Morsetti e strettoie da falegname: Guida alla scelta con classifica, opinioni e prezzi dei migliori

Michael Isernia

Autore Michael Isernia

Home » Utensili a mano » Morse » Morsetti e strettoie da falegname: Guida alla scelta con classifica, opinioni e prezzi dei migliori

I morsetti da falegname sono uno strumento prezioso e immancabile in ogni laboratorio professionale ma anche nella rimessa degli attrezzi di chi pratica il fai da te.

I morsetti, o strettoi da falegname, sono costruiti in molteplici forme e con diversi materiali, è quindi indispensabile riuscire ad individuare quello più adatto al tipo di lavoro che si deve svolgere.

In questa pratica guida ti illustriamo a cosa servono i vari tipi di morsetto per il legno o per altri materiali e le fasce di prezzo; infine trovi una mini classifica dei 5 migliori morsetti presenti sul mercato.

Morsetti per falegnameria o strettoio: Cos’è e quando si usa

Bestseller No. 1
kwb Ferrule a vite con manico in legno 50x200, larghezza di serraggio 200 mm, profondità di...
  • Buona trasmissione di potenza: la maniglia in legno avviene una buona trasmissione di potenza nello strumento di serraggio e i pezzi possono essere fissati / incollati con una forte pressione di...
Bestseller No. 2
Amazon Basics - Confezione da 6 morsetti a barra: 2 unità da 10.16 cm, 4 unità da 15.24 cm, Nero/...
  • Il set di 6 morsetti a barra include morsetti da 10,16 cm (x 2) e morsetti da 15,24 cm (x 4)
Bestseller No. 3
WORKPRO Mini Morsetti da Falegname 4 Pezzi, Set di Morsetti per Legno a Sgancio Rapido, Strettoio da...
  • 【Pacchetto conveniente】Il set include 4 pezzi di morsetto da falegname (2 x 120mm, 2 x 150mm), i set di dimensioni diverse sono più economici
OffertaBestseller No. 4
WORKPRO Morsetti da Falegname 2 Pezzi, Set di Morsetti per Legno a sgancio rapido da 150 mm per il...
  • 💡 【Specifiche】La capacità di carico massima è di 68kg, la gamma di pinze è 0-150mm e la gamma dello spargitore è di 135mm-285mm
Bestseller No. 5
5 Pezzi Morsetti Presa Rapida, 4 Pollici, da Falegname, per Barra Cricchetto, Sgancio Rapido a una...
  • 【Materiale eccezionale】 I morsetti falegname sono realizzati in materiale di alta qualità, che è una robusta struttura in ferro temprato trattato termicamente che può prevenire la flessione...
OffertaBestseller No. 6
Nutabevr 10 Pezzi Morsetti a Molla,Morse da falegname con ganascia mobile,Fermagli a Molla Nylon,...
  • Materiale di alta qualità: la parte principale della clip a molla è realizzata in nylon di alta qualità, resistente e durevole e non facile da rompere. La parte della molla è realizzata in acciaio...
OffertaBestseller No. 7
SHALL Morsetto a vite set 4 pezzi, apertura 304 mm (12 pollici), forza di serraggio 272 kg (660...
  • 💡 【Dimensioni di base】 - Contiene 4 confezioni di morsetti per barra d'acciaio da 12 "(304mm)con una profondità della gola di 2-1/2" (64mm)e un limite di carico massimo: 600 libbre. Capacità...

Non solo legno: in moltissimi dei lavori che devi svolgere, sia a livello professionale che hobbistico, è di fondamentale importanza tenere fermo l’oggetto su cui stai lavorando; a volte questo compito è facile ma altre volte può diventare davvero complicato.

Ecco perché i morsetti sono un valido strumento per eseguire lavorazioni con la massima precisione. Questi piccoli/grandi utensili sono in grado di tenere fermo un oggetto in molti modi e per i tempi necessari, mentre tu comodamente puoi costruire, riparare, montare, decorare o restaurare tutto ciò che vuoi.

Tipologie di morsetto

Proprio perché sono nati per sopperire ad una quantità enorme di esigenze, i morsetti sono realizzati in varie forme, dimensioni e materiali: vi è il classico morsetto a pinza, il morsetto a vite, i morsetti a C, a F, a molla e a tubo; possono essere fatti in metallo, acciaio, in plastica e in materiali combinati. Vediamo quali sono le tipologie più utilizzate.

