Quale fontana da giardino acquistare? Classifica, prezzi e opinioni delle 5 migliori

La fontana da giardino è un complemento d’arredo perfetto per decorare gli spazi esterni di una casa come un cortile, un terrazzo o un giardino e rendere l’atmosfera particolarmente accattivante.

In commercio esistono tantissime tipologie di fontana da giardino, alcune più costose, altre più eleganti e non mancano poi i modelli in grado di dare un tocco di stile.

Per questo motivo occorre prestare attenzione ed optare per la fontana da giardino più idonea all’ambiente e ai colori valutando attentamente le dimensioni e il posto in cui andrà collocata.

Bestseller No. 1
OffertaBestseller No. 2
Bestseller No. 5
Fonderia Bongiovanni Fontana a Colonna in Acciaio Completa di Rubinetto Lucido 303L per Esterno casa...
  • Fontana a colonna quadra modello Olimpia in acciaio zincato e verniciato a polvere epossidica antracite. Completa di rubinetto in ottone lucido. Pratica e di facile montaggio mediante flangia forata...
Bestseller No. 7

Alcune fontane da giardino sono inoltre estremamente versatili, possono adattarsi ovunque ed essere posizionate con facilità in qualsiasi angolo o zona garantendo il massimo dell’efficacia e di funzionalità.

La migliore fontana da giardino renderà speciale l’atmosfera degli spazi esterni e non richiederà particolare manutenzione o opere di installazione, in questo modo si potrà collocare un elemento d’arredo affascinante in poche e semplici mosse.

Coloro che invece desiderano personalizzare al massimo il proprio spazio esterno potranno invece realizzare una fontana da giardino fai da te, ideale per chi ha esigenze particolari di spazio o di colori. Non resta che trovare la fontana da giardino ideale al miglior prezzo confrontando la vasta gamma di modelli presenti sul mercato e apprezzati dagli utenti.

Quali caratteristiche deve avere una fontana per il giardino?

La prima cosa da considerare se si è alla ricerca di una fontana per giardino è che questo prodotto non possiede un’unica funzione, ossia quella di decorare gli ambienti esterni, bensì può rivelarsi estremamente utile per effettuare diverse operazioni durante la giornata come innaffiare le piante, eseguire la pulizia degli utensili e molto altro.

Dunque, se si è alla ricerca di una fontana da giardino per svolgere anche queste attività è preferibile optare per un modello di ampie dimensioni, in grado di essere estremamente duraturo e resistente agli urti e ai graffi che possono essere causati mentre vengono manovrati gli attrezzi.

Pertanto occorre puntare ai materiali di elevata qualità, che durano nel tempo e che resistono perfettamente agli agenti esterni. Ad esempio, l’ideale è puntare ad una fontana da giardino in ghisa, di ottima durabilità e in grado di resistere perfettamente allo scorrere dell’acqua e ad eventuali graffi.

Se invece la fontana viene scelta unicamente a scopo decorativo si può anche optare per i modelli più semplici di piccole dimensioni, oppure se il giardino è particolarmente vasto, una fontana ideale in questo caso è quella a zampillio, che assicura un ciclo continuo dell’acqua senza il rischio di incorrere in grandi consumi.

Fontana da giardino: Installazione e manutenzione

Miglior fontana da giardino

Un aspetto importante da considerare quando si sceglie una fontana da giardino è quale tipologia di installazione e manutenzione richiede.

Le fontane da giardino infatti non sono tutte uguali, dunque a seconda della tipologia potranno essere necessarie procedure ed operazioni di installazione e manutenzione differenti.

Anche il montaggio è un fattore da considerare valutando innanzitutto il pozzetto, che nella maggior parte dei casi è privo di tubo di scarico ma questo non rappresenta alcuna complessità in riferimento alle acque pulite.

La fontana per giardino può essere collocata in una zona in cui l’acqua possa raggiungere ghiaia o ciottoli al fine di evitare la formazione di ristagni.

L’installazione di una fontana da giardino tuttavia non presenta particolari difficoltà e ogni prodotto può assicurare procedure semplici e rapide fornendo in dotazione le istruzioni per agevolare gli utenti durante ogni passaggio.

Per quanto riguarda la manutenzione delle fontane da giardino, bisogna considerare che anche in questo caso occorre effettuare alcune procedure, essenziali per salvaguardarne la funzionalità e la qualità dei materiali, tuttavia non si tratta di niente di complicato.

Nella stagione invernale ad esempio, quando la fontana da giardino resta inutilizzata basterà verificare che non si creino residui di sporco con foglie, rametti o detriti onde evitare un’eventuale occlusione del prodotto.

Per eseguire correttamente la manutenzione delle fontane da giardino, indipendentemente dal modello prescelto, sarà sufficiente effettuarne la pulizia con l’uso di prodotti detergenti ad azione anticalcare e risciacquare il tutto con acqua.

Le dimensioni ideali:

Acquistare una fontana da giardino significa anche non commettere l’errore di scegliere un prodotto eccessivamente grande o piccolo. Dunque bisogna valutare con attenzione lo spazio che il prodotto andrà ad occupare e verificare che non risulti troppo ingombrante oppure situato in uno spazio scomodo.

Se il giardino è grande, l’ideale è puntare a fontane dalla struttura ampia, caratterizzate ad esempio da più livelli con effetto a cascata. Per un giardino piccolo o un terrazzo, un’ottima alternativa sono le fontane a colonna o da parete, che assicurano la medesima funzionalità andando ad occupare molto meno spazio.

