Rivettatrice manuale: Ecco le migliori 5 professionali del 2023

Nei lavori in casa fai da te si ha sempre bisogno di una rivettatrice manuale ma, nel momento dell’acquisto è sempre difficile capire quale sia la migliore.
Sicuramente, se siete alle prime armi con questo strumento avrete bisogno di saperne di più.

In questa guida parleremo in modo particolare delle rivettatrici manuali, tralasciando quelle pneumatiche. Descriveremo in breve cos’è e come si usa, per poi elencare le caratteristiche da considerare prima dell’acquisto.

Che cos’è una rivettatrice e come si usa?

La rivettatrice è uno strumento che può essere utilizzato in qualsiasi occasione: sicuramente, vi sono delle differenze tra una rivettatrice utilizzata a livello professionale ed una utilizzata per i diversi lavori fai da te casalinghi.

Bestseller No. 1
Libraton Rivettatrice Manuale 80 Pezzi Rivetti con 4 HSS Teste Intercambiabili, Rivettatrice...
  • 【SODDISFA TUTTE LE TUE ESIGENZE】Libraton rivettatrici manuali contiene 4 tipi di teste intercambiabili: 3/32 "(2,4 mm), 1/8" (3,2 mm), 5/32 "(4,0 mm) e 3/16" (4,8 mm), e 80 pezzi di rivetti. Con...
Bestseller No. 2
Amazon Brand - Umi Rivettatrice Manuale 4 in 1, Kit Pistola a Rivetti Professionale con 200 Rivetti...
  • 【Rivettatrice 4 in 1】Questa rivettatrice professionale è dotata di 4 dadi sostituibili: 2,4mm, 3,2mm, 4mm e 4,8mm. Puoi sostituirlo manualmente in base alle tue esigenze, il che è comodo e...
Bestseller No. 3
Bestseller No. 4
Rivettatrice Manuale,Preciva Pistola per Rivetti con 4 Teste Intercambiabili e 150 Pezzi Rivetti,4...
  • ♚TESTE DI RIVETTO DI 4 DIMENSIONI:4 testine di codifica a colori intercambiabili da 3/32 "(2,4 mm), 1/8" (3,2 mm), 5/32 "(4 mm) e 3/16" (4,8 mm) sono riposte nell'impugnatura.
OffertaBestseller No. 5
Beta 1741B Rivettatrice Manuale Professionale con 4 Testine Intercambiabili
  • Il prodotto è una rivettatrice rivettatrice manuale professionale dotata di 4 testine intercambiabili
Bestseller No. 6
Bestseller No. 7
CCLIFE Rivettatrice Manuale Professionale Rivettatrice Pistola per Rivetti Spararivetti Manuale Set...
  • Pinza rivettatrice in cofanetto con rivetti assortiti e 4 testine intercambiabili

Prima di vederne le caratteristiche, però, è necessario conoscere cosa intendiamo per rivettatrice e in quali contesti si utilizza: si usufruisce di questo strumento quando si ha bisogno di un attrezzo che possa montare i rivetti, ovvero piccoli oggetti utili per il fissaggio di due o più elementi.

In commercio esistono tante tipologie di rivettatrici e bisogna saper scegliere bene il modello più adatto alle vostre esigenze. Non bisogna confondere uno strumento professionale, sicuramente più grande, da uno manuale che può essere usato in casa.
Molti rivettatrici possono avere un peso che supera i 100 chili e vengono utilizzate soprattutto per fissare oggetti realizzati con materiali più resistenti e duri. Solitamente, però, questa tipologia riguarda le rivettatrici pneumatiche di cui non parleremo in questo articolo.

Come funziona una rivettatrice?

Rivettatrice professionale

 

Questi attrezzi sono come delle pinze: il loro funzionamento è a pressione. Generalmente, quando si va ad utilizzare lo strumento, si dispone anche di alcuni mandrini ovvero dispositivi che andranno installati sulla rivettatrice e le permettono di funzionare: più nello specifico, si utilizzeranno per tener fermo l’attrezzo affinché si possa ottenere un lavoro preciso.

Il rivetto deve avere la stessa misura del mandrino poiché deve coincidere per poter essere collocato in esso.
Successivamente, non dovrete far altro che esercitare pressione utilizzando entrambe le maniglie della rivettatrice per completare il fissaggio degli oggetti.

