L’attrezzo più comune utilizzato in edilizia è senza dubbio il martello pneumatico o martello demolitore, così da utilizzare allo stesso tempo martello e scalpello.
I migliori martelli automatici, come il martello pneumatico makita, riescono a distruggere materiali molto resistenti e duraturi, come: cemento, cemento armato e pareti.
Utilizzare un martello demolitore elettrico è abbastanza complesso, infatti le vibrazioni che produce durante la sua attività richiedono una forza non indifferente per contrastarle e spingere l’attrezzo contro il manufatto da distruggere. Oltre ciò è necessario anche un grande equilibrio, in quanto le vibrazioni scuotono sensibilmente lo strumento. Molto spesso per utilizzare martelli demolitori elettrici servono due operai simultaneamente.
Com’è fatto un martello demolitore?
- ✅【Potente Martello Perforatore & 6 velocità variabili】Il motore da 1500W con 6JOULES di energia di impatto, 0-4230BPM, 0-920giri/min, è ottimale per completare progetti pesanti su cemento,...
- Utilizzabile come martello demolitore in combinazione con gli scalpelli in dotazione
- ❤【MODALITÀ DISPONIBILE】 Il martello demolitore 0845MB ha solo la funzione di martello e la funzione di regolazione della posizione dello scalpello.
- 💪【MOTORE POTENTE】Il nostro martello perforatore 32KI ad alte prestazioni è dotato di un motore industriale da 1500 W con un'energia d'impatto di 7 joule, che lo rende perfetto per lavori...
- Il martello tassellatore TC-DH 43 è un attrezzo indispensabile per gli appassionati del fai-da-te. I 1.600 W garantiscono al martello tassellatore un'ottima spinta propulsiva.
- Martello tassellatore a 4 funzioni TH-RH 1600 (1600 W, 4.0 J, attacco SDS plus)
- 【Potente Motore in Rame Puro 1500W】Potente motore in rame puro da 1500W ed energia d'impatto 6J per un'efficace perforazione a percussione nel calcestruzzo. Facile passaggio da 0 a 850RPM e...
Essi sono composti da poche e semplici parti:
– Il corpo dell’attrezzo
– La punta o scalpello
Il corpo è la parte dove risiede la meccanica di tutto l’attrezzo, quella che permette alla punta di fare il suo lavoro, ed è formato dall’impugnatura, dal motore, dal corpo centrale, un diffusore e un innesto a percussione.
La punta invece è il vero punto centrale dell’attrezzo, che finisce direttamente per inserirsi nel corpo.
Qual è il prezzo di un martello pneumatico? Meglio evitare i modelli economici?
Come in tutti i prodotti i prezzi sono differenti in base alle funzioni che svolgono. L’importante è scegliere e pensare a cosa servirà ciò che si sta acquistando.
Va da sé che è inutile acquistare una macchina che perfora il cemento armato, se si deve solamente rimuovere l’intonaco di casa. Infatti in questo caso basterà prendere un martello normale, non professionali, senza chiedere troppo all’attrezzo scelto.
I prezzi di questi martelli sono decisamente abbordabili, come ad esempio per i demolitori Makita. I martelli pneumatici variano da un costo minimo di 100 euro per arrivare ad oltre 2.000 euro.
Per un prodotto da utilizzare in una piccola azienda il prezzo si aggira intorno a 100-150 euro, scegliendo un prodotto di ottima qualità. In questo caso il prodotto potrebbe anche non essere utilizzato tutti i giorni, in continuazione, ma anche solamente in caso di necessità e quindi non obbligatoriamente potente con un gran numero di colpi al minuto, ma sufficiente ad adempiere al meglio il proprio compito.
Invece nel caso in cui l’utensile sia semi-professionale, allora il prezzo salirà ma non esageratamente come per i demolitori professionali. In questa fascia di prezzo le macchine sono ottime, ideali per lavori professionali, ma non proprio da utilizzare tutti i giorni, e saranno di media e grande potenza, meno soggetti all’usura.
Trattando invece i martelli demolitori professionali le cifre posso arrivare fino a 2.500 euro, se dotati di accessori speciali. Questa tipologia di martelli sono perfetti per essere utilizzati tutti i giorni, sono molto resistenti all’usura e garantiscono una longevità non indifferente.
Classifica dei migliori martelli pneumatici demolitori:
DeWalt D25980 K-QS – Martello demolitore professionale
Questo martello demolitore è estremamente potente, con il suo motore da 2100 Watt, ed è molto resistente con i suoi 30 Kg di preso. La sua caratteristica principale è la performance fornita, di ottima qualità, permette di demolire in tutta semplicità qualsiasi materiale attraverso il suo meccanismo elettropneumatico potenziato, consentendo una potenza continua e duratura nel tempo indipendentemente dall’alimentazione fornita, grazie al modulo elettronico di cui è dotato.
Questo martello è senza ombra di dubbio il più confortevole sul mercato, in quanto le vibrazioni sono ridotte quasi a zero dal sistema di controllo attivo delle vibrazioni (AVC), unito al sistema speciale di impugnatura anti-vibrazione. La struttura del martello è costruita appositamente per consentire una facile assistenza in caso di rottura, permettendo di abbassare molto il costo delle eventuali riparazioni.
In dotazione con l’acquisto vengono forniti: lo scalpello a punta e il carrello in metallo con ruote maggiorate, per sostenere al meglio il peso.
