Pinza fustellatrice: Qual è la migliore professionale? Guida alla scelta con classifica e prezzi

É dalle esigenze più comuni che nascono gli attrezzi più ingegnosi che oggi usiamo quotidianamente nelle nostre case ma anche a livello professionale. Una di queste è sicuramente la pinza fustellatrice, un utensile tanto utile quanto semplice, che in molti utilizzano ma che per alcuni è ancora un attrezzo del tutto sconosciuto!

Vediamo insieme tutto quello che ce da sapere su questo utensile tanto comune e scopriamo le caratteristiche e i migliori marchi da tenere in considerazione per acquistare una pinza fustellatrice di qualità.

Come funziona e a cosa serve una pinza fustellatrice?

Avete mai comprato una cinta non dotata di abbastanza buchi per essere indossata adeguatamente? Il pensiero più comune di chi non conosce la pinza fustellatrice è di arrendersi all’idea che si dovrà riportare l’articolo in negozio oppure di doversi recare da un calzolaio per una modifica. Se in casa fosse presente una pinza fustellatrice, di certo potrebbe dire addio a tutte queste problematiche!

Bestseller No. 1
S&R Pinza fustellatrice per Cinture Pelle Scarpe / Made in Germany / Fustellatrice Professionale con...
  • Pinza Perforatrice a Fustelle rotonde da 2 - 2,5 - 3 - 3,5 - 4 - 4.5 mm
Bestseller No. 2
Pinza Fustellatrice, [Nuova Versione] Diyife Pinza Perforatrice a Fustella per Cuoio e Cinture,...
  • 【Multifunzione】 La pinza per punzonatura ha 6 fori di dimensioni diverse: 2mm, 2. 5mm, 3mm, 3. 5mm, 4mm e 4. 5mm ed è comunemente usata per praticare fori rotondi in pelle, plastica, tela,...
Bestseller No. 3
COSYLAND Finder Pinza Fustellatrice con Attrezzo per Pulizia di Fori, Pinza Perforatrice per Cuoio e...
  • 【Materiale duro】Ingredienti principali:ABS + Acciai ad alto Tenore di Carbonio.Ed è abbastanza affilato per tagliare facilmente la pelle e altri materiali.
Bestseller No. 4
Amazon Basics - Set pinza fustellatrice, per il cuoio, rotante, per fori di diverse dimensioni
  • Pinza fustellatrice rotante e strumento di misurazione, per la lavorazione di materiali in pelle e altro ancora
Bestseller No. 5
Amazon Basics - Set pinza fustellatrice, per il cuoio, rotante e resistente, per fori di diverse...
  • Pinza fustellatrice rotante e resistente, per la lavorazione di materiali in pelle e altro ancora
Bestseller No. 6
Amazon Basics - Pinza fustellatrice, per cuoio, 2,5 mm - 5 mm
  • Pinza fustellatrice per la lavorazione di materiali in pelle
Bestseller No. 7
Pinza Fustellatrice di set,Preciva Pinza Perforatrice a Fustella per Cuoio e Cinture con Testa...
  • ♚MULTIFUNZIONE:Questa pinza per perforazione girevole ha 6 fori di diverse dimensioni con scala: 2 mm, 2.5 mm, 3 mm, 3.5 mm, 4 mm e 4.5 mm, di solito utilizzati per praticare fori in pelle,...

Infatti la pinza fustellatrice ha la funzione di praticare buchi di diversa dimensione e forma su materiali come cuoio, pelle e feltro, ma anche carta e cartoncini. Una delle punte della pinza è infatti costituita da una testa dotata di disco rotante su cui sono applicate diverse fustelle con forme di foratura variabile. Durante l’utilizzo della pinza queste fustelle bucano la cinta andandosi ad appoggiare su una solida base metallica piana posta sull’estremità della seconda punta della pinza.

Per ottenere il massimo della qualità durante l’utilizzo dell’attrezzo, è bene prima posizionare la cintura facendo attenzione a dove andrà a collocarsi il buco, magari facendo delle prove chiudendo la pinza leggermente per ottenere un’ulteriore verifica prima di completare l’azione. Una volta centrato il punto bisognerà chiudere la pinza con più forza possibile in modo che il foro diventi perfettamente concentrico e privo di contorni irregolari.

Questo tipo di pinza non è in genere solo molto più sicura, precisa e pulita, di altri metodi di foraggio, ma impedisce anche l’involontaria ammaccatura o crepatura della pelle o di qualsiasi materiale su cui abbiamo bisogno di applicare un buco. Un attrezzo semplice da utilizzare e facile da conservare che si rende molto utile in diverse occasioni della vita quotidiana.