Il modello più economico e utilizzato è la rivettatrice manuale che possiede mandrini con diverse misure.
Oltre al modello manuale standard esiste anche la rivettatrice con sistema a soffietto che viene utilizzata per applicare rivetti corti che hanno una misura tra i 2,4 e i 6 millimetri. Anche questa tipologia presenta un funzionamento manuale e, a differenza della prima, viene utilizzata soprattutto per scopi più professionali.

Inoltre, considerando le rivettatrici manuali meccaniche, possiamo distinguere tre tipi:
con una mano, adatte per il fissaggio di oggetti piccoli con misura massima di 5 millimetri. Le maniglie sono rivolte verso il basso e ciò permette di impugnarle con una mano sola;
a due mani, con cui si possono saldare rivetti di diametro più grande, massimo 8 millimetri. Questa tipologia è la più grande ed è adatta per chi deve eseguire lavori di fissaggio tra due oggetti con dimensioni maggiori;
armonico, utilizzate con elementi più ingombranti. Vi è presente una specie di fisarmonica che consente e facilita il fissaggio degli oggetti di grandi dimensioni senza un eccessivo sforzo.

I lavori di falegnameria e meccanica non possono fare a meno delle rivettatrici. I rivetti fungono da incastro tra un elemento e l’altro: si andrà ad unire la testa di uno dei due. Dopo di che vanno entrambi inseriti all’interno di un tubo di forma cilindrica grazie al quale rimarranno saldati insieme.

Cosa sono i rivetti e come si distinguono?

OffertaBestseller No. 1
Yeonado 420 Rivetti in Alluminio M3.2 M4 rivetti ciechi in Alluminio 8 dimensioni per Metallo,...
  • ★ MATERIALE - Impugnatura in alluminio e mandrino in acciaio. Resistenza agli acidi e alla corrosione. La superficie è liscia, resistente ma leggera, facile da installare, si abbina bene con la...
Bestseller No. 2
McNory Rivetto in Pelle 480 Set Doppio Testa Borchie Metalliche Tubolari Rivettate 3 Formati con...
  • 【3 TAGLIE E 4 COLORI】Ci sono 480 gruppi di rivetti cuoio insomma(un gruppo è combinato in 2 parti, tappo e vite ). Una taglia per 8mm con diametro 12mm, una per 8mm con diametro 8mm e una per 6mm...
Bestseller No. 3
180 Pezzi Kit rivetti ciechi neri Alluminio rivetti ciechi Rivetto cieco in alluminio M2.4 M3.0 M3.2...
  • ▶Set di combinazioni: La confezione include 6 diverse dimensioni di rivetti: M2.4 x 6, M3 x6, M3.2 x 6.4, M3.2 x 8, M3.2 x 10, M4 x 8. Ce ne sono di molti tipi e di grandi dimensioni quantità,...
Bestseller No. 5
Presch Set rivetti ciechi 408 pezzi. Incl. punte HSS - Assortimento di 400 rivetti in...
  • Pratico - riceverai il tuo set in una Box universale richiudibile. Avrai quindi sempre tutti i rivetti alluminio a portata di mano.
Bestseller No. 6
DKINY Set di 250 rivetti in pelle con doppio tappo in metallo, borchie cave, pinze per rivetti in...
  • 5 colori: oro, argento, ottone, grigio scuro e rosa, 50 set per ogni colore, per un totale di 250 set di rivetti in metallo. Contiene tutti i colori più comuni, è pratico e può essere utilizzato su...
Bestseller No. 7
Proster Rivettatrice Pneumatica con 100Pz Inserti Filettati 1/4" Rivettatrice ad Aria Professionale...
  • Facile da Riporre: Pistola Idraulica per Dado Pneumatico, M4, M5, M6, M8 e M10 Capacità 100 PZ Dado, Robusta Custodia in Plastica Per Protezione e Stoccaggio Organizzato.

Come detto in precedenza, i rivetti hanno il compito di fissare ed unire un oggetto all’altro. Essi possiedono una testa da una parte e un tubo cilindrico dall’altro, chiamato anche asta.

La testa potrebbe avere un diametro di misura maggiore affinché il rivetto che si va ad inserire all’interno si possa fissare bene.

