Migliori pinze spelafili professionali: Classifica TOP5 con prezzi e opinioni

Le pinze spelafili sono strumenti indispensabili per rimuovere l’involucro di plastica che isola i fili elettrici. Per acquistare l’arnese di spelatura adatto alle tue esigenze devi esaminare le diverse informazioni relative a questa categoria di utensili.

La nostra guida all’acquisto ti aiuterà a trovare le migliori pinze spelafili da sistemare nella tua cassetta degli attrezzi.

Classificazione delle pinze spelafili:

Le pinze spelafili semplificano l’attività produttiva di elettricisti, apprendisti e appassionati del bricolage, non sono tutte uguali e possono variare a seconda dell’uso che se ne vuole fare.

La maggior parte delle persone è convinta che l’arnese serva solo per tagliare e rimuovere il rivestimento in gomma che avvolge il filo, in realtà i migliori spelafili tagliano cavi spessi, crimpano i terminali all’estremità di cavi o fili spessi e tagliano viti a misura. La gamma tra cui scegliere è ampia e la ricerca può essere difficoltosa. Siamo qui per aiutarti a decidere il prodotto che soddisfa le tue esigenze.

OffertaBestseller No. 1
Pinza spelafili, Tacklife MWS02 Spelafili automatico 3 in 1 per spelatura, taglio e crimpatura per...
  • 【SPELAFILI ECCELENTE】Molto adatte per spelare fili da 10-24 AWG (0,2-6mm2). Il serraggio a molla della spelafili può essere regolato dalla manopola di rame e la lunghezza di spelatura può essere...
Bestseller No. 2
Beta 1149F - Pinze Spellafili Frontale Autoregolabile con Dispositivo di Taglio, Back/Orange
  • Pinza con adattamento automatico ai diametri dei conduttori, lunghezza spellatura e pressione di taglio regolabili.
Bestseller No. 3
Pinza Spelafili Automatiche, VEECEE MWS02 Spelacavi 3 in 1 per Spelatura, Taglio e Crimpatura, per...
  • ★【Spelafili Pinza Spelafili】:Ideale per spellare filo da 10-24 AWG (0,2-6mm2). Con una manopola girevole micro-regolabile in rame, puoi regolare il tappo per tagliare la lunghezza desiderata del...
Bestseller No. 4
Pinza Crimpatrice e Pinze Spelafili Meterk per Spelatura, Taglio e Crimpatura, per Cavi con Diametro...
  • ♥ 【Ampiamente usato】 Può rimuovere più fili rivestiti, spelare, sbucciare la pelle e rimuovere il filo piatto. Adatto per elettrodomestici, installazione e manutenzione di apparecchi di...
OffertaBestseller No. 5
Bestseller No. 7
PINZA SPELAFILI AUTOMATICA PROFESSIONALE DA ELETTRICISTA - LUNGHEZZA TOTALE 170 MM
  • Adatta per spelare frontalmente fili isolati semplici e multipli.

Le pinze spelafili si classificano in:

  • Spelafili per uso generale

Questo tipo di pinze viene utilizzato soltanto per levigare, rompere o tagliare i fili. É un utensile indispensabile per gli elettricisti e ne esistono diverse varietà, per esempio la spelafili diagonale è utilizzata per tagliare i fili in modo diagonale, mentre la comune pinza spelafili, con le lame piccole e affilate, è indicata per praticare un taglio liscio e regolare.

  • Spelafili multifunzione

Alcuni dei migliori spelafili vengono forniti con funzioni aggiuntive come l’affilatura di altri strumenti. Ogni operazione è facilitata dalle lame lisce che rendono il lavoro semplice e pulito.

  • Spelafili anti-scossa elettrica

Questa tipologia di spelafili viene utilizzata per evitare scosse elettriche durante l’utilizzo..

Come scegliere le migliori pinze spelafili professionali?

pinze spelafili professionali

Ora che conosci quale tipologie di spelacavi sono presenti sul mercato, nel momento dell’acquisto devi considerare altri importanti fattori che ne determinano la corretta funzionalità.

  • Materiale

Quando si tratta di acquistare una pinza spelafili i materiali contano perché determinano la qualità e la longevità del’utensile. La maggior parte dei fili sono in rame, un metallo morbido facilmente da tagliare, tuttavia se vuoi usare la spelacavi per tagliare viti o trapanare i fori, è necessario un materiale robusto e resistente come l’acciaio. Accertati inoltre che i denti da taglio siano temprati per una maggiore durata e che l’impugnatura sia in silicone o gomma, comoda da afferrare e capace a garantire una presa solida.

