Cesoie da potatura migliori: Guida all’acquisto con classifica delle 8 più vendute

Sia che voi abbiate un piccolo giardino che un grande appezzamento di terra, saranno sempre necessari dei lavori di potatura, consistenti o meno che siano. Per eseguire questa attività sono indispensabili i giusti attrezzi, ad iniziare proprio dalle cesoie.

Si tratta di un utensile non particolarmente complicato ed in commercio se ne trovano di diversi varianti e modelli, che vanno a rispondere alle esigenze sia del giardiniere più esperto sia di chi del giardinaggio ha scelto di fare solo un hobby da perseguire nel tempo libero o in occasioni particolari.

Come detto, le cesoie da potatura sono un attrezzo certamente non complicato da utilizzare: tuttavia, esse devono essere usate con criterio ed in modo appropriato. Si prestano bene alla potatura di piccole siepi o di arbusti con rami sottili: non potrete certo chiedere ad una cesoia di fare quello che comunemente fate con una sega!

E’estremamente importante scegliere con attenzione la vostra cesoia, tenendo conto soprattutto della qualità dei materiali in relazione all’uso che andrete poi a farne, al fine di non doverla gettare e sostituire dopo pochi tagli.

Nonostante siano indubbiamente un attrezzo concepito e realizzato per risultare di uso immediato anche per il cliente meno esperto, anche le cesoie da potatura necessitano di manutenzione costante ed attenta.

Al fine di eseguire un controllo accurato, il consiglio è quello di smontarla completamente, prestando particolare cautela al fatto che il bullone che tiene unita la forbice potrebbe risultare ricoperto di ossido, specialmente se non viene mosso da parecchio tempo, e quindi la sua rimozione potrebbe risultare parecchio difficoltosa: se questo fosse il caso, utilizzare un prodotto lubrificante o sbloccante, facilmente reperibile in commercio o nelle piattaforme online specializzate nel settore.

Una motivazione per cui il bullone potrebbe essersi ossidato o arrugginito risiede nel fatto che, probabilmente, la cesoia è stata lungamente esposta alla pioggia: il consiglio è, quindi, quello di conservarla in un luogo chiuso, come un cassetto o un armadio, al fine di evitare danni da intemperie.

Le lame necessitano di un’affilatura costante e, al momento in cui si va a reinserirle nell’impugnatura della forbice, bisognerebbe avere l’accortezza di utilizzare un olio protettivo, anche questo facilmente reperibile in commercio.

Bestseller No. 1
GRÜNTEK Forbici SPECHT Cesoie da Potatura. Lama 55 mm in acciaio, Taglio Bypass, rivestimento...
  • FORBICI DA POTATURA SPECHT 215 mm. Con sistema di taglio Bypass. Permette un taglio potente e preciso con il minimo sforzo.
Bestseller No. 2
Forbici e Cesoie per Potatura in Giardino Professionali FALCO GRÜNTEK 215 mm
  • Forbici e Cesoie professionali FALCO per potatura di giardino e piante
Bestseller No. 3
GRÜNTEK Forbici Cesoie Potatura Giardino a cricchetto. Taglio Incudine CACATUA 25 cm
  • FORBICI A CRICCHETTO Amboss con a 4 posizioni di taglio in (Posizione R) e meccanismo On /FF
Bestseller No. 4
GRÜNTEK Cesoie da Potatura Professionali Z-25 Premium: Forbici da Giardinaggio Forgiate in Teflon...
  • CESOIE PROFESSIONALI con ampiezza Taglio fino a 22 mm - Lunghezza 215 millimetri - Peso 254 gr
Bestseller No. 5
Fiskars Bypass Garden Pro Forbici Professionali, Lama Teflonata
  • Forbici con lame bypass tradizionali per legno verde e morbido, Per rami, roseti e piante ornamentali con un diametro di fino a 2,6 cm, Adatte per giardinieri professionisti, Per mani di dimensioni...
OffertaBestseller No. 6
Forbici da giardino GARDENA B/S-M: Forbici da potatura a bypass, diametro di taglio 22 mm, con...
  • Tagli precisi: Le forbici per fiori sono adatte per fiori, giovani tralci e legno fresco
Bestseller No. 7
GRÜNTEK Cesoie Potatura Giardinaggio Grizzly a Incudine 470mm Troncarami a cricchetto. Due in Uno:...
  • TRONCARAMI A INCUDINE. Cesoie per potatura GRIZZLY adatta per i tagli di legno verde e secco

