Rivettatrice pneumatica: Le 10 migliori professionali con opinioni, foto e prezzi

La rivettatrice pneumatica è, senza dubbio, uno strumento molto utile per fissare due elementi tra di loro senza ricorrere alla saldatura e garantendo comunque un risultato professionale. La tecnica della rivettatura rappresenta, infatti, una valida alternativa alla saldatura in tutti quei casi in cui non è possibile saldare i pezzi che vogliamo unire tra loro. Una rivettatrice pneumatica è un utensile simile a una pinza o a una pistola, che ci consente di mettere insieme due elementi di metallo, di legno, di plastica, ma anche di unire materiali differenti.

Certo una rivettatrice di tipo pneumatico è più adatta a un lavoro professionale, viene infatti utilizzata per lavorazioni nella meccanica o nella falegnameria, per le calzature e accessori, per gli elettrodomestici ma anche nell’industria militare. Un aereo o uno yatch, ad esempio, sono i posti in cui si fa maggior uso della rivettatrice pneumatica per unire tra di loro elementi del mezzo di trasporto che devono essere tenuti ben saldi.

Ma non è tutto, hai presente quel piccolo chiodo che serve per fissare il gancio metallico della tua cintura preferita alla parte in tessuto? Ecco, quel chiodino si chiama rivetto ed è stato applicato proprio con una rivettatrice.

Oggi in mercato ce ne sono di diversi modelli e di diversi prezzi, in base all’uso che se ne fa (professionale o fai da te) e alla tipologia di materiali da lavorare. È uno strumento alla portata di tutti e che può risolvere tanti piccoli e grandi problemi grazie alla tecnica ad aria che permette di fissare i rivetti in modo preciso e, soprattutto, resistente nel tempo. Inoltre, non trattandosi di semplici chiodi o viti, fissare un rivetto a mano sarebbe praticamente impossibile.

Bestseller No. 1
Proster Kit Rivettatrice ad Aria con 500Pz Rivetti 1/4" Rivettatrice Pneumatica Professionale per...
  • Pistola per Rivetti ad Aria Compressa: Design della Trasmissione Idraulica ad Aria, più Risparmio di Manodopera, più Durevole. Design Ergonomico, Impugnatura Confortevole, Facile da Usare, Nessuna...
Bestseller No. 2
KP-705P - Professionale Rivettatrice pneumatica con impugnatura a pistola, 2,4-4,8 mm, adatta per...
  • ✔ 4 ugelli: l'ugello preimpostato è 4. 8 mm e si trovano 3 ugelli nel manico o 2. 4 mm, 3.2 mm, 4.0 mm. Dietro il corpo della pistola si trova un dispositivo di raccolta dei rifiuti, per evitare...
Bestseller No. 3
Bamax AT0015 Rivettatrice Pneumatica Professionale, Azzurro
  • Rivettatrice pneumatica professionale con 4 ugelli intercambiabili e uno già montato
Bestseller No. 4
Rivettatrice idraulica pneumatica, pistola a rivetto ad aria compressa, alimentazione pneumatica...
  • ★★★★★【Design ergonomico】Il design ergonomico dell'impugnatura a pistola. La presa morbida si adatta perfettamente alla mano e l'Air Riveter può ridurre l'affaticamento. Ti consente di...
OffertaBestseller No. 5
Mannesmann M 1595 Chiodatrice ad aria compressa
  • Con rivetti e accessori per rivetti da 2,4 a 4,8 mm
Bestseller No. 6
Rivetto Pneumatico, Akozon 1/4" Pneumatica Rivettatrice Pistola per Trapano Avvitatore Elettrico...
  • 【Rivettatrice di alta qualità】: questa rivettatrice utilizza il rotore pneumatico originale per una maggiore precisione. Il movimento di precisione lavorato è da acciaio selezionato di alta...
Bestseller No. 7
AUTOUTLET Rivettatrice pneumatica Pistola pneumatica per rivetti Set Utensili manuali 500pz per...
  • ♠ Pistola per rivetti con materiale di forte resistenza, buona durezza. Consente un'usura più lunga. Il materiale del chiodo è adatto per chiodi in alluminio, acciaio inossidabile, ferro e non...