  • Gamma AWG

Non è necessario acquistare una spelafili per ciascun calibro di filo, poiché la grandezza di questi ultimi è regolata da un sistema di standardizzazione americano (AWG). A meno che tu non sia un informatico o un elettricista professionista non ti troverai mai ad avere a che fare con cavi pesanti da 2 e 4 gauce e cavi leggeri da 22 gauce, quindi scegli un arnese che funzioni con i fili che potresti gestire per la realizzazione dei tuoi lavori.

  • Precisione

Le pinze spelafili devono avere un taglio netto e preciso per evitare imprecisioni o tagli del filo durante la spelatura. Denti di bassa qualità possono staccarsi o rompersi compromettendo la buona riuscita del lavoro. Un altro problema è che, con un utensile di scarsa qualità tu non riesce a sfilare il rivestimento in gomma, dovendo avvalerti di un altro arnese dai denti più piccoli.

Il consiglio per evitare questi inconvenienti è di acquistare arnesi da produttori certificati, anche perché uno spelacavi utilizzato correttamente può durare a lungo, devi solamente aggiungere periodicamente una goccia d’olio per assicurare una fluida apertura e chiusura delle maniglie.

  • Comfort

Quando si cablano poche prese e anche in maniera sporadica non è necessario prestare attenzione al comfort, ma se le pinze le maneggi tutto il giorno, è una buona idea scegliere uno spelafili con i manici rivestiti in gomma che ti garantiscono una presa confortevole e antiscivolo.

Il materiale da preferire è il silicone poiché è morbido al tatto e assicura una migliore presa rispetto alla gomma. Per avere una maggiore ammortizzazione puoi optare per impugnature a doppio strato, dotate di una superficie in gomma interna attorno al manico per la presa dell’arnese e di un rivestimento più morbido per un maggiore comfort.

  • Sicurezza

Quando hai a che fare con la spelafili prendi in considerazione anche il fattore sicurezza che non deve assolutamente mancare. Una maniglia antiscivolo è ideale per avere una presa salda ed evitare che l’utensile scivolando possa causare lesioni alle mani soprattutto quando rimuovi la guaina. Per un uso prolungato è il caso di scegliere le maniglie a molla per prevenire crampi o fastidi agli arti. Infine è sempre meglio acquistare lo strumento che si adatta ai cavi con cui lavori per evitare di danneggiare i fili.

  • Facilità di utilizzo

Anche se le pinze spelafili sono facili da usare è sempre meglio optare per un modello automatico e autoregolante. Questi arnesi rilevano automaticamente lo spessore o il calibro di un filo, tagliano solo il rivestimento e tolgono la giacca. Come già accennato in precedenza le maniglie a molla semplificano l’apertura e la chiusura delle pinze soprattutto quando lavori su una scala o in uno spazio ristretto, permettendoti di usare con una mano la spelacavi e con l’altra tenere il filo.

Le migliori 5 pinze spelafili:

migliori pinze spelafili

Ora che sai cosa cercare quando scegli una pinza spelafili per realizzare i tuoi progetti, puoi iniziare a fare il tuo acquisto scegliendo tra il vasto assortimento del settore. Di seguito è riportato un elenco delle cinque migliori spelafili a buon prezzo da aggiungere al tuo kit di utensili elettrici.

  • Klein tools 11063W 8-22 AWG katapult Wire Stripper

É una spelafili che fa bene il suo lavoro, con l’aiuto delle fessure sulle fascette puoi rimuovere la guaina di rivestimento senza danneggiare il filo.

Il telaio è in lega pressofusa con finitura resistente Ecoat, ha le maniglie a molla con un foro di spelatura che assolve con precisione il suo compito. Ha una struttura rigida, pratica tagli netti e lisci, funziona bene con quasi tutti i cavi indipendentemente dalle dimensioni, facilita molto il lavoro degli elettricisti.

La pinza spelafili Klein tools ha la maniglia di colore blu/nero, pesa circa 340 grammi, è destinata all’uso di fili 8-20 AWG e 10-22 AWG standard, è dotata di una taglierina incorporata per tagliare facilmente il filo, senza dover avere un secondo utensile a portata di mano.

É lunga 16,8 cm, le dimensioni sono leggermente maggiori rispetto a una comune spelafili, questo potrebbe essere un problema quando si lavora in spazi ristretti. L’unico svantaggio, non dispone di un meccanismo di autoregolazione.