A seconda della rivettatrici che si usano, esistono diversi modelli di rivetti:
rivetti a spina, i quali, per poter essere ben installati, hanno bisogno di un martello;
rivetti a compressione, i più usati nelle rivettatrici manuali, dotati di un tubo cilindrico e una testa;
rivetti ciechi di cui possono trovarsi in commercio diversi modelli: con perno filettato o guidato, a mandrino a stiramento o possono essere espansi chimicamente.

É possibile rimuovere i rivetti utilizzando un trapano che abbia lo stesso diametro. Generalmente, però, è consigliato mantenere i rivetti sempre fissi e non toglierli in quanto gli oggetti uniti potrebbero cedere.
Dopo averli rimossi, avrete la possibilità di riutilizzarli per fissare altri due materiali.

Come scegliere una rivettatrice professionale?

I modelli di rivettatrici in commercio sono tanti e se si è alle prime armi si ha bisogno di conoscere le caratteristiche da prendere in considerazione prima dell’acquisto, per assicurarsi l’attrezzo migliore.

1. Peso

Prima di tutto, è necessario prendere in considerazione il peso della rivettatrice, una delle caratteristiche principali: ciò dipende dall’utilizzo che ne dovrai fare.
In generale, le rivettatrici manuali possiedono un peso minore rispetto a quelle professionali ma, funzionando a pressione, richiedono più sforzo durante l’utilizzo.

Dunque, sarà meglio scegliere una rivettatrice manuale meno pesante poiché la vostra energia e forza dovranno essere usate per far pressione durante il fissaggio.

2. Materiali

Il costo di una rivettatrice dipende molto dai materiali scelti per produrle: più sono di buona qualità, più il costo aumenterà.
Generalmente, sono consigliate le rivettatrici manuali realizzate in metallo, che possiedono anche acciaio e un rivestimento per i manici che ha il compito di renderli più comodi.

3. Ergonomia

La comodità è importante: utilizzare un attrezzo che sia ergonomico è importante anche per i risultati dei lavori.
I modelli vecchi di rivettatrici erano difficili da utilizzare in quanto pesanti e fastidiose. Molte volte, causano problemi sia alle braccia che alle mani.
Per questo motivo, si è cominciato a realizzare rivettatrici più comode, con manici facili da maneggiare grazie a coperture in plastica o in gomma antiscivolo.
La stanchezza, in questo modo, diminuirà e i fissaggi saranno più semplici da realizzare.

4. Accessori

Per avere il massimo, è consigliato cercare una rivettatrice che comprenda nel prezzo anche i diversi accessori. Se, per di più, il prezzo è moderato allora avrete trovato la rivettatrice che fa per voi.
Ciò garantisce una minore dispersione di denaro nell’acquisto di materiali in più.

Alcune rivettatrici, comprendono rivetti di diverso spessore, erogatori intercambiabili e della valigetta, accessorio fondamentale poiché garantisce ordine e sicurezza allo strumento.

Migliori rivettatrici professionali:

miglior rivettatrice manuale

Dopo aver visto le caratteristiche principali da considerare, vi proponiamo una classifica delle migliori rivettatrici in commercio per facilitare la vostra scelta d’acquisto.

  • Tacklife HHR2A

No products found.

Un altro modello realizzato da Tacklife è la rivettatrice manuale HHR2A.

La caratteristica principale di questo prodotto è la versatilità determinata dalla possibilità di poter utilizzare rivetti con diametro tra i 2,4 e i 6,4 millimetri. Anche in questo caso sono comprese cinque testine con misure diverse comprese nel prezzo.

Si tratta di una rivettatrice da utilizzare con due mani, in grado di applicare rivetti in acciaio su materiali più robusti.

Il costo è sicuramente molto conveniente e, pur essendo un attrezzo funzionale, si avrà bisogno di molta pratica per utilizzarlo.
Questo modello è consigliato da chi lo ha già acquistato soprattutto per lavori casalinghi non professionali.

  • S&R Rivettatrice Manuale

Offerta
S&R Rivettatrice Manuale Professionale con 60 Rivetti (2,4 mm, 3,0/3,2 mm, 4,0 mm, 4,8/5,0 mm) per...
  • RIVETTATRICE PROFESSIONALE Pinza a Rivetti Manuale con 60 Rivetti per fori ciechi, 1 Chiavetta, 4 Naselli intercambiabili, Scatola per trasporto, Istruzioni d’uso in italiano chiare e semplici

Terzo miglior prodotto è il set proposto da S&R, che comprende 60 rivetti con quattro diverse misure (2,4 millimetri, 3,0/3,2 millimetri, 4,0 millimetri e 4,8/5,0 millimetri), una valigia per riporre dopo l’utilizzo la rivettatrice.