Proprio per i molteplici campi in cui può essere utilizzata una rivettatrice pneumatica, in commercio ce ne sono di diversi modelli. Scegliere quella adatta può sicuramente garantire un risultato migliore del tuo lavoro. E se sei amante dell’hobbystica fai da te e pensi che questo attrezzo non può proprio mancare nella tua cassetta, in questa guida troverai i modelli più venduti, dalle più costose alle più economiche. La tua cassetta degli attrezzi non avrà niente da invidiare a quella del vicino!

Come funziona una rivettatrice pneumatica?

Come abbiamo visto, una pistola rivettatrice pneumatica è un attrezzo per la rivettatura che funziona ad aria compressa. Usare una rivettatrice di questo tipo risulta molto facile: basta schiacciare il grilletto presente sulla pistola per fissare il rivetto nelle superfici che vogliamo unire.

Bisogna però seguire delle raccomandazioni:

  • lubrificare la pistola rivettatrice prima di utilizzarla
  • indossare indumenti protettivi (guanti antivibrazioni e occhiali) durante il suo utilizzo
  • utilizzare i rivetti adatti al tipo di fissaggio che vogliamo realizzare (un consiglio utile è verificare che la testa del rivetto sia più lunga dello spessore delle due superfici che vogliamo unire)
  • scaricare regolarmente il filtro dell’aria del compressore

Se vogliamo giocare a “Bob l’aggiustatutto”, dobbiamo almeno farlo in sicurezza!

Scherzi a parte, dopo aver compreso l’utilità di questi attrezzi per rivettatura ed esserci fatti una cultura generale sulle tipologie presenti in mercato, vediamo adesso quali sono gli elementi da valutare per acquistare la migliore rivettatrice pneumatica adatta alle nostre esigenze.

Come scegliere una rivettatrice pneumatica professionale?

rivettatrice pneumatica professionaleAppurato che ciò di cui hai bisogno è una rivettatrice di tipo pneumatico, per scegliere il modello più adatto al tuo lavoro possiamo seguire alcune indicazioni.

  • In base al peso

Se decidi di optare per una rivettatrice pneumatica di tipo manuale, il peso è un fattore da non trascurare. Durante il lavoro di rivettatura sarai costretti a tenere in mano la pistola rivettatrice fino al completamento dell’incarico. Se utilizzi un attrezzo molto pesante, ti stancherai prima e sarai obbligati a fermarti, rallentando la tua attività. Una rivettatrice pneumatica non dovrebbe pesare più di 900 grammi, se è destinata a un uso esclusivamente domestico; e più di 5 kg nel caso di una pneumatica più professionale.

  • In base all’ergonomia

Conosciamo tutti l’importanza dell’ergonomia per il benessere fisico, psichico e sociale. Posizione errate, lunghi periodi di lavoro senza pause e altri fattori possono essere la causa di patologie fisiche e non solo. Per questo motivo, l’ergonomia è un altro criterio da tenere in considerazione nella scelta della rivettatrice da acquistare. Una pistola rivettatrice dotata di un manico rivestito in gomma o plastica è perfetta per assicurare una presa antiscivolo. Il manico, inoltre, deve adattarsi alla forma della mano per garantire una buona presa. E una buona presa è garanzia di un lavoro ben fatto.

  • In base agli accessori

Eh già, una rivettatrice che si rispetti deve essere corredata di valigetta e tutto il suo corredo di accessori! Dopo aver scelto la tipologia di rivettatrice e rivetti più utili alle tue esigenze, se riesci a trovare anche gli accessori inclusi nel prezzo, puoi ritenerti soddisfatto del tuo acquisto al 100%. Se, addirittura, riesci a trovare un modello con il maggior numero di accessori e al minor prezzo, hai fatto bingo!

Alcuni accessori che puoi trovare in vendita insieme agli attrezzi per rivettatura sono: rivetti, chiavi, mandrino, punte, erogatori e l’immancabile valigetta per conservare il tuo tesoro.

  • In base al prezzo

Inutile negarlo, il prezzo, anche se inserito come ultima voce della lista, è probabilmente la prima cosa che andiamo a guardare dopo aver scelto il modello che vogliamo acquistare. I prezzi delle rivettatrici variano a seconda della tipologia. Nel caso delle rivettatrici pneumatiche, la fascia di prezzo può variare dai 20 ai 40 euro per una pistola di tipo manuale, fino a superare i 100 euro, per i modelli più professionali. È bene dire che è corretto valutare il giusto compromesso tra spesa economica e qualità del prodotto.

