Camino elettrico – Recensione dei 5 migliori con classifica e prezzi

Il camino elettrico si presentano come uno strumento per l’arredamento della casa con varie dimensione e che va installato direttamente sulle pareti, solitamente in soggiorno e magari anche in camera da letto.

Questa tipologia di arrendamenti svolgono una doppia funzione e cioè da un lato consentono di creare un gioco di luci, per consentire all’ambiente domestico di essere piacevole e rilassante, mentre dall’altro lato sono una fonte di riscaldamento della stanza e si presentano come delle vere e proprio stufe.

Ci sono persone che lo scelgono per l’atmosfera accogliente che riesce ad offrire, altre persone lo scelgono sopratutto per il design che riesce a dare una caratteristica diversa alla stanza.

Bisogna sapere che il camino elettrico, come qualsiasi altro strumento elettrico, va collegato ad una fonte di corrente per poter funzionare e altri possono essere collegati tramite un impianto elettrico in modo tale da nascondere tutti i fili della corrente che potrebbero sembrare sgradevoli all’apparenza.

Nel primo caso bisognerà solamente collegare il camino elettrico alla presa di corrente più vicina, mentre nel secondo caso il procedimento per installarlo sarà senz’altro più complicato ma è anche il migliore.

Oltre al procedimento per l’installazione, un altro fattore positivo riguarda la pulizia e la manutenzione: mentre tutti i caminetti tradizionali richiedono una particolare pulizia, questi tipi di camini non la richiedono per il semplice fatto che sono elettrici.

In tutti i casi però bisogna ricordare che questi camini elettrici non devono essere sostituiti con i termosifoni sia per quanto riguarda i consumi e anche per quanto riguarda la capacità di riscaldare una stanza.

Caratteristiche da valutare per acquistare un camino elettrico

Bestseller No. 1
Bakaji Camino Elettrico CHICAGO con Cornice Legno Caminetto 1800W Completo di Mobile, Silenzioso...
  • Stufa elettrica Caminetto Chicago effetto Fuoco Realistico a LED con Cornice in Legno Mobile Binco, tutto il necessario per arredare in modo elegante e fine qualsiasi tipo di ambiente. Stufa dal...
Bestseller No. 2
Klarstein Studio Light & Fire 1 - Caminetto, Camino Elettrico, Effetto Fiamma, 1000/2000 Watt,...
  • APPARENTEMENTE REALE: l'elegante caminetto elettrico Klarstein Studio Light & Fire 1 evoca illusioni di fiamme realistiche in ogni stanza. La luce delicata imita fiamme apparentemente vere e diffonde...
Bestseller No. 3
Klarstein Studio-5 - Camino Elettrico Riscaldante, Termoventilatore, Regolabile 900/1800 Watt,...
  • ELEGANTE: camino elettrico con effetto fiamma realistica. Sicuro: atmosfera da camino senza fuoco e fumo. 2 livelli di calore:  termoventilatore con 900 o 1.800 W
Bestseller No. 4
Klarstein Lausanne - E2, Camino, Caminetto Elettrico, Camino con Effetto Fiamma, 2 Livelli: 1000 e...
  • ACCOGLIENTE: Con il KLARSTEIN Lausanne caminetto elettrico potrete creare l'atmosfera giusta in ogni periodo dell'anno. Grazie al look moderno, le ridotte misure di ingombro e la possibilitá di...
Bestseller No. 5
Klarstein Albertville - Camino Elettrico con Effetto Fiamma, Camino Elettrico, Riscaldamento 1000 o...
  • CAMINO ROMANTICO TUTTO L'ANNO: Il Camino Elettrico di Klarstein Albertville evoca illusioni fiammeggianti realistiche in ogni stanza, completamente senza fuoco o fumo. Il camino elettrico Albertville...
OffertaBestseller No. 6
Klarstein Curved Copper L & F - Caminetto, Camino Elettrico, Funzione Riscaldamento Commutabile,...
  • REALISTICO: l'elegante caminetto elettrico Klarstein Curved Copper L & F evoca illusioni di fiamme realistiche in ogni stanza. La luce delicata imita fiamme apparentemente vere e diffonde...
OffertaBestseller No. 7
KLARSTEIN Aosta Light & Fire - Caminetto Elettrico con Effetto Fiamma, Camino Elettrico, 1000 o 2000...
  • EFFETTI FIAMMA REALISTICI: L'elegante camino elettrico Klarstein Aosta Light & Fire evoca illusioni di fiamme realistiche in ogni stanza. La luce delicata imita fiamme apparentemente vere e diffonde...

Acquistare un camino elettrico non è sempre semplice poiché ci sono svariate caratteristiche che bisogna prendere in considerazione. Andiamo a scoprire insieme quali sono.

  • Dimensioni e struttura:

una delle caratteristiche a cui bisogna fare affidamento è la dimensione e la struttura del camino elettrico. In commercio infatti si possono trovare due tipi di camini: quelli incassati direttamente nella parete oppure quelli amovibili e cioè quelli che vanno a simulare una sorta di stufa alogena.

Tale caratteristica è importante soprattutto per i camini a muro poiché è collegato allo spazio della parete. Infatti prima di acquistare un camino elettrico, bisogna avere l’idea di dove posizionarlo e questo di solito rappresenta uno dei passi per chi vuole acquistare un strumento d’arredo dalle grandi dimensioni.

Anche perché se non si andrebbero a considerare le dimensioni, si rischierebbe di acquistare un prodotto che non è adatto allo spazio che si ha a disposizione. Eliminare i modelli troppo grandi, infatti è la prima cosa da fare. Inoltre le dimensioni influiscono sia sulla potenza che sull’efficacia del prodotto in questione.