É possibile utilizzare questo attrezzo su diversi materiali come legno, plastica, metalli e tessuti.
Si tratta di uno dei set più acquistati in quanto ritenuto tra i migliori in commercio. Gli acquirenti sono soddisfatti sia del prezzo molto contenuto, sia di quello che offre la rivettatrice.

  • Metakoo Rivettatrice Manuale

No products found.

La rivettatrice manuale Metakoo presenta delle dimensioni compatte: si parla, infatti, di 20 centimetri di lunghezza, 9 centimetri di larghezza e 3 centimetri di altezza. Ciò rende l’attrezzo utilizzabile con pochi sforzi e può essere gestito con una mano sola.

Il corpo è realizzato in lega di alluminio di ottima qualità, che rende la rivettatrice più duratura nel tempo e più resistente. L’impugnatura, quindi i due manici, sono prodotti con trattamento termico in acciaio al carbonio.
Anche in questo caso, si parla di una rivettatrice versatile, utilizzabile con rivetti di diverso materiale come acciaio e alluminio.

Il set comprende quattro testine intercambiabili di diverso colore che corrisponde alle quattro misure diverse dei cento rivetti: 2,4 millimetri, 3,2 millimetri, 4,8 millimetri e 4,8 millimetri.
Il prezzo è basso ed accessibile a tutti.

  • Yuip – Rivettatrice manuale economica

Rivettatrice, Rivettatura Manuale per Pistola Rivettatrice Cieca, Pistola Rivettatrice Cieca ad Alte...
  • Corpo in acciaio spesso e resistente: la pistola per rivetti è realizzata in acciaio inossidabile di alta qualità e acciaio al molibdeno cromato, la robusta struttura interamente in acciaio e...

Il penultimo modello che vi proponiamo è messo in commercio da Yuip. Questa volta non si tratta di un set, dunque i vari materiali e accessori devono essere acquistati in un secondo momento.
Parliamo di una rivettatrice con corpo in acciaio spesso, che la rende molto resistente. La parte in cui andranno inseriti i rivetti è in acciaio inossidabile.

Le teste dei rivetti sono lunghe e ciò rende il fissaggio più semplice anche in spazi più ristretti.
Anche i meno esperti possono utilizzare questo strumento in quanto è molto intuitivo e pratico.

L’impugnatura è antiscivolo e si contraddistingue per la sua comodità. Il materiale utilizzato per produrre le maniglie è in PVC, ovvero in plastica di ottima qualità.
Si tratta, anche in questo caso di una rivettatrice molto versatile, utilizzabile per il fissaggio di molti materiali come fibra, plastica, pelle e metallo.

É possibile utilizzare questo attrezzo con quattro diverse misurazioni di rivetti: 2,4 millimetri, 3,2 millimetri, 4,0 millimetri e 4,8 millimetri.
Il prezzo è basso e, seppur non comprenda i vari accessori, è molto conveniente in quanto la rivettatrice è ritenuta una delle migliori.

  • Tacklife HHR1A

No products found.

La rivettatrice manuale HHR1A è un valido esempio di ergonomicità: il manico presenta un rivestimento in alluminio da 1,8 millimetri che rende l’attrezzo più facile da utilizzare e garantisce una presa più salda. Per di più, questo materiale assicura maggiore durabilità e resistenza.

Anche in questo caso si tratta di un set che comprende 40 rivetti, dieci per ogni misura diversa (2,4 millimetri, 3,2 millimetri, 4,0 millimetri e 4,8 millimetri), quattro testine e la chiave per poterle avvitare. É realizzata in acciaio al carbonio e in plastica ABS.

Si tratta di una rivettatrice da dieci pollici, quindi facile da utilizzare e con poco sforzo.

Una delle caratteristiche più importanti è l’economicità: questa rivettatrice manuale, infatti, riporta un costo basso e, considerando tutto quello che il set comprende, si tratta proprio di un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Comments (No)

Leave a Reply