Pistola per colla a caldo – Classifica dei 5 migliori modelli professionali del 2022

Se dovete svolgere dei lavori particolari con la colla a caldo, lo strumento necessario che dovete possedere è la pistola adatta per scaldare e rendere utilizzabile la colla sciolta.

Analizziamo come si deve scegliere questo strumento e quali sono le migliori pistole per colla a caldo presenti in commercio.

Primo parametro da valutare per una scelta della pistola per colla a caldo migliore è quello relativo all’impugnatura, dimensione e peso dell’oggetto.
Questi tre aspetti si devono combinare facilmente e offrire la possibilità di sfruttare uno strumento che possa essere leggero da usare e soprattutto che non crei alcun ingombro.

Inoltre lo stesso articolo deve essere in grado di raggiungere anche degli spazi stretti senza alcuna difficoltà, garantendo il massimo livello di praticità e funzionalità a chi deve sfruttarlo.

OffertaBestseller No. 1
Pistola Colla a Caldo 100W Colla a Caldo Pistola a Caldo Professionale, Pistola Colla a Cald Pistole...
  • 100 W Pistola Colla a Caldo : la colla a caldo utilizza un termistore PTC in ceramica, che può riscaldarsi rapidamente entro tre minuti senza attendere; la pistola per colla ha un fusibile...
OffertaBestseller No. 2
Pistola Colla a Caldo 【50W】, Tilswall Pistola Incollatrice con 【75pcs】 Stick di Colla 130mm,...
  • 1. 🎁 【Pistola per Colla da 50 W】 La pistola per incollaggio Tilswall con termistore PTC incorporato, si riscalda in 3-5 minuti, rimane a 165 gradi continui, non deve attendere un altro...
Bestseller No. 3
MKODDE Pistola per Colla a Caldo, Pistola per Colla a Caldo da 100 W con Borsa Degli Attrezzi, 30...
  • 🔫【Riscaldamento rapido da 100 W】: dotato di sistema di riscaldamento PTC in ceramica ad alta tecnologia per garantire un tempo di preriscaldamento rapido di 2-3 minuti. La temperatura...
Bestseller No. 4
Pistola Colla a Caldo 50W Pistola a Caldo Professionale con 80 Stick Colla a Caldo 7mm Mini Pistola...
  • 80 pezzi di Colla Stick eco-friendly (130 mm x7 mm), la pistola per colla a caldo può essere utilizzata per incollare giocattoli e modellini, decorazioni, metallo, prodotti in legno, cartone,...
Bestseller No. 5
Bosch Home and Garden 603264503 Pkp 18-E Pistola Incollatrice, 200 W, Nero/Verde, 1 Pezzo
  • Pistola incollatrice con capacità di estrusione 20 giri/min
OffertaBestseller No. 6
Pistola Colla a Caldo Classica, Mini Pistola per Novizio con 60 Pezzi Stick di Colla Alta...
  • 1. Riscaldamento Rapido: 3-5 minuti di riscaldamento, preparazione rapida senza aspettare.
Bestseller No. 7
LeaderPro 60W Pistola Colla a Caldo con Borsa per Attrezzi, 20 Pezzi Stick di Colla 11mm/19cm, Filo...
  • 【Facile da riporre e trasportare】- La borsa degli attrezzi in dotazione, può ssere utilizzata per riporre correttamente i componenti della pistola a caldo, ma può essere utile anche per tenere...

La pistola a caldo professionale deve anche essere uno strumento che permette di scegliere quanta colla utilizzare ed evitare che gli sprechi possano essere effettuati.
Grazie al sistema di blocco automatico, la colla in eccesso deve essere bloccata e solo quando si preme il grilletto della pistola colla a caldo deve uscire il fluido.

Pertanto occorre valutare attentamente anche questo parametro in maniera tale che si possa avere la certezza di trovare la migliore pistola colla a caldo sul mercato.

Meglio prediligere un modello senza fili in grado di offrire la massima praticità e soprattutto libertà di movimento.

Per questo le migliori pistole a caldo sono quelle che hanno una batteria al litio che possiede una buona autonomia, che offra un’erogazione continuativa della colla e soprattutto che si possa caricare in tempistiche assai brevi.

Inoltre questo strumento deve anche garantire il massimo livello di sicurezza, evitando che tutto il corpo si possa eccessivamente scaldare.
Solo il vano contenente gli stick di colla deve raggiungere determinate temperature, mentre il resto dello strumento deve rimanere tiepido e possibilmente freddo.

Classifica con prezzi delle migliori pistole per colla a caldo

Pistola a caldo per collaPertanto bisogna sempre controllare questi parametri prima di svolgere una scelta che possa essere definita come perfetta e che soddisfi tutte le proprie esigenze.

Pistola per colla a caldo Bosch PKP 3,6

Bosch PKP 3,6 LI Pistola Incollatrice con Batteria al Litio
  • Pistola incollatrice con batteria al litio (integrata) da 3,6 V/1,5 Ah

La migliore pistola colla a caldo in commercio è il modello Bosch PKP 3,6, il quale è caratterizzato da un design semplice e da materiale plastico che previene il surriscaldamento eccessivo del manico, evitando quindi piccole bruciature durante l’utilizzo dello strumento.

A essere innovativo è il display digitale che offre una panoramica ben completa di tutti i dati relativi all’utilizzo di questo strumento: temperatura, carica residua della batteria e quantità di colla presente negli stick sono le informazioni grazie alle quali è possibile svolgere un lavoro accurato e senza affrettarne i tempi.

