Migliori accette per legna – Guida alla scelta, classifica e prezzo

Le accette per legna sono uno strumento molto utile sia a livello professionale che per alcuni lavori domestici di giardinaggio. Tuttavia, individuare il modello più adatto alle proprie necessità può non rivelarsi così semplice.

La scelta infatti deve necessariamente tenere conto degli scopi per cui verrà usata e delle sue caratteristiche. In commercio sono disponibili infatti accette per legna di prezzi variabili con qualità e funzioni differenti

Tipologie di accette per legna:

Per cominciare è possibile affermare che le accette prevedono due parti principali: il manico (realizzato in plastica, metallo o legno) e la lama (o testa) realizzata generalmente in materiali robusti e resistenti come l’acciaio. Tuttavia di quest’ultima ne esistono differenti modelli. Questi sono:

  • a cuneo: queste presentano una lama piuttosto sottile e sono ideali per opere di abbattimento o potatura dei rami al fine di favorire la corretta crescita della pianta;
  • da spacco: dalla lama spessa e robusta, sono pensati per spaccare la legna, anche quella più dura;
  • universali: adatte per entrambe le funzioni, presentano una lama di spessore intermedio.

Tra le caratteristiche da valutare prima di acquistare un’accetta da legna vi è poi l’affilatura della lama. Tale caratteristica oltre a determinare la precisione nel taglio determina altresì la durata dello strumento stesso.

Le più comuni sono:

  • affilatura convessa: garantisce un taglio netto e preciso. Non solo, questa non richiede affilature frequenti;
  • affilatura tagliente: consente di effettuare tagli accurati anche sui legni più difficili. Tuttavia, richiede frequenti affilature poiché tende a consumarsi con l’uso.
    Infine, una delle caratteristiche da valutare prima di acquistare un’accetta è quella della venatura del manico (se realizzato in legno). Questa può essere infatti un buon indicatore per ciò che concerne la qualità generale dello strumento. Più in particolare, le venature migliori sono quelle con orientamento longitudinale. Anche quello obliquo rappresenta una buona garanzia per ciò che concerne l’affidabilità dello strumento. Al contrario, se la ventatura è orizzontale, l’accetta non risulterà stabile durante i tagli e dunque non garantirà la sicurezza necessaria durante il lavoro.

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
Fiskars Ascia da taglio, 35,5 cm, Rivestimento antiaderente, Acciaio/Plastica con fibra di vetro,...
  • Ascia universale (lunghezza totale: 35,5 cm) per spaccare piccoli tronchi, tagliare rami con un diametro di fino a 7 cm e preparare la legna per il camino, la stufa, il barbecue o un fuoco da campo,...
Bestseller No. 3
The Friendly Swede Sega Pieghevole per Escursionismo, Campeggio e Giardinaggio - Garanzia A Vita...
  • LAMA DI 20 CM: La sega ha una lunghezza totale di 43 cm e la lama misura 20,3 cm. Quando piegata, la sega misura circa 23 cm. La lama è realizzata in acciaio 65MN (equivalente ad acciaio in carbonio...
Bestseller No. 4
Spear & Jackson 3715AB/09 Accetta da 0,7 kg, Gamma Razorsharp
  • Accetta da 0,7 kg, fabbricata in conformità allo standard internazionale DIN
Bestseller No. 6
Connex COX841460 Ascia
  • Ascia leggera con manico in vetroresina
Bestseller No. 7
Am-Tech - Ascia
  • Testa forgiata e trattata termicamente

Come scegliere la migliore accetta per tagliare la legna?

Come accennato, valutare le caratteristiche di ciascun prodotto prima di procedere con l’acquisto di un’accetta per legna è essenziale per garantire buone prestazioni ma soprattutto affidabilità e sicurezza.

Tuttavia per ciò che concerne le proprie esigenze è possibile verificare altresì:

  • budget: in commercio sono disponibili accette di ogni fascia di prezzo. Se si intende utilizzarla per lavori sporadici o domestici allora è preferibile orientarsi su un modello robusto ma economico. Al contrario, per uso professionale è opportuno scegliere un articolo realizzato con materiali di qualità eccellente e investire una somma maggiore;
  • scopi: in base alla forma della lama e alla sua affilatura è possibile selezionare il modello ideale per il lavoro che si intende effettuare. Tale caratteristica rappresenta una delle prime discriminanti da tenere in considerazione;
  • materiali: come accennato le lame sono realizzate generalmente in acciaio. Tuttavia per ciò che concerne il manico questo può essere realizzato in metallo (altamente sicuro e performante), plastica (affidabilità strettamente connessa allo spessore) e legno (qualità da valutare in base all’orientamento delle venature);

Le migliori accette per legna – Recensione con prezzo

miglior accette per legna

  • Fiskars X39 – La migliore

Fiskars Mazza scure 3 kg con paraurti e superficie di battuta anti-scheggia (acciaio al carbonio...
  • Mazza scure per spaccare tronchi difficili di oltre 30 cm di diametro per il camino, la stufa, il barbecue o il fuoco da campo e per tagliare rami laterali, Mazza per affondare i cunei nel legno,...

