Guaina termorestingente: Le migliori professionali con guida alla scelta e prezzi

Ogni elettricista deve possedere nella sua cassetta degli attrezzi delle giuste guaine termorestigenti, la scelta può sembrare veramente difficile ma con una giusta guida all’acquisto si può scegliere quella che soddisfa tutte le proprie esigenze. Sul mercato esistono diversi modelli di guaine e ognuna è destinata ad una tipologia di lavoro diversa.

In genere sono tutte in grado di fornire delle buone protezioni, ma bisogna senza dubbio considerare la misura, il materiale, il restringimento e molto altro ancora. In questo articolo elencheremo tutte le caratteristiche e saranno recensiti i migliori 10 prodotti presenti attualmente sul mercato.

Cosa sono le guaine termorestingenti e come scegliere?

Chi lavora nel settore conosce perfettamente le guaine termorestingenti, non sono altro che tubi retraibili e vengono realizzati molto spesso con materiale plastico che viene sottoposto ad un processo di espansione durante la produzione. Questo processo fa sì che quando si utilizza, una volta che viene riscaldata, si restringerà in modo veloce fino ad arrivare alla misura richiesta. Proprio per questo motivo è importante capire quali sono tutte le caratteristiche, bisogna sapere quanto restringimento occorre.

Bestseller No. 1
Guaine Termorestringenti Set di Tubi 750 pz - Preciva Tubo Termorestringente per Cavi Elettrici...
  • Ampia raccolta di cavi elettrici, 5 colori, 12 specifiche, 750 pezzi, PIÙ professionale
Bestseller No. 2
EasyULT 850 Pezzi Guaina Termorestringente Tubo, Rapporto 2: 1, Kit Tubi Termorestringenti per...
  • Cavo del filo (5 Colore: Giallo, Blu, Nero, Verde, Rosso), Grande collezione di fili elettrici, 5 colori, 12 specifiche, 850 pezzi, soddisfatto per il vostro bisogno differente
Bestseller No. 3
ARCELI 328 Set di tubi termorestringenti per PC, SIM e NAT Ratio 2: 1 Set di tubi isolanti per...
  • i kit di tubi termoretraibili contengono 8 specifiche, 5 colori, 328 pezzi totali
Bestseller No. 4
electrapick-300 pezzi - Kit guaina termorestringente, riparazione cavi con adesivo,rapporto di...
  • Applicazione completa:electrapick kit di tubi termorestringenti è molto adatto per qualsiasi officina di progetto, fissaggio dei cavi rotti, isolamento elettrico, collegamento del cavo, ecc. Si può...
Bestseller No. 5
656 pezzi Guaine Termorestringenti, Rusee Tubo Termorestringente Per Cavi Elettrici Tubo...
  • Diametro del tubo termoretraibile: 1mm, 2mm, 3mm, 4mm, 6mm, 8mm, 10mm, 14mm. Il tubo 656tlg termoretraibile è ordinato per dimensione in borsa.
Bestseller No. 6
Guaine Termorestringenti 650 pezzi LIBERRRWAY Tubo termoretraibile Rapporto 2: 1 per Cavi Elettrici...
  • ♣ 【 innocuo per la salute】: La composizione del materiale della guaina termoretraibile LIBERRWAY non contiene materiale come PBBE, PBBO, PBB, ecc. Non genera gas nocivi durante la rimozione...

Le principali applicazioni delle guaine termorestingenti avvengono nel capo elettrico e vengono utilizzare per isolare tutti i cavi e i fili, in questo modo si lavora in modo sicuro ma si protegge anche tutto l’impianto dei fili. Sul mercato esistono vari modelli di guaine termorestingenti, ci sono: quelli che possiedono un adesivo interno, quelli trasparenti e quelli che hanno una parete molto sottile.

Per quanto riguarda i materiali, i migliori sono senza dubbio: la poliolefina irradiata, elastomero, elastomero fluorato, polivinilidnfluoruro e molti altri ancora. Ad ogni modo è consigliabile di sapere bene il campo di applicazione ancor prima di acquistare una guaina termorestingenti, in questo modo si potrà comprare un prodotto di alta qualità.

Scegliere delle guaine non adatte al lavoro potrebbe richiedere un secondo intervento anche dopo aver già completato tutto il lavoro sull’impianto elettrico, inoltre le guaine rendono anche tutti i cavi molto più sicuri e potrebbe essere pericoloso se si sceglie una guaina che non aderisce perfettamente al filo.

Tutte le tipologie di guaine termorestingenti sul mercato:

Guaine termorestringenti

Come abbiamo già detto in precedenza, la scelta è molto importante per poter fare un acquisto consapevole, ma soprattutto di alta qualità.