Quale fontana acquistare? Guida alla scelta top 5 con prezzi

Fontana da giardino in pietra

Ecco le 5 migliori fontane da giardino che hanno soddisfatto gli utenti e si sono rivelate prodotti ottimali sia dal punto di vista della funzionalità che a livello estetico.

Confrontando dunque i vari prezzi delle 5 migliori fontane da giardino sarà possibile trovare quella più adatta al proprio spazio esterno e all’arredamento circostante.

  • Fontana Light Zenitude in poliresina

Al primo posto si trova la fontana da giardino Zen Light realizzata in resina di elevata qualità che assicura un’affascinante effetto roccia. Si tratta infatti di un prodotto che ha riscosso molto successo, ideale per chi desidera realizzare un giardino in stile buddhista grazie alla presenza della raffigurazione che la rende molto caratteristica e particolarmente elegante.

Questa fontana zen è ideale da collocare in prossimità di una pianta, un albero oppure un bonsai: le sue dimensioni sono 31x31x42 cm, pertanto non è ingombrante e non richiede molto spazio.

Inoltre questo prodotto vanta un’installazione facile ed intuitiva e all’interno della confezione si trovano anche l’illuminazione Led e la pompa. Dunque gli appassionati del Giappone non riusciranno sicuramente a resistere a questa fontana da giardino zen, compatta e ricca di eleganza.

  • Fontana a muro WB1 con lavandino

Andare alla ricerca di una fontana per giardino non significa desiderare necessariamente un prodotto particolare o eccessivamente elaborato: talvolta anche un modello semplice può fare la differenza nel proprio giardino e renderlo comunque personalizzato e pieno di stile.

In questo caso, valutando l’ampia gamma di modelli di fontana da giardino semplici è possibile imbattersi nel modello CLGarden Fontana da Giardino a Muro WB1 con lavandino caratterizzato da un design accattivante, perfetto per chi desidera puntare ad uno stile classico.

Si tratta di un modello dall’installazione semplice, in grado di assicurare un’ottima durabilità e funzionalità. Basterà connetterlo direttamente all’acquedotto ed il gioco è fatto. All’interno della confezione è compreso anche il rubinetto.

Questa fontana è realizzata totalmente in alluminio pressofuso e la sua altezza è di 76 cm. Dunque è possibile installarla in una zona a proprio piacimento vista la presenza della presa a muro. Optando per questo prodotto sarà quindi possibile decorare uno spazio del giardino abbandonato o poco utilizzato e sfruttare la presenza del lavandino per varie attività all’esterno.

  • Fontana da giardino in ghisa CLGarden

La fontana da giardino in ghisa si rivela un ottimo elemento d’arredo e allo stesso tempo funzionale e duraturo nel tempo. Tra i vari modelli spicca fontana da giardino in ghisa CLGarden Punto Acqua WZS1, reperibile ad un prezzo davvero accessibile e dotata di un rubinetto.

Questa fontana da giardino in ghisa si può adattare ad ogni tipologia di giardino ma è anche perfetta da collocare su un terrazzo oppure un cortile, soprattutto per coloro che puntano ad uno stile retrò o classico.

  • Fontana in pietra artificiale Blumfeldt Vogelsbrunn

Offerta
blumfeldt Vogelsbrunn Fontana da Giardino in Pietra Artificiale (Pannello Solare, 60 x 90 cm, 2...
  • La fontana da esterno Blumfeldt Volgelsbrunn è l'elemento ideale per abbellire in maniera suggestiva il tuo giardino, cortile o terrazzo.

La fontana da giardino in pietra Blumfeldt Vogelsbrunn è il prodotto ideale per chi desidera arredare lo spazio esterno in stile barocco oppure ottenere comunque un look accattivante.

Questa fontana infatti non passa di certo inosservata e vanta numerose opinioni positive da parte degli utenti. Le sue dimensioni sono 60x60x90 cm e ha un peso di 11 kg: la sua confezione contiene anche un paletto apposito per fissarla, il pannello solare e la pompa.

Si installa facilmente e grazie alle sue dimensioni compatte è possibile trasportarla in totale sicurezza. La presenza del pannello solare assicura una funzionalità 100% ecosostenibile e la sua durata può raggiungere anche 8 ore sotto i raggi solari.

  • Fontana da giardino con ciotola in granito

AMUR Fontana da Giardino Fontana Solare da Giardino Fontana a LED con Batteria a Litio e luci a LED...
  • MODELLO NUOVO! Fontana solare da giardino "Gli innamorati" alta 110 cm con un bellissimo look simile a pietra vera! FUNZIONAMENTO di GIORNO e NOTTE, BATTERIA A LITIO e LUCE a LED, che si accende...

La fontana da giardino a Led con effetto cascata ha riscosso un notevole successo tra gli utenti e vanta numerosi pareri positivi.

Si tratta di una graziosa fontana in grado di donare un tocco romantico e rilassato al giardino grazie all’imitazione della cascata ed è dotata di luce Led per illuminarsi durante la notte in modo automatico. Grazie alle sue dimensioni ridotte, può essere collocata dappertutto con facilità ed è particolarmente robusta e resistente.

È il prodotto ideale per chi non vuole rinunciare alla semplicità pur optando per un modello innovativo in grado di funzionare sia di giorno che di notte.

Comments (No)

Leave a Reply