Scala in legno: Guida alla scelta con prezzi delle migliori da interno ed esterno

La scala di legno è un utensile presente in moltissime abitazioni: piccola, grande, professionale, a pioli o a compasso serve per fare tanti lavori e diciamo che rispetto a quelle in alluminio sono più sicure!

Se non si è in possesso di una scala in legno e vogliamo acquistarla, come possiamo scegliere la migliore presente sul mercato?

Quali sono i prezzi delle scale in legno? In questa guida tutte le informazioni utili e infine una mini classifica delle 5 migliori scale in legno in vendita.

Che sia estensibile, semplice, doppia, a pioli o a gradini, una scala in legno è un utensile che non può assolutamente mancare in casa. Non è utile solamente per i grandi lavori come ad esempio l’imbiancatura ma anche per tutti quei lavori quotidiani che si svolgono e che molto spesso avvengono senza badare alla sicurezza, come ad esempio sostituire delle tende, cambiare le lampadine, pulire e spolverare mobili posti in alto, librerie eccetera.

Affidarsi ad oggetti improvvisati, come sedie, sgabelli o peggio ancora mobili impilati tra loro comporta una grave percentuale di infortunio. Con una scala in legno, e con l’utilizzo corretto di questo utensile, si possono effettuare tutte quelle azioni di manutenzione della casa in sicurezza e comodità.

Scala in legno – Le tipologie:

OffertaBestseller No. 1
Bestseller No. 2
Scala scaletta design piantana portasciugamani in legno bamboo per bagno,camera
  • Scala in legno di bamboo decorativa di dimensioni 50x3,5x190cm a 6 pioli. Ideale da utilizzare come piantana portasciugamani, all'interno del proprio bagno o camera da letto, donando un tocco shabby o...
Bestseller No. 3
OffertaBestseller No. 4
Relaxdays 10019169 Scaffale, bambú, Marrone, 37x44x176 cm
  • Moderna mensola "scala" fatta di bambù
Bestseller No. 5
Scala per soppalco chiudibile in legno naturale
  • Si chiude a filo muro quando non serve e libera lo spazio a terra immediatamente.
Bestseller No. 6
Ideapiu 2 Scala Decorativa in Legno di Betulla Sbiancato a 4 pioli
  • Scala decorativa in legno di betulla sbiancato a 4 pioli Misure:cm 23,5 x 107 H
Bestseller No. 7
Scala in legno per soppalco: gradini profondi 8cm
  • Ideale per un uso frequente : salita e discesa confortevole

Senza dubbio la scala in legno ci riporta all’immaginario dell’utensile che è sempre stato presente nelle abitazioni e ovviamente anche in ambito industriale. Dalle fatture più semplici delle scale da appoggio composte da due assi di legno su cui sono inseriti dei pioli fino alla scala all’italiana (quella utilizzata dai Vigili del Fuoco) esistono molti tipi di scala e ognuno è appositamente pensato per svolgere determinate funzioni.

Per scegliere la scala in legno che fa al caso proprio è bene quindi conoscere tutte le varianti di questo utensile, così da dotarsi di quello più idoneo. Gli elementi che compongono sempre una scala sono i montanti e i pioli o i gradini su di essi inseriti.

Altri componenti che possono trovarsi sulle scale sono i ganci, i dispositivi contro l’apertura/chiusura accidentale, i dispositivi anti sdrucciolo, le strutture di contenimento di sicurezza o le piattaforme di fermata.

  • La scala a pioli o a gradini portatile

Questo tipo di scala è la più classica, è trasportabile a mano e in genere è molto leggera. La differenza tra piolo e gradino è la grandezza del piano d’appoggio del piede: il piolo ha un’ampiezza di 80 millimetri mentre il gradino da 80 millimetri in su. Queste scale, classificate come semplici, possono avere svariate lunghezze ma non possono mai superare i 15 metri e dall’ottavo metro in su necessitano di un rompitratta, un accessorio da appoggio che evita la flessione eccessiva della scala.

  • La scala a libro in legno

Scala in legno a libro

Questo tipo di scala in legno è quella formata da due tronchi ed è auto-sostenibile, permette la salita/discesa da uno o da due lati e può essere posizionata anche al centro di una stanza non necessitando dell’appoggio a parete. In genere è dotata di cerniera posta in cima per consentirne l’apertura e la chiusura; può essere dotata di piattaforma di stazionamento, di dimensione più ampia dei gradini, e di un guardacorpo di sicurezza che protegge l’operatore da cadute.

  • Le scale in legno a ganci

Questa tipologia viene utilizzata per assicurare la tenuta della scala in esterno, ad un balcone o ad una finestra. È l’utensile in dotazione ai Vigili del Fuoco ma può essere impiegata anche in lavori di ristrutturazione. I ganci hanno un’estensione di 38 centimetri.

Questa scala ha una lunghezza di 4,85 metri e ciò consente il passaggio da un piano all’altro in ogni tipologia di edificio. È dotata di ponticelli distanziatori per permettere la giusta distanza tra scala e parete e l’appoggio in sicurezza del piede.