  • Guaina termorestingenti auto stagnante

Questa tipologia la guaina si presenta con un anello all’interno che viene realizzato in stagno e due anelli adesivi. Principalmente viene utilizzata quando si deve effettuare un lavoro di saldatura tra due conduttori con un trattamento termico, con questa tipologia di guaina è molto semplice ottenere una tenuta dei conduttori impeccabile, inoltre è anche impermeabile, il che rende il lavoro ancora più sicuro.

  • Guaina termorestingenti trasparente

Tutte le guaine trasparenti di solito sono anche le più flessibili perché vengono realizzate con un materiale plastico in poliolefina. Questa guaina è adatta per proteggere in modo ottimale tutti i cavi e la trasparenza fa sì che dall’esterno si veda. La guaina trasparente ha un’ottima resistenza sia chimica ma anche meccanica, infatti è molto utilizzata nel settore industriale più che elettrico.
Questo modello di guaina può essere anche molto utile per proteggere i marcavi che ormai sono a rischio usura, si può subito mettere in campo un lavoro che permette anche di vedere e distinguere i cavi tra loro. Il vantaggio risiede nella qualità del materiale che permette anche di proteggere i cavi da danni elettrici e meccanici.

  • Guaina termorestingenti con adesivo in termoplastica

Tra tutte le guaine che sono presenti sul mercato ci sono anche quelle che prevedono un restringimento medio e infatti in questo caso è proprio così. Le guaine che possiedono un adesivo al proprio interno vengono utilizzate solitamente per proteggere i cavi dalla formazione di umidità e sono molto utili per collegare i cavi e le terminazioni che hanno un voltaggio basso.

  • Guina termorestingenti con parete sottile

Tutte le guaine che invece possiedono una parete sottile sono realizzate in poliolefina reticolata, anch’esse sono molto flessibile e adatte quasi per tutti i lavori. Questa tipologia di guaina va utilizzata soprattutto per l’isolamento elettrico e per la protezione dei fili totale, infatti può proteggere cavi elettrici ma anche meccanici.

Come funzionano le guaine termorestingenti?

Sostanzialmente le guaine termorestingenti funzionano in due modi e questo dipende dal materiale che si sceglie. La distinzione principale deve essere considerata tra la dimensione normale e quella espansa, il prodotto esce dalla fabbrica in forma espansa per poi adattarsi quando si effettua un lavoro.

  • Guaine termorestingenti a freddo

Le guaine a freddo sono essenzialmente utilizzate per le applicazioni che vengono fatte a tutte le parti sensibili dell’impianto, esse non hanno bisogno di una fonte di calore per restringersi, ma si adattano alla forma del cavo a freddo, come dice il nome. Esse vengono tutte espanse in fabbrica e assemblate su un nucleo rimovibile, è proprio questo processo che fa sì che il nucleo non si muova e che la guaina si adatti perfettamente e in modo semplice alla superficie da coprire. il vantaggio delle guaine termorestingenti a freddo è la loro protezione da umidità, funghi e altre esposizioni.

  • Guaine termorestingenti a caldo

Al contrario di quelle a freddo, le guaine termorestingenti a caldo non hanno un nucleo removibile e questo fa sì che possono resistere anche alla protezione di cavi che sono sottoposti al calore o in prossimità di sorgenti calorifere. Esse sono disponibili in molte dimensioni e sono tutte variabili tra loro, si parte con un minimo di 2:1 fino ad arrivare ad un massimo di 4:1. Queste guaine sono perfette per isolare i cavi elettrici e per lavorare su un impianto in totale sicurezza.

Alcuni materiali di guaine termorestingenti

  • Guaine in Teflon

Il teflon è noto per la sua grande resistenza, tutte le guaine offrono un grande supporto ai cavi elettrici e vengono utilizzare nei settori aerospaziale o militare. Il suo impiego offre sempre un grande isolamento ed è in grado di resistere a temperature molto alte, inoltre è anche resistente ai numerosi agenti chimici. Questa guaina è tra le più sottili presenti sul mercato.

  • Guaine termoretraibili in poliolefina

Le guaine non servono solo per i cavi di un impianto elettrico, ma possono essere utilizzate anche in campo idraulico, infatti le guaine termoretraibili in poliolefina sono ottime contro gli agenti corrosivi. Queste guaine vanno applicate direttamente sulle tubature in acciaio e hanno un grande spessore. Possono resistere alla pressione ed evitano anche fuoriuscite di acqua, quindi si possono considerare anche impermeabili.

  • Guaine termoretraibili in polietilene

Queste sono le guaine che si trovano suo mercato più ecologiche e possono essere utilizzate in campo elettrico per proteggere tutti i cavi. Le guaine sono molto flessibili e non rilasciano diossina, quindi possono essere installate anche vicino a fonti di calore. Lo spessore è variabile e questo vuol dire che va dai 0.5 mm fino ad arrivare a 0.20 mm. Queste guaine si possono trovare anche trasparenti o colorate.