Grazie al suo motore interno, la colla sarà pronta dopo soli 15 secondi e l’erogatore consente sia di sfruttare una quantità di colla che viene espulsa in modo costante, sia il blocco che previene eventuali gocciolamenti che possono intaccare una superficie che si sta trattando.

Questa pistola per colla a caldo, dal peso di 256 grammi e dalle dimensioni pari a 23,4 x 22,8 x 6,4 centimetri, offre un’autonomia pari a 30 minuti di getto continuativo della colla.

Pro:

  • professionale e semplice da usare;
  • non si riscalda;
  • il motore è silenzioso.

Contro:

  • poca autonomia della batteria

Pistola a caldo professionale Steinel

Offerta
Steinel Pistola per colla a caldo Gluematic 5000 - Pistola termica cordless con stazione di...
  • Senza fili: la camera di fusione incapsulata di questa glue gun funge da accumulatore termico permettendo alla pistola di funzionare senza cavo di alimentazione

Tra le migliori pistole per colla a caldo in commercio è presente anche il modello Steinel, che si presenta con dimensioni pari a 18 x 3,2 x 18,5 centimetri e peso da 300 grammi circa, rappresenta uno strumento compatto e in grado di offrire delle ottime prestazioni.

Grazie al doppio motore interno, il riscaldamento della colla avviene in circa dieci secondi e inoltre solamente la parte dove vengono posti gli stick si scalderà: il materiale plastico isolante non farà percepire il minimo cambiamento di temperatura alle mani di chi utilizzerà questo modello di pistola colla a caldo.

Oltre a questa funzione protettiva, il modello Steinel è dotato di sistema di risparmio energetico della batteria, che previene quindi eccessivi consumi della stessa: dopo cinque minuti la pistola smetterà di funzionare automaticamente.

I diversi erogatori, facili da montare, scollegare e pulire, consentono di scegliere la dimensione del diametro della colla: a seconda della quantità e materiale sul quale questa deve essere applicata sarà possibile scegliere quale erogatore selezionare.

Pro:

  • pistola che fa risparmiare tanto tempo ai lavoratori;
  • diversi erogatori per lavori sempre accurati;
  • funzione di risparmio energetico.

Contro:

  • la base di ricarica è fragile;
  • la gocce di colla sono parecchie;
  • non è presente uno stop che blocca la fuoriuscita delle gocce di colla.

Pistola per colla a caldo professionale Bosch Gkp 200 CE

Questa pistola per colla a caldo ha un prezzo che supera leggermente la media e questo grazie alle sue differenti funzioni, che lo rendono uno strumento realmente professionale.

Consente di ottenere ben due pregi, ovvero accelerare i tempi di lavorazione e allo stesso tempo sciogliere con facilità anche gli stick contenenti colla maggiormente densa che impiega una tempistica maggiormente elevata per poter essere sfruttata.

Questa, tra le tante versioni di pistole a caldo professionali, permette anche di sfruttare un motore che erogherà costantemente colla e di un meccanismo di blocco che previene gli sprechi, dato che la colla verrà bloccata immediatamente e mantenuta calda per qualche minuto prima dell’utilizzo successivo.

Il peso è di 400 grammi e le dimensioni 34,5 x 28,9 x 8,9 centimetri, mentre il materiale è plastico e resistente.

Pro:

  • regolatore di calore;
  • erogatore professionale;
  • impugnatura anche per mancini;
  • funzione contro gli sprechi di colla.

Contro:

  • questo modello tende a scaldarsi parecchio;
  • non è molto ergonomico.

Pistola a caldo Bosch GluePen

Questo modello di pistola per colla a caldo è contenuto sia nei prezzi che nelle dimensioni, visto che queste sono pari a 11 x 6,5 x 29,5 cm e il peso raggiunge, con gli stick di colla presenti al suo interno, circa 150 grammi.

Dal materiale plastico non eccessivamente resistente, specialmente per quanto riguarda l’erogatore di colla, tale modello è dotato di un motore che riscalda la colla e permette di utilizzarla dopo venti secondi dal suo inserimento nell’erogatore, offrendo quindi la massima praticità.

Lo stesso erogatore offre l’occasione di lavorare per circa trenta minuti sfruttando un motore che consente alla colla di essere spinta fuori dagli stick.
Inoltre occorre anche parlare dei tempi di ricarica abbastanza brevi, seppur l’autonomia della batteria sia abbastanza ridotta.

Pro:

  • piccola pistola per colla a caldo molto pratica;
  • motore potente che riscalda ed eroga la colla con grande facilità;
  • senza fili.

Contro:

  • poco resistente;
  • mancano gli erogatori di dimensioni differenti;
  • si scalda in tutto il suo corpo.

Pistola per colla a caldo professionale Bosch PKP 18

Il classico erogatore di colla a caldo non poteva di certo mancare dalla nostra classifica.

Questo modello è caratterizzato da una plastica abbastanza dura che previene la trasmissione del calore sulle mani e dalla dimensione pari a 25 x 17,2 x 4,8 centimetri, con peso di 300 grammi che lo rendono uno strumento comunque abbastanza pratico e in grado di garantire una buona funzionalità.

Inoltre occorre sottolineare la potenza dell’erogatore e del motore, che combinati permettono di avere una buona quantità di colla in brevissimo tempo: i 20 giri al minuto del motore consentono di avere un getto continuativo del materiale fluido, che potrà essere utilizzato sia per incollare che per altri tipi di lavori.

Pro:

  • modello resistente;
  • buone tempistiche di lavoro;

Contro:

  • poco pratico a causa del cavo.

Comments (No)

Leave a Reply