Un’ulteriore attenzione da prestare alle lame è quella di disinfettarle dopo ciascun utilizzo: anche le piante infatti, così come gli animali e gli esseri umani, possono incorrere in malattie più o meno gravi ed il metodo di trasmissione più veloce è proprio quello di utilizzare la stessa cesoia per il trattamento di diverse piante, senza il minimo tipo di protezione.

Non essendo, ovviamente, sostenibile l’uso di forbici diverse per ogni pianta in vostro possesso, il suggerimento è quello di disinfettare l’attrezzo dopo ogni potatura.

I metodi per svolgere questa pratica sono ovviamente i più svariati, ma quello che ci sentiamo di consigliare prevede l’uso di un disinfettante a base di benzalconio cloruro, di quelli comunemente pensati per un uso chirurgico: la disinfezione va praticata inserendo completamente le lame nel disinfettante per qualche minuto, prima di estrarle.

Come scegliere la miglior cesoia da potatura?

migliori cesoie da potatura

Come detto, le cesoie da potatura si utilizzano per il taglio di piccole piante e arbusti i cui rami abbiano un diametro massimo di due – tre centimetri, ma possono anche essere usate nel taglio di fiori, secchi o freschi che siano, e delle talee.

Alcuni modelli vengono realizzati e commercializzati dotati di manici telescopici, che risultano pressochè indispensabili per la potatura di rami o fiori collocati in posizione altrimenti irraggiungibile, ma che sono comode anche per raccoglierne i frutti.

Passando ora a parlare della meccanica delle cesoie da potatura, iniziamo da quelle a perno: sono composte da una lama e da un’altra parte non affilata. Il loro vantaggio è quello di risultare estremamente versatili, ma hanno la scomodità di non riuscire a tagliare rami particolarmente duri e spessi.

Quelle a doppia lama, invece, sono più potenti e possono anche essere usate per la potatura degli alberi.

Una delle caratteristiche da tenere più in considerazione è indubbiamente la qualità dell’acciaio della lama: possibilmente deve essere al carbonio o in acciaio inox.

Altra caratteristica importante da tenere a mente è l’ergonomicità dei manici, che devono essere facilmente impugnabili e lunghi: i più comodi possibili, quindi, considerato che spesso vi troverete a maneggiarle per lunghi periodi.

Andando a scegliere la vostra cesoia di potatura, vi accorgerete che tra prodotti tradizionali e professionali esiste una differenza sostanziale, sia a livello di esborso economico che di pura e semplice qualità dei materiali. La domanda che sorge spontanea è se vale la pena spendere di più per un attrezzo qualitativamente superiore oppure risparmiare, accettando il compromesso di avere un prodotto inferiore e meno versatile.

Partendo dai modelli da hobbisti o comunque per una clientela meno esperta: essi si riconoscono per la loro propensione a perdere facilmente l’allineamento delle lame, con difficoltà maggiori in fase d’uso: ciò comporta una maggior fatica nell’utilizzo ma anche il rischio di arrecare danni alla pianta su cui andrete ad operare.

Un modello delle migliori marche, invece, garantisce una maggiore facilità e precisione del taglio, assicurando all’operatore di lavorare senza stancarsi e tenendo conto della salute della pianta.

Recensione delle migliori cesoie da potatura con prezzi e opinioni:

cesoie da giardino

  • Crenova SH 01 – Ideale da giardino

Le lame del prodotto in questione sono realizzate interamente in acciaio inox, caratteristica che lo rende particolarmente resistente alla ruggine e all’ossidazione: ciò permette alla cesoia di essere utilizzara anche sulle parti umide, come foglie e rami. Il prodotto è dotato di pulizia automatica della scanalatura, evitando quindi l’accumulo di schegge e detriti indesiderati nei meccanismi.

Il dispositivo che serve a bloccare le lame dopo averle usate ha invece la funzione di proteggere l’operatore da tagli e ferite accidentali.

