in legno è completamente isolata ed ermetica per aiutarti a risparmiare sui consumi energetici

Nella lista delle 5 migliori scale per soppalchi e soffitte è possibile annoverare Laddaway EuroFold – Scala in legno retrattile con botola. Realizzata in legno di abete massello è studiata per isolare ermeticamente e quindi contribuire ad un sostanziale risparmio dei consumi energetici.

Per tale ragione, la botola è bordata con guarnizioni in gomma. La scala è dotata di tre sezioni pieghevoli che consentono di regolarne l’altezza fino a 2,85 metri e di una botola completamente isolata di 26 mm. Questa scala è inoltre provvista di apertura assistita a molla e cerniere a scomparsa. Il prodotto è certificato FSC (Forest Stewardship Council) e dispone di ampi montanti e pedate scanalate con inserti antiscivolo di 80 mm di profondità per garantire una maggiore sicurezza durante la salita e la discesa.

Dalle recensioni lasciate sul web da coloro che hanno comprato questo prodotto si evince che la caratteristica più apprezzata è la stabilità e la robustezza. Tuttavia, alcuni consumatori hanno lamentato svariate difficoltà nell’installazione.

  • Scaletta per soppalco Mister Step UP

Tra le migliori scalette per soppalchi vi è poi Mister Step UP scala retrattile per soppalco. Realizzata in acciaio zincato, tale scala risulta retrattile e pertanto facilmente occultabile. Alta 250 cm, dispone di 9 gradini (larghi 35 cm) e corrimano telescopico sul lato destro.

La botola, in legno di pioppo multistrato, misura 70×100 cm ha uno spessore di 15 mm ed è dunque in grado di contenere la scala in tutta sicurezza. Tale scala è provvista inoltre di maniglioni di sbarco anch’essi in acciaio zincato (a forma di arco e con diametro di 3 cm), piastra di ancoraggio della botola, pacco della scala in acciaio zincato, inserti antiscivolo sui gradini, leve dotate di bulloni per facilitare la regolazione, molle e ammortizzatori per favorire l’apertura e la chiusura, angolari di rinforzo e piedini di appoggio per garantire massima stabilità e grip sul pavimento.

L’azienda ha effettuato tutti i test e conformato i propri prodotti alle garanzie previste dalla normativa Europa (UNI EN 14975:2007) circa portata, resistenza, stabilità e torsione al fine di offrire un prodotto sicuro e affidabile.
Chi ha deciso di acquistare questa scala per soppalco ha apprezzato l’elevata qualità dei materiali e la stabilità ma non ha particolarmente gradito la rumorosità.

  • Youngman – Scala per soppalco economica

Nella classifica delle migliori scale per soppalchi vi è Youngman, realizzata con resistente alluminio per loft, questa è pensata per raggiungere in facilità soppalchi e soffitte. Una volta richiusa misura 50×43 cm e, grazie alle tre sezioni scorrevoli, tale prodotto è adattabile a più altezze fino a un massimo di 3 metri. I gradini di 31 cm con inserti antiscivolo e il corrimano donano sicurezza e stabilità sia in salita che in discesa.

La scaletta per soppalco è dotata altresì di piedini in plastica per un’eccellente aderenza al pavimento. Il peso complessivo della scala è di 7 kg mentre la portata massima è di 150 kg.

Gli utenti che hanno lasciato una recensione sul web riguardante questo prodotto hanno dichiarato di aver gradito l’ottimo rapporto qualità prezzo. Altri, invece, sostengono di non aver apprezzato la scarsa resistenza della scala all’utilizzo frequente.

  • Scari 1023007090 – Scala retrattile zincata

Scari 1023007090 Scala Retrattile, Zincato, 70 X 90 Cm
  • Scala conforme alla normativa UNI EN 14975:2007

Infine, tra le 5 migliori scale per soppalco è possibile nominare Scari 1023007090 Scala Retrattile. Conforme alla normativa europea UNI EN 14975:2007, ha una portata massima di 150 kg (prova statico di 260 kg).

Tale scala retrattile è costituita da 11 scalini realizzati in resistente lamiera stampata 15/10 zincata provvisti di applicazioni antiscivolo ed è dotata di asta di manovra, molle ammortizzartici e molle di richiamo per favorire l’apertura e la chiusura.

La scala presenta inoltre angolari di rinforzo, un pannello botola realizzato in legno truciolare dello spessore 16 mm, un’asta di manovra e due maniglioni di sbarco. Il corrimano telescopico posizionato sul lato destro e i gommini di appoggio sono pensati per garantire massima sicurezza.

Chi ha acquistato questo prodotto ha dichiarato di essere rimasto positivamente stupito dall’ottimo rapporto qualità prezzo mentre altri non hanno gradito la necessità di tassellare la scala al pavimento se si desidera installarla su pareti in cartongesso.

Comments (No)

Leave a Reply