Come scegliere una pinza fustellatrice professionale?

pinza fustellatrice professionale

Sul mercato è possibile acquistare tantissimi tipi di pinze fustellatrici che, alla fine dei conti, compiono tutte il loro dovere. Ciò che cambia profondamente da una pinza fustellatrice a poco prezzo e una pinza fustellatrice professionale è la qualità, la precisione e la versatilità dell’utensile.

Le pinze fustellatrici più economiche hanno infatti delle caratteristiche principali che dovrebbero farvi desistere dall’acquisto, ovvero:

  • scarsa qualità e resistenza all’usura del tempo,
  • scarsa accuratezza e affilatura delle fustelle,
  • scarsa scelta di dimensione dei buchi.

Le pinze fustellatrici professionali costano in genere solo un paio di decine di euro in più, ma posseggono tutte le qualità di un attrezzo che merita di essere chiamato tale.

Quando compri una pinza fustellatrice professionale puoi contare infatti su molte qualità specifiche, come:

  • resistenza agli urti e all’usura del tempo,
  • alta qualità dei materiali,
  • grande versatilità e scelta,
  • grande precisione priva di sbavature,
  • estrema ergonomicità durante l’utilizzo.

In generale, quando acquisti una pinza fustellatrice è sempre bene controllare tutte le caratteristiche, le funzionalità e i materiali che la compongono. Un prezzo maggiore molte volte non identifica un articolo di maggiore qualità.

Per aiutarti nella scelta ecco tutte le caratteristiche che una buona pinza fustellatrice dovrebbe avere:

  • una vasta scelta di dimensione dei buchi di foraggio,
  • una presa ergonomica e calibrata,
  • materiali resistenti e di qualità,
  • fustelle ben affilate,
  • praticità di utilizzo.

Comprando una pinza fustellatrice che soddisfi queste semplici qualità potrete sicuramente procurarvi un buon attrezzo. Nel caso avessimo bisogno di una pinza fustellatrice professionale è bene però mettere a confronto le diverse marche e caratteristiche degli articoli prima di effettuare l’acquisto.

Diversi tipi di pinze fustellatrici:

Esistono svariati tipi di pinze fustellatrici, sia professionali che non, progettate proprio per poter dare a un numero più grande di clientela la possibilità di utilizzare la pinza che più si adatta alle loro esigenze.

Fra le tipologie più utilizzate troviamo sicuramente ben tre categorie:

  • Pinze fustellatrici per carta

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
Vaessen Creative Perforatrice Cerchio, Medio, Fustellatrice per Carta, per Progetti Fai da te,...
  • PERFORATRICE PER CARTA - La perforatrice è ideale per i progetti creativi con la carta. Utilizzate questa perforatrice per realizzare bellissimi decorazioni e abbellimenti. Ideale per la...
Bestseller No. 3
10pz Stampini per Carta Goffratore Fustellatrice Punzonatrice Fustella Decorazioni Accessori per...
  • ❤ Contenuto della confezione : 10pz stampini per carta in diverse forme.

Questo tipo di pinze fustellatrici sono sicuramente fra le più usate da tutti coloro che ogni giorno devono raccogliere e ordinare fogli di vario genere. La funzione di questo specifico attrezzo è infatti quella di praticare dei fori circolari per poter consentire ad un comune foglio di essere messo in un raccoglitore.

L’applicazione della pinza fustellatrice per carta è davvero semplicissima. Basta infatti posizionare la pinza sui punti esatti di foraggio e poi esercitare una pressione sulla pinza per creare il buco. Un’attrezzo indispensabile per tutti gli uffici, scuole e studi privati di vario genere.

  • Pinze fustellatrici per feltro

Bestseller No. 1
S&R Pinza fustellatrice per Cinture Pelle Scarpe / Made in Germany / Fustellatrice Professionale con...
  • Pinza Perforatrice a Fustelle rotonde da 2 - 2,5 - 3 - 3,5 - 4 - 4.5 mm
Bestseller No. 2
Presch Pinza Fustellatrice per Cuoio - Perforatrice a Revolver con Leva per Cinture - Pinza...
  • UNIVERSALE - La pinza è l'attrezzo ideale per il cuoio e conquista con la sua capacità di fare fori precisi di 6 grandezze diverse. Così puoi forare in un attimo la cintura o il cinturino...
Bestseller No. 3
S&R Fustellatrice/Occhiellatrice/Perforatrice per Cuoio, Teloni, Pelle, Cinture, Jeans. Set con 3...
  • SET PINZE FUSTELLATRICI COMPLETO in acciaio speciale temprato e nichelato. Con levetta di apertura e bloccaggio. Il set comprende:

Chi lavora con il feltro per hobby o per professione sa benissimo che cercare di tagliare questo materiale senza sbavature è già un’impresa ardua, se si devono poi fare dei buchi è praticamente impossibile! Per fortuna esistono anche pinze adatte alla foratura di feltro e tessuti che di certo semplificano la vita di sartorie e hobbisti.