Infatti, i modelli più grandi sono in grado di riscaldare stanze più grandi mentre i modelli più piccoli sono adatti soprattutto per gli ambienti più raccolti. In ogni caso, bisogna trovare un punto di incontro sia tra le esigenze sia per lo spazio, con lo scopo di trovare un camino elettrico funzionale e nello stesso tempo poco ingombrante.

  • Consumo e potenza dei caminetti elettrici:

Consumo del camino elettrico

quando parliamo di camini elettrici, una seconda caratteristica che bisogna prendere in considerazione riguarda le prestazioni e cioè tutti quei valori che vanno a caratterizzare sia la potenza che i consumi. Per quanto riguarda la potenza, è espressa in watt e i valori vanno dai 700 fino ad arrivare ai 2000 watt.

Ovviamente il valore è senz’altro indicativo in base al modello che si vuole acquistare e anche dalla velocità in cui il modello raggiungerà la temperatura impostata. Infatti, sono tanti i modelli presenti in commercio che consentono di stabilire il calore in base ai livelli di potenza.

Bisogna anche affermare che in base alla potenza del prodotto, il costo della bolletta sarà decisamente più alto. Inoltre, sempre facendo riferimento alla potenza del camino, questa è anche collegata con la grandezza della stanza che si vuole riscaldare.

Dal momento che il wattaggio sarà maggiore, anche il calore sarà maggiore e sarà quindi in grado di riscaldare un ambiente più grande. Mentre per quanto riguarda la portata, questa non può essere paragonabile ad un radiatore e quindi risulterà molto più efficiente.

  • Utilizzo:

una terza caratteristica riguarda senz’altro la praticità di utilizzo. Bisogna dire che i camini elettrici non richiedono il montaggio di una canna fumaria, poiché sono strumenti che non producono fumo, ceneri o detriti e non anneriscono le pareti.

Per quale motivazione, i camini elettrici sono strumenti adatti per essere utilizzati in condominio oppure dove non c’è l’opportunità di poter montare una stufa a legna. Oltre a ciò, l’assenza della canna fumaria consentirà di poter installare in modo semplice il vostro camino senza fare nessun intervento edilizio.

Sempre per quanto riguarda l’uso, i camini elettrici sono pronti all’uso e una volta collegati alla corrente non richiedono nessun altro intervento.

  • La marca è un fattore da prendere in considerazione?

Di solito la marca è un elemento che riesce a rendere il prodotto affidabile e nello stesso tempo efficiente.

Tra i marchi più noti abbiamo Chemin’Arte, Argo Clima, Ardes, Homcom. La marca però non è solo una caratteristica che indica la qualità del prodotto ma anche la cura riguardo i dettagli. Ma se il marchio è noto e conosciuto riesce a offrire prestazioni migliori rispetto ad un prodotto sottomarca.

  • I prezzi dei caminetti elettrici:

Possiamo dire che il prezzo è il fattore fondamentale che racchiude tutte le caratteristiche elencate finora e si sa che i camici che hanno prestazioni elevate hanno un prezzo molto più elevato.

Di solito i prezzi partono da un minimo di 70 euro, per i modelli economici e con meno caratteristiche, fino ad arrivare ai 400 euro per i modelli che appartengono ad una fascia più alta.

Infatti, i camini di fascia bassa offrono pochissime funzioni e hanno una potenza minore e nello stesso tempo hanno anche pochissime garanzie riguardo la sicurezza; i camini di fascia media offrono prestazioni diverse, mentre quelli di fascia alta sono sia esteticamente più gradevoli (luci ed effetti vari particolari) ma le loro prestazioni sono elevate.

Spendendo di più ovviamente il prodotto sarà molto più sicuro e anche durerà molto più tempo rispetto ad un prodotto economico.

Recensioni con prezzi dei 5 migliori camini elettrici:

Miglior camino elettrico da parete

  • Caminetto elettrico Chemin’Arte 118 Oxford

Dalle recensioni presenti sui siti, questo caminetto risulta essere il migliore soprattutto per le prestazioni che offre. La sua potenza massima è di 150 watt ma è possibile anche impostarla in base alla temperatura ideale della stanza.

Offre un’ampia gamma di colori ed effetti di luce. Si installa in modo semplice e veloce.

  • Caminetto elettrico da parete Melchioni Wallflame

Melchioni Wallflame Caminetto elettrico a parete
  • Caminetto elettrico a parete 2000W

Questo caminetto si presenza come un prodotto molto silenzioso e costruito con ottimi materiali.

Il suo pannello frontale è incurvato e dal punto di vista estetico offre moltissimi effetti di luci e esternamente ci sono dei ciottoli decorativi. In dotazione ha un telecomando utile per poter impostare sia la temperatura che l’intensità della fiamma.

  • Caminetto elettrico da incasso Klarstein Lausanne

Klarstein Lausanne Vertical - Camino Elettrico, Elettrocamino, Funzione Riscaldamento, 1000 o 2000...
  • ROMANTICISMO IN CASA: tecnologia moderna in un alloggiamento salvaspazio. Il caminetto a parete verticale Lausanne di Klarstein con il suo riscaldatore di ventole integrato fornisce un calore...

Questo caminetto si presenta come uno dei migliori presenti in commercio, soprattutto per la qualità di realizzazione.

É dotato di due potenze, di 1000 e 2000 Watt che è possibile impostare in base alla temperatura che si desidera. Anche questa tipologia di caminetto ha un’illuminazione a LED che simula un vero e proprio camino mentre nella parte posteriore offre una moltitudine di luci colorate.

Viene fornito di telecomando.

Comments (No)

Leave a Reply