  • Morsetto a pinza

morsetto a pinza

È in assoluto il più conosciuto e versatile, un vero tuttofare da tenere tra i propri attrezzi; il funzionamento è molto semplice e si basa sulla forza esercitata da una molla su delle ganasce; ne esistono di tantissime misure per far fronte a qualsiasi tipo di necessità.

Può capitare che la dimensione dell’oggetto da tenere fermo sia superiore alla capacità di apertura della pinza e quindi puoi optare anche per un modello che ha una delle due ganasce fissa mentre l’altra può scorrere su una guida, in modo da selezionare la misura necessaria. Il morsetto a pinza in linea generale offre velocità di bloccaggio e precisione anche nelle parti più piccole da trattare, di contro però non è possibile regolare la forza della presa stessa.

  • Strettoio

Strettoio da falegname

Seguendo lo stesso principio di funzionalità, lo strettoio è dotato di due ganasce regolabili che permettono di impostare un maggior numero di ampiezze della presa. Gli strettoi sono realizzati con diversi materiali e sono dotati di meccanismi di fermo altrettanto diversi: oltre agli strettoi rapidi descritti nel paragrafo precedente, troviamo strettoi in acciaio, alcuni resistenti persino alle alte temperature emesse durante un lavoro di saldatura; altri funzionano a giro di vite e altri sono disegnati appositamente per agire sugli angoli e sulle cornici.

L’evoluzione dello strettoio a vite è quello ad ingranaggi: di ultima generazione, segue lo stesso principio ma, al posto della manopola situata sull’asse della vite vi è una serie di ingranaggi all’interno del braccio di lavoro, l’ultimo dei quali provvede ad azionare la vite della ganascia. La comodità di questo utensile risiede nel minor ingombro derivato dalla mancanza della manopola di azionamento e di conseguenza vi è una più ampia possibilità di utilizzo laddove prima non si riusciva ad arrivare.

Altri tipi di strettoio molto utili sono quelli con ganasce piatte o inclinabili, che permettono la lavorazione su maggiori superfici, di mantenere i parallelismi dei pannelli e di operare in presenza di forme irregolari e/o angoli.

  • Morsetti per falegnameria a nastro

Morsetti a nastro da falegname

Questa tipologia di utensile è nella maggior parte dei casi utilizzata nell’ambito della costruzione e riparazione di oggetti in legno, come sedie e cornici, oppure in presenza di bordi sfuggenti o di superfici da lavorare irregolari e molto ampie.

Uno dei casi più frequenti è quando si deve riparare una sedia che ha le gambe di forma circolare e il classico morsetto non riesce a mantenere la presa; oppure nel caso di cornici in cui l’angolazione a 45° può far letteralmente scivolare le parti da unire: il morsetto a nastro, dotato anche di elementi di tenuta appositi e angolari, permette di evitare questo inconveniente, andando a tenere tutti i segmenti uniti contemporaneamente azionando una presa forte e precisa.

Prezzi dei morsetti e degli strettoi:

Questo tipo di attrezzatura è davvero economica e facilmente reperibile; per questo motivo puoi approfittare del basso costo per crearti una vera e propria collezione di morsetti, così da utilizzarli per una gran quantità di lavori, grandi e piccoli.

Si parte dai pochi euro per i morsetti a molla e in genere non si superano i 30/40 euro per i morsetti professionali, venduti a coppie o set oppure per quelli realizzati in acciaio.

Classifica dei 5 migliori morsetti

Ecco i 5 migliori morsetti da falegname e i prezzi:

Strettoi da falegname

  • Morsetti da falegname Navaris

Navaris Set 2x Morsetto da Falegname una Mano - Morsetti a Barra 6" 15cm Pressione Serraggio 60kg -...
  • SERRAGGIO SICURO: i morsetti a crick garantiscono un bloccaggio rapido e stabile - per bloccare o allargare parti separate, ad esempio per fissarle in posizione, lavorare con la colla o saldare.

Il primo prodotto è una coppia di morsetti, detti anche strettoi rapidi: questi morsetti a crick garantiscono un bloccaggio rapido e stabile, e sono perfetti per bloccare o allargare parti separate, ad esempio per fissarle in posizione, lavorarci con la colla o saldarle; il vantaggio di questa tipologia di utensili è quella di poter lavorare con una mano sola: è sufficiente infatti premere ripetutamente il grilletto fino a raggiungere la distanza o la forza di serraggio desiderata.

