Miglior smerigliatrice a batteria – Guida all’acquisto e classifica top5

Le migliori smerigliatrici a batteria si riconoscono da determinate caratteristiche. Per lavorare alcuni materiali come ferro, marmo, legno o plastica si richiede l’utilizzo di una smerigliatrice angolare elettrica, oppure in caso di sezioni più piccole di una smerigliatrice a batteria.

Di seguito una piccola guida per riconoscere la miglior smerigliatrice a batteria sul mercato.

Smerigliatrici a batteria – Come scegliere il miglior modello:

La smerigliatrice a batteria, come tutti gli utensili elettrici, deve la sua qualità ai materiali di cui è composta e da come sono assemblati, ciò colloca questa caratteristica tra gli aspetti più importanti da prendere in considerazione.
OffertaBestseller No. 1
Smerigliatrice Angolare a Batteria 18V Brushless, TECCPO 10000 RPM, 125mm, 4.0Ah Batteria,...
  • 🔥【Wireless e Flessibile】La smerigliatrice angolare a batteria include una batteria agli ioni di litio con grande capacità di 4000 mAh e caricatore rapido. Il design cordless e portatile è...
OffertaBestseller No. 2
Bestseller No. 4
Bestseller No. 5
Makita DGA517Z smerigliatrice angolare 8500 Giri/min 12,5 cm 2,4 kg
  • MAKITA DGA517Z - Miniamoladora a batería BL 18V LXT 125mm Palanca Freno/Dial/ADT/AFT

Particolarmente importante è la qualità dei due cuscinetti montati, essi sono responsabili di ridurre l’attrito e il rumore prodotto oltre all’ equilibratura del motore. Dunque questi due cuscinetti determinano la silenziosità della moletta a batteria, controllando anche le vibrazioni prodotte in modo tale da assicurare un maggiore comfort nel suo utilizzo.

Queste particolari smerigliatrici a batteria hanno la caratteristica di essere pensate per effettuare lavori di smeriglio a batteria, direttamente al cantiere dove si sta lavorando. Questi dispositivi, anche se prendono corrente dalla batteria, possono sprigionare una potenza che varia da circa 100 watt, per arrivare a 2.000. Con una potenza del genere, la rotazione del disco sarà di minimo di 7.000 ad un massimo di 10.000 giri al minuto. Naturalmente la potenza di essi andrà scelta in base all’utilizzo che se ne deve fare.

La smerigliatrice angolare a batteria è quell’utensile che possiede una struttura compatta e leggera, che può montare dischi di diverse dimensioni, con un diametro da 115 mm oppure da 125 mm.

Se si necessita di un disco con un diametro maggiore, non bisogna utilizzare le smerigliatrici a batteria, bensì quelle alimentate a corrente elettrica. Il materiale con cui è costruito il disco è fondamentale per svolgere compiti differenti, in quanto alcuni sono studiati per materiali più resistenti, altri meno.

I dischi più utilizzati sono quelli telati, perfetti per tagliare ed effettuare smerigliature leggere, sono caratterizzate dalla loro data di scadenza, oltre la quale la lama potrebbe rompersi mentre si utilizza. Quelle diamantate invece hanno un’ottima resistenza, ma rispetto alle precedenti molto costose. Il consiglio è quello di scegliere dischi diamantati ad un giusto prezzo, piuttosto che risparmiare qualche euro e trovarsi problemi di taglio durante un lavoro.

Prendere le dovute precauzioni prima dell’utilizzo!

Smeriglio a batterie

Non c’è differenza tra l’utilizzare poco o tanto una smerigliatrice a batteria, l’importante è preoccuparsi di lavorare in totale sicurezza.

L’accessorio indispensabile da dover indossare durante l’utilizzo di una smerigliatrice a batteria sono gli occhiali di protezione. Molto spesso, infatti, capita che parti del disco si stacchino durante la rotazione, e finiscano rovinosamente negli occhi. Anche le parti del materiale che si stà smerigliando, possono partire e causare danni agli occhi. Quindi è fondamentale utilizzare un abbigliamento consono e studiato per l’occasione. Nel caso in cui il lavoro viene svolto in un ambiente chiuso, i rumori prodotti e le polveri concentrate nell’aria potrebbero essere nocive, dunque è molto importante indossare sia cuffie anti rumore che una mascherina filtrante.