Fiskars Mazza modello di scure con lama da 3 kg è realizzata per lavori accurati e professionali. Grazie alla presenza di paraurti e una superficie di battuta anti scheggia, realizzata con acciaio e carbonio forgiato, questo prodotto risulta altamente sicuro e affidabile. Non solo, questo modello è stato disegnato per assolvere a due differenti funzioni: quella di mazza e quella di ascia con lama affilata.

Il manico estremamente resistente in fibra di vetro garantisce maneggevolezza e un acuisce il bilanciamento con la parte tagliente. Questa ascia Fiskars è ideale per la spaccatura di tronchi di oltre 30 cm di diametro, ad esempio per barbecue, camino, stufa, taglio di rami laterali o fuoco da campo. La mazza invece è funzionale all’affondamento dei cunei del legno o il taglio di grandi quantità di legna per la preparazione di cataste.

Grazie alla lama affilata è possibile tagliare la legna senza sforzo per poi, successivamente, sollevarla grazie all’estremità realizzata ad uncino. La superficie di battuta è realizzata con uno speciale polimero dotato di anello di metallo, resistente e in grado di ridurre il rischio di schegge che si possono generare per via delle vibrazioni prodotte durante l’utilizzo. Le sporgenze laterali sono pensate per facilitare la spaccatura della legna oltre che l’incastramento della lama.

Non solo, per mezzo di quest’ultime è possibile evitare che metallo sbatta direttamente contro il metallo. I materiali impiegati per creare l’impugnatura fanno sì che essa possa essere salda, non solo a mano nuda ma anche con guanti, proprio per via della trama antiscivolo.

Tra il manico e la testa vi è un paraurti in caucciù che assorbe i movimenti dovuti alla foza impressa dal polso polso e garantisce, con il resto, un equilibrio tra i due corpi oltre che un movimento estremamente preciso. Della lama prodotta in Francia, è garantita una lunga durata, tuttavia, dopo molti utilizzi, appare opportuna una manutenzione del filo. La lunghezza complessiva dello strumento è di 90 cm per un peso totale di 3,9 kg.

Pro: buon bilanciamento, qualità della manifattura, leggera, efficace.

Contro: prezzo, si rovina facilmente.

  • Blaupunkt CX5000 – Testa in Acciaio PTFE

Blaupunkt Ascia per Tagliare Legno CX5000 ASCE Fino a 70 mm di Diametro, 36 cm di Lunghezza 14 '',...
  • Il Blaupunkt CX5000 è una fantastica Asce Lunga 36 cm (14'') con un design leggero da 650 g (1.5 lbs) per il taglio di legna da ardere o qualsiasi cosa fino a 70 mm di diametro.

Il modello CX5000 di ascia taglia legna del marchio Blaupunkt, ha una lunghezza complessiva di 36 cm e consente un taglio fino a 70 mm di diametro. Il design del prodotto è estremamente minimale e garantisce all’attrezzo un peso piuttosto ridotto (650 g).

Questa accetta è pensata, infatti, per il taglio di legna per il fuoco. Adatta ad alberi di piccole dimensioni, per illuminazione, falò, sopravvivenza, campeggio e legna da ardere. La testa viene realizzata in acciaio al carbonio, con un alto contenuto di PTFE ed è affilata in maniera perfetta per garantire la massima precisione della lama.

La testa modellata nella maniglia è in grado di migliorare notevolmente la capacità di taglio di questa accetta. Resistente e leggera, l’impugnatura di quest’ascia è in plastica rinforzata con fibra di vetro. Il perfetto bilanciamento di peso, oltre che con proprietà antiscivolo e antivibranti, è ideale per assicurare un utilizzo sicuro.

Con l’acquisto è incluso inoltre un affilacoltelli per la lama e una staffa di montaggio per riporre l’oggetto alla parete in sicurezza, oltre che una garanzia di 20 anni sul prodotto.

Pro: peso, qualità, affilatura lama, solidità, qualità prezzo.
Contro: il peso complessivo dell’accetta non è sufficiente per spaccare legna dura.

  • Fiskars X27

Fiskars 1015644 Ascia da Spacco X27, Lunghezza: 96 cm, XXL, Nero/Arancione
  • Scure (lunghezza totale: 96 cm) per spaccare tronchi con diametro maggiore di 30 cm per il camino, la stufa, il barbecue o il fuoco da campo

Questi modelli di accette Fiskars sono realizzate in colore nero e arancione e sono disponibili in diverse dimensioni (X11 con lunghezza 44 cm, X27 con lunghezza 96 cm, X17 con lunghezza 60 cm, X21 con lunghezza 71 cm, X25 con lunghezza 77 cm).

Questa scure è adatta a spaccare tronchi che abbiamo un diametro anche maggiore di 30 cm, ad esempio per barbecue, camino, stufa o fuoco da campo. La lama realizzata in acciaio temperato viene accuratamente e presenta un rivestimento di alta qualità che permette di conservarla a lungo tempo. Il perfetto equilibrio tra il manico e la testa garantisce un movimento facilitato e meno faticoso, oltre che efficace e preciso.