I serragiunti sono realizzati in acciaio A3 e plastica PE e PA6, con una pressione di serraggio fino a 60 Kg. Sono idonei dunque anche ull’uso professionale. L’ampia superficie in plastica morbida di questi strettoi distribuisce la pressione in un’area piuttosto vasta, quindi una protezione aggiuntiva del materiale lavorato è raramente necessaria. La coppia di morsetti viene venduta ad un prezzo davvero invitante.

  • Morsetti Essort – Set 2 Pezzi morsa a vite

Questo particolare morsetto è utilizzabile con l’aggiunta di un normale tubo idraulico, così da costruire un efficace strettoio. I pezzi sono realizzati in ghisa e in acciaio malleabile, rifiniti in smalto rosso, e sono caratterizzati da struttura resistente, antiruggine e anti corrosione.

Il comando a leva a molla blocca la mascella in qualsiasi posizione richiesta e fornisce un rilascio rapido. I due pezzi servono a costruire un unico morsetto. Il rapporto qualità prezzo è molto buono.

  • Morsaetti angolari Jajadeal

2pcs 90 Gradi Morsetti Angolari, 90° Morsa Angolare in lega di alluminio per Legno Saldatura,...
  • Questo morsetto angolare è realizzato in lega di alluminio di qualità, solido, robusto e resistente, che permette di unire due blocchi di legno di diversi spessori con un angolo di 90 gradi.

Questi morsetti angolari sono realizzati in lega di alluminio di qualità e risultano quindi solidi, robusti e resistenti: permettono di unire due blocchi di legno di diversi spessori con un angolo di 90 gradi.

La maniglia è gommata e antiscivolo, e la ganascia rotante permette di allineare e trattenere i pezzi in lavorazione con molta precisione. Il campo di serraggio massimo è di circa 68 mm. Le ganasce a gambo della mano consentono al morsetto di ruotare e adattarsi facilmente a diversi spessori di materiale e può bloccare barre d’acciaio, tubi di metallo, legno o anche vetro spesso.

Sono perfetti per allineare, inchiodare, lavorare il legno, saldare, avvitare, realizzare armadi e cornici. Molto buono il rapporto qualità prezzo.

  • Morsetto da falegname a fascia Yosoo

Morsetti a Angolo Tenditore per Cornici Tendicinghia a Nastro Cricchetto per Cinghie 90 Gradi...
  • ✔ Cintura angolare a morsetto rapido con 4 ganasce: utilizzabile su molti angoli poligonali. Con vite manuale per un ulteriore serraggio. Per avvolgere l'oggetto, aumentare la pressione del morsetto...

Questa tipologia di morsetto è perfetta per lavorare su elementi che devono essere incollati insieme, tenendoli saldamente in posizione pur consentendo una pressione uniforme su tutti i lati mentre si provvede ad esempio all’incollaggio.

Questo morsetto a fascetta a pressione uniforme supporta una moltitudine di forme: rettangolari, rotonde, poligonali e quadrate. Con una vite manuale per un ulteriore serraggio si può avvolgere l’oggetto, aumentare la pressione del morsetto ruotando la maniglia.

Il cinturino è realizzato in nylon ispessito, ed è quindi resistente nel tempo e all’usura. Insieme al morsetto sono compresi dei praticissimi angolari rimovibili, utili per bloccare eventuali altre forme. Il prezzo è molto competitivo.

  • STANLEY STHT0-83094 – Morsetti a molla

Offerta
STANLEY STHT0-83094 Confezione 16 Morsetti A Molla, Giallo Nero
  • I morsetti si adattano all'oggetto bloccandolo e proteggono la superficie dai danni

Infine l’ultimo tipo di morsetto, quello più economico e accessibile ma anche il più utilizzato e comodo da tenere sempre nella rimessa degli attrezzi: il morsetto a molla. In questa confezione ve ne sono 16, ad un prezzo più che conveniente, di diverse misure.

La lunghezza di estensione arriva fino a 40 centimetri, e con ogni singola molla si possono lavorare oggetti in vari materiali. Questi morsetti a molla forniscono una pressione di serraggio simile a quella dei morsetti in acciaio. Le ganasce si inclinano adattandosi alle diverse superfici, e la colla non fa presa sulla plastica utilizzata.

Lascia un commento