Pro:
– Ottima resistenza all’usura
– Struttura di facile smontaggio per una veloce assistenza
– Motore da 2100 Watt
– Sistema AVC
– Impugnatura ergonomica
Contro:
– Peso eccessivo che a lungo andare può stancare chi lo utilizza
Martello demolitore elettrico Bosch Professional GSH 16-30
- Martello demolitore universale con Vibration Control e portabit da 30 mm
Il martello demolitore GSH 16-30 è un martello universale. dotato di portabit da 30 mm. Il sistema che permette di eliminare le vibrazioni, chiamato Vibration Control, riesce ad abbassarle nettamente, grazie alla presenza di una massa che esercita una forza opposta rispetto alla forza prodotta dalla percussione, il merito è delll’impugnatura disaccoppiata rispetto al corpo macchina e soprattutto degli ammortizzatori.
La potenza di questo martello demolitore è di 1750 Watt, che riesce ad emettere ben 41 Joule di potenza. Il numero di colpi giro nominale è di 1300 colpi al minuto, ciò lo rende un ottimo prodotto adatto ad un uso professionale. Il peso è di soli 16,5 Kg lo rende molto leggero e maneggevole, rispetto ad altri prodotti simili sul mercato. L’esagono interno presenta una misura di 30 mm.
La durata elevate del prodotto è possibile grazie ai componenti metallici da cui è composto, che sono estremamente robusti. Vengono forniti in dotazione: un’impugnatura supplementare e una di trasporto, il tubetto di grasso, un panno per spolverare e pulire la macchina, 1 scalpello a punta da 400 mm con attacco esagonale da 30 mm e il trolley per facilitarne il trasporto.
Pro:
-16,5 Kg di peso, molto leggero rispetto ai competitori
– Sistema Vibration Control, riduce al minimo le vibrazioni
– Portabit da 30 mm
– 1750 Watt di potenza
– Durabilità elevata grazie alla durezza dei componenti
– 41 Joule di potenza prodotta
– 1.300 colpi al minuto
– Trolley incluso per facilitare il trasporto
Contro:
– Solo 1 punta inclusa nell’acquisto
Ribimex – Demolitore a scoppio economico
- Motore monocilindrico 2 tempi 52 cc, raffreddamento ad aria, cadenza dei colpi: 700 - 1500 colpi/minuto
Questo demolitore a scoppio è leggero e maneggevole, grazie alla potenza regolabile e al ritmo, è l’ideale per effettuare lavori di demolizione, scavare su superfici dure come: cemento, asfalto, pietra e suoli compatti, oppure per smuovere il terreno. È adatto per creare una traccia sulla terra prima da passare ad effettuare lo scavo.
Inoltre i ridotti consumi di 0,8 l/h, uniti alla grande dimensione del serbatoio di 1.7 litri, assicurano una durata di diverse ore, il serbatoio dell’olio è di 140 ml, visibili dall’esterno e la miscelazione benzina/olio è di 25. Il motore monocilindrico a 2 tempi di 52 cc, eroga una potenza massima di 6.500 giri al minuto, con 1.700 Kw.
Il raffreddamento di esso viene effettuato ad aria. Il peso dell’attrezzo è di soli 20,5 Kg. Nell’acquisto sono inclusi 1 scalpello a punta da 410 mm e 1 scalpello piatto 34 x 410 mm, una custodia con incluso un cacciavite, una chiave piatta, una chiave a brugola, una chiave esagonale, una chiave a T esagonale, una candela e una tanica per effettuare la miscelazione.
Pro:
– Motore a due tempi da 52 cc
– Potenza di 1.700 kW
– Peso ridotto di 20,5 Kg
Contro:
– Nessun0
Martello pneumatico Dewalt D25902K – Ottimo prezzo
No products found.
Il martello demolitore Dewalt mod. D25902K è perfetto per grandi lavori di ogni tipo, nei casi in cui si necessita di demolire qualcosa. Il suo peso di 20 Kg lo rendono maneggevole ed estremamente leggero. La sua potenza di 1550 Watt permette di effettuare grandi lavori, con i suoi 19 Joule.
Il controllo della vibrazione permette di neutralizzare la vibrazione di contraccolpo prodotta dall’attrazzo in movimento, diminuendo cosi la vibrazione accusata su mani e braccia in modo tale da essere utilizzato con più comfort e per tempi più lunghi. Inclusi nella confezione: una maniglia laterale, uno scalpello a punta, una custodia in plastica, il manuale di istruzioni e un disegno esploso.
Pro:
– Peso ridotto 20 Kg
– 1550 Watt di potenza, 19 Joule erogati
– Sistema antivibrazione ottimo per lavorare a lungo
Contro:
– Utilizzo principalmente orizzontale
Demolitore Hitachi H65SB2 – Potente e economico
- Potenza assorbita 1.340 W
Il martello demolitore Hitachi H65SB2 ha una elevata capacità di demolizione, con 1340 Watt di potenza con ben 42 Joule di energia ogni colpo. L’attacco esagonale per le punte è di 30mm. È dotato di un sistema per prevenire i colpi a vuoto, un doppio isolamento antivibrazione frontale e una lubrificazione a grasso. Il corpo robusto è formato in duralluminio.
L’impugnatura è antivibrante, ed è presente una maniglia supplementare regolabile a 360 gradi. È adatto per lavori di demolizione e distruzione di cemento armato, infissioni di pali e similari.
Pro:
– 1340 Watt di potenza con 42 Joule erogati
– Sistema per prevenire i colpi a vuoto
– Impugnatura antivibrante
Contro:
– Adatto solo per usi professionali