La pinza fustellatrice per feltro e per i tessuti è molto simile a quella utilizzata per il cuoio. Infatti molte pinze fustellatrici sono adatte per tutti e tre i materiali. Per applicare il foro basta infatti intercettare il punto dove bisogna applicare il buco e poi spingere con forza e fermezza finché non si avrà la sicurezza di aver effettuato il foro.

  • Pinze fustellatrici per cuoio

Bestseller No. 1
S&R Pinza fustellatrice per Cinture Pelle Scarpe / Made in Germany / Fustellatrice Professionale con...
  • Pinza Perforatrice a Fustelle rotonde da 2 - 2,5 - 3 - 3,5 - 4 - 4.5 mm
Bestseller No. 2
Presch Pinza Fustellatrice per Cuoio - Perforatrice a Revolver con Leva per Cinture - Pinza...
  • UNIVERSALE - La pinza è l'attrezzo ideale per il cuoio e conquista con la sua capacità di fare fori precisi di 6 grandezze diverse. Così puoi forare in un attimo la cintura o il cinturino...
Bestseller No. 3
Amazon Basics - Pinza fustellatrice, per cuoio, 2,5 mm - 5 mm
  • Pinza fustellatrice per la lavorazione di materiali in pelle

Molto diffusa e utilizzata, questo tipo di pinza trova una grande varietà di utilizzo sia nel privato che nell’ambito professionale. Il calzolaio non può infatti eseguire perfettamente il proprio lavoro senza un buon paio di pinze fustellatrici che gli permettono di applicare i fori sulle scarpe nel punto dove passano i lacci oppure per decorazioni elaborate. Anche gli hobbisti che lavoro con il cuoio sanno bene di non poterne fare a meno, proprio perché è l’unico tipo di attrezzo che gli permette di applicare buchi perfetti che lascino intatta la superficie del materiale.

Anche nelle case private viene molto utilizzata, conosciuta forse più comunemente come la pinza fustellatrice per cinture, proprio perché utilizzata per aggiungere buchi sulle cinte di tutta la famiglia.

Classifica delle migliori pinze fustellatrici in commercio:

Miglior pinza fustellatrice

Se siamo alla ricerca di una pinza fustellatrice per cuoio, pelle, tessuti e feltro il modo migliore per trovarne una di qualità è cercarla sulla piattaforma di Amazon.

Di seguito vi elenchiamo le cinque migliori pinze fustellatrici disponibili su questa piattaforma:

  • Pinza fustellatrice S&R

S&R Fustellatrice Buca Cinture Fori Tondi per Cuoio, Pelle, Tela, Tessuti. 6 Fustelle di...
  • FUSTELLATRICE PROFESSIONALE > Pinza 6 Fustelle Tonde: 2/2,5/3/3,5/4/4,5 mm per fori tondi precisi e facili

Questa pinza fustellatrice disponibile online presenta tutte le caratteristiche di un prodotto professionale e di qualità. Possiede infatti ben sei fustelle a foro tondo che permettono di decidere fra una svariata scelta di dimensioni dal più piccolo di 2 mm al più grande di ben 4,5 mm.

L’ottima affilatura delle fustelle permette di effettuare fori precisi, semplici e facili, privi di ogni tipo di sbavatura o imprecisioni.

Grazie alla sua estrema ergonomicità all’impugnatura confortevole e antiscivolo sarà praticamente impossibile commettere errori per scarsa presa sull’attrezzo. Questa pinza è molto consigliata a coloro che devono applicare fori su cuoio e pelle ma anche su feltro, tessuti e tele.

Infine, per consentire una maggiore sicurezza, la pinza è dotata di un pratico gancetto apri e chiudi che impedisce di provocare danni alle persone o alle superfici con cui viene a contatto. Gli utenti che lo hanno comprato lo adorano particolarmente per la precisione dei buchi anche nella dimensione più piccola.

  • Pinza fustellatrice a revolver Presch

Presch Pinza Fustellatrice a Revolver - Pinza con Leva per Cuoio e Cinture - Pinza Fustellatrice...
  • UNIVERSALE - La pinza fustellatrice è l'attrezzo ideale per il cuoio e conquista con la sua capacità di fare fori precisi di 6 misure diverse. Così puoi forare in un attimo la cintura o il...