Recensione con prezzi delle 10 migliori rivettatrici pneumatiche:

Miglior rivettatrice pneumatica

Per darti un’idea delle migliori attrezzature per rivettatura presenti sul mercato, ecco una lista delle 10 più apprezzate da chi le ha già comprate. Si tratta di diversi modelli di rivettatrici pneumatiche scelte in base al rapporto qualità prezzo che offrono. In commercio ce ne sono tante altre.

Se sei ancora indeciso sul modello da acquistare, basta fare una ricerca online per trovare quello che più soddisfa le tue necessità.

  • Rivettatrice Pneumatica Rac 83 – Professionale

Rivettatrice Pneumatica Modello 'Rac 83' Professionale. Per Rivetti Di Tutte Le Leghe.
  • Rivettatrice pneumatica professionale Far Srl. Per rivetti a strappo. Utilizzabili rivetti di diversi materiali.

Rivettatrice pneumatica professionale della casa produttrice Far Srl. Adatta per rivetti a strappo di tutte le leghe. Le sue dimensioni sono 35 x 25 x 10 cm e pesa solo 3 kg. Questo modello ha ottenuto ottime recensioni da chi lo ha acquistato. Velocizza molto il lavoro ed è adatta anche per rivetti molto piccoli, da 6 mm. Il prezzo è un po’ più alto della media, trattandosi di un prodotto professionale e di alta qualità.

  • Isunking – Pistola a Dado Con Rivetti Pneumatici a Incastro

La pistola rivettatrice Isunking è leggerissima. Pesa solo 1.1 kg e ha una pressione della fonte d’aria pari a 4,5-7 kg. Caratterizzata da un design autobloccante, rientra nella categoria dei prodotti industriali.

Tra le sue caratteristiche: velocità regolabile, riduzione del rumore, potenza elevata, cambio rapido della testa della pistola. Inoltre, include gli accessori (1 x Set di rivettatrici pneumatiche, 10 x Tirante, 20 x Nut, 3 x cuscinetti).

  • Bamax AT0015

Bamax AT0015 Rivettatrice Pneumatica Professionale, Azzurro
  • Rivettatrice pneumatica professionale con 4 ugelli intercambiabili e uno già montato

Rivettatrice pneumatica professionale con 4 ugelli intercambiabili di cui uno è già montato. Le sue dimensioni (16 x 28 x 8 cm) e il suo peso (solo 1.5 kg) la rendono adatta anche a un utilizzo domestico. Le opinioni di chi l’ha acquistata sono tutte molto positive.

  • Mannesmann M 1595 – Chiodatrice ad aria compressa

Offerta
Mannesmann M 1595 Chiodatrice ad aria compressa
  • Con rivetti e accessori per rivetti da 2,4 a 4,8 mm

La chiodatrice ad aria compressa proposta da Mannesmann è perfetta per gli amanti del fai da te. Il suo prezzo e i suoi soli 800 grammi di peso la rendono perfetta per un uso domestico. Viene venduta accessoriata di rivetti da 2,4 a 4,8 mm.

  • KP-701

Offerta
KP-701 Tipo idraulico industriale rivettatrice pneumatica chiodo pneumatico rivettatrice strumento...
  • Rivettatrice pneumatica professionale. La scocca è realizzata in alluminio aeronautico di alta qualità, stabile ed è facile da usare.

L’impugnatura ergonomica e la base ammortizzante di questa rivettatrice pneumatica rappresentano i suoi principali punti di forza. È dotata di una scocca in alluminio aeronautico di alta qualità ed è l’ideale per rivettare lamiere in alluminio, ferro e acciaio inossidabile.

Presenta una struttura di tipo idraulico che garantisce grandi prestazioni. Può essere utilizzata per decorazioni, produzione automobilistica, container, elettrodomestici, elettrodomestici, strumenti, borse e industrie manifatturiere macchinari. Un ottimo rapporto qualità prezzo!

  • Pistola Pneumatica per Rivetti Wal front

Questa rivettatrice pneumatica presenta guscio in alluminio aeronautico, impugnatura ergonomica, base smorzante in gomma, robusto cilindro corto e struttura di tipo idraulico. È facile e comoda da usare con i suoi 1.41 kg.