Miglior smerigliatrice a batteria – Opinioni e prezzi:

Smerigliatrice al litio

Bosch Professional GWS18-125V-LIN – Professionale

Offerta

Questa smerigliatrice con i suoi 18v è quella che ha il più alto tasso di rimozione della materia, con le migliori prestazioni di taglio rispetto alle sue dimensioni. Il motore, alimentato tramite una batteria da quattro poli di 4 Ah, è molto robusto ed estremamente resistente per essere utilizzato ad alti giri per tutta la sua lunga vita, garantita dall’utilizzo di materiali scelti appositamente.

La sua dimensione ridotta, di 12,7 cm, unita al peso leggero di solo 2,3 Kg, lo rendono un attrezzo da lavoro confortevole, specialmente in spazi minimi. Questo dispositivo possiede il Sistema Electronic Cell Protection (ECP) Bosch, che protegge la batteria dal sovraccarico (nel caso in cui subisca un carico eccessivo della batteria, la potenza della smerigliatrice viene ridotta), dal surriscaldamento (nel momento in cui la batteria sta per riscaldarsi eccessivamente, il sistema di protezione interviene e riduce la potenza dello strumento), e dalla scarica completa (impedisce alla batteria di scaricarsi totalmente, in modo tale da proteggerla da danni irreparabili).

È presente un pratico indicatore che mostra il livello di carica della batteria. La maniglia per effettuare tagli in tutta sicurezza è un garanzia, con possibilità di montarla nella parte opposta dell’attrezzo, nel caso in cui ad utilizzarlo sia una persona mancina. Cuffia di protezione anti rotazione regolabile a piacere, per una maggiore sicurezza.

La velocità a vuoto è pari a 10.000 giri al minuto, il diametro del disco montato è di 125 mm ma è possibile utilizzare dischi di 115 mm. In dotazione è fornita la piastra di levigazione morbida e l’attrezzo viene venduto senza batteria e caricatore.

Pro:

  • Velocità di 10.000 giri al minuto
  • Sistema Electronic Cell Protection
  • Strumento sia per mancini che per destri
  • Potenza 18v
  • Cuffia di protezione anti rotazione

Contro:

  • Prezzo eccessivo
  • Assenza di batteria e caricatore

Hitachi G18DLW4 – Alto potere smerigliante

Anche questa smerigliatrice batteria possiede 18v di potenza, dunque un grande potere smerigliante. Questo particolare strumento rientra nella collezione della marca Hitachi, relativa agli strumenti per costruttori e amanti del fai da te. L’avviamento avviene tramite un tasto on/off, che non permette l’accensione graduale.

La valigetta non è inclusa insieme alla smerigliatrice, nemmeno la batteria e il caricatore. Parlando di quest’ultima, è necessaria una batteria “a innesto” cioè che si inserisce da sotto, con una potenza uguale o superiore a 3.0 Ah. Grazie alle sue ridotte misure di 36,5 x 15,5 x 15 cm, è molto maneggevole e adatta agli spazi più angusti. Anche il suo peso di appena 2,4 Kg contribuisce alla maneggevolezza.

Pro:

  • Grande potenza sprigionata da 18v
  • Peso e dimensioni ridotte per una maggiore maneggevolezza
  • Batteria a innesto
  • Prezzo nella norma

Contro:

  • Assenza di batteria e caricatore
  • Assenza di box per il trasporto
  • Nessun avviamento progressivo solo tasto on/off
  • Assenza indicatore livello di carica

Black Decker Bgc720n xj – Ioni di litio

Offerta
BLACK+DECKER BCG720N-XJ Smerigliatrice Senza Batterie125/115mm, Arancio/Nero, Batterie
  • Accetta dischi da 115/125mm (ideali anche per lavorare in aree strette)

Smerigliatrice a batteria in ioni di litio, da 18v – 4.0 Ah del tipo “a slitta”. È utilizzabile sia con dischi da 115mm che con quelli da 125mm, questo la rende l’ideale da utilizzare in aree strette. L’impugnatura ergonomica in gomma si trova nella parte sinistra dello strumento ed è posizionabile in 3 posizioni diverse, il che la rende facile e comoda da utilizzare. La batteria e il caricatore non sono inclusi.