  • Veece MWS02 pinza spelafili automatica 3 in 1

Pinza Spelafili Automatiche, VEECEE MWS02 Spelacavi 3 in 1 per Spelatura, Taglio e Crimpatura, per...
  • ★【Spelafili Pinza Spelafili】:Ideale per spellare filo da 10-24 AWG (0,2-6mm2). Con una manopola girevole micro-regolabile in rame, puoi regolare il tappo per tagliare la lunghezza desiderata del...

É una spelafili multifunzione, per spelatura, taglio e crimpatura di cavi dal diametro di 0,2-6 mmq. Ha principalmente un meccanismo autoregolante da 10-24 AWG, con una manopola girevole che regola il tappo per tagliare la lunghezza desiderata del filo centrale per calibri inferiori a 20 AWG. Ha una capacità versatile di taglio del filo senza danneggiarlo.

Veece MWS02 ha un prezzo conveniente e risolve qualsiasi tipo di lavoro elettrico senza problemi.

Un estrattore di cavi spela e taglia il cavo, ma MWS02 può anche crimpare cavi ethernet, connettori, capicorda isolati e non isolati. L’impugnatura è in plastica rivestita in gomma per una presa più salda e per un maggiore comfort. L’utensile è perfetto per tagliare e piegare i fili, inoltre permette di risparmiare del tempo perché consente di estrarre più fili contemporaneamente.

La struttura è in acciaio legato con rivestimento della maniglia in gomma morbida TPR, pesa 310 grammi. É un prodotto che soddisfa tutte le aspettative, l’unico svantaggio: devi prestare attenzione durante la regolazione della grandezza dei fili.

  • Klein Tools 1009

Klein Tools 1009  è un tronchese multiuso a becco lungo per spellafili, tagliabulloni e pinza per cavi. É dotato di crimpatrici sul lato inferiore e superiore, svolgendo più funzioni fa risparmiare molto tempo soddisfando le aspettative.

La struttura è robusta, le dimensioni sono adeguate è lungo 18 cm e pesa 153 grammi. La punta molto resistente afferra, tira e piega i fili anche di piccole dimensioni, è ottimizzato per eseguire taglio e crimpatura perfetti, grazie alla testa rinforzata che riduce la flessione.

Le maniglie sono in plastica in modo che possano darti una sensazione di comfort, la pinza è destinata all’utilizzo di fili da 10-20 AWG solido e 12-22 AWG filo incagliato. Nonostante sia un arnese durevole nel tempo, occorre fare attenzione al rivestimento in plastica delle maniglie perché se non utilizzato con attenzione potrebbe rompersi.

  • Milwaukee 48229079 – Pinza spelafili 5 in 1

Milwaukee 48229079 è una pinza spelafili multifunzione adatta se sei alla ricerca di un arnese in grado di resistere nel tempo, infatti è costruita in acciaio legato forgiato e circondata da un rivestimento resistente alla corrosione.

Gli spelafili Milwaukee funzionano come alesatore per tubi, pinza per cavi, tagliafili, produttore di cappi e tagliabulloni. Quando utilizzi questo strumento devi selezionare il foro di spelatura della dimensione corretta, al fine di evitare danni al conduttore. A causa della natura forte di questi utensili, sono capaci di intervenire su qualsiasi materiale.

  • Irwin Vise – Grip

Irwin Industrial Tool Co 8-inch Self-Adjusting Comfort-Grip Wire Stripper
  • Irwin Industrial Tools 2078300 8-Inch Self-Adjusting Wire Stripper with ProTouch Grips by IRWIN

É un multiutensile adatto soprattutto per i lavori elettrici poiché svolge la funzione di tagliafili e piegatrice. É capace di recidere i fili in modo più accurato rispetto agli altri spelafili.

Irwin Vise ha lame molto affilate in grado di fare tagli angolari e netti. É comodo, maneggevole, facile da usare, ottimo per crimpare le estremità dei cavi grazie ai denti temprati sulla punta. É dotato di comode impugnature che riducono l’affaticamento della mano, aperture delle ganasce a molla, ghiere di selezione AWG, serrature a sgancio rapido, crimpatrici integrate e struttura a doppio metallo.

Spella tutti i tipi di cavi inclusi quelli telefonici e degli altoparlanti. L’utilizzo di questo strumento è facilitato dall’autoregolazione, è molto versatile nel taglio a filo, è solido ben costruito, la parte inferiore è utilizzata come tagliafili, può crimpare un gran numero di estensioni di filo. Inoltre è dotato di una punta a pinza per tirare e avvolgere il cavo, pesa circa 340 grammi ed è lungo 25 cm.

Non è indicato per la spelatura di fili piccoli.

Comments (No)

Leave a Reply