È adatta alla rivettatura di lamiere in alluminio, ferro e acciaio inossidabile ed è utilizzata nella decorazione, nella produzione automobilistica, per apparecchi, strumenti, contenitori, elettrodomestici, borse e industrie manifatturiere di macchinari. Viene venduta completa di due chiavi inglesi.

  • Proster – Kit Rivettatrice ad Aria con 500Pz

Proster Kit Rivettatrice ad Aria con 500Pz Rivetti 1/4" Rivettatrice Pneumatica Professionale per...
  • Pistola per Rivetti ad Aria Compressa: Design della Trasmissione Idraulica ad Aria, più Risparmio di Manodopera, più Durevole. Design Ergonomico, Impugnatura Confortevole, Facile da Usare, Nessuna...

Pistola per rivetti ad aria compressa dal design ergonomico e impugnatura confortevole che la rendono adatta a un uso prolungato. Comprende 5 mandrini di diverse dimensioni: 6,4 mm, 4,8 mm, 4 mm, 3,2 mm, 2,4mm per un totale di 500 pezzi.

Il suo punto di forza è la resistenza, può essere utilizzata su chiodi in acciaio inossidabile e impiegata per lavori di decorazione, produzione automobilistica, produzione di container, produzione elettrica ed elettronica, produzione di bagagli, produzione di macchinari.

Resistenza e prezzo la rendono una delle migliori rivettatrici pneumatiche da acquistare.

L’alta efficienza è una delle qualità più apprezzate, leggendo le opinioni degli acquirenti.

  • Rivettatrice idraulica pneumatica Zunate

Rivettatrice idraulica pneumatica, pistola a rivetto ad aria compressa, alimentazione pneumatica...
  • ★★★★★【Design ergonomico】Il design ergonomico dell'impugnatura a pistola. La presa morbida si adatta perfettamente alla mano e l'Air Riveter può ridurre l'affaticamento. Ti consente di...

Opinioni a 5 stelle per questa pistola a rivetto grazie al design ergonomico dell’impugnatura. La presa morbida si adatta perfettamente alla mano riducendo l’affaticamento. L’alta qualità e le buone prestazioni la rendono utilizzabile in più settori a livello professionale.

È adatta per chiodi in alluminio, chiodi in ferro e chiodi in acciaio inossidabile. È dotata di chiave esagonale per il montaggio dell’ugello. Le recensioni degli acquirenti si soffermano sull’ottima qualità a un prezzo contenuto.

  • KP-705P – Adatta per chiodi in alluminio

KP-705P - Professionale Rivettatrice pneumatica con impugnatura a pistola, 2,4-4,8 mm, adatta per...
  • ✔ 4 ugelli: l'ugello preimpostato è 4. 8 mm e si trovano 3 ugelli nel manico o 2. 4 mm, 3.2 mm, 4.0 mm. Dietro il corpo della pistola si trova un dispositivo di raccolta dei rifiuti, per evitare...

Una rivettatrice pensata principalmente per un uso domestico o per il fai da te, ma che presenta caratteristiche che la rendono paragonabile a un modello professionale.

È composta da 4 ugelli, l’ugello preimpostato è 4.8 mm ma dispone di altri 3 ugelli di 2.4 mm, 3.2 mm, 4.0 mm rispettivamente. Rispetto alle altre attrezzature, questo modello è dotato di un dispositivo di raccolta dei rifiuti.

Tra le sue caratteristiche ci sono: design auto-aspirante ed ergonomico, forte forza di trazione, alta efficienza, autoaspirazione, facile e leggero. Le sue dimensioni sono 20.5 x 21 x 8.5 cm e il suo peso è 1.46 Kg.

  • Hyuduo Kp-705p

Hyuduo Kp-705p Rivettatrice Pneumatica Pistola a Rivetto ad Aria Compressaair Rivet Gun Rivettatrice...
  • Strong Pull: Air ribattino ha una forte forza di trazione e alta efficienza, ed è adatto per chiodi in alluminio, chiodi e chiodi in acciaio inossidabile.

La più economica delle pistole rivettatrici, ma non per questo meno efficiente dal punto di vista qualitativo. È realizzata con materiali di alta qualità e la sua presa si adatta perfettamente alla mano, rendendola comoda da impugnare e da usare. È adatta per chiodi in alluminio e in acciaio inossidabile.

Comments (No)

Leave a Reply