Spaccalegna Elettrico: Recensione dei migliori tagliatronchi con opinioni e prezzi

Lo spaccalegna elettrico è un utensile utilizzato per tagliare i piccoli tronchi e pezzi di legno. Esistono differenti tipologie di taglialegna elettrico, quelli adatti ad un uso amatoriale, e quelli più professionali, dotati di comandi più elaborati e complessi.

Gli spaccalegna elettrici, a contrario della sega circolare per legna da ardere, sono la migliore scelta per un uso domestico, generalmente vengono acquistati da coloro che amano dilettarsi in piccoli lavoretti fai da te o per la legna da ardere.

Tagliatronchi elettrico – Sicuro, semplice e veloce!

Questi attrezzi possiedono le medesime funzionalità dei coltelli da legna, e ogni modello di spacca legna elettrico è dotato di una base su cui appoggiare il tronco di legno, che può essere o verticale o orizzontale, e di un meccanismo che spinge il pezzo di legno verso la lama affilata.

Tale strumento è semplice da utilizzare e restituisce il tronco di legno diviso in differenti parti, in modo preciso, grazie alla lama affilata.

Un simile lavoro sembra particolarmente pericoloso, è per questo motivo che tutti gli spaccalegna elettrici sono muniti di un efficiente sistema che protegge dagli infortuni. Infatti tutti i modelli possiedono un paratie per le mani, dei bracci di ritenzione che consentono di tenere le mani lontane dal coltello, e una leva di azionamento manuale del meccanismo di taglio; in questo modo potrai utilizzare lo spaccalegna senza ferirti, in totale sicurezza.

Spaccalegna elettrici orizzontali o vericali?

Spaccalegna verticale elettrico

OffertaBestseller No. 1
AL-KO - Spaccalegna idraulico orizzontale - 1500 W, 230 V, 4 ton
  • Ideale per la preparazione della legna da ardere.
Bestseller No. 4
SPACCALEGNA DOCMA 6,2 TN VERTICALE MONOFASE HP 3 2,2 KW
  • Corsa cilindro: 500 mm; Altezza taglio: 540 mm; Quantità olio: 5 l; Corsa colonna: regolabile; Peso: 94 kg.
Bestseller No. 6
T-Mech - Spaccalegna Elettrico Orizzontale per Legno Massiccio Taglia Legna Idraulico con 2 Cunei...
  • Spaccalegna portatile con ruote per muoverlo e 2 lame per tagliare tronchi in 2 o 4 parti
Bestseller No. 7
AL-KO - Spaccalegna idraulico verticale - 2700 W, 230 V, 6 ton
  • Ideale per la preparazione della legna da ardere.

Generalmente in commercio sono reperibili due modelli di spaccalegna, che differiscono sulla base delle dimensioni e degli usi a cui sono destinati.

Ci sono gli spaccalegna orizzontali, e quelli verticali. I primi vengono utilizzati principalmente anche da coloro che non sono abili con l’operazione di taglio del legno, e sono dunque destinati ad un uso amatoriale. Questo modello è generalmente costituito da un motore monofase, semplice e sicuro anche per i più inesperti.

Il secondo tipo di spaccalegna invece, è un modello semi-professionale, che viene utilizzato in posizione eretta; in questo caso è necessario avere un minimo di esperienza nel campo del taglio del legno.

In commercio ci sono differenti marchi che offrono prestazioni elevate; di seguito sono riportati i migliori spaccalegna elettrici in circolazione, e le loro caratteristiche, così da permetterti di compiere un’acquisto di qualità.

Classifica dei 5 migliori spaccalegna elettrici – Recensioni e prezzi:

Spaccalegna a corrente professionale

  • Ribiland PREHLS6SR – Miglior scelta

Questo modello è un’ottima scelta in termini di professionalità. Restituirà risultati di ottima qualità per quanto riguarda l’operazione di taglio di legna e ciocchi, su un piano orizzontale. Questo modello è consigliato sopratutto per un uso domestico, poiché permette di tagliare in modo efficace e preciso, ciocchi di dimensioni medie; incolte la struttura orizzontale ne renderà più semplice le manovre.

