Guida all’acquisto con classifica delle 5 migliori seghe a nastro per ferro

L’aumento del fai da te ha portato alla commercializzazione sempre più diffusa di arnesi e strumenti di lavoro un tempo limitati all’ambito artigianale ed aziendale. La sega a nastro per ferro ha molti impieghi, acquistata anche dai privati che vogliono adoperarla per la realizzazione di progetti personali.

Dobbiamo porre immediatamente due considerazioni a riguardo: la differenza esistente con la troncatrice e la necessità di scegliere una sega a nastro appositamente per il ferro. Nel primo caso alcuni suppongono che la troncatrice sia equivalente alla sega a nastro.

Analisi errata, poiché può eseguire come la seconda tagli dritti, ma non trasversali. Infatti la sega a nastro ha modalità di taglio che la troncatrice non ha, potendo così essere usata in lavori che richiedono una fenditura obliqua. La seconda considerazione riguarda la necessità di scegliere una sega a nastro creata per il taglio del ferro, e non in generale per tutti i metalli.

Difatti quest’ultima potrebbe non tagliare un metallo ferroso, risultando inutile alle esigenze lavorative prefissate. Chiariti questi due punti, per la scelta del migliore strumento da lavoro è sempre importante valutare delle precise caratteristiche prima di operare l’acquisto.

Guida alla scelta della miglior sega a nastro per metalli:

Sega a nastro per ferro marca Femi

Le seghe a nastro all’apparenza possono sembrare simili o persino uguali, valutazione sbagliata perché sono differenti e le loro caratteristiche di impiego sono fondamentali per la scelta del prodotto più adatto ai tipi di lavori da eseguire.

Bestseller No. 1
Femi 780 XL Sega nastro
  • Pratica utensileria per riparazioni e modifiche a veicoli
OffertaBestseller No. 2
Anbull R2103 - Sega a nastro in metallo con faretto LED, sega a nastro elettrico 1100 W/230 V, 0,7...
  • Può essere azionato a mano o con la base per un funzionamento flessibile. Tagliando l'acciaio, non si creano scintille, sbavature, tagli piatti e scottature.
Bestseller No. 3
3 x SBM M42 HSS lame bimetalliche per sega a nastro 1140 x 13 x 0,65 mm con 10/14 dpp
  • Confezione da 3 lame M42 HSS per sega a nastro bimetallica con dimensioni: 1140 x 13 x 0,65 mm
OffertaBestseller No. 4
Einhell Tc-Sb 200/1 Sega A Nastro (220-240 V, 250 W Velocità Nastro 900M/Min, Rosso
  • Sostituzione della lama della sega in modo sicuro e senza attrezzi
Bestseller No. 5
3 x SBM M42 HSS lame bimetalliche per sega a nastro 1140 x 13 x 0,65 mm con 8/12 dpp
  • Confezione da 3 lame M42 HSS per sega a nastro bimetallica con dimensioni: 1140 x 13 x 0,65 mm
Bestseller No. 6
IMAYCC Sega a Nastro in Metallo 1100W/230 V, Segatrice a Nastro Elettrica Mobile con Faretto LED per...
  • Motore in rame puro ad alta potenza da 1100W: potente senza bruciare la macchina. Taglio dell'acciaio senza scintille, senza bave, tagli piatti e senza bruciature. Basso rumore, angolo di taglio...

Esse innanzitutto sono diverse per forma, dimensioni e funzionalità, inoltre si distinguono a seconda del tipo di materiale che possono tagliare. Abbiamo seghe a nastro per legno, plastica, metalli non ferrosi e ferro.

Riguardo le seghe a nastro per ferro la prima considerazione da valutare è la presenza o meno della lubrificazione. Solitamente per i lavori fai da te o per piccoli artigiani si predilige quella priva di sistema di lubrificazione.

In questo caso parliamo di prodotti di piccole o medie dimensioni, portatili oppure da banco aventi una capacità di taglio limitata solitamente a quindici centimetri.

Proprio per i tipi di lavori in cui sono adoperate, la presenza di una lubrificazione è superflua, sostituibile dall’uso di bombolette contenenti appositi liquidi. In altri casi, dove il taglio è più profondo o lo strumento deve essere adoperato per molto tempo, è presente un adeguato sistema di lubrificazione che impedisce il riscaldamento della sega ed il pericolo di rottura della lama.

Un secondo elemento da valutare, presente in ogni apparecchio realizzato secondo le migliori specifiche, è il dispositivo di sicurezza che impedisce l’accensione accidentale evitando l’incorrere di incidenti. Il terzo aspetto per la sega a nastro per ferro è sicuramente la sezione di taglio connessa alla potenza del motore.

Nel caso di piccoli lavori domestici o del fati da te non serve una potenza del motore elevata, poiché si eseguono tagli minori che non pretendono troppo impegno meccanico. 700 watt sono sufficienti a soddisfare queste esigenze, inutile sarebbe l’acquisto di prodotti superiori ad un costo maggiore.