Questa pinza professionale della Presch è un vero e proprio simbolo di versatilità data proprio dal suo sistema a revolver. Parliamo infatti di una pinza dotata di sei fustelle rotanti di diversa dimensione che spaziano dai 2,5 mm ai 5 mm. Grazie alle fustelle taglienti di questo articolo è possibile perforare tessuti, tele, cuoi, pelle, cartone ma anche obliterare targhette, contrassegni ed etichette.

Il materiale resistente che la costituisce la rendono l’attrezzo perfetto per usi prolungati e molto resistente all’usura. L’impugnatura della pinza è ergonomica e completamente antiscivolo per garantire sempre una presa ben salda durante l’utilizzo. Gli utenti che l’hanno acquistata hanno elogiato particolarmente la sua resistenza e la qualità dei materiali di cui è costituita.

  • Pinza fustellatrice Bonrob

BONROB Pinza Fustellatrice, Pinza Perforatrice a Revolver, Buco Cintura con Punch Pad, Cacciavite,...
  • 【 ergonomia e design confortevole 】-la pinza a punzonare professionale adotta un meccanismo a doppia leva per risparmiare notevolmente la vostra forza. Ideale per un lavoro lungo e ripetitivo...

La pinza fustellatrice della Bonrob spicca particolarmente fra le altre per il suo design, studiato principalmente per garantire comfort della mano durante gli usi prolungati. I suoi manici sono infatti imbottiti, antiscivolo e perfettamente ergonomici garantendo la presa sull’attrezzo anche durante l’uso ripetitivo.

É dotata di una testa rotante con sei fustelle affilatissime che danno la possibilità di applicare buchi di diversa forma e dimensione. Infatti è possibile scegliere fra fustelle circolari di 3/3,5/4 mm, fustelle ovali verticali di 6×4 mm e di 7×3 mm ed infine una fustella ovale orizzontale di 6×4 mm.

La resistenza e la qualità dei materiali dell’attrezzo ne evitano l’ossidazione e l’usura nel tempo. Acquistando questa pinza potrete ottenere in dotazione anche un set pratico che contiene un cacciavite, un righello, due piastre di ricambio e un puntale.

  • Pinza fustellatrice professionale Cosyland

COSYLAND Finder Pinza Fustellatrice con Attrezzo per Pulizia di Fori, Pinza Perforatrice per Cuoio e...
  • 【Materiale duro】Ingredienti principali:ABS + Acciai ad alto Tenore di Carbonio.Ed è abbastanza affilato per tagliare facilmente la pelle e altri materiali.

La pinza fustellatrice Cosyland è perfettamente adatta all’uso privato ma anche all’uso professionale. Possiede sei fustelle ben affilate e precise che applicano buchi di dimensioni diverse da 2/2,5/3/3,5/4/4,5mm. Il suo design ergonomico e maneggevole lo rendono ideale per un utilizzo professionale e di lunghi periodi grazie anche anche l’impugnatura antiscivolo.

Questa pinza fustellatrice si rende ideale per applicare buchi su cuoio, pelle, plastica, propilene, pelle sintetica, tessuti e tele, portando sempre al termine il lavoro im modo semplice e preciso.

Per garantire una maggiore sicurezza, l’attrezzo è anche dotato di un sistema di bloccaggio della pinza azionabile attraverso un comodo tasto presente sull’impugnatura. Acquistando questa pinza fustellatrice riceverete in dotazione anche un puntale per la pulizia dei fori.

  • Pinza fustellatrice Diyife

Pinza Fustellatrice, [Nuova Versione] Diyife Pinza Perforatrice a Fustella per Cuoio e Cinture,...
  • 【Multifunzione】 La pinza per punzonatura ha 6 fori di dimensioni diverse: 2mm, 2. 5mm, 3mm, 3. 5mm, 4mm e 4. 5mm ed è comunemente usata per praticare fori rotondi in pelle, plastica, tela,...

Questa pinza fustellatrice Diyife è adatta per chi vuole effettuare un lavoro semplice, preciso e di qualità senza molti sforzi.

Il suo meccanismo a doppia leva permette infatti di risparmiare molta forza, esercitando una pressione maggiore anche con il minimo sforzo. Questa caratteristica, unita alla comodità della presa e al manico antiscivolo, permettono di evitare sgradevoli dolori alla mano, dita e vesciche che possono insorgere dopo un’utilizzo prolungato dell’attrezzo.

La testa girevole di questa pinza fustellatrice possiede sei diversi fori con dimensioni che partono da un minimo di 2 mm e arrivano ad un massimo di 4,5mm. Si rende adatta per praticare buchi su diversi materiali come cuoi, pelle, tessuti, selle, tela e plastica. Compreso nel prezzo potrete avere anche due piastre di ricambio, un righello e un cacciavite, strumenti utili per garantire sempre la massima qualità del prodotto.

Comments (No)

Leave a Reply