La il manico è realizzato con fibra di vetro e plastica rinforzata, garantendone così una resistenza agli urti e alle intemperie. Il manico viene inoltre direttamente fuso sulla testa dell’attrezzo, garantendone una sicurezza maggiore.

L’impugnatura dell’utensile è confortevole, oltre che stabile, grazie anche il rivestimento innovativo antiscivolo strutturalo e al manico con svasatura sull’estremità, permette di proteggere in maniera ottimale le dita, durante l’utilizzo. La totale sicurezza è garantita altresì dal proteggi lama, anche utile durate un trasporto. Il peso per il modello da 96 cm è di 2,7 kg.

Pro: ottima fattura, bene equilibrata, ottimo rapporto qualità-prezzo, rivestimento della lama che riduce l’attrito, impugnatura ergonomica.
Contro: necessario ceppo di appoggio durate l’utilizzo, per non rovinarla subito.

  • Accette per legna Deuba

Deuba Ascia spaccalegna Accetta 2 pezzi manico ergonomico spaccare legno spacca legna accetta spacco...
  • ✔️Set di 2 pezzi: Il set di alta qualità della marca Deuba è composto da un’ascia (lunghezza totale: 88cm) e una accetta (lunghezza totale: 37cm) per spaccare la legna per il camino o la stufa

Quest’ascia spaccalegna del marchio Deuba è una perfetta accetta con manico in 2 pezzi, ergonomico, adatto a spaccare la legna e tagliare tronchi. All’acquisto viene fornito un set composto da due pezzi di alta qualità confermata dalla marca Deuba.

È dunque possibile ricevere un’ascia di lunghezza totale di 88 cm corredata di un’accetta di una lunghezza totale di 37 cm, adatte anche per il taglio della legna per la stufa o il camino. Con la superficie di spaccio fabbricata in carbonio c45 e acciaio, lucidata e laccata, la superficie di spacco permette di lavorare senza grandi sforzi. La lama è affilata e garantisce un lavoro efficiente, inoltre l’equilibrio che esiste tra l’impugnatura dell’ascia e la testa garantisce una spaccatura efficace.

Alcuni dati tecnici sul prodotto: il materiale del manico è realizzato al 70% in vetro resina oltre a polipropilene e gomma, la lama in acciaio al carbonio c45 con una durezza di 48-58HRC. Grazie alle gomme di protezione fornita all’acquisto vi è una protezione extra contro i tagli delle lame dell’ascio o dell’accetta.

In caso di necessità la procedura per la riaffilata dell’ascia è estremamente semplice. Il manico ergonomico realizzato in gomma consente un lavoro confortevole e sicuro ed evita che lo strumento possa slittare dalle mani durante l’utilizzo. Grazie al foro presente è possibile riporre l’accetta Deuba su un apposito gancio di sicurezza.

Pro: prezzo, ergonomia.
Contro: pesantezza, necessita di affilatura.

  • Meister 2191000

Connex COX841460 Ascia
  • Ascia leggera con manico in vetroresina

L’accetta per legna del marchio Meister, dispone di manico antiscivolo in hickory 1.250 che garantisce massima sicurezza durante l’utilizzo. La lama è affilata e lucida, approvata dal FSC (Forest Stewardship Council®). La leggerezza dello strumento e l’affilatura della testa tagliente la rendono perfetta per un lavoro preciso e facile. Nello specifico questa è stata pensata per tagliare e spaccare la legna in totale sicurezza. La lama in acciaio perfette di effettuare tagli precisi e senza sforzo.

Pro: leggerezza, qualità, qualità-prezzo
Contro: se si vuole un’affilatura da rasoio bisogna farlo in autonomia dopo l’acquisto.

  • Spear & Jackson 3715AB/09 – Accetta da 0,7 kg

Spear & Jackson 3715AB/09 Accetta da 0,7 kg, Gamma Razorsharp
  • Accetta da 0,7 kg, fabbricata in conformità allo standard internazionale DIN

Questo modello di accette da spacco del marchio Spear & Jackson, della gamma Razorsharp, presenta un peso di soli 0,7 kg. È stata realizzata e in conformità con lo standard internazionale DIN e dispone di una testa fabbricata in acciaio al carbonio fucinato a stampo e bonificato.

Quest’ultimo consente un’elevata durata nel tempo per questo modello di accetta. Inoltre il manico in noce americano garantisce una resistenza elevata anche con un utilizzo frequente. Viene fornito all’acquisto un copri lama per garantire una sicurezza nel momento di pausa o non utilizzo dell’accetta. Dispone inoltre di dieci anni di garanzia sull’acquisto.

Ha una dimensione di 38.03 x 14.51 x 2.5 cm per un peso di 879.97 grammi.

Pro: prezzo, fattura, ditta di provenienza, manico in legno di qualità, affilatura non grossolana.
Contro: manico da sverniciare e rifinire, linea del filo leggerissimamente incurvata, necessario lavoro sulla lama prima dell’utilizzo.

Comments (No)

Leave a Reply