Sicurezza e stabilità sono i requisiti fondamentali di questo utensile, che assicurerà prestazioni di precisione nel minor tempo consentito. Inoltre è uno strumento molto potente, in grado di tagliare alla perfezione i ciocchi di legno; in più potrà essere comodamente trasportato da una zona all’altra.

  • Spaccalegna elettrico o rizzontale Al ko KHS 5204

Questo modello al ko è uno spaccalegna elettrico orizzontale, dalla portata potente, che può sostenere fino a 5 tonnellate di legno. Tale strumento è l’ideale per spaccare la legna destinata al camino, inoltre è dotato di un sistema sicuro ed ergonomico, ed essendo dotato di rotelle permette di ingombrare poco spazio.

Come tutti i modelli orizzontali, questo spaccalegna consente di operare dei tagli netti e precisi, operando su tronchi e ciocchi di legno lunghi fino a 50 cm. Un modello simile è destinato ad uso casalingo, poiché il lavoratore ha un piano di appoggio, e può svolgere l’operazione anche da seduto.

Il prezzo di vendita di tale prodotto è davvero economico per la sua qualità. Tutti i modelli di spaccalegna elettronici, qualsiasi sia il marchio che li produce, sono utensili dai costi elevati.

  • Tagliatronchi elettrico Einhell BT-LS 44 – Economico

Questo modello di spaccalegna elettrico è semplice da trasportare e maneggiare, e consente ottimi risultati di lavoro anche ai meno esperti.
Il funzionamento è corredato di doppia impugnatura, per rendere ancora più salda la presa, e assicurare operazioni sicure.

L’attrezzo è dotato di piedi di appoggio stabili, e rotelle, le quali permettono di spostare comodamente l’utensiale e appoggiarlo sul piano di lavoro che più si preferisce.

Inoltre questo modello di taglia legna elettrico assicura facilità sia durante la fase di montaggio, che durante quella di utilizzo; e in più e dotato di una grande potenza, tale da svolger le operazioni di taglio ottimizzando al massimo i tempi.

  • Vigor VSL-5T – Spaccalegna elettrico dall’ottimo prezzo

Quest’altro modello combina alla perfezione, facilità di utilizzo e qualità della prestazione.
Con un peso di 52 kg e un appoggio orizzontale, questo utensile, rappresenta un’ottima scelta in termini di qualità e prezzo.

Il prezzo non è alto, e indica alla perfezione la buona prestazione restituita dall’attrezzo. Le funzionalità sono adatte sia ad un uno domestico, che ad un uso semi-professionale.
Tutti coloro che lo hanno acquistato si sono dichiarati soddisfatti, avendo scelto un prodotto di qualità ad un prezzo conveniente.

  • Taglia tronchi Vigor Vs-400 – Semi professionale

L’ultimo modello proposto rappresenta un’ottima scelta per uso semi-professionale.

L’attrezzo è strutturalmente più ingombrate rispetto agli altri e possiede specifiche tipiche di strumenti utilizzati da professionisti del settore.
Il tempo operativo è di circa 20 minuti, la lama utilizzata è widia, e il peso massimo supportato da tale spaccalegna è di 40 kg.
Praticità e velocità sono le caratteristiche basilari di questo strumento, a cui si aggiunge anche la sicurezza, fattore imprescindibile per uno spaccalegna che si rispetti.

A differenza dei modelli verticali, questo specifico tipo di spaccalegna, consente di svolgere attività in modo comodo, usufruendo dell’appoggio orizzontale, che permette di tagliare la legna da seduti.

Tutti i prezzi disponibili per ogni prodotto rappresentano bene l’efficienza e la qualità dello spaccalegna.
La guida proposta dovrebbe aiutare gli utenti interessati a compiere un’acquisto sicuro e conveniente, tenedo conto delle differenti caratteristiche di ciascun modello indicato.

Comments (No)

Leave a Reply