Anche dal punto di vista ergonomico, il prodotto assicura una buona qualità, impedendo all’utilizzatore di stancarsi eccessivamente durante le operazioni di potatura.

Concludendo la disamina di questo primo prodotto, è sicuramente un attrezzo da consigliare nell’ambito della potatura non professionistica e che, quindi, non si presta ad operazioni prolungate ed intense.

  • Gruntek Specht – Cesoie da giardino economiche

GRÜNTEK Forbici SPECHT Cesoie da Potatura. Lama 55 mm in acciaio, Taglio Bypass, rivestimento...
  • FORBICI DA POTATURA SPECHT 215 mm. Con sistema di taglio Bypass. Permette un taglio potente e preciso con il minimo sforzo.

Si tratta della classica forbice per effettuare le cosiddette potature a pappagallo. Le lame in acciaio al carbonio garantiscono una qualità buona per un giardinaggio a livello amatoriale.

Il prodotto si caratterizza per un’estrema leggerezza e per l’imbottitura nelle maniglie, con una forma sagomata che permette un utilizzo prolungato dell’attrezzo senza affaticare la mano.
Come per la cesoia citata precedentemente, anche questa non rappresenta un prodotto professionale.

Nonostante un grado di affilatura della lama, il meccanismo di giunzione non garantisce un corretto allineamento, non permettendo tagli netti e radicali, comportando un incremento della fatica su superfici più dure e spigolose.

D’altro canto il prezzo, estremamente competitivo, risulta essere il pezzo forte della casa ma per la qualità cercare altrove.

  • Cesoie da potature Planted Perfect

Anytime Garden Cesoie da potatura Professionali - potatori manuali Pesanti per Giardinaggio serio -...
  • AFFILATE, GARANTISCONO SEMPRE TAGLI PRECISI - Le nostre cesoie offrono lame affilate di qualità e, pertanto, soddisfano ogni tipo di necessità legata alla potatura

pur non risultando il prodotto più venduto e ricercato, queste cesoie da potatura possono essere ritenute un buon attrezzo da giardinaggio.

Sono concepite con il classico design a pappagallo e costituite con viti ad alta resistenza che riescono a tenere le lame ben salde, garantendo tagli netti ma precisi allo stesso tempo.

Confrontandole con altri prodotti presenti sul mercato, queste cesoie da potatura risultano essere estremamente leggere, rendendole quindi comode da usare anche grazie all’estrema ergonomicità dei manici, che sono realizzati con una pratica gomma antiscivolo.

Questo attrezzo può essere tranquillamente utilizzata per tagliare rami di dimensioni discrete, rendendolo un utensile che ben si presta alla viticoltura, agli alberi da frutto ed anche al giardinaggio.

  • Felco 50773 – Migliori cesoie per potatura

per un prodotto che garantisca standard qualitativi alti, questo modello è assolutamente da tenere in considerazione. Prodotto da Felco, azienda leader nel settore, permette di reperire eventuali pezzi di ricambio con estrema facilità.

Uno dei punti di forza di questa cesoia da potatura, espresso quasi all’unanimità dagli utenti è l’estrema maneggevolezza dell’attrezzo, tra i più leggeri ed ergonomici tra quelli presenti sul mercato.

Anche a seguito di un utilizzo aggressivo, l’utensile si rivela particolarmente resistente e destinato a durare nel tempo.

L’unica vera e propria controindicazione potrebbe essere rappresentata dalla spesa da sostenere per l’acquisto: il prezzo decisamente superiore rispetto alla concorrenza potrebbe scoraggiare eventuali clienti, ma data la qualità della cesoia il gioco vale la candela.

  • Cesoie Gruntek Grizzly – Ottima qualità

GRÜNTEK Cesoie Potatura Giardinaggio Grizzly a Incudine 470mm Troncarami a cricchetto. Due in Uno:...
  • TRONCARAMI A INCUDINE. Cesoie per potatura GRIZZLY adatta per i tagli di legno verde e secco

la caratteristica principale di questo prodotto realizzato in Germania è la meccanica: è possibile quindi tarare a piacimento l’angolo di taglio e l’effetto leva secondo le proprio esigenze, in modo da adattarsi anche alle diverse tipologie di pianta su cui si desidera operare la potatura.