La potenza espressa dal dispositivo permette di arrivare ad una velocità di 8000 giri al minuto. Nell’acquisto è inclusa la chiavetta per smontare e sostituire il disco. Le dimensioni non proprio ridotte di 34 x 14 x 11,5 cm, unite al peso di 2,6 Kg non permettono di utilizzarlo in luoghi piuttosto piccoli. I colori caratteristici dei prodotti Black+Decker (arancio e nero) sono presenti anche in questa smerigliatrice a batteria.

Pro:

  • Impugnatura ergonomica in gomma
  • Entrambi i dischi utilizzabili (115 e 125mm)
  • 8.000 giri al minuto

Contro: 

  • Peso e dimensioni eccessive
  • Batteria e caricatore assenti

Black Decker  BCG720M1-QW – Alta potenza

BLACK+DECKER BCG720M1-QW Smerigliatrice Angolare a Batteria 125/115mm in Softbag, Arancio/Nero
  • In dotazione: smerigliatrice, batteria Litio 18V - 4.0Ah (completamente compatibile con gamma 18V elettroutensili e Garden b+d), caricabatterie rapido, softbag, chiave cambio disco.

In dotazione oltre alla smerigliatrice viene fornita anche la batteria al litio da 18v – 4.0Ah. Questa batteria è compatibile con tutti i dispositivi della gamma elettroutensili 18v e garden b+d. È presente anche un caricabatterie rapido, una valigetta softbag e la chiave per il cambio del disco.

La smerigliatrice monta sia dischi da 115mm che da 125mm, ed è quindi l’ideale per lavorare in aree strette. L’impugnatura ergonomica in gomma, oltre a rendere l’attrezzo facile e comodo da usare, è intercambiabile in 3 diverse posizioni, per riuscire ad utilizzare al meglio questa smerigliatrice in qualsiasi posizione. La sua velocità massima a vuoto è di 8.000 giri al minuto. Il disco da taglio non è compreso.

Pro:

  • 8.000 giri al minuto
  • Dischi utilizzabili: 115/125 mm
  • Batteria al litio, lunga durata nel tempo
  • Impugnatura ergonomica in gomma, 3 diverse posizioni

Contro:

  • Rumorosa

Einhell TE-AG 18/115 Li

Offerta

Questa smerigliatrice angolare a batteria, è la più leggera della categoria, pesando 1,65 Kg, ed è difficile rinunciare al suo aiuto nei lavori di taglio o smerigliatura. Il funzionamento è molto silenzioso, grazie alla robusta scatola porta ingranaggi che lo contiene.

Il Soft Start presente, garantisce la protezione dall’avvio accidentale. La struttura compatta presentiamo un’impugnatura ergonomica antiscivolo ed è montabile in tre posizioni differenti. Invece la protezione del disco si può spostare rapidamente, in modo tale da adattarsi immediatamente ad ogni lavoro.

La protezione da sovraccarico garantisce un lunga durata nel tempo. La piccola batteria Power X-Change a 3 Ah permetterà di impugnare perfettamente la smerigliatrice angolare. Essa viene ricaricata in soli 60 minuti. La smerigliatrice angolare viene fornita con batteria agli ioni di litio, caricatore rapido, un’utile valigetta per il trasporto ma senza disco da taglio.

Pro:

  • Fornita di batteria, caricatore e valigetta
  • Si ricarica in 60 minuti
  • Protezione dal sovraccarico presente
  • Impugnatura ergonomica, tre posizioni
  • Piccola ed estremamente leggera
  • Sistema Soft Start

Contro:

  • Monta solo dischi da 115 mm
  • Valigetta ingombrante
  • Taglio massimo 28 mm

Comments (No)

Leave a Reply