Opposta considerazione quando le sezioni da tagliare sono spesse, perché pretendono maggiore potenza del motore per garantire il risultato. Quarto elemento è la comodità dell’impugnatura, che per alcuni potrebbe apparire poca cosa, ma invece si rivela importantissima per eseguire correttamente un lavoro e garantire una presa sicura evitando allo stesso tempo possibili incidenti.

Una forma ergonomica è perfetta, ma per chi riconosce di dovere eseguire lunghi lavori è preferibile l’impugnatura soft-grip che consente maggiore comodità ed affidabilità. La quinta considerazione riguarda la dentatura del nastro, ma essa è ricompresa nella considerazione finale sulle caratteristiche tecniche del prodotto. Il prezzo è sicuramente un elemento che influenza sulla scelta, ma le specifiche tecniche del prodotto sono indubbiamente più rilevanti.

Inutile acquistare una sega a nastro per ferro a basso costo per eseguire tagli profondi oppure adoperarla per molto tempo, come sarebbe controproducente e dispendioso prendere un apparecchio costoso per eseguire piccoli lavori. Le specifiche tecniche sulla capacità e profondità di taglio sono da valutare in considerazione del tipo di utilizzo, che sono gli elementi che rendono una sega a nastro per ferro professionale o meno.

Classifica, opinioni e prezzi delle 5 migliori seghe a nastro per ferro:

Sega a nastro continuo per metalli professionale

    • Sega a nastro per ferro Fervi 0500 – Miglior scelta

    Parliamo di un prodotto estremamente efficiente, indicato per lavori professionali, come conferma la sua dotazione tecnica. Le dimensioni sono proprie di una sega a nastro da banco, infatti il suo peso è di 20 Kg.

    La capacità di taglio consente di operare tranquillamente sui metalli più spessi, è particolarmente indicato per il ferro. L’angolo di taglio è 0° ÷ 45°, il motore è monofase da 1,8 kW, una potenza che bene esprime come il suo utilizzo sia quello prettamente professionale. Infatti questo prodotto non è indicato per il fati da te tradizionale, è una sega a nastro per lavori precisi e lunghi. Ha in dotazione tutti i sistemi di protezione per garantire la sicurezza personale dell’operatore, inoltre è fornito di filtro per l’eliminazione dei disturbi elettromagnetici che è solitamente assente in altri modelli.

  • Femi 782 XL 1330 – Professionale

Femi 782 XL 1330 Segatrice a Nastro, Serie Professionale, Rosso
  • Ampia capacità di taglio 105 mm con angolazione regolabile da 0° a 45° sinistra

Questo modello è rispetto a quello esaminato precedentemente più performante e adatto a lavori professionali. Il suo motore consente un’erogazione di 950 watt, il suo peso è di 16 Kg è permette un facile trasporto. Ha una capacità di taglio di 105 millimetri a sezione tonda, angolo che varia da 0 a 45 gradi.

Monta lame da 1330 mm o 1335 mm, con spessore di 0,6 o 0,7 mm. Il taglio è eseguibile senza lubrificazione, ha un perno di blocco che agevola il trasporto ed una morsa in metallo pressofuso adatta a garantire una robusta presa. La luce di taglio è regolabile e consente una guida veloce della lama per tagli di precisione. Il FEMI 780XL è un prodotto professionale, adatto anche ai lavori fati da te quando si vuole realizzare oggetti che richiedono una capacità di taglio del ferro superiore.

  • Femi NG120 XL 1440 – Ottimo prezzo

La FEMI NG120 XL 1440 è una segatrice a nastro in grado di offrire elevatissime prestazioni, il suo motore eroga 1300 watt che consentono tagli fino a 120 mm. La regolazione è elettronica digitale, ma è la presenza della dotazione DG System a permettere una riduzione dei tempi di taglio addirittura del 60%.

L’utilizzo del macchinario è agevolato dalla sua impugnatura ergonomica. È solida e robusta, inoltre è facilmente trasportabile adoperando l’apposito blocco. Il taglio è eseguito senza lubrificazione. Questo prodotto è indicato dagli acquirenti come estremamente affidabile, performante e indicato per lavori che richiedono particolare precisione e professionalità.

  • Sega a nastro per metalli Femi 780XL – Economica

Femi 780 XL Sega nastro
  • Pratica utensileria per riparazioni e modifiche a veicoli

FEMI è un marchio molto conosciuto nel suo settore, produce apparecchi affidabili e performanti. La sega a nastro per metallo 780XL è adatta al taglio di metalli, soprattutto del ferro ed esegue il suo lavoro senza bisogno della lubrificazione. Il suo motore da 850 watt garantisce prestazioni eccellenti per ambiti lavorativi del fai da te e piccoli artigiani.

La sua velocità di taglio è regolabile attraverso un sistema elettronico digitale, possiede anche una morsa in metallo pressofuso che garantisce una presa ottima. È presente una sistema di regolazione che consente la massima precisione del taglio, con angoli variabili da 0 a 45 gradi. Questa segna a nastro per ferro è perfetta per i lavori fati da te, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e recensioni eccellenti da parte di coloro che l’hanno acquistata.

Comments (No)

Leave a Reply