E’ un utensile che quindi si rivela estremamente versatile, oltre che universale, concepito e realizzato per poter operare nell’ambito della viticoltura, della coltura di frutti ma anche del giardinaggio.

I manici, molto lunghi e particolarmente ergonomici, consentono di raggiungere anche i punti meno accessibili del vostro giardinaggio e, secondo le recensioni dell’utenza, consentono di lavorare per periodi prolungati senza un eccessivo affaticamento.

Le lame, ben affilate ed estremamente robuste grazie all’uso di una lega formata da carbonio ed acciaio, consentono di tagliare senza troppa fatica rami il cui diametro può raggiungere anche i tre centimetri. Importante considerare come le lame, in questo modello, possono essere sottoposte ad un processo di riaffilatura: il vantaggio di questa caratteristica è una loro maggior durevolezza nel tempo, permettendo un maggior risparmio nel lungo periodo.

Il prezzo, considerata la qualità dei materiali e le caratteristiche intrinseche del prodotto, risulta estremamente competitivo se paragonato alla concorrenza.

  • Gruntek Z – 25 Premium

GRÜNTEK Cesoie da Potatura Professionali Z-25 Premium: Forbici da Giardinaggio Forgiate in Teflon...
  • CESOIE PROFESSIONALI con ampiezza Taglio fino a 22 mm - Lunghezza 215 millimetri - Peso 254 gr

Queste cesoie professionali presentano un’ ampiezza di taglio fino a ventidue millimetri, tra i top della categoria, ed una lunghezza di duecentoquindici millimetri. Anche il peso, duecentocinquanta grammi circa, è inferiore alla concorrenza, il tutto a vantaggio dell’ergonomia.

Questo attrezzo, forgiato e rivestito in titanio, presenta una regolazione millimetrica della lama e della controlama. L’impugnatura risulta estremamente ergonomica, grazie alla forma ondulata delle forbici che rende l’operazione di potatura estremamente più agevole, anche per la salute dell’operatore.

  • Cesoie da giardino Gruntek Specht 215:

GRÜNTEK Forbici SPECHT Cesoie da Potatura. Lama 55 mm in acciaio, Taglio Bypass, rivestimento...
  • FORBICI DA POTATURA SPECHT 215 mm. Con sistema di taglio Bypass. Permette un taglio potente e preciso con il minimo sforzo.

La cesoia da potatura qui presentata è dotata di un sistema di taglio Bypass, che permette un taglio netto e potente garantendo il minimo sforzo per l’operatore. La lama superiore, lunga cinquantacinque millimetri, è rivestita in acciaio ed è ottimamente affilata, presentando altresì un speciale rivestimento antiaderente. La lama inferiore è realizzata in una lega di acciaio e carbonio e si caratterizza per un elevato grado di resistenza.

Le maniglie ergonomiche sono di alluminio, con l’aggiunta di una copertura di PVC, permettendo lavori lunghi. Il prezzo, così come per tutti i modelli della Gruntek, risulta molto competitivo ma è necessario tener presente che non ci si trova di fronte ad un prodotto professionale, ma piuttosto ad un attrezzo adatto a piccoli lavori di giardinaggio o all’hobbystica.

  • Tabor Tools B212E

TABOR TOOLS B212E Cesoie per Siepi con Manici Telescopici Allungabili 63+20 cm, Forbici per Siepi...
  • Cesoie per Siepe TABOR TOOLS B212E è lo strumento ideale per tagliare le siepe più lungo e alto. Per un uso intensivo e impegnativo.

Queste cesoie si rivelano particolarmente adatte alla potatura di siepi particolarmente alte. I manici telescopici, realizzati in tubolare ovale rinforzato in acciaio per garantire massima leggerezza e robustezza, si allungano fino ad ottanta centimetri, grazie ad un pratico sistema di apertura e chiusura grazie alla presenza di pomelli posti alle loro estremità.

Le lame, ondulate in uno speciale acciaio di alta qualità, consentono un taglio estremamente veloce e preciso e presentano un meccanismo di tensionamento della lama che è regolabile singolarmente.

Per un prodotto di tale qualità, il prezzo è assolutamente concorrenziale.

Comments (No)

Leave a Reply