  • Guaine termoretraibili in Viton

Se si sta cercando una guaina che sia resistente agli impatti e alle abrasioni, quella composta in Viton può essere la soluzione ideale. Infatti, può stare a contatto con sostanze chimiche e non ha problemi con le alte temperature fino a 200 gradi. Hanno uno spessore di 1,70 millimetri, ma tutto dipende dalle proprie esigenze personali.

  • Guaine termoretraibili in silicone

Le guaine in silicone forse sono quelle più costose e possono raggiungere una soglia massima di calore pari a 200 gradi. Le guaine in silicone hanno molte proprietà vantaggiose, tra cui l’elasticità e per questo sono adatte per tutti coloro che operano in campo industriale.

Le migliori guaine termorestingenti sul mercato

miglior guaina termorestringente

  • ARCELI 328 – Set di tubi termorestringenti per PC, SIM e NAT

ARCELI 328 Set di tubi termorestringenti per PC, SIM e NAT Ratio 2: 1 Set di tubi isolanti per...
  • i kit di tubi termoretraibili contengono 8 specifiche, 5 colori, 328 pezzi totali

Questo kit di guaine è molto ampio e contiene circa 8 tipologie diverse di tubi termoretraibili, con 5 colori diversi e circa 328 pezzi in totale. Tutte le guaine sono ottime, flessibili e anche molto resistenti al calore, Il diametro interno è costituito da più misure, va da 2,0 mm fino a 14 mm.

Vengono utilizzate tutte generalmente per il collegamento dei cavi, per prevenire la ruggine e possono essere utilizzati anche per la riparazione di cavi elettrici o di tutto l’impiato.

  • Htbakoi – Guaine Termorestringenti

Guaine Termorestringenti, Guaina Termorestringente Nera 600pz Set di Fili in 7 Dimensioni Assortite...
  • 【Dimensioni Assortite】: La confezione contiene 8 dimensioni differenti tra 1-13mm di guaine termoresistenti di alta qualità tra cui puoi scegliere, possono essere usati per la protezione di...

La confezione contiene 8 dimensioni differenti tra 1-13mm di guaine termoresistenti di alta qualità. Sono tutti costruiti in poliolefine e offrono proprietà elettriche eccellenti. Questi tubi sono molto resistenti, flessibili e ritardatori di fiamma. Sono usati principalmente per la connessione dei fili e tutte le guaine sono realizzate con materiale ecologico e non inquina l’ambiente. Sono ottime per prevenire la ruggine, resistono agli agenti chimici e possono essere utilizzate anche in ambito industriale.

  • Liberrwai – Guaine Termorestringenti 532 pezzi

Tutte le guaine di queste kit sono nere e hanno diverse dimensioni, vanno da 1 mm fino a 10 mm. Queste guaine si restringono appena entrano in contatto con il calore e sono in grado di coprire tutti i cavi, ma possono essere utilizzate anche per altre applicazioni. I

l rapporto qualità prezzo è uno dei migliori, soprattutto perché il kit è completo. Le guaine possono essere utilizzare in ambito elettrico, ma anche industriale, inoltre è resistente agli agenti chimici.

 

Rusee – 656 pezzi

656 pezzi Guaine Termorestringenti, Rusee Tubo Termorestringente Per Cavi Elettrici Tubo...
  • Diametro del tubo termoretraibile: 1mm, 2mm, 3mm, 4mm, 6mm, 8mm, 10mm, 14mm. Il tubo 656tlg termoretraibile è ordinato per dimensione in borsa.

Nel kit offerto da Rusee sono comprese circa 656 guaine di dimensioni che variano da 1 mm fino a 14 mm. Sono compresi 5 colori: rosso, giallo, verde, blu e nero, le guaine si restringono ad una temperatura di 70 gradi fino ad una temperatura massima di 110 gradi.

Il set di guaine comprende tutti tubi costituiti da poliolefine reticolata a parete sottile. Il materiale è interamente ecologico e il restringimento è veramente rapido. Può coprire cavi degli impianti elettrici e viene utilizzato per molte altre applicazioni.

  • EasyULT – Guaina Termorestringente a Tubo

EasyULT 850 Pezzi Guaina Termorestringente Tubo, Rapporto 2: 1, Kit Tubi Termorestringenti per...
  • Cavo del filo (5 Colore: Giallo, Blu, Nero, Verde, Rosso), Grande collezione di fili elettrici, 5 colori, 12 specifiche, 850 pezzi, soddisfatto per il vostro bisogno differente

Il restringimento delle guaine EasyULT è al 50% ma allo stesso tempo è efficace, infatti a contatto con una fonte di calore la guaina subito si restringe. L’utilizzo è molto semplice, tutto ciò che occorre è scegliere la taglia giusta per il proprio filo, posizionarlo sul cavo e riscaldarlo con un accendino.

Le guaine di diverse misure sono tutte adatte per l’isolamento termico e per proteggere i cavi di un impianto o cavi USB di un pc.

Comments (No)

Leave a Reply