Quanto costano le scale in legno? I prezzi:

Il legno è il materiale più nobile e pregiato, utilizzato da sempre. Esistono molti tipi di legname e ovviamente quelli più pregiati vengono impiegati per realizzazioni diverse rispetto agli utensili; tuttavia il legname più resistente e sicuro utilizzato per le scale è anche molto accessibile dal punto di vista economico.

Le scale in legno si differenziano per prezzo sia in base al materiale utilizzato sia al numero dei pioli o gradini sia alla funzionalità e al numero di accessori o dispositivi di sicurezza che vi si possono trovare. In linea di massima i prezzi per una buona scala in legno vanno da poco meno di 100 € fino ai 300 €.

Classifica delle 5 migliori scale in legno

miglior scala in legno

La guida per scegliere la migliore scala di legno termina con la classifica delle 5 migliori scale presenti sul mercato. Sono diverse per qualità, numero di gradini, funzionalità e fascia di prezzo. La classifica è uno strumento utile a conoscere le offerte del mercato e le peculiarità di questo utensile così da poter scegliere il migliore e quello più adatto alle proprie esigenze.

  • Foppapedretti La Scala – 6 Gradini

Foppapedretti è un brand molto conosciuto e rinomato per la qualità dei suoi prodotti, realizzati in legno proveniente da aree geografiche protette e certificate e la cui riforestazione è controllata da precise normative.

Questa scala appartiene alla tipologia a libro, con la salita da un solo lato. È richiudibile e composta da 6 gradini. È dotata di un doppio bloccaggio di sicurezza che garantisce la stabilità in ogni posizione.

I gradini sono progettati antiscivolo e la pedana di stazionamento è molto ampia. Vi è anche una barriera di protezione in cima alla quale è installato un comodissimo porta attrezzi, con fori appositi per inserirvi cacciaviti e martello, e una vaschetta per contenere viti o piccoli elementi.

Perfetta quindi per svolgere ogni lavoro in casa, in tutta sicurezza. La scala è dotata di ruote progettate per aderire al pavimento quando la scala è chiusa e che si alzano quando è aperta. Le dimensioni della scala aperta sono: altezza 207, profondità 100, larghezza 47 centimetri. Da chiusa: altezza 149, profondità 12, larghezza 47 centimetri. Il rapporto qualità prezzo è ottimo.

  • Brennenstuhl 1481050 – Scaletto in legno

Questa è una scala a pioli sempre del genere a libro, ed è fruibile per salire e scendere da ambo i lati. I montanti sono in legno di conifera selezionato e privo di nodi. I pioli, 5 per ogni lato, sono realizzati in legno di faggio.

È un tipo di scala adatta per ogni intervento in casa e sicura anche per lavori elettrici e di pittura, in quanto dotata di ferramenta zincata ultra stabile e di un pratico gancio per il secchio. Non è però dotata di pedana di stazionamento. Può supportare fino a 150 kg di peso.

È mediamente leggera, pesa 8 chili circa, e le sue dimensioni sono: altezza 140, larghezza 50 profondità 12 centimetri. Il prezzo è davvero accessibile e il prodotto, in definitiva, molto valido.

  • NBrand – Scala in legno a 7 gradini

Questa scala in legno è molto leggera, soltanto 3 chili, ma può sostenere un peso fino a 80 chili. È di conseguenza molto apprezzata anche dalle donne per svolgere i lavori quotidiani in casa senza correre il rischio di farsi male a trasportare un utensile troppo pesante.

Il modello è a libro, con la possibilità di salita da un solo lato. In alto vi è anche una comoda piattaforma di stazionamento. Alla base, i montanti sono dotati di gommini estraibili antiscivolo. È composta da 7 gradini piatti, larghi dall’ultimo al primo in alto rispettivamente 48 e 37 centimetri.

L’altezza totale è di 181 centimetri. Il costo, molto al di sotto delle 100 Euro, lo rende un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo e assolutamente accessibile.

  • JB-TD Scala in Legno pieghevole

JB-TD Scala in Legno, Scaletta Pieghevole, Scale Laterali A Soppalco Doppie, Scala Domestica...
  • √ Materiale: legno naturale di alta qualità, struttura levigata, lucida, salute ambientale

Questa scala doppia pieghevole si presenta molto ben rifinita anche nel dettaglio, e il legno utilizzato per la costruzione è di alta qualità, levigato e lucidato. I 5 gradini sono ampi, 10 centimetri di spazio per il piede per 40 centimetri di larghezza totale.

Particolare attenzione è stata rivolta ai piedini antiscivolo, grandi ed ergonomici. La scala è molto leggera, solo 5 chili, e può supportare un carico fino a 200 chili. Vi sono vari modelli con poca differenza di prezzo tra loro che arrivano ad altezze di 1 metro, 1,25 metri e 1,50 metri. Il rapporto qualità prezzo è buono.

  • Facal – Scala in legno doppia salita

Infine una scala a libro a doppia salita, particolarmente alta e adatta quindi a tutti i lavori in casa, anche nelle zone più difficili da raggiungere.

Con i suoi 8 gradini piatti arriva ad un’altezza di 2,23 metri. Non vi sono particolari dispositivi di sicurezza né piedini antiscivolo, il modello è molto basico, l’unico pregio è quello di una maggiore altezza rispetto alle altre scale prese in esame. Abbastanza buono il rapporto qualità prezzo.

Comments (No)

Leave a Reply